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Vecchio 13 luglio 11, 11:45   #41 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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allora..sono andato al macero, ma dopo aver flottato per un pò di tempo mentre facevamo foto ecc.. ho notato dei comportamenti anomali, cosi ho recuperato il modello e ho scoperto che era entrata parecchia acqua all'interno della fusoliera!! per fortuna nessun danno ma non ha ancora volato per ora..

il modello è bello piantato in acqua e schizza molto sulla fuso e sull'elica finchè non si sale sul redan..adesso devo controllare ma con tutta probabilità direi che l'acqua entra dallo sportello sul muso nonostante il silicone..e quindi se è cosi le soluzioni secondo me sono due.. la prima è un antiestetica impermeabilizzazione con nastro intorno allo sportello da mettere ad ogni volo.. oppure provare a siliconare ancora meglio ma rassegnarsi al fatto che un pò d'acqua entrerà sempre e quindi prendere il volo senza flottare tanto..
assolutamente d'accordo: gli idro meno stanno a mollo e meglio è
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Vecchio 13 luglio 11, 12:17   #42 (permalink)  Top
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allora..sono andato al macero, ma dopo aver flottato per un pò di tempo mentre facevamo foto ecc.. ho notato dei comportamenti anomali, cosi ho recuperato il modello e ho scoperto che era entrata parecchia acqua all'interno della fusoliera!! per fortuna nessun danno ma non ha ancora volato per ora..

il modello è bello piantato in acqua e schizza molto sulla fuso e sull'elica finchè non si sale sul redan..adesso devo controllare ma con tutta probabilità direi che l'acqua entra dallo sportello sul muso nonostante il silicone..e quindi se è cosi le soluzioni secondo me sono due.. la prima è un antiestetica impermeabilizzazione con nastro intorno allo sportello da mettere ad ogni volo.. oppure provare a siliconare ancora meglio ma rassegnarsi al fatto che un pò d'acqua entrerà sempre e quindi prendere il volo senza flottare tanto..
dimmi che dimensioni servirebbe la tenutina stagna, vedo che posso fare per aiutarti!!!
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Vecchio 13 luglio 11, 18:59   #43 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
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dimmi che dimensioni servirebbe la tenutina stagna, vedo che posso fare per aiutarti!!!
La vuoi smettere di stare...sempre a bagno... e farti vivo?! Giorgio
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Vecchio 14 luglio 11, 09:04   #44 (permalink)  Top
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dimmi che dimensioni servirebbe la tenutina stagna, vedo che posso fare per aiutarti!!!
cioè ti devo dare le dimensioni del portello? oggi ci guardo..

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assolutamente d'accordo: gli idro meno stanno a mollo e meglio è
se ripenso a me che lo usavo come una barchetta..

..ma poi..ho notato che l'elica in legno si è leggermente scheggiata in più punti sul profilo..ma cavoli, può essere stato l'impatto con gli schizzi d'acqua??
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Vecchio 14 luglio 11, 12:12   #45 (permalink)  Top
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cioè ti devo dare le dimensioni del portello? oggi ci guardo..
no, posso darti della gommina adesiva o non di sezione rettangolare che fa da tenuta al posto del siliconaccio duro!!!

@ Giorgio @
appena ho tempo vi vengo a trovare tanto Federico si è ImBABBIto, e la piccola lo distoglierà dai voli

almeno proviamo i 2 modelli RAINBOW e l'ICON A4!!!
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Vecchio 01 agosto 11, 09:26   #46 (permalink)  Top
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Wink collaudatoooooooo

Ri-Ciao a tutti! finalmente buone notizie!! sono riuscito a collaudarlo!! il collaudo è avvenuto sabato sera.. dopo aver avuto qualche problema e aver rotto il mitico cesna dell'hype .. già ero parecchio emozionato poi avendo appena rotto un modello..mi tremavano le mani

..stavolta dopo averlo messo in acqua mi sono preparato subito a decollare..ho tenuto il profondità alzato e ho iniziato a dare gas..in questo modo nessuno schizzo, si è messo subito sul redan e ho mollato il profondità, una volta arrivato quasi a manetta, fantastico! si è alzato da solo!!!! non pensavo! i modelli con cui avevo avuto esperienza si staccavano a fatica.. una volta in aria non ho toccato nemmeno un trim! volava perfettamente.. uno spettacolo! unico problemino.. alettoni troppo sensibili!non potevo toccarli! praticamente ho usato solo il timone! forse troppa escursione..credo che proverò ad addolcirli con un bel pò di esponenziale..e poi in volo faceva troppo rumore..credo troppe vibrazioni, e con la spinta dell'elica, si sono staccati due pezzi del radiatore, uno l'ho recuperato e l'altro invece è andato perso..oggi telefono a jonathan e sento se riesce a procurarmelo..

