Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 dicembre 07, 10:39   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
mi sono permesso di dare questo consiglio proprio perchè ho letto che fai/facevi volo libero e conosco anche solo di vista le meraviglie tecnologiche di quella categoria.
però nel volo RC è meglio se il modello non vola come una foglia morta nel vento, pertanto anche un po' di peso in più non fa male sia in aria sia a terra (ammesso che il maggior peso sia dovuto ad una struttura + robusta e non al volare con batterie al PB )

Citazione:
Originalmente inviato da paolodebernardi
Caro Davide,in effetti il peso non è così importante,e hai ragione nel dire che un modello diciamo più " sostanzioso " dà certamente più garanzie in stabilità di un altro più leggero.Il mio riferimento al quel peso,dipende da una "forma mentis" che mi porto dietro da quando volavo con gli F1G.Immagina che in 80 gr. dovevo farci stare " tutto " ,cercando di costruire superfici portanti le più ampie possibili...!Ora, pensare a un volo libero, anzi " assistito ",in termini di Kg...mi sconvolge ! devo solo farci l'abitudine !
Per adesso, a parte il progettino che mi frulla in testa,mi assemblerò il Castor ,come consigliatomi da più parti,nella speranza di non combinare disastri alla prima uscita...!
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 07, 13:13   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Savona ( provincia )
Messaggi: 136
....mi piacerebbe un giorno riuscire a fare un modello nuovo per l'autonomy e adesso come adesso lo farei da 2.5-3m con un peso di circa 1800g, lasciandomi la possibilità di montare delle 2000 o 2200 + zavorra in caso di vento.

ciao
davide[/QUOTE]

Se ti va possiamo abbozzare insieme un modello per l'Autonomy..che ne dici ?
( con il parere degli amici che hanno già esperienza in questa categoria o di chi altri abbiano voglia di farlo...una specie di promozione per un nuovo settore )

sentiamoci
ciao
paolo
__________________
DIBI
paolodebernardi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 07, 18:18   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
dico che non vorrei rallentarti!
io sono indietro di un paio di anni nel completamento dei modelli desiderati/pensati/iniziati ecc

se invece ti riferisci alla parte di progetto, beh come da mia abitudine, essendo troppo indeciso per definire un modello senza vincoli, preferisco farmi condizionare dal materiale di "recupero" che mi riesce di trovare in giro...e al momento visto che per il modello da 2.5-3m di cui si parlava prima non ho in mano ancora nulla sto puntando un set di anime in poli già tagliate per fare un Supra che un amico si è fatto preparare ma temo non userà mai...magari da montare (eventualmente accorciate) su una fuso di circa 1.5m con coda a croce che potrei recuperare dalla stessa persona.

al momento il modello per giocare all'autonomy già ce l'ho, uno Zed da F3j riparato ed elettrificato a cui dovrei dedicare alcune ore per metterlo a punto (finora ha volato più in gara che in prova ) e come ho detto ho una serie non trascurabile di modelli da ultimare che han la precedenza.

per cui la morale è: vai avanti tu, noialtri ti si osserva e, se possibile, si cerca di suggerire

Citazione:
Originalmente inviato da paolodebernardi
Se ti va possiamo abbozzare insieme un modello per l'Autonomy..che ne dici ?
( con il parere degli amici che hanno già esperienza in questa categoria o di chi altri abbiano voglia di farlo...una specie di promozione per un nuovo settore )

sentiamoci
ciao
paolo
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 07, 18:31   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Savona ( provincia )
Messaggi: 136
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
dico che non vorrei rallentarti!
io sono indietro di un paio di anni nel completamento dei modelli desiderati/pensati/iniziati ecc

se invece ti riferisci alla parte di progetto, beh come da mia abitudine, essendo troppo indeciso per definire un modello senza vincoli, preferisco farmi condizionare dal materiale di "recupero" che mi riesce di trovare in giro...e al momento visto che per il modello da 2.5-3m di cui si parlava prima non ho in mano ancora nulla sto puntando un set di anime in poli già tagliate per fare un Supra che un amico si è fatto preparare ma temo non userà mai...magari da montare (eventualmente accorciate) su una fuso di circa 1.5m con coda a croce che potrei recuperare dalla stessa persona.

al momento il modello per giocare all'autonomy già ce l'ho, uno Zed da F3j riparato ed elettrificato a cui dovrei dedicare alcune ore per metterlo a punto (finora ha volato più in gara che in prova ) e come ho detto ho una serie non trascurabile di modelli da ultimare che han la precedenza.

per cui la morale è: vai avanti tu, noialtri ti si osserva e, se possibile, si cerca di suggerire

Ok...! Auguriamoci allora un buon lavoro e speriamo di vederci su qualche campo da qualche parte...

