Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 novembre 07, 12:43   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MemoryLane
 
Data registr.: 03-05-2006
Residenza: Vercelli
Messaggi: 501
Immagini: 4
Invia un messaggio via MSN a MemoryLane
Esordire in F3A: come e con cosa?

Ciao a tutti, è da un pò di tempo che mi balena per la testa l'idea di provare ad entrare nel fantastico mondo dell'F3A. Grazie ai suggerimenti di alcuni amici modellisti ho già avuto qualche dritta sul come iniziare, ma vorrei avere anche altri pareri da voi.

Quindi vi chiedo: che modello scegliere per iniziare? (Tenendo conto delle restrittezze economiche di questi tempi <_<)
E' meglio iniziare subito con un 2X2 (anche un pò datato) o una classe inferiore?

Sono ben accetti consigli di qualsiasi tipo
__________________
Webmaster di www.aeromodellistivercellesi.it
MemoryLane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 07, 12:48   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paperinik.
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.199
Angel S 50 di Seba elettrico
__________________
Facciamo volare anche i loro sogni... www.sorrisinelmondo.it

Paperinik. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 07, 12:51   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
io ti consiglierei un 2x2 anche se datato. Pensare che ne ho avuto uno inutilizzato.. Es il chimera o l'alladin, se ne trovano a prezzi d'occasione.

Ciao
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 07, 15:40   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andyflyer
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 809
Citazione:
Originalmente inviato da MemoryLane
è da un pò di tempo che mi balena per la testa l'idea di provare ad entrare nel fantastico mondo dell'F3A [...]
che modello scegliere per iniziare? (Tenendo conto delle restrittezze economiche di questi tempi <_<)

Sono ben accetti consigli di qualsiasi tipo
Bè, se proprio li accetti di ogni tipo... se ci sono problemi di ristrettezze economiche forse è meglio pensarci bene prima di entrare nel fantastico mondo.

In F3A spendendo molto non hai nessuna garanzia di avere buoni risultati, ma è certo che per avere buoni risultati...bisogna spendere molto.

In matematica si dice condizione necessaria ma non sufficiente.

Poi se uno si vuol solo divertire con modelli tipo F3A senza velleità di gare, allora è un altro paio di maniche e sicuramente ci sarà qualcuno più aggiornato di me che ti potrà illustrare al proposito (per quanto mi riguarda sono rimasto non dico al Kosmo3, ma certo non oltre i vari Komet, Akrobat e Jolly e motori da 10cc pipati ...quindi ere geologiche fa).

Saluti e auguri

Andy
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 07, 10:23   #5 (permalink)  Top
Andrea vola anche per noi
 
L'avatar di Maxir
 
Data registr.: 29-09-2005
Messaggi: 519
Immagini: 1
[quote=MemoryLane]Ciao a tutti, è da un pò di tempo che mi balena per la testa l'idea di provare ad entrare nel fantastico mondo dell'F3A. Grazie ai suggerimenti di alcuni amici modellisti ho già avuto qualche dritta sul come iniziare, ma vorrei avere anche altri pareri da voi.


Quindi vi chiedo: che modello scegliere per iniziare? (Tenendo conto delle restrittezze economiche di questi tempi
Maxir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 07, 23:44   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mass26
 
Data registr.: 08-10-2005
Messaggi: 228
[quote=Maxir]
Citazione:
Originalmente inviato da MemoryLane
Ciao a tutti, è da un pò di tempo che mi balena per la testa l'idea di provare ad entrare nel fantastico mondo dell'F3A. Grazie ai suggerimenti di alcuni amici modellisti ho già avuto qualche dritta sul come iniziare, ma vorrei avere anche altri pareri da voi.


