Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 novembre 06, 14:23   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paperinik.
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.199
Citazione:
Originalmente inviato da Odi
Il cerchio va suddiviso in 3 parti:
......- davanti a voi impostate il rollio ed iniziate il cerchio senza toccare la manetta.

??? io avevo capito "piatto" nel senso cona li livellate e quindi in assenza di rollio....

-Ultimato il primo quarto sia fusoliera che ala saranno sottovento il che aumenterà la velocità del modello e tenderà a spostarne l'asse di volo.
- a questo punto diviene neccessario ridurre leggermente la manetta e "stringere" la virata durante tutto il mezzo cerchio sino all'ultimo quarto.

ma scusa non è il vento stesso che tenderà a far stringere la virata nel secondo quarto? io terrei manetta fino alla metà del secondo quarto proprio per evitare che la virata stringa per poi toglierla fino alla metà del terzo quarto (in pratica no manetta tra 3/8 a 5/8) alleggerendo contemporaneamente la virata.
Poi tornerei a stringer la virata proprio da 5/8 (metà terzo quarto) insieme con la manetta...


- qui si tratta di aumentare nuovamente la manetta e di "allargare" la virata.

?? stringere! tra il terzo e l'ultimo quarto ho il vento che oppone resistenza alla virata (apecialmente virata con rollio)

Saluti!
Ciao
Paperinik. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 06, 14:31   #12 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da Paperinik.
Ciao
Provre per credere

Cerca di immaginare il vento come un fiume d'acqua ed ora cerca di fare un cerchio con la tua barchetta nella corrente.

Se nella seconda metà del cerchio non stringi, la corrente ti porterà a valle

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 06, 14:50   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paperinik.
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.199
Citazione:
Originalmente inviato da Odi
Provre per credere

Cerca di immaginare il vento come un fiume d'acqua ed ora cerca di fare un cerchio con la tua barchetta nella corrente.

Se nella seconda metà del cerchio non stringi, la corrente ti porterà a valle

Saluti!
Certo!
ma la seconda metà del cerchio da te descritto (con partenza controvento e quindi controcorrente) corrisponde a terzo e ultimo quarto!!!
nel secondo quarto invece stai andando verso l'altra sponda del fiume e devi allegerire la virata (invece di stringerla come tu sostieni) altrimenti la corrente non ti farà avvicinare proprio all'altra "sponda" e ti trascinerà dritto dritto a valle!!
Paperinik. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 06, 15:17   #14 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi
do +motore e -deriva contro vento e -motore e +deriva a favore, tenendo le ali livellate di alettoni
ancora più semplice di quanto abbia detto io
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 06, 15:17   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paperinik.
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.199
La tua decrizione mi torna in pieno se invece il cerchio lo inizi col vento al traverso da destra e fai il cerchio virando a sinistra.....
Paperinik. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 06, 17:06   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paperinik.
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.199
Citazione:
Originalmente inviato da Paperinik.
Certo!
ma la seconda metà del cerchio da te descritto (con partenza controvento e quindi controcorrente) corrisponde a terzo e ultimo quarto!!!
nel secondo quarto invece stai andando verso l'altra sponda del fiume e devi allegerire la virata (invece di stringerla come tu sostieni) altrimenti la corrente non ti farà avvicinare proprio all'altra "sponda" e ti trascinerà dritto dritto a valle!!
Visto che non mi rispondi mi autoquoto :
e ti porto pure un altro esempio....
quando fai un looping "classico" verticale devi tirare di più al primo e all'ultimo quarto mentre devi alleggerire nel semicerchio alto del looping... tutto questo per effetto combinato della forza di gravità...
la corrente del fiume (e quindi il vento) agisce in questo caso come la forza di gravità nel looping verticale
L'inizio del secondo quarto del tuo esempio, dove tu sostieni che la virata vada "stretta", corrisponde al punto in cui il modello smette di volare controvento e inizia a volare a favore di vento. Per analogia con il looping verticale ci troviamo sulla sommità del looping, dove il modello smette di salire e ricomincia a scendere, a "favore" di forza di gravità. In quel punto NON devo stringere il looping ma allentare quasi del tutto il cabra (oltre che lasciare dentro motore per ancora un ottavo di giro) altrimenti il modello butta giù il muso troppo velocemente, percorrendo un ellisse e non un cerchio!!!

Arisaluti!