ciao

paolo

__________________
DIBI
paolodebernardi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 07, 18:59   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carmichael
 
Data registr.: 18-05-2007
Residenza: torino
Messaggi: 162
k di coda

volevo sapero cos'è il k di coda. grazie ciao
carmichael non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 07, 21:17   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Savona ( provincia )
Messaggi: 136
fattore k

Citazione:
Originalmente inviato da carmichael
volevo sapero cos'è il k di coda. grazie ciao
Per K si intende " rapporto volumetrico di coda " che è il più importante fattore di stabilità longitudinale di un modello , costituito dal risultato di fattori " stabilizzanti " ( superficie piano di coda X braccio di leva ) diviso fattori " instabilizzanti " ( superficie alare X sua corda media ) e pertanto non è una misura ma solo un numero.Per determinarlo vi sono due o tre metodi il più semplice dei quali ( per non farsi troppo male !! ) è desumerlo da una tabella ricavata statisticamente per ciascuna categoria.P.e. i Coupe d'Hiver hanno un K tra 1 e 1,10 gli F1A tra 0,75 e 0,90 ecc.Stabilito così il suo valore , ( assumendosene la responsabilità delle conseguenze... ), si possono ricavare gli altri dati che interessano il " dimensionamento" del modello.Ma non è così semplice come sembra ,ovviamente;occorre tenere presente tantissimi altri elementi nella progettazione...ma questa è una lunga storia...!!
Come risposta è forse un po' pochino e lascio pertanto ad amici più esperti chiarire meglio i concetti.

ciao

Paolo
__________________
DIBI
paolodebernardi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 07, 15:38   #17 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da paolodebernardi
.....
Per adesso, a parte il progettino che mi frulla in testa,mi assemblerò il Castor ,come consigliatomi da più parti,nella speranza di non combinare disastri alla prima uscita...!
Perfetto, se fai il Castor, il modello che hai descritto all'inizio potrebbe avere la stessa fuso e ali e timoni dedicati da montarci sopra.
Tanto per quel peso la motorizzazione è sempre la stessa.
Basta che in fase di costruzione prevedi al smontabilità dei timoni ed è presto fatto.
Se fai l'ala nuova montabile sulla fusoliera del Castor hai 2 modelli quasi al prezzo di uno da usare a seconda delle condizioni.

buon lavoro
ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 07, 16:50   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Savona ( provincia )
Messaggi: 136
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v
Perfetto, se fai il Castor, il modello che hai descritto all'inizio potrebbe avere la stessa fuso e ali e timoni dedicati da montarci sopra.
Tanto per quel peso la motorizzazione è sempre la stessa.
Basta che in fase di costruzione prevedi al smontabilità dei timoni ed è presto fatto.
Se fai l'ala nuova montabile sulla fusoliera del Castor hai 2 modelli quasi al prezzo di uno da usare a seconda delle condizioni.

buon lavoro
ciao

Ciao Claudio,

intanto auguri per domani...e buon voli a tutti !!

poi devo dirti che la tua idea di realizzare un'altra ala e piani di coda da montare sulla fuso del Castor mi attizza parecchio !! Vedrò cosa riuscirò a combinare...

P.S. Non sono molto amante dei tuttala...ma quel diedro ellittico di Baschieri...è semplicemente stupendo !!
__________________
DIBI
paolodebernardi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 07, 09:45   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-10-2007
Residenza: siena
Messaggi: 272
Caro Paolo, come consigliato nella telefonata sono andato a vedere che cosa fosse questa nuova categoria;molto interessante e veramente bello il Castor, non è facile per niente realizzare con le proprie manine un modello così, poi io sono rimasto alla balsa e carta. Se avrò tempo e voglia proverò a fare un modello per questa autonomy, non dovrebbe essere difficile ottenere buoni risultati, ma credo che il problema maggiore siano i pollici e l'acquisizione della sensibilità che ti fa individuare le termiche: ho visto gare di texaco che in qualche modo assomiglia all' autonomy e detta capacità è fondamentale.
Ho perso il tuo indirizzo di posta elettronica.
Alessandro da Siena
morane non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Collaudo funtana 140 (secondo tentativo) ZIKY77 Aeromodellismo Volo 3D 14 02 luglio 07 14:30
aiuto terzo tentativo sottovuoto fabionet31 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 26 13 giugno 07 16:59
Primo tentativo = Prima rottura!!! Falcon 3D svizzero Elimodellismo Principianti 6 01 febbraio 07 23:06
Nuovo club.Un tentativo dcolai Modellismo 12 04 settembre 05 19:03
Terzo tentativo ancora non si alza kenick Elimodellismo Principianti 25 04 aprile 05 12:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002