Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 novembre 07, 16:28   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=614820

Sono già alcuni anni che si svolge in tutto il mondo.
Prevede anche coefficienti per condizione di volo differenti come freddo neve oppure sole e anche le classi di motorizzazione-batterie sono più alla pari con coefficienti e tabelline excell.
Sul sito di Jo Grini regolarmente ci sono dei brevi reportage e foto e consigli delle sue motorizzazioni.
__________________
Gruppo Modellistico Piacenza - http://www.gruppo-modellistico-piacenza.it

Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 07, 17:03   #42 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea666
http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=614820

Sono già alcuni anni che si svolge in tutto il mondo.
Prevede anche coefficienti per condizione di volo differenti come freddo neve oppure sole e anche le classi di motorizzazione-batterie sono più alla pari con coefficienti e tabelline excell.
Sul sito di Jo Grini regolarmente ci sono dei brevi reportage e foto e consigli delle sue motorizzazioni.
Interessante, però quello mi sembra dedicato a razzoalianti elettrici. che a noi non interessano molto.

Noi la faremmo con la nostra formula ed è ancora più facile da misurare e conteggiare: conti i pieni, i centri e il volo non pieno di fine batterie.
Se il risultato ti sembra buono posti la tua prestazione, altrimenti riprovi e così via.

Per fare un possibile esempio
Nel punteggio conterei di mettere 3 round : uno fatto entro marzo, uno tra marzo e giugno e uno tra giugno e settembre.
Poi se ne possono postare quanti si vuole, ma verranno tenuti buoni i migliori 3, uno per ogni periodo.
Il fly off finale sarà tra i primi 10 o 15 della classifica e si disputerebbe nel mese di ottobre.

A me sembra una cosa simpatica, anche per trovare motivazione a volare e migliorasi e magari a farlo in compagnia: tutti sappiamo che un aliante trova una termica (forse), ma 2 o 3 alianti hanno il doppio e il triplo delle possibilità.
Se si crea un piccolo gruppo si "compete" con gli amici e contemporaneamente si migliora la performance globale.

Se poi qualcuno si diverete a fare il furbo gli diamo subito il premio che non c'è... e così è contento e può andare a fare il furbo altrove
perchè poi non avrà il coraggio di venire a volare ai Fly Off per non farsi dietro
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 07, 20:51   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Caro Claudio, tra parentesi mi sono sentito con Aardwark e faremo un modello "in comune" (non è che ci sposiamo )

Infatti sarà un PACS

con pilota lui, naturalmente, per me la termica è una coperta con la spina, non so resistere per più di 20 secondi di pilotaggio senza fare un tonno o una Schneider, , comunque:
Modo Official ON:

Sono 5 anni che faccio il cronometrista alla 6 Ore con Stop di Molinella, dove vige l' autocronometraggio, con verifiche, e ho fatto alcune volte il cronometrista di F3J (per l' amico Baldessari ed altri) e devo purtroppo dire che c' è QUALCUNO, non uno solo, che frega sistematicamente sui tempi, e non dell' ultima fila....
Perciò se vedessi che a una gara postale mi arriva il dato di UNO DI QUELLI LI', io lo scarterei subito.

All' ultima edizione non sono potuto andare, ma per fortuna qualcuno ha fatto la guardia bene (non sono l' unico cagacaxxo ) e tutto è stato OK.

Mode Official OFF

Lungi da me il voler scatenare polemiche, ma fra 4 amici è un conto, a volte il 5° non è un amico sincero......<_<
.... se riesco a sopravvivere a questa settimana, ben volentieri! Sembra che tutti i "clienti" si siano svegliati contemporaneamente
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 07, 21:06   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TaxiDriver
 
Data registr.: 05-11-2007
Residenza: EX TAXI DRIVER
Messaggi: 1.118
Alla prox ci saro'

Ciao Claudio alla prox ci saro' anchio, sto' procedendo al completamento del giocattolone, spero di essere alla sua altezza.

Salute e saluti per tutti
TaxiDriver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 07, 22:02   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcopatton
 
Data registr.: 20-09-2006
Messaggi: 1.908
Immagini: 3
....previsioni...