P.S. aggiungo che la similitudine vale anche per l'uso del motore:
Paperinik. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 06, 17:51   #17 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da Paperinik.
Visto che non mi rispondi mi autoquoto :
Vi è anche chi ha altre priorità come lavoro e/o famiglia a questo forum, quindi in futu8re discussioni ti pregherei di essere meno impaziente

Citazione:
Originalmente inviato da Paperinik.
e ti porto pure un altro esempio....
quando fai un looping "classico" verticale devi tirare di più al primo e all'ultimo quarto mentre devi alleggerire nel semicerchio alto del looping...
Tengo innanzitutto a precisare che ciò che dico è ciò che faccio in gara e non è un qualcosa che ho letto o sentito dire...
Stando a quanto dici, controvento, la prima fase va tirata maggiormente nel primo quarto.
Allora spiegami cosa succede al modello nel caso da te descritto quando nel primo 1/4 oltre a tirare agisce anche il vento sotto l'ala.
Come da te descritto il modello anziché descrivere il primo 1/4 di un cerchio subisce la maggiore portanza oltre al freno dinamico causato del vento col risultato di avere una verticale molto più accentuata.
Quindi il tuo primo 1/4 di cerchio/tonneau non sarebbe un raggio di cerchio ma l'inizio di un elissoide.
Il fattore gravità è ovvio ed è sempre sottinteso anche perchè il modello vola anche a rovescio.
Ciò non toglie che a parita di cabra avrai una fase sottovento molto più lunga, a causa di 1) accellerazione del modello e b) diminuzione della poressione. Quindi se non "tiri" sottovento il tuo aereo verrà traslato in direzione del vento.
Che poi nella sommità del looping sia neccessario con alcuni modelli addirittura puntare per evitare che picchino improvvisamente di muso è talmente ovvio che lo ritenevo sottinteso.
Ora arriviamo alla fase del 3° e 4° 1/4 del looping.
Per i motivi sopracitati nel 3° 1/4 rimane la neccessità di mantenere la virata tirata oltretutto perchè l'ala si trova perfettamente perpendicolare al flusso di vento e tenderà a traslare maggiormente la linea del looping nel senso del vento.
L'ultimo 1/4 l'aereo si ritrova nuovamente controvento.
La suia velocità relativa aumenta (nel caso di vento a 40km/h aumenta di circa del 50%!), aumenta il freno dinamico ed anche la pressione sulle parti mobili.
A parità di cabra o peggio ancora tirandolo otterresti di chiudere la virata in breve tempo.
Diviene quindi neccessario diminuire la pressione sul cabra e "lottare" col freno dinamico del vento per poter tornare al punto di partenza e quindi l'ultimo 1/4 va "allargato".

Più che spiegartelo ti posso solo consigliare di attendere una giornata con vento costante e di testare ciò che vai asserendo e poi provare ciò che ti ho spiegato.

Poi raccontami

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 06, 18:02   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Originalmente inviato da italo.driussi
do +motore e -deriva contro vento e -motore e +deriva a favore, tenendo le ali livellate di alettoni

Citazione:
Originalmente inviato da Odi
ancora più semplice di quanto abbia detto io
Sulla teoria del volo ci ragiono parecchio e sperimento, ma la strada e' molto in salita.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 06, 19:21   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paperinik.
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.199
Citazione:
Originalmente inviato da Odi
Vi è anche chi ha altre priorità come lavoro e/o famiglia a questo forum, quindi in futu8re discussioni ti pregherei di essere meno impaziente



