Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 febbraio 19, 09:04   #121 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pupone
 
Data registr.: 16-10-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 475
il mio è finito ho ordinato i servi buoni e appena arrivano arriva anche il bel tempo per provarlo. Bello l'abbinamento del blu centrale con il bianco sulle ali.
pupone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 19, 11:00   #122 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da pupone Visualizza messaggio
il mio è finito ho ordinato i servi buoni e appena arrivano arriva anche il bel tempo per provarlo. Bello l'abbinamento del blu centrale con il bianco sulle ali.
Grazie, è la livrea tipica dei miei modelli degli ultimi 2 anni circa: quei colori mi piacciono e alle nostre gare non ce n'erano, quindi mi aiuta anche a riconoscerlo nelle termiche un po' affollate

Magari... ci posti qualche foto del tuo?
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 19, 12:52   #123 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pupone
 
Data registr.: 16-10-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 475
I dati non sono definitivi ma molto vicini
Fusoliera 253
Ali 314
Batteria 63 3S 850
Servi 25
Totale 655
Il modello è pronto, solo da montare i servi, comandi e prolunghe già installate, non ho messo aerofreno col servo perchè preferisco usare gli alettoni.
Molto curioso di vedere sta piuma in volo. Non ti spaventare ma purtroppo la mia officina è ridotta così 90Cm x 50. Ecco le foto
Icone allegate
Picares LangOhr per Autonomy-F5J-20190125_080546.jpg   Picares LangOhr per Autonomy-F5J-20190213_122050.jpg   Picares LangOhr per Autonomy-F5J-20190213_122132.jpg   Picares LangOhr per Autonomy-F5J-20190213_122200.jpg  
pupone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 19, 16:06   #124 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Piccola ma compatta... almeno non sarà facile perderci attrezzi e pezzi

Per il collaudo penso che con il baricentro indicato e quel carico possa volare bene.

Mi lascia scettico solo il piccolo timone orizzontale da scatola che, dai miei conti, fa risultare un K di 0,3 che è bassino anche con quel profilo che non ha un coeff. di momento non molto elevato.

Tutti i modeli che ho provato così dimensionati non erano il massimo della piacevolezza e facilità di pilotaggio e, avendo pure aumentato la superficie alare peggiorando ulteriomente la situazione, il mio non ho nemmeno voluto provarlo come da kit

Comunque ora bisogna farlo volare e poi si vedrà: anche si dovesse fare un orizzontale più grande "ex novo" non sarebbe un gran lavoro: ti ci sta sul piano del minilaboratorio senza problemi
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 19, 16:14   #125 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pupone
 
Data registr.: 16-10-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 475
Certo se mai faccio quello che hai postato la foto riducendolo un pò e con la parte mobile normale perchè anche a me non è mai piaciuto troppo il direzionale tutto mobile. Mi metterò daccordo con Luciano e vediamo.Purtroppo gli anni passano e una volta collaudavo io i modelli per gli altri ma purtroppo a causa di piccoli problemi adesso o mi porto la sedia in pista o mi rivolgo a Luciano. Per il laboratorio pensa che sono passato da 40Mq che avevo a poco piu di 1 Mt, ma non mollo
pupone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 19, 11:30   #126 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da pupone Visualizza messaggio
Certo se mai faccio quello che hai postato la foto riducendolo un pò e con la parte mobile normale perchè anche a me non è mai piaciuto troppo il direzionale tutto mobile. ....

Per il laboratorio pensa che sono passato da 40Mq che avevo a poco piu di 1 Mt, ma non mollo
Condivido, l'importante è... non mollare mai e fare quel che ci piace adattandoci alle situazioni che cambiano

Per il timone, il mio disegnino costruttivo è allegato a questo post

https://www.baronerosso.it/forum/aer...ml#post5124889

Qui i link per scaricarlo direttamente

https://www.baronerosso.it/forum/att...one-big-dx.pdf
https://www.baronerosso.it/forum/att...one-big-sx.pdf



