Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 maggio 08, 14:56   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Massimo T.
 
Data registr.: 12-05-2008
Residenza: Prato
Messaggi: 254
Evolution-EV 2.5M Art-Hobby ...info

Salve a tutti,
c'è qualcuno che conosce questo modello?
grazie
Massimo
Massimo T. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 08, 20:46   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di artu
 
Data registr.: 30-05-2004
Residenza: Lucera (FG)
Messaggi: 4.561
Immagini: 1
un link una foto .

aggiungi qualcosa , e forse potremo aiutarti.
Artù
__________________
www.sudinvolo.it
artu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 08, 08:57   #3 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Se vuoi sapere i dati qui c'è tutto.

Art Hobby Shop

E' un 2,5 di apertura alare con profilo mh32, fuso un po' più grossa e robusta di un Termik, ala con un paio di dm2 più del termik, peso struttura appena più del termik che utilizziamo.

Materiali, costruzione, etc tutto in stile arthobby, impeccabile come al solito.

Ne ho"toccato con mano" uno qualche settimana fa, ma non so dire come vola perchè non so se lo hanno già collaudato.
Comunque non mi aspetto niente di diverso dal solito: andrà bene
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 08, 12:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di artu
 
Data registr.: 30-05-2004
Residenza: Lucera (FG)
Messaggi: 4.561
Immagini: 1
Talking si tratta di un aliante .......

allora mi tiro indietro perchè non so nulla sugli alianti .
alla prossima Artù
__________________
www.sudinvolo.it
artu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 08, 14:05   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Massimo T.
 
Data registr.: 12-05-2008
Residenza: Prato
Messaggi: 254
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Se vuoi sapere i dati qui c'è tutto.

Art Hobby Shop

E' un 2,5 di apertura alare con profilo mh32, fuso un po' più grossa e robusta di un Termik, ala con un paio di dm2 più del termik, peso struttura appena più del termik che utilizziamo.

Materiali, costruzione, etc tutto in stile arthobby, impeccabile come al solito.

Ne ho"toccato con mano" uno qualche settimana fa, ma non so dire come vola perchè non so se lo hanno già collaudato.
Comunque non mi aspetto niente di diverso dal solito: andrà bene
Non conosco il Termik, ma ho visto volare il Castor che anche se un pò veloce non scende mai!!! e cercando un modello simile ma con flaps, nel sito della Art-Hobby ho trovato l'Evolution ed il serenity rimanendo sui 2.5mt, per il peso (dichiarati 510gr. contro i 775) sarei orientato per l'Evolution così da limitare il più possibile i costi di motorizzazione e alimentazione.
speravo di trovare informazioni da qualcuno che ci vola.
Massimo T. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 08, 15:40   #6 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Massimo T. Visualizza messaggio
Non conosco il Termik, ma ho visto volare il Castor che anche se un pò veloce non scende mai!!! e cercando un modello simile ma con flaps, nel sito della Art-Hobby ho trovato l'Evolution ed il serenity rimanendo sui 2.5mt, per il peso (dichiarati 510gr. contro i 775) sarei orientato per l'Evolution così da limitare il più possibile i costi di motorizzazione e alimentazione.
speravo di trovare informazioni da qualcuno che ci vola.
L'evolution e` tipo il castor che e` uguale al termic tranne che per la parte anteriore della fuso.
Cambia solo il profilo (MH32 e non HN1033), che pero` non e` molto diverso com caratteristiche generali.
Il Serenity e` piu` grande di superficie, probabilmente piu` robusto e quindi un poco piu` pesante.
Portarli su costa uguale, ma il costo dipende solo da quanto vuoi salire, o meglio da quante batterie intendi cuocere.

Un kg di modello sale bene (5m/s) con circa 100-120 watt spesi bene (cioe` con l'elica giusta) e motorizzazioni del genere durano e costano poco.

Saluti
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 08, 14:02   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Massimo T.
 
