BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Categorie (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-categorie/)
-   -   Esordire in F3A: come e con cosa? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-categorie/71032-esordire-f3a-come-e-con-cosa.html)

MemoryLane 14 novembre 07 12:43

Esordire in F3A: come e con cosa?
 
Ciao a tutti, è da un pò di tempo che mi balena per la testa l'idea di provare ad entrare nel fantastico mondo dell'F3A. Grazie ai suggerimenti di alcuni amici modellisti ho già avuto qualche dritta sul come iniziare, ma vorrei avere anche altri pareri da voi.

Quindi vi chiedo: che modello scegliere per iniziare? (Tenendo conto delle restrittezze economiche di questi tempi <_<)
E' meglio iniziare subito con un 2X2 (anche un pò datato) o una classe inferiore?

Sono ben accetti consigli di qualsiasi tipo :rolleyes:

Paperinik. 14 novembre 07 12:48

Angel S 50 di Seba elettrico:wink:

merengue 14 novembre 07 12:51

io ti consiglierei un 2x2 anche se datato. Pensare che ne ho avuto uno inutilizzato.. Es il chimera o l'alladin, se ne trovano a prezzi d'occasione.

Ciao

Andyflyer 29 novembre 07 15:40

Citazione:

Originalmente inviato da MemoryLane
è da un pò di tempo che mi balena per la testa l'idea di provare ad entrare nel fantastico mondo dell'F3A [...]
che modello scegliere per iniziare? (Tenendo conto delle restrittezze economiche di questi tempi <_<)

Sono ben accetti consigli di qualsiasi tipo :rolleyes:

Bè, se proprio li accetti di ogni tipo... se ci sono problemi di ristrettezze economiche forse è meglio pensarci bene prima di entrare nel fantastico mondo.

In F3A spendendo molto non hai nessuna garanzia di avere buoni risultati, ma è certo che per avere buoni risultati...bisogna spendere molto.

In matematica si dice condizione necessaria ma non sufficiente.

Poi se uno si vuol solo divertire con modelli tipo F3A senza velleità di gare, allora è un altro paio di maniche e sicuramente ci sarà qualcuno più aggiornato di me che ti potrà illustrare al proposito (per quanto mi riguarda sono rimasto non dico al Kosmo3, ma certo non oltre i vari Komet, Akrobat e Jolly e motori da 10cc pipati ...quindi ere geologiche fa).

Saluti e auguri

Andy

Maxir 30 novembre 07 10:23

[quote=MemoryLane]Ciao a tutti, è da un pò di tempo che mi balena per la testa l'idea di provare ad entrare nel fantastico mondo dell'F3A. Grazie ai suggerimenti di alcuni amici modellisti ho già avuto qualche dritta sul come iniziare, ma vorrei avere anche altri pareri da voi.


Quindi vi chiedo: che modello scegliere per iniziare? (Tenendo conto delle restrittezze economiche di questi tempi

mass26 30 novembre 07 23:44

[quote=Maxir]
Citazione:

Originalmente inviato da MemoryLane
Ciao a tutti, è da un pò di tempo che mi balena per la testa l'idea di provare ad entrare nel fantastico mondo dell'F3A. Grazie ai suggerimenti di alcuni amici modellisti ho già avuto qualche dritta sul come iniziare, ma vorrei avere anche altri pareri da voi.


Quindi vi chiedo: che modello scegliere per iniziare? (Tenendo conto delle restrittezze economiche di questi tempi

.....penso che l'aladin ga sia un ottimo compromesso qualitativo/economico ...

meloni.racing 01 dicembre 07 03:27

i mitici '80 KOMET, CALYPSO, KOSMO.....che spettacolo

gansdalf_65 01 dicembre 07 06:40

F3a
 
Citazione:

Originalmente inviato da MemoryLane
Ciao a tutti, è da un pò di tempo che mi balena per la testa l'idea di provare ad entrare nel fantastico mondo dell'F3A. Grazie ai suggerimenti di alcuni amici modellisti ho già avuto qualche dritta sul come iniziare, ma vorrei avere anche altri pareri da voi.

Quindi vi chiedo: che modello scegliere per iniziare? (Tenendo conto delle restrittezze economiche di questi tempi <_<)
E' meglio iniziare subito con un 2X2 (anche un pò datato) o una classe inferiore?

Sono ben accetti consigli di qualsiasi tipo :rolleyes:

Ciao forse posso aiutarti, ho un Alliance con il quale dovevo fare la stagione 2004 in F3A ma poi altri impegni (vedi matrimonio) quindi ha all'attivo una 10^ di voli motore YS140 Dingo marmitta Hatori duralite e regolatore installate, i servi ..... bè mi sono serviti e li ho tolti diciamo che al costo del solo motore e marmitta do via tutto.

Ciao

stek79 01 dicembre 07 11:44

Citazione:

Originalmente inviato da Andyflyer
Bè, se proprio li accetti di ogni tipo... se ci sono problemi di ristrettezze economiche forse è meglio pensarci bene prima di entrare nel fantastico mondo.

In F3A spendendo molto non hai nessuna garanzia di avere buoni risultati, ma è certo che per avere buoni risultati...bisogna spendere molto.

In matematica si dice condizione necessaria ma non sufficiente.

Poi se uno si vuol solo divertire con modelli tipo F3A senza velleità di gare, allora è un altro paio di maniche e sicuramente ci sarà qualcuno più aggiornato di me che ti potrà illustrare al proposito (per quanto mi riguarda sono rimasto non dico al Kosmo3, ma certo non oltre i vari Komet, Akrobat e Jolly e motori da 10cc pipati ...quindi ere geologiche fa).

Saluti e auguri

Andy

Non sono esattamente d'accordo: va definito cosa si intende per spendere "molto". Rispetto ad un aeromodello standard da 1.5 mt di apertura alare, effettivamente i costi associati purtroppo sono sensibilmente maggiori.

C'e' un però: personalmente da quando ho collaudato il mio primo F3A, ho smesso di pensare ad altro. Nessun aereo vola come un F3A: stabilità e precisione che ne derivano non si trovano da nessun altra parte. Questo, almeno per me, è stato largamente sufficiente a ripagare i sacrifici economici (che possono essere diluiti nel tempo, se non altro).

Riguardo al modello, per iniziare penso si possa spendere molto meno con un classe .90, le dimensioni cominciano ad assomigliare ad un 2x2 e pertanto le caratteristiche di volo anche.

Ti consiglio prestare attenzione all'acquisto di modelli F3A della scala 1,4 mt di apertura alare o simili: tipicamente da scatola di montaggio l'aereo è già troppo pesante per ottenere buone doti di volo, la superficie alare è bassa ed il carico alare alto. Quello che si ottiene è un modello veloce e dallo stallo imminente, sicuramente non l'ideale, anche se questo non è certamente vero per tutti i kit.

Spero di averti aiutato, ciao!

josseff 02 dicembre 07 20:56

un classe 90 molto interessante è l'accipiter che ho visto volare ad una manifestazione... bello, fatto bene, bel volo

ma non so chi lo venda


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:08.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002