...oggi su Cremona e credo su tutto la Val Padana, c'era un vento teso da ovest .... se non cala ...per domenica ....la vedo moooolto tecnica !!! ...per non dire interessante

...se vedemo !!

ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 07, 08:57   #46 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da marcopatton
...oggi su Cremona e credo su tutto la Val Padana, c'era un vento teso da ovest .... se non cala ...per domenica ....la vedo moooolto tecnica !!! ...per non dire interessante

...se vedemo !!

ciao Patton
Di sicuro non ci sarà nebbia e chi viene da un po' lontano viaggerà tranquillo

Il vento lo danno in leggero calo per domenica, da 13 a 20 Km/h: speriamo che sia così...

Vorrà dire che quelli con i modelli superleggeri e piccolini potranno far dinamica su macchine, case e alberi mentre quelli che vorranno seguire le termiche sottovento saranno tranquilli perchè se anche finiscoso bassi potranno accendere il motore e "tornare" a casa ...
Prova a farlo in tranquillità senza un motore elettrico se sei capace o con regolamenti diversi dal nostro che vietano la riaccensione del motore, pena la perdita del lancio

L'unica volta che ho usato il Pike in una gara di Avot al pomeriggio si è alzato un bel venticello e le termiche ti portavano sottovento per bene...
Dato che in quei momenti c'erano tra il modello e l'atterraggio un certo numero di case e una strada ben trafficata, pensare di perdere/sfaciare l'aggeggio + tutte le implicazioni legali (magari pigliando al volo una macchina in transito) mi ha guastato non poco il divertimento: anche se hai un po' di quota, un bel "buco" nel controvento ti può portare a terra in un attimo.

Poi magari qualcuno si diverte a prendere certi rischi... io non mi diverto affato a far fuori qualche mese di lavoro per di più con il rischio di implicazioni "legali" e magari uno stipendio in pochi secondi...
Mah!
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 07, 10:41   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TaxiDriver
 
Data registr.: 05-11-2007
Residenza: EX TAXI DRIVER
Messaggi: 1.118
concordo pienamente ,è quello che spero non capiti domani da noi a Prato.

Salute e saluti per tutti.
TaxiDriver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 07, 21:31   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcopatton
 
Data registr.: 20-09-2006
Messaggi: 1.908
Immagini: 3
Lascio il resoconto della gara al bravo Claudio, io per il momento mi limito a dire che mi sono divertito !....questa gara è stata molto tecnica e difficile, a causa del vento che ha messo in crisi parecchi modelli studiati per galleggiare in aria relativamente calma (il mio compreso!) e che ha messo in evidenza come l'esperienza conti parecchio quando le condizioni diventano difficili.

ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 07, 10:02   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ANDREAK
 
Data registr.: 31-08-2005
Messaggi: 153
allora si sa' qualcosa ? purtroppo ieri sono dovuto andare via prima della fine della gara.... il vento e' aumentato o calato, piu' o meno i migliori quanti tiri utili hanno fatto ?
personalmente sono molto contento anche perche' ho fatto piu' punti dell'anno scorso con lo stesso aliante e stessa motorizzazione, ma le condizioni erano veramente diverse.
complimenti per l'organizzazione e un rigraziamento particolare a simone per la pazienza che ha avuto.
ciao a tutti
andrea
ANDREAK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 07, 16:46   #50 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Autonomy a Cremona 11 novembre2007: cronaca

Ecco dopo la rielaborazione finale la classifica del nostro Quarto meeting di Autonomy F5J disputato a Cremona l’11 novembre 2007.
In allegato trovate la tabella riassuntiva dei dati dei modelli e dei punteggi dei lanci.

Le condizioni erano particolarmente tecniche con un vento da 15 a 30-35 km/h a seconda dei momenti, termiche incostanti e turbolenza abbastanza forte in basso. Nel pomeriggio è rinforzato ulteriormente, ma i più avevano già finito le batterie.
Erano presenti sul campo 14 concorrenti + 1 che ha preferito non volare in quanto aveva un “galleggione” da aria ferma.
I modelli presenti si potevano dividere in 2 tipologie: i superlight piccoli e i derivati da F3J più o meno “pesanti”.

In queste condizioni i piccoli hanno sofferto parecchio la turbolenza e il vento con grossi problemi di avanzamento.

