16 giugno 19, 11:31 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2007 Residenza: Forlì
Messaggi: 791
| 17° Campionato Europeo Old Time Radio assistiti
Abbiamo fatto il botto! 100 iscritti e oltre 300 modelli in volo nei 4 giorni di gara! Venite a vedere, il pubblico è il benvenuto, La location è molto bella, l'aeroporto di Aguscello è provvisto dei confort necessari, compreso il punto di ristoro con cibo e bibite fresche! Vi aspettiamo! Tutte le info sul sito SAM Italia Chapter 62 cliccate sul logo del campionato e troverete tuttoe le informazioni, dove, quando e planning gare.
|
18 giugno 19, 13:57 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 02-03-2007 Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
| Citazione:
| |
22 giugno 19, 13:34 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2007 Residenza: Forlì
Messaggi: 791
|
Da domani, domenica, si procede con la regolarizzazione delle iscrizioni, e ci vorrà del tempo dato la massa dei modelli iscritti, e voli di prova per chi lo desidera. Da lunedì si comincia a fare sul serio!
|
27 giugno 19, 08:04 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2007 Residenza: Forlì
Messaggi: 791
|
Fine dei giochi, almeno per me. Il caldo terribile, quasi 42 gradi, mi ha costretto a lasciare prima del dovuto. La testa è sempre quella, il fisico no evidentemente. Il campo di volo generava termiche potentissime, decine i modelli persi in termica o rotti nel tentativo di uscirne, tra cui il mio ottimo Vega 7 a cui sono esplose le ali dentro una termica dove salivo col muso 45 gradi a scendere. La ricerca del cadavere mi ha fatto trovare i pezzi di altri due modelli ma non del mio. Peccato per il motore, un Hyperion che era un mostro di potenza anche solo con due celle regolamentari. Spero che accettino la mia proposta di spostare il campionato in settembre, per avere un clima più mite, a fine giugno non è più salutare.
|
28 giugno 19, 17:16 | #6 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
|
Azz, che peccato Certo, con questo clima, tra il caldo e le termiche strapotenti è tutto più diffcile, e poi con formule che in alcuni casi "costringono a salire alti" per regolamento lo diventa ancor di più. Sarebbe bello, uan volta che ti sarai ripreso dalla "scaldata" e dal "giramneto", se ci postassi una breve cronaca e qualche foto così che tutti possano vedere questi bei modelli e saperne qualcosa in più. Ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J |
29 giugno 19, 11:19 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2007 Residenza: Forlì
Messaggi: 791
|
Caro Claudio, recupero un po' di foto dai vari siti e poi vedo di mettere le più significative. In effetti se in Autonomy prendiamo le termiche a poche decine di metri di quota, quindi comunque piccole e leggere, essendo obbligati a salire a 300 metri, nella ALOT e oltre, nella ELOT ( dove salgo normalmente a oltre 500 metri) si trovano termiche micidiali, di quelle che sono in grado di essere sfruttate dagli alianti full size. Pensa che il logger di un mio amico, che volava col Vega 7 identico al mio, Ha segnalato una velocità di salita di 4 metri/sec. Se consideri che la velocità di discesa del vega 7 è in planata di circa 1 metro al secondo ( in questi modelli si vola sempre come se avessi i freni estratti su un Autonomy!) vuol dire che la velocità verticale della termica era di oltre 5 metri/sec. Non male, ma almeno lui è riuscito a scendere senza danni. Quando ho rotto il mio ero al limite della portata ottica mia, e ci vedo benissimo dopo aver rifatto i cristallini nuovi, quasi al limite della portata radio, il modello era inclinato a picchiare di 45/50 gradi, quindi bello veloce, ma nonostante questo il modello saliva allegramente. Ho provato una spirale picchiata per non raggiungere una velocità esagerata, ma con quella si saliva ancora più allegri, impossibile uscire per cercare la buca salvifica, era talmente grande, con un nucleo fortissimo che ti risucchiava indietro il modello, o lo lasciavo andare per i fatti suoi o tentavo la discesa pericolosa, ci ho provato e il modello è morto lasciando una semiala a salire e scomparire in alto, il resto è caduto su un vigneto protetto da reti anti grandine ed è stato ritrovato dagli addetti e consegnato alla direzione di gara, almeno la motorizzazione e l'elettronica sono in buone condizioni, pronte per essere montate su una nuova versione che sto disegnando in grado di sopportare simili strapazzi a cui non avevo proprio pensato di dover fare fronte! Non ho fatto il conto di quanto tempo ci ha messo ad arrivare a terra, ma mi è parso non finisse mai!
Ultima modifica di rovermer : 29 giugno 19 alle ore 11:25 |
02 luglio 19, 18:27 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
|
Ho letto che qualche titolo l'Italia lo ha portato a casa comunque.
__________________ Visita il mio sito! |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Gara Old Time | rovermer | Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer | 3 | 26 aprile 18 22:35 |
TIME MACHINE (new Bird of Time) | dpl | Aeromodellismo Alianti | 61 | 04 agosto 15 09:49 |
1° Old Timer Day - Rieti 29/09/2013 - Raduno/gara Aeromodelli Storici Radio assistiti | Daniele | Incontri Modellistici | 3 | 06 settembre 13 12:14 |
Regolamento F4J 2013 campionato scale/semi scale e campionato sport | comet | Aeromodellismo Turbine | 1 | 12 febbraio 13 16:45 |
Campionato Modellisti Vela Torino e Vercelli 2008 e campionato Micro Magic | claudio v | Navimodellismo a Vela | 15 | 25 ottobre 08 12:32 |