Tengo innanzitutto a precisare che ciò che dico è ciò che faccio in gara e non è un qualcosa che ho letto o sentito dire...
Stando a quanto dici, controvento, la prima fase va tirata maggiormente nel primo quarto.
Allora spiegami cosa succede al modello nel caso da te descritto quando nel primo 1/4 oltre a tirare agisce anche il vento sotto l'ala.
Come da te descritto il modello anziché descrivere il primo 1/4 di un cerchio subisce la maggiore portanza oltre al freno dinamico causato del vento col risultato di avere una verticale molto più accentuata.
Quindi il tuo primo 1/4 di cerchio/tonneau non sarebbe un raggio di cerchio ma l'inizio di un elissoide.
Il fattore gravità è ovvio ed è sempre sottinteso anche perchè il modello vola anche a rovescio.
Ciò non toglie che a parita di cabra avrai una fase sottovento molto più lunga, a causa di 1) accellerazione del modello e b) diminuzione della poressione. Quindi se non "tiri" sottovento il tuo aereo verrà traslato in direzione del vento.
Che poi nella sommità del looping sia neccessario con alcuni modelli addirittura puntare per evitare che picchino improvvisamente di muso è talmente ovvio che lo ritenevo sottinteso.
Ora arriviamo alla fase del 3° e 4° 1/4 del looping.
Per i motivi sopracitati nel 3° 1/4 rimane la neccessità di mantenere la virata tirata oltretutto perchè l'ala si trova perfettamente perpendicolare al flusso di vento e tenderà a traslare maggiormente la linea del looping nel senso del vento.
L'ultimo 1/4 l'aereo si ritrova nuovamente controvento.
La suia velocità relativa aumenta (nel caso di vento a 40km/h aumenta di circa del 50%!), aumenta il freno dinamico ed anche la pressione sulle parti mobili.
A parità di cabra o peggio ancora tirandolo otterresti di chiudere la virata in breve tempo.
Diviene quindi neccessario diminuire la pressione sul cabra e "lottare" col freno dinamico del vento per poter tornare al punto di partenza e quindi l'ultimo 1/4 va "allargato".

Più che spiegartelo ti posso solo consigliare di attendere una giornata con vento costante e di testare ciò che vai asserendo e poi provare ciò che ti ho spiegato.

Poi raccontami

Saluti!
Perdonami ma non ho capito se stai parlando del looping verticale o del cerchio orizzontale... nel mio esempio comunque il vento è assente in quanto l'analogia era tra la forza di gravità (looping verticale) e il vento (cerchio orizzontale)...

Semplifichiamo nuovamente il tutto...
ti riporto l'origine del diverbio:

Citazione:
Originalmente inviato da Odi
-Ultimato il primo quarto sia fusoliera che ala saranno sottovento il che aumenterà la velocità del modello e tenderà a spostarne l'asse di volo.
- a questo punto diviene neccessario ridurre leggermente la manetta e "stringere" la virata durante tutto il mezzo cerchio sino all'ultimo quarto.
- qui si tratta di aumentare nuovamente la manetta e di "allargare" la virata.
Allora....
ultimato il primo quarto significa che, nell'ipotesi che tu hai citato, cioè iniziando il cerchio controvento e virando a sinistra, mi trovo con il vento al traverso da destra giusto?
tale spinta è quindi da destra verso sinistra per cui "aiuterà" l'aereo nella sua virata verso sinistra e, di conseguenza per mantenere lo stesso raggio di curvatura, a mio avviso, dovrai ALLENTARE la virata e non stringerla! ovviamente le correzioni sono progressive e quanto ho detto è tanto più vero all'inizio del secondo quarto dove la direzione del vento è proprio perpendicolare alla traiettoria del volo... verso la fine (del secondo quarto) l'effetto spinta laterale del vento diminuisce e devo ricominciare a stringere preparandomi al terzo quarto con spinta del vento (adesso sul fianco sinistro) che si oppone alla virata verso sinistra.
All'inizio dell'ultimo quarto ti trovi con il vento al traverso da sinistra che ti spingi verso destra e per compensare dovrai STRINGERE e non allargare!!! anche in questo caso correzione maggiore all'inizio dell'ultimo quarto con vento al traverso, correzione che tende a zero man mano che mi riporto alla fine del cerchio con vento nuovamente perfettamente frontale.

Ciao
Paperinik. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 06, 01:31   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paperinik.
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.199
Torno ancora sull'argomento.....

Citazione:
Originalmente inviato da Odi

Stando a quanto dici, controvento, la prima fase va tirata maggiormente nel primo quarto.
Allora spiegami cosa succede al modello nel caso da te descritto quando nel primo 1/4 oltre a tirare agisce anche il vento sotto l'ala.
Per primo quarto io intendo l'arco di giro che va da 0° a 90°. Per cui si passa da un iniziale controvento in asse a una posizione finale con vento sotto l'ala... ma sono ormai all'inizio del 2° quarto... che va da 90° a 180°

Citazione:
Originalmente inviato da Odi
Come da te descritto il modello anziché descrivere il primo 1/4 di un cerchio subisce la maggiore portanza oltre al freno dinamico causato del vento col risultato di avere una verticale molto più accentuata.
Non ho proprio parlato del primo quarto... comunque nel primo quarto inizi con più comando e poi diminiusci mana mano che ti porti da 0° a 90° col vento al traverso all'inizio del 2° quarto..


