Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 febbraio 19, 17:31   #131 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pupone
 
Data registr.: 16-10-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 475
bel lavoro ho visto volare il mio originale e non immagino come andrà il tuo con lo stesso peso. Appena torno in pista,fà un pò freschino, farò qualche foto
pupone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 19, 03:22   #132 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Perfetto, appena puoi aspetto le foto e nel frattempo...

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
...

Se va tutto bene dovrei restare tra 660 e 670 grammi ODV con il modello "allungato".
Alla fine è venuto 660 grammi, solo che ho dovuto mettere un piombino da 15 grammi circa attaccato alla batteria da 65 grammi per centrarlo come da disegno...
Quindi sono 674 grammi per 44 dm2 circa e un carico di 15,3 a dm2 con i miei 2,85 metri di AA.
Dovrebbe essere ... promettente.

Ora non resta che provarlo e vedere se, grazie al timone grande, potrò arretrare leggermente il baricentro e togliere il piombo.

Qualche immagine del modello finito e pronto per il volo di collaudo












Anche in coda mi sono limitato con i fregi fluo... poi se posso arretrare il baricentro ne aggiungerò qualcuno perchè a fare 2 o 3 grammi aggiunti con quel materiale ci vuole... niente.
Per contro ha una visibilità veramente ottima e quindi credo che i 6-7 grammi aggiunti solo di quello, siano ben spesi.

Per ora l'elica montata è una 15 x 15 e si prevede di andare a 2 celle con questo set up rilevato con Ecalc.



Dovrebbe permettermi una velocità buona (circa 50 Km/h) in volo livellato e circa 5 m/s di salita.

Vedremo... appena riesco a buttarlo per aria

Ciaoooo
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 19, 11:06   #133 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pupone
 
Data registr.: 16-10-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 475
In bocca al lupo
pupone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 19, 20:51   #134 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Oggi pomeriggio altri voletti di setup per il Picares LangHor di Pupone. Anche oggi pomeriggio il modello ha dimostrato ottime doti di volo centrando praticamente da solo un paio di belle termiche a 30 metri dal suolo. Si pilota quasi esclusivamente con il direzionale usando gli alettoni solo se serve una virata stretta o per evitare di stringere troppo la spirale in termica. Ottimo anche il comportamento del modello alzando gli alettoni a circa 70 gradi come freni centrando così facilmente il punto di atterraggio.

Nonostante abbia un apertura alare di soli 2,5 m in effetti sembra un buon modello per le gare Autonomy ...cercando naturalmente di non andare troppo lontano.

Bel lavoro Alessandro!

TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 19, 21:06   #135 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pupone
 
Data registr.: 16-10-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 475
Ciao Luciano ho ordinato l'ogiva da hollein e ho trovato quella giusta.Per il modello mnon avrei creduto che fosse così performante dopo quelli che hai già visto e sono veramente soddisfatto anche se volo poco, sono anche curioso di sapere come vola quello del Claudio che a parità di peso ha più superficie e auguri a quelli che decidono di farlo
pupone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 19, 16:13   #136 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
E così, ieri, abbiamo messo per aria la nuova creatura.

Eccolo per le prime foto fuori dalle mura di casa






La prima impressione, con qualche lancio a mano, è stata molto buona: il campo era in leggera discesa e il modello si è posato dopo quasi 80metri di dolce planata al primo involo con una spinta leggera e praticamente senza nemmeno toccare un trim.

Il baricentro era da scatola così come le incidenze.

In quel momento al brezza veniva da est ed era perfetta.




Putroppo, appena il modello si è posato a terra dopo il primo lancio, la telemetria ha incominciato a segnalare RX Critical.

Ho pensato che si trattasse di un problema di antenne messe male dentro la stretta fusoliera e le ho estratte, ma nulla da fare, il problema non pareva risolversi.

Ho fatto una prova di portata a terra senza mettere la radio in range e, a 200 metri circa, sebbene si lamentasse, funzionana ancora. Ho così deciso di andare in volo e tenermi "a corto raggio" facendo immediato dietrofront al primo segnale di Rx low.

Però nel frattempo era passata mezz'ora e la brezza era girata da Sud mettendo il nostro campo in sottovento alla antistante collina.

Aria turbolenta e discendenza diffusa tutto attorno, modello che mi girava attorno come fosse un "vincolato", allarmi di RX low e critical a profusione... e non ci si capiva molto

Sono così atterrato e ho provato ancora la RX, controllato le antenne e i connettori, etc, ma nel test di Range a terra non voleva saperne di tirare più di 20 metri.




Range test della taranis: A 2 metri siamo già così e a 20 è tutto... morto: era una RX nuova mai usata prima e bindata la sera precedente



Rapido consulto via WA con il Lucianone nella speranza di trovare al volo una soluzione, ma, come anche da suo consiglio... ho desistito per non rischiare ulteriormente e ho deciso di tornarmene a casa.

Giusto per chiudere bene il pomeriggio, tolte le ali, per testare giri e assorbimenti del motore... il primo pacco con cui avevo volato è finito prematuramente appena riacceso il motore attaccato al Multimeter e il secondo, che era veramente "doc"... non funzionava per niente sebbene si fosse regolarmente caricato.

