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Vecchio 16 novembre 20, 10:03   #1 (permalink)  Top
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4 metri

Un amico mi ha chiesto se gli progetto e taglio un modello da 4 metri per andare a caccia di termiche. il risultato è questo. Profilo AG16 mod in spessore e curvatura, adesso salgo in laboratorio e comincio a tagliare il necessario, che non è poco, e poi vedremo come vola!
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Vecchio 16 novembre 20, 10:12   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rovermer Visualizza messaggio
Un amico mi ha chiesto se gli progetto e taglio un modello da 4 metri per andare a caccia di termiche. il risultato è questo. Profilo AG16 mod in spessore e curvatura, adesso salgo in laboratorio e comincio a tagliare il necessario, che non è poco, e poi vedremo come vola!
Il progetto originale era a triplo diedro ad estremità rialzate, ma ha preferito avere i pannelli esterni a 8 gradi di diedro e gli alettoni fino alla terzultima centina.
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Vecchio 16 novembre 20, 12:37   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di TaxiDriver
 
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Grande Rover, ma questo amico lo conosco ?
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SALUTE E SALUTI A TUTTI
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Vecchio 29 marzo 21, 21:18   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di HappyFly
 
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Il progetto originale era a triplo diedro ad estremità rialzate, ma ha preferito avere i pannelli esterni a 8 gradi di diedro e gli alettoni fino alla terzultima centina.
Ciao Rover, mi spiegheresti anche in breve pro e contro sia di volo che di costruzione dei due schemi (un solo diedro o due diedri) ?
Seppure con due diedri si possono portare alettoni anche sul pannello di estremità accoppiandolo come ha fatto Claudio Vigada ?
I "full house" (come l'Inside) come mai portano tre servi per ala (e non due con collegamento meccanico sui due pannelli esterni) ?
Sembro come i bambini "e perchè e perchè e perchè" ... ;-)
Grazie !!!
__________________
Ducunt volentem fata, nolentem trahunt
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Vecchio 30 marzo 21, 23:30   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da HappyFly Visualizza messaggio
Ciao Rover, mi spiegheresti anche in breve pro e contro sia di volo che di costruzione dei due schemi (un solo diedro o due diedri) ?
Seppure con due diedri si possono portare alettoni anche sul pannello di estremità accoppiandolo come ha fatto Claudio Vigada ?
I "full house" (come l'Inside) come mai portano tre servi per ala (e non due con collegamento meccanico sui due pannelli esterni) ?
Sembro come i bambini "e perchè e perchè e perchè" ... ;-)
Grazie !!!
Perchè un diedro semplice, un doppio diedro o un triplo diedro? Che differenza hanno in volo? Perchè ali con sei servi, o quattro o solo due o nessuno?
Ci sarebbe da parlare per settimane! Senza addentrarmi in discussioni teoriche molto interessanti ma barbose, ti dico la mia. Primo è importante che il modello ti piaccia e quindi scegli la forma alare e il diedro che meglio ti soddisfano esteticamente (qualcuno adesso mi mettterà alla berlina....), secondo tutto ciò che non c'è è peso in meno, e in F5J, Autonomy, F3K, avere l'ala senza giunzioni, che bene o male comportano sempre aumenti di peso, mi hanno portato prima al doppio diedro, e ala in tre pezzi, ma ci sono due baionette e relativi foderi, e centine in più, poi al diedro semplice, con 6 o 7 gradi di diedro che consente di avere solo una baionetta in centro ala, e una risposta più immediata al comando degli alettoni anche riducendone la superficie, come richiede ad esempio invertire la virata per centrare meglio la termica o reagire immediatamente al segnale della sua presenza visualizzata dall'ala che si alza. Inoltre dipende da cosa e come vuoi volare, se vuoi avere un modello a cui variare il camber del profilo in maniera continua allora metti un servo e una parte mobile per ogni pannello di cui è composta l'ala. Non tutti i profili gradiscono essere variati in volo, e in alcune categorie, come l'Autonomy ad esempio, in cui per gli spostamenti usi il motore, magari è meglio avere l'ala il più pulita possibile, senza fessure, spigoli trasversali al flusso dell'aria, cerniere varie, per planare con una minore resistenza all'avanzamento. Ultima cosa è molto più facile e veloce nel momento della costruzione assemblare una semiala in un unico lavoro, che assemblare quattro o sei pannelli e poi accoppiarli successivamente. Il mio più complicato modello ha quattro diedri e quattro rastremature per avvicinare la pianta alare il più possibile alla forma ellittica e al diedro ellittico. Il modello vola strabene, ma ci ho messo quasi il doppio ad assemblarlo che l'ultimo a diedro semplice e ala ellittica. E poi mi piacciono i modelli semplici e veloci da montare, e comunque belli in volo. Le spiegazioni tecniche le lascio agli altri più competenti, ci sarebbe da parlare tantissimo e senza arrivare alla conclusione definitiva su cosa sia meglio o peggio, dipende! L'ultimo modello che ho terminato e devo collaudare, covid permettendo, è quello che allego, peso finito con batteria da 1300 mAh e due celle, per Autonomy, 590 gr. Ho eliminato tutto il possibile e si sente, la parte più pesante è il rivestimento in China Cover, circa 70 gr, in totale, quasi come la batteria, ma almeno quella posso sempre cambiarla con una più leggera se il centraggio, che ora è prudenziale, me lo consentirà, con riduzione ulteriore del peso.
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Ultima modifica di rovermer : 30 marzo 21 alle ore 23:38
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Vecchio 31 marzo 21, 12:20   #6 (permalink)  Top
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Aquila 300