Citazione:
Originalmente inviato da Odi
Il fattore gravità è ovvio ed è sempre sottinteso anche perchè il modello vola anche a rovescio.
Qui non ho capito che intendi...

Citazione:
Originalmente inviato da Odi
Ciò non toglie che a parita di cabra avrai una fase sottovento molto più lunga, a causa di 1) accellerazione del modello e b) diminuzione della poressione.
Sono d'accordo

Citazione:
Originalmente inviato da Odi
Quindi se non "tiri" sottovento il tuo aereo verrà traslato in direzione del vento.[/COLOR]
La fase sottovento inizia da 90° e termina ai 270°. La traslazione del vento si compone con la traiettoria del modello in maniera opposta però da 90° a 180° e da 180° a 270°. Nel primo caso infatti (secondo quarto di giro) il vento accentuerà la curvatura della traiettoria. Nel secondo caso (terzo quarto di giro da 180° a 270°) il vento, che inizialmente sarà perfettamente sulla coda, tenderà ad opporsi alla direzione del cerchio.
Quidni se è vero che la fase sottovento tende ad allungare, tale fenomeno, per effetto del fatto che tra 90° e 180° mi avvicino alla direzione del vento mentre da 180° a 270° me ne riallontano di nuovo, deve essere contrastato con correzioni opposte.


Citazione:
Originalmente inviato da Odi
Che poi nella sommità del looping sia neccessario con alcuni modelli addirittura puntare per evitare che picchino improvvisamente di muso è talmente ovvio che lo ritenevo sottinteso.
Ok. Infatti la forza di gravità, essendo perpendicolare al moto, assume massima importanza in quel punto. Ed è quello che succede nel cerchio orizzontale all'inizio della seconda fase (a 90°), con direzione del vento perpendicolare... devo "puntare" e quindi alleggerire comando.

Citazione:
Originalmente inviato da Odi
Ora arriviamo alla fase del 3° e 4° 1/4 del looping.
Per i motivi sopracitati nel 3° 1/4 rimane la neccessità di mantenere la virata tirata oltretutto perchè l'ala si trova perfettamente perpendicolare al flusso di vento e tenderà a traslare maggiormente la linea del looping nel senso del vento.
L'ala si trova perfettamnente perpendicolare solo alla FINE del terzo quarto (270°) Per cui all'inizio del terzo quarto (180°) inizi a tirare progressivamente fino ad arrivare al massimo nella posizione di 270°, che corrisponde a quella di ingresso all'ultimo quarto.


Citazione:
Originalmente inviato da Odi
L'ultimo 1/4 l'aereo si ritrova nuovamente controvento.
NO. L'ultimo quarto inizia con il vento perfettamente al traverso (270°) e solo alla fine si ritrova pefettamente controvento! (360° fine giro)

Citazione:
Originalmente inviato da Odi
La suia velocità relativa aumenta (nel caso di vento a 40km/h aumenta di circa del 50%!), aumenta il freno dinamico ed anche la pressione sulle parti mobili.
A parità di cabra o peggio ancora tirandolo otterresti di chiudere la virata in breve tempo.
Diviene quindi neccessario diminuire la pressione sul cabra e "lottare" col freno dinamico del vento per poter tornare al punto di partenza e quindi l'ultimo 1/4 va "allargato".
Ok. Diciamo che progressiamente dopo la prima metà dell'ultimo quarto si alleggerisce il comando che diventa minore solo alla fine. All'entrata (a 270° col vento al traverso) lo devi mantenere ancora eccome.. per vincere la componente trasversale del vento!!

Citazione:
Originalmente inviato da Odi
Saluti!
Ciao
Paperinik. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
acrobazia trainatore Aeromodellismo Categorie 13 20 gennaio 07 00:28
acrobazia 3d gigi99 Aeromodellismo Volo 3D 3 15 gennaio 07 20:30
acrobazia pilotino78 Aeromodellismo 13 18 ottobre 06 11:38
Domanda su acrobazia (1/2 tonneau + 1/2 looping) e direzione del vento pakim Aeromodellismo Volo 3D 3 01 maggio 06 11:46
acrobazia diomede Aeromodellismo Principianti 2 06 settembre 04 19:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002