Tutto quel che ho potuto vedere è che il motorello con 6,2 volt di tensione consumava quasi 11 Ampere, quindi la mia 15 x 15 è sicuramente eccessiva se usata con un pacco performante ed Ecalc è un po' ottimista su giri e consumi.

Occorrerà ridurre un po' l'elica per non sollecitare troppo il motore.

Arrivato a casa e verificati i vari problemi, la RX ha continuato a non voler metter giudizio perdendo segnale andando dal laboratorio alla cucina.

A questo punto l'ho cambiata con X8R che avevo in casa; per quel che ho potuto vedere la nuova si comporta come tutte le altre e nel test Range casalingo funziona OK

Appena possibile ci si riprova con la nuova RX, un nuovo pacco 2s e Elica 14 x 14.

Ultima modifica di claudio v : 22 febbraio 19 alle ore 16:20
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 19, 16:46   #137 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pupone
 
Data registr.: 16-10-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 475
I guai alla radio sono il mio terrore, è successo una cosa simile anche a me e anche Luciano non ha capito bene perchè poi è andato tutto bene.Lunedi mi arriva l'ogiva e l'elica giusta quindi riandiamo in volo, ho sistemato un pò le baionette che non erano proprio perfette forse a causa di un montaggio non fatto come si deve del portabaionette , anche il mio và benissimo come centraggio da scatola, pensavo di spostare il regolatore più indietro e mettere 3 celle da 450 e mi sà che lo dovrò fare a causa della nuova ogiva che peserà la metà di quella che ho adesso e la batteria da 850 che uso non la posso mettere più avanti. Forse a Pozzolo Formigaro vengo anche io ma solo come spettatore in quanto non sono piu in grado di fare gare,se mai ti spiego a voce.
pupone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 19, 20:30   #138 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Claudio, il modello è bellissimo e quindi volerà bene! Per la radio non saprei cosa dirti, con Graupner, Futaba e Jeti non mi è mai successa una cosa simile. Invece per quanto riguarda E calc, ho avuto sempre problemi di surdimensionamento, le eliche proposte sono sempre esuberanti e di solito tutto va a posto con un pollice in meno di diametro. E calc invece funziona perfettamente in ambito Hacker, le prestazioni sono quelle previste assorbimenti compresi.
Bel lavoro, complimenti!
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 19, 21:23   #139 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Red face

Il modello è molto bello. Peso ridicolo e sicuramente volerà benissimo. Per la radio ho avuto lo stesso problema, dopo aver upgradato la radio alla versione 2.2.3 dalla 2.1.9 non mi faceva più la portata. Risolto flashando la Rx X8R e il modulo XJT del TX all'ultimo firmware scaricato dal sito FrSky. Adesso con lo stesso modello, la stessa Rx, la stessa batteria, lo stesso posizionamento delle antenne, vado fin dove riesco a vedere il modello. Se la tua RX è nuova, cioè comprata da pochi giorni, probabilmente ha il suo firmware all'ultima versione. Si binda regolarmente ma non è compatibile col firmware del modulo XJT. Il problema è che se flashi il modulo all'ultima release devi flashare anche tutte le RX vecchie che hai in casa.... Io l'ho risolta così.
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 19, 08:02   #140 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pupone
 
Data registr.: 16-10-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 475
Smile

Il Claudio ha la stessa radiop che ho,la mia è il mpodedllo marcata EU mi pare dal 2015 in poi e accetta solo RX marcate EU, volevo fare gli aggiornamenti per potere usare anche altre RX piu piccole naturalmente lo faceva il buon Luciano perchè io non ne sono in grado ma ho un pò paura di perdere e dover rifare le programmazioni di 12 modelli,però anche io come già detto ho avuto un piccolo problema tipo quello del Claudio con una delle ultime RX acquistate ma dopo le prove a terra andava bene in volo difatti non ha piu segnalato perdite.Pe quanto riguarda il modello sono veramente soddisfatto anche se la costruzione mi ha impegnato non poco e ti garantisco che di modelli ne ho costruiti parecchi a partire dai modelli della guillots a quelli della marutaka e sterling.L'unioca difficoltà è stata quella di fare bene ll portabaionette difatto ho dovuto ritoccarle per non avere giochi e poi ho usato i connettori MPX per cui sono un pò dure da farle entrare,per il resto occorre dimagrire il tutto per farcelo entrare ma ne vale la pena

Ultima modifica di pupone : 23 febbraio 19 alle ore 08:05
pupone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
INSIDE F5J - modello da costruire per avvicinarsi all'F5J Autonomy? TermicOne Aeromodellismo Categorie 619 06 aprile 24 10:46
Una nuova categoria dopo Autonomy, F5J, FXJ, F5J con altimetro, 2M Electro J!!! Pampa Aeromodellismo Categorie 29 11 gennaio 14 15:36
AUTONOMY F5J per il 2008 e AUTONOMY by E-MAIL (postale) claudio v Aeromodellismo Categorie 17 17 dicembre 07 09:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002