E' già un pianetto fisso con parte mobile di poco più di 4,5 dm2, ma, a meno di aumentargli il braccio di leva, non lo ridurrei di dimensione: con il timone maggiorato come il mio in posizione originale (bl 670 mm circa) potrai contare su un K di circa 0,5 che mi sembra sufficiente, ma non certo eccedente per un volo piacevole (sul mio è K=0,57)

Per il fissaggio alla fusoliera non serve molto: nel mio ho messo un balsa da 4 a vena verticale che la attraversa e sporge di circa 20 mm e una piattina di compensato da 1,5 mm su cui si appoggia circa come descritto qui

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Si continua con qualche studio volto ad aumentare il braccio di leva ma senza aggravare il trave di coda di peso e parti che ne aumentino troppo la lunghezza riducendone la robustezza che non pare esagerata.
La fusoliera è decisamente minimale, il che va molto bene per contenere i pesi ma le sezioni resistenti non sono esagerate.

ecco qualche studio più o meno finale di come verrà modificato



il fissaggio sarà con una vite in nylon da 3 mm e con un pianetto di appoggio non molto largo, circa 20 mm, in modo che il tutto sia un po' elastico alla torsione.
Il direzionale è appena arretrato rispetto all'originale e il supporto è un piccolo pezzo che si integra nella parte fissa originaria.

Ho scelto un timone con parte fissa ed elevatore maggiorato perchè lo preferisco per il pilotaggio e per motivi strutturali come detto sopra, in modo da ridurre al minimo i punti con carichi concentrati e , soprattutto per non attacare un timone da 4 dm2 e mezzo ad un servino da 5 grammi come quello che monterò.

Alla fine, nel mio modello, ho scelto di arretrare ancora un po' il direzionale per evitare di modificarlo: il braccio di leva del mio timone orizzontale è 790 mm, 120 mm più del disegno del kit.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 19, 11:58   #127 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pupone
 
Data registr.: 16-10-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 475
Dati finali
In ordine di volo con 3 celle 850 660gr
è subito risultato ben bilanciato ma c'è spazio per sportare la batteria.Il piu grosso guaio è stato quello di farci stare i servi da 5,6 Gr dato che lo spazio è veramente ridicolo ho dovuto tagliare drasticamente le squadrette e allargare lo spazio ma la corsa è sufficiente la foto parla chiaro,mi piacerebbe sapere come hai fatto sul tuo. Certamente non è un modello per chi è alle prime armi di costruzioni.La cosa piu bella è stata che un servo ottimo con ingranaggi in metallo si sono dimenticati di fare il filetto per la vite della squadretta,solito controllo di qualità zero per la Cina.Avevo un maschio da 2mm per cui risolto. Lunedì andrà al collaudo. Buon lavoro a chi lo stà facendo
Alessandro
Icone allegate
Picares LangOhr per Autonomy-F5J-20190214_115122.jpg  
pupone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 19, 14:38   #128 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da pupone Visualizza messaggio
Dati finali
In ordine di volo con 3 celle 850 660gr
è subito risultato ben bilanciato ma c'è spazio per sportare la batteria.Il piu grosso guaio è stato quello di farci stare i servi da 5,6 Gr dato che lo spazio è veramente ridicolo ho dovuto tagliare drasticamente le squadrette e allargare lo spazio ma la corsa è sufficiente la foto parla chiaro,mi piacerebbe sapere come hai fatto sul tuo.



Certamente non è un modello per chi è alle prime armi di costruzioni.
La cosa piu bella è stata che un servo ottimo con ingranaggi in metallo si sono dimenticati di fare il filetto per la vite della squadretta,solito controllo di qualità zero per la Cina.Avevo un maschio da 2mm per cui risolto. Lunedì andrà al collaudo. Buon lavoro a chi lo stà facendo
Alessandro

660 grammi ODV mi sembra un ottimo peso, nonostante il laboratorio piccolo ... hai lavorato molto leggero considerando che il tuo rivestimento è più pesante di quello che sto utilizzando sul mio.

Confermo quanto scrivi a propositoi della realizzazione: è un kit curato e con ottimi materiali, ma occorre un minimo di esperienza per assemblarlo; credo che l'Inside e l'Introduction di Hollein siano più facili da realizzare, almeno per la parte "strutturale".