Le loro prestazioni sono state molto penalizzate
Sul fronte dei derivati F3J erano prensenti:
  • un Carbon di Paolo Dapporto, (primo classificato esordienti, quarto assoluto) ,
  • uno Zed con davide Bettin (secondo classificato esordienti, quinto assoluto)
  • un High Aspect di Eugenio Pagliano (secondo assoluto)
  • Il mio Long Pike, derivato dal Pike Superior con diedrizzazione per pilotaggio 2 assi (e alettoni optional) e fuso nuova elettro-autonomy con muso lungo e coda 20 cm più lunga dell’originale).
Tutti i dati raccolti li potete vedere nella tabellina allegata, comunque come piccolo riassunto posso evidenziare alcune cosa.
Il mio modello era il più carico e pesante dei presenti e quello che aveva meno problemi nel vento. Il triplo diedro maggiorato e la coda lunga nel vento sono ottimi, la stabilità perfetta e la manovrabilità anche... potrei dire: come volevasi dimostrare.

Il Carbon di Dapporto, l’F3J più leggero presente sul campo, si è difeso bene, ma la condizione molto mossa e ventosa non l’ha certo agevolato: anche la condizione fisica del pilota non era il massimo e ringraziamo Paolo di essere venuto anche se non era in “forma perfetta”.
C’è ancora qualcuno che fa sacrifici per mantenere le promesse: bravo con lode

L’High Aspect di Pagliano si sta dimostrando un modello all round, a suo agio un po’ in tutte le situazioni.

Lo Zed di Bettin funziona bene con una Piton 200 HT in diretta e la prossima volta, con un pacco di lipo un po’ più “fresco” ,ci aspettiamo di vedere ancora meglio.

Il Termic di Rizzo che aveva vinto la precedente gara a sofferto un po' ma si è ancora difeso bene.

Da notare che "per ridere" l'esordiente Piero Andreghetti ha usato un Easy Star Multiplex con un pacco di lipo sottodimensionato e si è messo comunque 3 concorrenti alle spalle.

Per le eliche nessuna novità: ai primi 3 posti della generale ci sono sempre motorizzazioni con eliche da 16 pollici quasi “quadrate”... come per le precenti gare. Come sempre elica grande e quadrata e non ti sbagli
vedi anche http://www.baronerosso.it/forum/show...t=25832&page=6.

In quelle condizioni difficili il numero massimo di pieni è stato 10, il secondo e il terzo ne hanno fatti 8. La media di centro classifica 7.
Non abbiamo perso e/o distrutto nessun modello in una giornata con una meteo difficile e spero che tutti si siano divertiti. Questo per noi è il miglior risultato.
Saluti a tutti e arrivederci alla prossima
Appena possibile posteremo qualche foto (e chi le ha fatte le mandi pure)

Classifica esordienti

1 Paolo Dapporto (E) 3069
2 Davide Bettin (E) 2858
3 Rodolfo Mattis (E) 2312
4 Giuliano Gualandi (E) 1997
5 Piero Andreghetti (E) 1384
6 Vittorio Givone (E) 1050

Classifica generale
1 Vigada Claudio 4109
2 Pagliano Eugenio 3335
3 Rizzo Sergio 3235
4 Paolo Dapporto(E) 3069
5 Davide Bettin (E) 2858
6 Andrea D’Addeo 2842
7 Leardo Goi 2680
8 Rodolfo Mattis (E) 2312
9 Marco Pattoni (E) 2179
10 Giuliano Gualandi (E) 1997
11 Piero Andreghetti (E) 1384
12 Kevin Polenghi 1160
13 Vittorio Givone (E) 1050
14 Lorenzo Cotella 720

Ultima modifica di claudio v : 22 ottobre 11 alle ore 00:34
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
AUTONOMY F5J per il 2008 e AUTONOMY by E-MAIL (postale) claudio v Aeromodellismo Categorie 17 17 dicembre 07 09:00
Autonomy marcopatton Aeromodellismo Alianti 122 15 marzo 07 14:48
LA coppa america 2007(marzo-aprile/luglio 2007) e il navimodellismo.Blog giramondo Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 0 05 febbraio 07 15:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002