Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 febbraio 09, 08:34   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-05-2008
Residenza: Angera
Messaggi: 8
Cool idro ?

salve a tutti, ho avuto esperienze nel modellismo con auto e barche elettriche, ora vorrei provare a volare però abitando vicino al lago vorrei provare con un'idrovolante, è una follia o possso provare nell'impresa e soprattutto quale modello mi consigliereste???? Io avevo addocchiato questo...
SEAWINGDSEAPLANE EP - MODELTOY - Tutto Per il MODELLISMO

e questo...

Greatplane PBY Catalina EP ARF
tetoo_it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 09, 08:46   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreotto
 
Data registr.: 18-11-2007
Messaggi: 194
Ciao Tetoo tra i due ti consiglio il seawind molto più facile del catalina, ma prima di questi due proverei aerei tipo il minimag o similari e non sull'acqua
Buoni voli a tuti andreotto
andreotto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 09, 09:02   #3 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
se non hai mai pilotato aeromodelli, il buco nell'acqua è assicurato. L'esperienza di pilotaggio fatta con automodelli non conta nulla. Un campo di volo dalle tue parti non c'è?
  Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 09, 09:03   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-01-2009
Messaggi: 297
c'è anche il coota dell'artech, che costa sui 170 euro "tutto incluso" ed è anche più "easy".
immagino che tu abbia anche un modo per recuperare il modello in caso di ammaraggio a centro lago
dave4mame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 09, 12:37   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Come ti ha consigliato Simone trovati un campo di volo e impara prima sulla "dura" terra dove l'atterraggio ed il decollo "perdonano" molto.
Sull'acqua ci potrai andare dopo che avrai preso un poco di dimestichezza con le uniche manovre che non lasciano spazio all'improvvisazione.


Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 09, 21:47   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-05-2008
Residenza: Angera
Messaggi: 8
Avevo preso in considerazione l'idrovolante, perchè esco di caso e lo utilizzo il campo volo è a 8 km e un pò scomodo, comunque grazie a tutti rifletterò su i vostri consigli ( utili e interessanti) e poi prenderò una decisione.
tetoo_it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 09, 21:55   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-01-2009
Messaggi: 297
Citazione:
Originalmente inviato da tetoo_it Visualizza messaggio
Avevo preso in considerazione l'idrovolante, perchè esco di caso e lo utilizzo il campo volo è a 8 km e un pò scomodo, comunque grazie a tutti rifletterò su i vostri consigli ( utili e interessanti) e poi prenderò una decisione.
ah, un'altra cosa.
tieni presente che batterie lipo e acqua vanno MOLTO POCO D'accordo.
e all'inizio è difficile tenere l'acqua lontana dal comparto pile
dave4mame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 09, 18:36   #8 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da dave4mame Visualizza messaggio
ah, un'altra cosa.
tieni presente che batterie lipo e acqua vanno MOLTO POCO D'accordo.
e all'inizio è difficile tenere l'acqua lontana dal comparto pile
paradossalmente le batterie e il motofre sono le uniche due cose che non temono l'acqua ... il regholatore e la ricevente invece se bagnati non hanno scampo. Il motore (a spazzole o brushless) funziona anche se totalmente sott'acqua. Le batterie se immerse in un secchio d'acqua non vanno in corto (la tensione è bassa rispetto alla conducibilità del liquido...) forse se i connettori sono vicini e "uniti" da un velo d'acqua potrebbero andare in corto (anche se ovviamente è meglio farle lavorare in ambiente asciutto............)
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 09, 19:12   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-01-2009
Messaggi: 297
ma, non voglio insistere data la mia ben scarsa esperienza; però mi è capitato di vedere un pacchetto di batterie finite in un fosso.... non era un bello spettacolo
dave4mame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 09, 13:06   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Citazione:
Originalmente inviato da dave4mame Visualizza messaggio
ma, non voglio insistere data la mia ben scarsa esperienza; però mi è capitato di vedere un pacchetto di batterie finite in un fosso.... non era un bello spettacolo
Guarda, non parlo per le lipo perché non mi è mai capitato di mandarle sott'acqua, però mi ci è finito un intero modello a scoppio...
Dopo il decollo a causa di un guasto mi è volato dentro ad un fosso e fra l'altro c'era pure una corrente (d'acqua) che ha iniziato a far navigare il modello (completamente sommerso, spuntava fuori solo una parte della deriva). Ha navigato per circa 30 minuti prima che riuscissi a recuperarlo (le sponde del fosso in quel punto non erano accessibili) ed ha percorso circa 2 Km trascinato dalla corrente. Logicamente l'impianto radio è rimasto sempre acceso ed i servi lavoravano in preda a segnali casuali provenienti dall'acqua che interferiva.

Beh, dopo averlo recuperato, ho smontato e pulito tutto. E' stato un lavoraccio, ho aperto rivecente, pacco pile, servi e con cotton-fiock e spary per contatti ho pulito tutto minuziosamente. Il motore a scoppio l'ho sezionato in ogni sua parte e pulito accuratamente. Due giorni dopo il modello era nuovamente in volo!!!!
Ma la cosa straordinaria è che ha navigato per circa 2 km senza affondare sebbene completamente sommerso (il modello è uno spad ossia polionda e alluminio quindi bello peso vedi foto).
Unica accortezza che presi durante la costruzione era di impacchettare per bene pile e ricevente (per proteggerle dai gas di scarico) e questo gli ha salvato la vita!!!!
Dopo averlo rimontato, ho ulteriormente impermeabilizzato la ricevente ed il pacco batterie inserendoli dentro ai palloncini e sigillando il tutto.

Insomma, l'acqua è insidiosa ma spesso non è mortale per i nostri modelli.... Ah... logicamente parlo di acqua dolce, per quella salata non ci spererei troppo!!!!
Icone allegate
idro ?-27052008487.jpg  
Creative non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
piper idro? blackbird Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 04 aprile 08 15:29
Idro....sabre ren Aeromodellismo Ventole Intubate 8 05 marzo 07 09:40
ready idro biopresto75 Aeromodellismo 16 27 febbraio 07 22:32
calmato idro monster Aeromodellismo 5 17 luglio 06 09:16
Idro ai Castelli markus Aeromodellismo 18 18 gennaio 06 11:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002