Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 novembre 06, 19:16   #21 (permalink)  Top
FlyDave
Guest
 
Messaggi: n/a
eheheh gente non fatemi incazzare Odi vi prego, che poi si sfoga su noi poveri allievi alla domenica
  Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 06, 11:07   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paperinik.
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.199
Citazione:
Originalmente inviato da FlyDave
eheheh gente non fatemi incazzare Odi vi prego, che poi si sfoga su noi poveri allievi alla domenica
mmmmmhhhhhh.... mi sa che si è proprio arrabbiato.....
Paperinik. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 06, 09:16   #23 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Non mi sono arrabbiato, ho detto però che prima di continuare ulteriori discussioni sarebbe il caso che tu mettessi in pratica ciò che ti ho detto e ciò che asserisci tu.
Poi ne riparliamo.


Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 06, 22:58   #24 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Chissà perchè, a me l'acrobazia sta sulle balle....
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 06, 23:20   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46
Chissà perchè, a me l'acrobazia sta sulle balle....
A me no! ...........
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 06, 12:56   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paperinik.
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.199
Citazione:
Originalmente inviato da Odi
Non mi sono arrabbiato, ho detto però che prima di continuare ulteriori discussioni sarebbe il caso che tu mettessi in pratica ciò che ti ho detto e ciò che asserisci tu.
Poi ne riparliamo.


Saluti!
Quello che asserisco l'ho già sperimentato... altrimenti non mi sarei pronunciato....

Ciao
Paperinik. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 06, 13:33   #27 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da Paperinik.
Quello che asserisco l'ho già sperimentato... altrimenti non mi sarei pronunciato....

Ciao
Idem

forse l'unica differenza è che il mio volo è mirato alle competizioni di F3a dove il fine ultimo è di indurre i giudici a vedere ciò che io voglio far vedere, ovvero un cerchio pitto rotondo e simmetrico da un punto di vista quasi orizzontale.
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 06, 14:06   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paperinik.
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.199
Citazione:
Originalmente inviato da Odi
Idem

forse l'unica differenza è che il mio volo è mirato alle competizioni di F3a dove il fine ultimo è di indurre i giudici a vedere ciò che io voglio far vedere, ovvero un cerchio pitto rotondo e simmetrico da un punto di vista quasi orizzontale.
Non sapevo che in F3A ci fosse il "cerchio piatto".... mi risultava che le figure si svolgono tutte su un piano verticale....
comunque il giudice (prprio perchè è un giudice e non un pollo) conosce la prospettiva come la conosci tu e quindi se "vede" un cerchio in prospettiva la capisce pure lui che si tratta di un ellisse....
ma tu parlavi di come fare un cerchio in pianta e non in prospettiva!!!!
Paperinik. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 06, 14:21   #29 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da Paperinik.
Non sapevo che in F3A ci fosse il "cerchio piatto".... mi risultava che le figure si svolgono tutte su un piano verticale....
comunque il giudice (prprio perchè è un giudice e non un pollo) conosce la prospettiva come la conosci tu e quindi se "vede" un cerchio in prospettiva la capisce pure lui che si tratta di un ellisse....
ma tu parlavi di come fare un cerchio in pianta e non in prospettiva!!!!
1- i rudimenti di acrobazia, anche di F3A si basano sul piano orizzontale
2- anche nei progrmmi per esperti vi sono figure acrobatiche orizzontali e non solo verticali
3- il giudice osserva la linea di volo e di trucchetti per evitare correzzioni di linea sfruttndo sia la profondità visiva che la prospettiva ne esistono parecchi e vengono usati anche ai più alti livelli.
4- il cerchio così come l'ho descritto risulta essere rotondo e simmetrico e questo procedimento non è una mia teoria, ma viene applicato in tutte le manovre soggette a vento, ovviamente vi sono sfumature e minime correzzioni che da modello a modelli si fanno più o meno marcate, ma la base che viene messa in pratica è quella dei quarti.
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 06, 14:47   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paperinik.
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.199
Possiamo stare a discuter un altro anno tanto ognuno rimane della sua opinione... non metto in dubbio che tu sia un bravo pilota... sicuramente molto più bravo di me visto che fai competizioni F3A.... ma la tua spiegazione non mi quadra affatto e ti ripropongo botta e risposta...

Citazione:
Originalmente inviato da Odi
-Ultimato il primo quarto sia fusoliera che ala saranno sottovento il che aumenterà la velocità del modello e tenderà a spostarne l'asse di volo.
- a questo punto diviene neccessario ridurre leggermente la manetta e "stringere" la virata durante tutto il mezzo cerchio sino all'ultimo quarto.
Citazione:
Originalmente inviato da Paperinik.
ultimato il primo quarto significa che, nell'ipotesi che tu hai citato, cioè iniziando il cerchio controvento e virando a sinistra, mi trovo con il vento al traverso da destra giusto?
tale spinta è quindi da destra verso sinistra per cui "aiuterà" l'aereo nella sua virata verso sinistra e, di conseguenza per mantenere lo stesso raggio di curvatura, a mio avviso, dovrai ALLENTARE la virata e non stringerla! ovviamente le correzioni sono progressive e quanto ho detto è tanto più vero all'inizio del secondo quarto dove la direzione del vento è proprio perpendicolare alla traiettoria del volo... verso la fine (del secondo quarto) l'effetto spinta laterale del vento diminuisce e devo ricominciare a stringere preparandomi al terzo quarto con spinta del vento (adesso sul fianco sinistro) che si oppone alla virata verso sinistra.
All'inizio dell'ultimo quarto ti trovi con il vento al traverso da sinistra che ti spingi verso destra e per compensare dovrai STRINGERE e non allargare!!! anche in questo caso correzione maggiore all'inizio dell'ultimo quarto con vento al traverso, correzione che tende a zero man mano che mi riporto alla fine del cerchio con vento nuovamente perfettamente frontale.
Citazione:
Originalmente inviato da Odi
Quindi se non "tiri" sottovento il tuo aereo verrà traslato in direzione del vento.[/color]
Citazione:
Originalmente inviato da Paperinik.
La fase sottovento inizia da 90° e termina ai 270°. La traslazione del vento si compone con la traiettoria del modello in maniera opposta però da 90° a 180° e da 180° a 270°. Nel primo caso infatti (secondo quarto di giro) il vento accentuerà la curvatura della traiettoria. Nel secondo caso (terzo quarto di giro da 180° a 270°) il vento, che inizialmente sarà perfettamente sulla coda, tenderà ad opporsi alla direzione del cerchio.
Quidni se è vero che la fase sottovento tende ad allungare, tale fenomeno, per effetto del fatto che tra 90° e 180° mi avvicino alla direzione del vento mentre da 180° a 270° me ne riallontano di nuovo, deve essere contrastato con correzioni opposte.
Magari se qualcun'altro ha voglia di intevenire riusciamo a risolvere il questito....
Paperinik. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
acrobazia trainatore Aeromodellismo Categorie 13 20 gennaio 07 00:28
acrobazia 3d gigi99 Aeromodellismo Volo 3D 3 15 gennaio 07 20:30
acrobazia pilotino78 Aeromodellismo 13 18 ottobre 06 11:38
Domanda su acrobazia (1/2 tonneau + 1/2 looping) e direzione del vento pakim Aeromodellismo Volo 3D 3 01 maggio 06 11:46
acrobazia diomede Aeromodellismo Principianti 2 06 settembre 04 19:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002