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rovermer 16 novembre 20 11:03

4 metri
 
1 Allegato/i
Un amico mi ha chiesto se gli progetto e taglio un modello da 4 metri per andare a caccia di termiche. il risultato è questo. Profilo AG16 mod in spessore e curvatura, adesso salgo in laboratorio e comincio a tagliare il necessario, che non è poco, e poi vedremo come vola!

rovermer 16 novembre 20 11:12

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da rovermer (Messaggio 5209989)
Un amico mi ha chiesto se gli progetto e taglio un modello da 4 metri per andare a caccia di termiche. il risultato è questo. Profilo AG16 mod in spessore e curvatura, adesso salgo in laboratorio e comincio a tagliare il necessario, che non è poco, e poi vedremo come vola!

Il progetto originale era a triplo diedro ad estremità rialzate, ma ha preferito avere i pannelli esterni a 8 gradi di diedro e gli alettoni fino alla terzultima centina.

TaxiDriver 16 novembre 20 13:37

Grande Rover, ma questo amico lo conosco ?^_^

Indoor 16 novembre 20 13:48

Citazione:

Originalmente inviato da rovermer (Messaggio 5209989)
Un amico mi ha chiesto se gli progetto e taglio un modello da 4 metri per andare a caccia di termiche. il risultato è questo. Profilo AG16 mod in spessore e curvatura, adesso salgo in laboratorio e comincio a tagliare il necessario, che non è poco, e poi vedremo come vola!

ma ha un Dbox? e c he longheroni consigli?

rovermer 16 novembre 20 18:27

Per TaxiDriver, l'amico penso tu lo conosca ma non ti dico chi è, sarà una sorpresa per tutti quando lo farà volare.

Per Dappo, Il 4 metri è uno sfizio per un amico che vuole il massimo per andare a caccia di termiche, vedremo anche questo se darà le soddisfazioni che lascia intravvedere. Niente Dbox ma tubi belli rinforzati e molto carbonio in giro tra rinforzi e cap strip.
Invece con Francesco Menozzi stiamo progettando un Autonomy nuovo con ala ellittica, allungamento 17,5 e 52 dm2. Vedremo se vola e come.

pikemax 16 novembre 20 19:14

Citazione:

Originalmente inviato da rovermer (Messaggio 5210037)
Per TaxiDriver, l'amico penso tu lo conosca ma non ti dico chi è, sarà una sorpresa per tutti quando lo farà volare.

Per Dappo, Il 4 metri è uno sfizio per un amico che vuole il massimo per andare a caccia di termiche, vedremo anche questo se darà le soddisfazioni che lascia intravvedere. Niente Dbox ma tubi belli rinforzati e molto carbonio in giro tra rinforzi e cap strip.
Invece con Francesco Menozzi stiamo progettando un Autonomy nuovo con ala ellittica, allungamento 17,5 e 52 dm2. Vedremo se vola e come.

Bella sfida per l'autonomy, riuscirete a stare sui 14 gr dm di carico alare?
Se ci riuscite siete dei fenomeni, dai dai...

Indoor 17 novembre 20 02:28

Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 5210049)
Bella sfida per l'autonomy, riuscirete a stare sui 14 gr dm di carico alare?
Se ci riuscite siete dei fenomeni, dai dai...

14 alare o FAI?

pikemax 17 novembre 20 10:07

Citazione:

Originalmente inviato da Indoor (Messaggio 5210101)
14 alare o FAI?

Alare...vedrai che quello Fai sarà 12 o poco più di conseguenza, visto che il timone avrà una superfice di cica il 10% di quella alare....12 *1,1= 13,2
Ho scritto alare perchè in Autonomy credo sia più facile pensare al carica alare come confronto tra modelli.
Comunque 13,2 * 52 = 686,4 , mi sembra molto ambizioso, spero che ci riescano a fare qualcosa di nuovo e valido.
Stare sui 700/750 gr con una adeguata batteria sarà difficile, speriamo che ci diano notizie man mano che il progetto va avanti.

rovermer 17 novembre 20 12:30

Chi ha parlato di 14 gr/dmq? Se riuscissimo a stare dui 16gr/dmq sarebbe già un bel successo con questo tipo di costruzione...... inoltre chi parla di carico FAI? per me il carico che conta, e che considero per i miei calcoli, è quello sull'ala pulita, non considero la superficie alare neanche se uso un profilo portante in coda.

pikemax 17 novembre 20 12:47

Citazione:

Originalmente inviato da rovermer (Messaggio 5210123)
Chi ha parlato di 14 gr/dmq? Se riuscissimo a stare dui 16gr/dmq sarebbe già un bel successo con questo tipo di costruzione...... inoltre chi parla di carico FAI? per me il carico che conta, e che considero per i miei calcoli, è quello sull'ala pulita, non considero la superficie alare neanche se uso un profilo portante in coda.

Io ho parlato di 14 gr dm e Dapporto ha messo in mezzo il carico Fai.


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