Quindi vi chiedo: che modello scegliere per iniziare? (Tenendo conto delle restrittezze economiche di questi tempi
.....penso che l'aladin ga sia un ottimo compromesso qualitativo/economico ...
mass26 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 07, 03:27   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-01-2006
Residenza: Van Nuys, CA
Messaggi: 73
i mitici '80 KOMET, CALYPSO, KOSMO.....che spettacolo
meloni.racing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 07, 06:40   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gansdalf_65
 
Data registr.: 17-05-2007
Residenza: Provincia di Salerno
Messaggi: 192
F3a

Citazione:
Originalmente inviato da MemoryLane
Ciao a tutti, è da un pò di tempo che mi balena per la testa l'idea di provare ad entrare nel fantastico mondo dell'F3A. Grazie ai suggerimenti di alcuni amici modellisti ho già avuto qualche dritta sul come iniziare, ma vorrei avere anche altri pareri da voi.

Quindi vi chiedo: che modello scegliere per iniziare? (Tenendo conto delle restrittezze economiche di questi tempi <_<)
E' meglio iniziare subito con un 2X2 (anche un pò datato) o una classe inferiore?

Sono ben accetti consigli di qualsiasi tipo
Ciao forse posso aiutarti, ho un Alliance con il quale dovevo fare la stagione 2004 in F3A ma poi altri impegni (vedi matrimonio) quindi ha all'attivo una 10^ di voli motore YS140 Dingo marmitta Hatori duralite e regolatore installate, i servi ..... bè mi sono serviti e li ho tolti diciamo che al costo del solo motore e marmitta do via tutto.

Ciao
gansdalf_65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 07, 11:44   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stek79
 
Data registr.: 05-12-2006
Messaggi: 74
Citazione:
Originalmente inviato da Andyflyer
Bè, se proprio li accetti di ogni tipo... se ci sono problemi di ristrettezze economiche forse è meglio pensarci bene prima di entrare nel fantastico mondo.

In F3A spendendo molto non hai nessuna garanzia di avere buoni risultati, ma è certo che per avere buoni risultati...bisogna spendere molto.

In matematica si dice condizione necessaria ma non sufficiente.

Poi se uno si vuol solo divertire con modelli tipo F3A senza velleità di gare, allora è un altro paio di maniche e sicuramente ci sarà qualcuno più aggiornato di me che ti potrà illustrare al proposito (per quanto mi riguarda sono rimasto non dico al Kosmo3, ma certo non oltre i vari Komet, Akrobat e Jolly e motori da 10cc pipati ...quindi ere geologiche fa).

Saluti e auguri

Andy
Non sono esattamente d'accordo: va definito cosa si intende per spendere "molto". Rispetto ad un aeromodello standard da 1.5 mt di apertura alare, effettivamente i costi associati purtroppo sono sensibilmente maggiori.

C'e' un però: personalmente da quando ho collaudato il mio primo F3A, ho smesso di pensare ad altro. Nessun aereo vola come un F3A: stabilità e precisione che ne derivano non si trovano da nessun altra parte. Questo, almeno per me, è stato largamente sufficiente a ripagare i sacrifici economici (che possono essere diluiti nel tempo, se non altro).

Riguardo al modello, per iniziare penso si possa spendere molto meno con un classe .90, le dimensioni cominciano ad assomigliare ad un 2x2 e pertanto le caratteristiche di volo anche.

Ti consiglio prestare attenzione all'acquisto di modelli F3A della scala 1,4 mt di apertura alare o simili: tipicamente da scatola di montaggio l'aereo è già troppo pesante per ottenere buone doti di volo, la superficie alare è bassa ed il carico alare alto. Quello che si ottiene è un modello veloce e dallo stallo imminente, sicuramente non l'ideale, anche se questo non è certamente vero per tutti i kit.

Spero di averti aiutato, ciao!
stek79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 07, 20:56   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
un classe 90 molto interessante è l'accipiter che ho visto volare ad una manifestazione... bello, fatto bene, bel volo

ma non so chi lo venda
josseff non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cosa non va?help vitang Elimodellismo Principianti 1 26 dicembre 07 11:25
Cosa Manca E Cosa Posso Togliere Alpino Aeromodellismo Principianti 7 20 settembre 06 20:43
cosa è? monster Modellismo 7 01 febbraio 06 15:18
cosa? squizzy Segnalazione Bug e consigli 9 14 giugno 05 14:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002