..purtroppo il sole stava tramontando ed era quasi buio..nelle foto si vede solo una macchia scura.. il video non ci abbiamo nemmeno provato a farlo..ma in generale sono soddisfatto! ora cercherò di trovare la causa di tale rumore.. se vibrazioni o qualche effetto di risonanza (?).. dopo aver sigillato meglio i fori dove passano i cavi attraverso la fuso, stavolta non è entrata nemmeno un pò di acqua.. sono molto contento, spero di riaggionare presto questo post con foto e magari un bel video! grazie a tutti!
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Ultima modifica di Hell 13 : 01 agosto 11 alle ore 09:31
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Vecchio 01 agosto 11, 11:01   #47 (permalink)  Top
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Complimenti per il collaudo, come hai potuto constatare il modello vola piuttosto bene; per la sensibilità degli alettoni prova a diminuire la corsa dei relativi servi: con il motore montato sulla capriata non appena viri il modello tende da solo ad accentuare la virata, per tanto non ti servono grandi escursioni. Un po' di esponenziale può aiutare, ma lì dipende dai propri gusti ed abitudini in materia. Per le vibrazioni: una volta verificato il serraggio di tutta la viteria, controlla la bilanciatura ed il profilo dell'elica (visto che parli di scheggiature): pale mal bilanciate causano grossi problemi di vibrazioni. Per quanto riguarda la scheggiatura delle pale in legno, è sicuramente possibile che la causa possa essere attribuita sia direttamente agli schizzi (l'impatto con l'acqua ad alta velocità è piuttosto distruttivo) sia ad eventuali piccoli frammenti presenti sulla superficie del liquido.

ciao
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Vecchio 01 agosto 11, 15:02   #48 (permalink)  Top
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Complimenti per il collaudo, come hai potuto constatare il modello vola piuttosto bene; per la sensibilità degli alettoni prova a diminuire la corsa dei relativi servi: con il motore montato sulla capriata non appena viri il modello tende da solo ad accentuare la virata, per tanto non ti servono grandi escursioni. Un po' di esponenziale può aiutare, ma lì dipende dai propri gusti ed abitudini in materia. Per le vibrazioni: una volta verificato il serraggio di tutta la viteria, controlla la bilanciatura ed il profilo dell'elica (visto che parli di scheggiature): pale mal bilanciate causano grossi problemi di vibrazioni. Per quanto riguarda la scheggiatura delle pale in legno, è sicuramente possibile che la causa possa essere attribuita sia direttamente agli schizzi (l'impatto con l'acqua ad alta velocità è piuttosto distruttivo) sia ad eventuali piccoli frammenti presenti sulla superficie del liquido.

ciao
grazie msette! l'elica prima di volare l'avevo sostituita.. non vorrei che il problema fosse il foro che ho dovuto allargare per adattarla al relativo mozzo..(fatto con il trapano ) verificherò..al massimo la sotituisco con una normale APC che non ha bisogno di modifiche..anche l'ogiva l'ho dovuta limare per adeguarla all'elica e per quanto sia stato attento potrei non aver fatto un lavoro abbastanza preciso..la tolgo e vedo se vibra ancora..
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Vecchio 15 settembre 11, 09:43   #49 (permalink)  Top
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Complimenti davvero un bel modello. Sono sempre stato affascinato da questi veivoli, pensa che qui a Pavia c'è un vecchio idroscalo che fu usato nei primi del 900 ma a oggi dismesso. ti metto qualche link tanto per darci un occhio....magari prendi spunto:

http://www.ciffonauti.org/oldsite/hp...oscalo_JPG.jpg


Per quanto riguardo l'errore che hai commesso nel montare il piano di coda prova a informarti presso il tuo negozio di fiducia e troverai di certo un prodotto per eliminare la colla. Pure io commisi lo stesso errore ma fui salvato da uno di questi miracolosi prodotti: infatti per ogni evenienza ne tengo sempre un tubetto a portata di mano. Quello che ho attualmente è prodotto dalla stessa ditta che produce la super attack comprato in un ferramenta.
Luca-PV non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 11, 15:54   #50 (permalink)  Top
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Complimenti davvero un bel modello. Sono sempre stato affascinato da questi veivoli, pensa che qui a Pavia c'è un vecchio idroscalo che fu usato nei primi del 900 ma a oggi dismesso. ti metto qualche link tanto per darci un occhio....magari prendi spunto:

http://www.ciffonauti.org/oldsite/hp...oscalo_JPG.jpg


Per quanto riguardo l'errore che hai commesso nel montare il piano di coda prova a informarti presso il tuo negozio di fiducia e troverai di certo un prodotto per eliminare la colla. Pure io commisi lo stesso errore ma fui salvato da uno di questi miracolosi prodotti: infatti per ogni evenienza ne tengo sempre un tubetto a portata di mano. Quello che ho attualmente è prodotto dalla stessa ditta che produce la super attack comprato in un ferramenta.
Grazie Luca, bellissima la foto!! e grazie del consiglio..ci avevo pensato ma alla fine ho deciso di lasciare cosi..poi non so se hai letto, ma anche il collaudo è andato benissimo quindi rimane cosi, ora sto aspettando i pezzi che compongono i radiatori visto che due si sono staccati in volo con relativa perdita e poi lo riporto in volo con tanto di foto e video stavolta!
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