Per quanto riguarda servi e parti dall'oriente, visti i costi "cinesi", bisogna anche adattarsi e aspettarsi ogni tanto qualche sorpresa. E' anche per questo motivo che quando posso preferisco acquistare "sotto casa" . Per fortuna qualche negozio in zona Torino lo abbiamo ancora

per quano riguarda ai servi, sul mio per ora non ho foto del mio impianto radio montato... perchè devo ancora preparare i comandi e rimetterli: ho fatto le verifiche iniziali e incollato solo la basetta che mi sono "rifatto" quasi identica, ma appena più corta e con gli scassi quadrati più piccoli per inserire miei servi.

La mia basetta però era come quella a pag. 31 del manuale del Picares Evo V2 e fatta come in questa foto tratta dal forum tedesco.



I servi sono scalati in tandem e quello anteriore ruotato in diagonale.
In questo modo non ci sono problemi di lunghezza delle squadrette e si possono tenere i bracci di leva più lunghi con i benefici del caso.

Per contro, non credo che la mia RX (FR SKY X6R) entri dietro i servi e ho già previsto di metterla davanti all'ordinata a cui si aggancia il "piolo" dell'ala.

Probabilmente nel tuo kit c'era quella versione "glider, che si monta davanti all'ala.

Appena realizzo i comandi e rimonto tutto faccio foto dei dettagli, ma credo che tu collauderai prima.

In bocca al lupo e poi... fai foto e raccontaci
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 19, 22:59   #129 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pupone
 
Data registr.: 16-10-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 475
Ciao Claudio oggi abbiamo fatto il collaudo del Picares, è andato tutto ok, il modello vola molto ma molto bene e il luciano che ha fatto il primo volo è rimasto impressionato.Con circa 10 secondi di motore ha preso una termica sulla pista e non veniva piu giù. Devo solo fare alcuni lavoretti ma solo poche cose col baricentro da scatola và molto bene.ho volato con una vecchia 11/8 ancora fatta ancora dal germanico l'assorbimento è 8 Ah e già lo tira sù molto bene. Gran bel modello auguri a chi lo vuole o lo sta facendo posterò qualche foto .Alla prossima
Alessandro
pupone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 19, 14:33   #130 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da pupone Visualizza messaggio
... oggi abbiamo fatto il collaudo del Picares, è andato tutto ok, il modello vola molto ma molto bene e il luciano che ha fatto il primo volo è rimasto impressionato.Con circa 10 secondi di motore ha preso una termica sulla pista e non veniva piu giù. ...

col baricentro da scatola và molto bene.

Gran bel modello auguri a chi lo vuole o lo sta facendo posterò qualche foto

Ciao Alesandro
Sono molto contento per te, per Luciano e... anche per me che l'ho quasi finito

Ora aspettiamo le foto del collaudo, mi raccomando


Intanto sono andato un po' avanti con il mio.

Ho cercato di risparmiare qualche grammo in coda sostituendo l'interno del bowden originale in acciaio con un tondino di carbonio da 1 mm circa e incollando e legandogli sopra i terminali in filo di acciaio inox da 0,8.

Segue qualche immagine esplicativa.

Servi montati




Comando direzionale




Comando profondità




Per ora sono a poco meno di 650 grammi con tutti i vari pezzi montati in fusoliera, ma mancano ancora le prolunghe, le astine di comando degli alettoni e qualche fregio qua e là.

Se va tutto bene dovrei restare tra 660 e 670 grammi ODV con il modello "allungato".
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
INSIDE F5J - modello da costruire per avvicinarsi all'F5J Autonomy? TermicOne Aeromodellismo Categorie 619 06 aprile 24 10:46
Una nuova categoria dopo Autonomy, F5J, FXJ, F5J con altimetro, 2M Electro J!!! Pampa Aeromodellismo Categorie 29 11 gennaio 14 15:36
AUTONOMY F5J per il 2008 e AUTONOMY by E-MAIL (postale) claudio v Aeromodellismo Categorie 17 17 dicembre 07 09:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002