Data registr.: 12-05-2008
Residenza: Prato
Messaggi: 254
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
L'evolution e` tipo il castor che e` uguale al termic tranne che per la parte anteriore della fuso.
Cambia solo il profilo (MH32 e non HN1033), che pero` non e` molto diverso com caratteristiche generali.
Il Serenity e` piu` grande di superficie, probabilmente piu` robusto e quindi un poco piu` pesante.
Portarli su costa uguale, ma il costo dipende solo da quanto vuoi salire, o meglio da quante batterie intendi cuocere.

Un kg di modello sale bene (5m/s) con circa 100-120 watt spesi bene (cioe` con l'elica giusta) e motorizzazioni del genere durano e costano poco.

Saluti
Purtroppo ho bisogno di motorizzazioni importanti, visto la nuova regolamentazione di F5J...!
in gara ho visto fare a candela 300Mt di quota e forse di più con tempi motore di 8-13 secondi anche con modelli di 3.50 e 4mt di AA.
Quindi risparmiare 200 gr c.a diventa importante.
pensavo di motorizzarlo con Plettemberg Mosquito.
massimo
Massimo T. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 08, 17:26   #8 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Massimo T. Visualizza messaggio
Purtroppo ho bisogno di motorizzazioni importanti, visto la nuova regolamentazione di F5J...!
in gara ho visto fare a candela 300Mt di quota e forse di più con tempi motore di 8-13 secondi anche con modelli di 3.50 e 4mt di AA.
Quindi risparmiare 200 gr c.a diventa importante.
pensavo di motorizzarlo con Plettemberg Mosquito.
massimo

Non sapevo volessi usarlo per quella formula: secondo me puoi smettere di preoccuparti del costo...

Qui apro una parentesi e ti do` la mia opinione
Se vuoi salire basta che prendi almeno la motorizzazione di un F5B piu` adatta al numero di Lipo che potete usare con le batterie piu` capienti e ad elevato numero di C in scarica che trovi, altrimenti salirai sempre poco.
Quindi la fusoliera si dovrebbe scegliere in modo che ci entrino quelle batterie e quella motorizzazione che diventano il "parametro guida del progetto"

Oltretutto, con quella formula, ti converrebbe fare un modello grandino che si veda bene quando arriva a 300-400 metri perche` se si va piu` bassi forse non si fa "il pieno" se e` un po' buca.

Purtroppo, se ci si deve armare... vince chi ha il cannone piu` grosso...a meno che non sballi almeno i centri e prenda solo buchi... piu grossi del suo cannone.

Se poi vuoi giocare e` diverso, ma a quel punto va bene tutto, non sono certo 2 etti di modello a fare la differenza e quindi non starei a farmi problemi particolari.

Se non vuoi spendere puoi invece provare la nostra formula Autonomy F5J dove su un modello del genere con meno di 150 euro metti motore, riduttore, elica, batterie e regolatore e sei competitivo di sicuro.
Fine della mia opinione
Parentesi chiusa

Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 08, 13:51   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Massimo T.
 
Data registr.: 12-05-2008
Residenza: Prato
Messaggi: 254
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Non sapevo volessi usarlo per quella formula: secondo me puoi smettere di preoccuparti del costo...

Qui apro una parentesi e ti do` la mia opinione
Se vuoi salire basta che prendi almeno la motorizzazione di un F5B piu` adatta al numero di Lipo che potete usare con le batterie piu` capienti e ad elevato numero di C in scarica che trovi, altrimenti salirai sempre poco.
Quindi la fusoliera si dovrebbe scegliere in modo che ci entrino quelle batterie e quella motorizzazione che diventano il "parametro guida del progetto"

Oltretutto, con quella formula, ti converrebbe fare un modello grandino che si veda bene quando arriva a 300-400 metri perche` se si va piu` bassi forse non si fa "il pieno" se e` un po' buca.

Purtroppo, se ci si deve armare... vince chi ha il cannone piu` grosso...a meno che non sballi almeno i centri e prenda solo buchi... piu grossi del suo cannone.

