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Vecchio 08 marzo 07, 17:26   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di marcellofanelli
 
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potenza

dai tuoi dati ho fatto qualche calcolo perchè mi interessava la potenza impiegata, per curiositaà e per tenerne conto nei miei progetti.
A= 3,824 * 60/ 8,5 = 27 A ( consumo in Ah del primo volo /tempo)
mi sembra un amperaggio medio molto basso, forse perchè è medio!
Vmedio = 39,4 V ( anche se probabilmente il V è sicuramente più alto perchè le celle stanno per molto tempo vicino al V max)
Potenza media = V * A = 1063 w
pensate che siano valori reali per un F3A?
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MARKFAN
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Vecchio 08 marzo 07, 18:27   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di atlas97
 
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Originalmente inviato da marcellofanelli
dai tuoi dati ho fatto qualche calcolo perchè mi interessava la potenza impiegata, per curiositaà e per tenerne conto nei miei progetti.
A= 3,824 * 60/ 8,5 = 27 A ( consumo in Ah del primo volo /tempo)
mi sembra un amperaggio medio molto basso, forse perchè è medio!
Vmedio = 39,4 V ( anche se probabilmente il V è sicuramente più alto perchè le celle stanno per molto tempo vicino al V max)
Potenza media = V * A = 1063 w
pensate che siano valori reali per un F3A?

ti metto un grafico fatto sul funtanta140....
come dimensioni e peso,siamo vicini
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Test batterie F3A-funt_fp3700_2.jpg  
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Vecchio 08 marzo 07, 21:59   #13 (permalink)  Top
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Dal test esce anche fuori che un pacco da 4300 1s o meglio (per la scarica) 4600 2s sarebbe ampiamente sufficiente, avanzerebbero almeno 6/800 mah
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Sandrone: un uomo di un certo peso.
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Vecchio 09 marzo 07, 08:11   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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il tuo ragionamento sarebbe giusto se a fine volo la tensione fosse meno bassa di quello che è, ma qui non tornano i rapporti giri/volt
per quanto ne capisco io, l'unica spiegazione è che le misure dei giri non siano a punto fisso ma con modello in movimento, ossia con carico e con velocità dell'aria non costanti, quindi perdendo la naturale corrispondenza volt-giri.

Citazione:
Originalmente inviato da atlas97
o che le batterie risentono maggiormente della temperatura esterna.
a temperatura ambiente "fredda" non hanno tutti i C di scarica dichiarati, poi con il funzionamento si scaldano ed aumentato le prestazioni.
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Vecchio 09 marzo 07, 10:15   #15 (permalink)  Top
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Citazione:
Originalmente inviato da blinking
il tuo ragionamento sarebbe giusto se a fine volo la tensione fosse meno bassa di quello che è, ma qui non tornano i rapporti giri/volt
per quanto ne capisco io, l'unica spiegazione è che le misure dei giri non siano a punto fisso ma con modello in movimento, ossia con carico e con velocità dell'aria non costanti, quindi perdendo la naturale corrispondenza volt-giri.
ricordati che la potenza è data da due fattori, dalla corrente (Ah) e dalla tensione(V).
Se uno dei due fattori viene a mancare, non hai la potenza per far raggioungere tutti i giri volt (teorici) che fa il motore.
Da quello che deduco la tensione è misurata a vuoto, e non sotto carico, quindi i conti tornano.
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Vecchio 09 marzo 07, 10:47   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da staudacher300
Dal test esce anche fuori che un pacco da 4300 1s o meglio (per la scarica) 4600 2s sarebbe ampiamente sufficiente, avanzerebbero almeno 6/800 mah
Perdonate, mi son rinc... alludevo ad 1p o 2p
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Vecchio 09 marzo 07, 22:55   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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allora aspettiamo che Maxir ci riveli le condizioni di misura.
IMHO misurare la tensione a vuoto vale molto poco per valutare la bontà di una cella.

PS 42V e 37V mi sembrano valori da celle 4S di buona qualità ma sotto carico.

Citazione:
Originalmente inviato da atlas97
ricordati che la potenza è data da due fattori, dalla corrente (Ah) e dalla tensione(V).
Se uno dei due fattori viene a mancare, non hai la potenza per far raggioungere tutti i giri volt (teorici) che fa il motore.
Da quello che deduco la tensione è misurata a vuoto, e non sotto carico, quindi i conti tornano.
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Vecchio 09 marzo 07, 23:55   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di Paperinik.
 
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Citazione:
Originalmente inviato da blinking
PS 42V e 37V mi sembrano valori da celle 4S di buona qualità ma sotto carico.
?????????? oltre 10 Volt a cella.... ma che hai le celle superdotate??????
guarda che li ce ne sono 10 di celle
Paperinik. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 07, 00:00   #19 (permalink)  Top
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ops, chiedo venia, volevo scrivere 10S, però pensavo (male) a multipli di 3S e questo mi ha falsato i pensieri, in effetti mi sanno di tensioni a vuoto!
grazie per la correzione
davide


Citazione:
Originalmente inviato da Paperinik.
?????????? oltre 10 Volt a cella.... ma che hai le celle superdotate??????
guarda che li ce ne sono 10 di celle
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Vecchio 12 marzo 07, 00:51   #20 (permalink)  Top
Andrea vola anche per noi
 
L'avatar di Maxir
 
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Immagini: 1
Il voltaggio delle batterie è stato misurato a terra con elica ferma.

La misurazione ideale sarebbe misurando il voltaggio in volo ma sinceramente quello è un parametro che ora non mi serviva anche perchè si vede a occhio con il volo che la potenza è superiore quindi rimane più alto.

Il test delle FP è stato fatto con i stessi mezzi del test delle TP quindi mi da un paragone reale tra le due............... quello mi serviva ora.

Prossimamente vi aggiornerò con il variare del voltaggio in scarica ai vari regimi.


P.S.

Oggi ho collaudato la mia nuova formula 1 e il tutto si può sintetizzare in una semplice parolina ........

MOSTRUOSO !!!!!!!!


Saluti acrobatici

Andrea
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