Finalmente ha visto la luce! Il nuovo modello da Autonomy, fratellino minore del 4 metri, è pronto a spiccare il volo.
Alcune foto nel cortile di casa visto che non posso andare al campo....
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4 metri-img_20210331_112905.jpg   4 metri-img_20210331_112930.jpg   4 metri-img_20210331_112947.jpg  
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Vecchio 31 marzo 21, 13:12   #7 (permalink)  Top
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Bello e leggerissimo, complimenti.
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SALUTE E SALUTI A TUTTI
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Vecchio 10 aprile 21, 17:03   #8 (permalink)  Top
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Finalmente ha visto la luce! Il nuovo modello da Autonomy, fratellino minore del 4 metri, è pronto a spiccare il volo.
Alcune foto nel cortile di casa visto che non posso andare al campo....
Finalmente la Romagna, dopo 5 settimane, torna arancio e lunedì, tempo permettendo, collaudo il tre metri a forte allungamento! Vi farò sapere. In questi giorni vedo di finire anche il nuovo Aquila 200 leggero, e di collaudarlo martedì. Non contento ho in costruzione anche un modellino da 80 cm di A.A. su cui ho montato un ricevitore con servi da 100 gr di trazione per tenerlo in auto nel bagagliaio per farlo svolazzare nei prati dietro casa, dove con un modello normale non si vola.

Ultima modifica di rovermer : 10 aprile 21 alle ore 17:09
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Vecchio 16 novembre 20, 12:48   #9 (permalink)  Top
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Un amico mi ha chiesto se gli progetto e taglio un modello da 4 metri per andare a caccia di termiche. il risultato è questo. Profilo AG16 mod in spessore e curvatura, adesso salgo in laboratorio e comincio a tagliare il necessario, che non è poco, e poi vedremo come vola!
ma ha un Dbox? e c he longheroni consigli?
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Vecchio 16 novembre 20, 17:27   #10 (permalink)  Top
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Per TaxiDriver, l'amico penso tu lo conosca ma non ti dico chi è, sarà una sorpresa per tutti quando lo farà volare.

Per Dappo, Il 4 metri è uno sfizio per un amico che vuole il massimo per andare a caccia di termiche, vedremo anche questo se darà le soddisfazioni che lascia intravvedere. Niente Dbox ma tubi belli rinforzati e molto carbonio in giro tra rinforzi e cap strip.
Invece con Francesco Menozzi stiamo progettando un Autonomy nuovo con ala ellittica, allungamento 17,5 e 52 dm2. Vedremo se vola e come.

Ultima modifica di rovermer : 16 novembre 20 alle ore 17:33
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