Se poi vuoi giocare e` diverso, ma a quel punto va bene tutto, non sono certo 2 etti di modello a fare la differenza e quindi non starei a farmi problemi particolari.

Se non vuoi spendere puoi invece provare la nostra formula Autonomy F5J dove su un modello del genere con meno di 150 euro metti motore, riduttore, elica, batterie e regolatore e sei competitivo di sicuro.
Fine della mia opinione
Parentesi chiusa

Ciao
Tutto vero quello che dici ...purtroppo!
Tu pensa che mi sono messo in gioco con un Pearl di 180AA come altri, ma più bravi di me e (loro) si sono difesi bene.
Non ho mai pensato di diventare vincente con un 2.5mt, ma almeno competitivo, si!
Ci inventeremo una classifica per modelli più umani/economici estrapolandola da quella ufficiale.
E poi non si sa mai che venga cambiato qualcosa al regolamento, in fondo le motivazioni di questa disciplina sono scaturite, da un'esigenza di rendere un pò più impegnativa la formula e creare un interesse non solo locale/regionale ma italiano e oltre e non certo di innescare una corsa a motorizzazioni con prestazioni estreme.
Di fatto per adesso le cose stanno così...
Massimo
Massimo T. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 08, 15:37   #10 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Massimo T. Visualizza messaggio
....
Ci inventeremo una classifica per modelli più umani/economici estrapolandola da quella ufficiale.
E poi non si sa mai che venga cambiato qualcosa al regolamento, in fondo le motivazioni di questa disciplina sono scaturite, da un'esigenza di rendere un pò più impegnativa la formula e creare un interesse non solo locale/regionale ma italiano e oltre e non certo di innescare una corsa a motorizzazioni con prestazioni estreme.
Di fatto per adesso le cose stanno così...
Massimo
Con quel tipo di formula non puo` finire diversamente e, cosi` come e` scritto il regolamento non lascia nessun dubbio a riguardo.
L'unica alternativa a cose del genere e` fare quello che stiamo facendo noi con la Autonomy.
Una evoluzione potrebbe essere di mettere un logger che registra i watt consumati a bordo del modello: cosi` si potrebbe unire le cose, fare classifiche lancio per lancio etc. Tuttora, pero`, non e` cosi` semplice e fattibile: richiederebbe inoltre dei costi aggoiuntivi e uno sforzo organizzativo molto maggiore.
Ora, con la nostra formula, per molti che volano tanto e spendono poco, ci sono pochi (1o 2) che lavorano poco per organizzare.

Ripeto, se vuoi giocare con l'aliante elettrico da termica e non con il razzomodellismo, basta fare la Autonomy. Quella c'e` e in tanti si divertono con modelli abbastanza dissimili, niente supermotori e buone opportunita` di competere alla pari.
Chiedi a chi ha provato... ad esempio Comanducci alias comax74 su questo forum. Nelle 2 gare che ha fatto mi pare si stia divertendo e spero di rivederlo anche alle prossime.
Lui usa lo stesso modello e motore che impiegate nella razzo categoria appena meno vitaminizzato e fa buoni risultati... se avesse una motorizzazione con un po' piu` di rendimeno a bassi consumi (e molto meno costosa), dato che ha un bel ditino, farebbe ancora meglio.

La F5B l'hanno inventata tanti hanni fa e farne un doppione piu` costoso dove si fa solo la prova di durata mi sembra proprio poco interessante.
E molti fatti recenti e meno recenti confermano che bisogna trovare altre strade che non portino ai supermotori e alle batterie fumanti

ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Castor 2.5 art hobby Bruno77 Aeromodellismo Volo Elettrico 3 09 gennaio 08 21:24
art hobby Bruno77 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 14 dicembre 07 17:50
art hobby carmichael Aeromodellismo Alianti 15 20 luglio 07 14:21
Art-Hobby! ask21 Categoria F3K 18 29 marzo 07 16:59
Prodotti Art-Hobby... ask21 Aeromodellismo Alianti 3 22 marzo 07 13:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002