13 febbraio 19, 11:00 | #122 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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Magari... ci posti qualche foto del tuo?
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13 febbraio 19, 12:52 | #123 (permalink) Top |
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I dati non sono definitivi ma molto vicini Fusoliera 253 Ali 314 Batteria 63 3S 850 Servi 25 Totale 655 Il modello è pronto, solo da montare i servi, comandi e prolunghe già installate, non ho messo aerofreno col servo perchè preferisco usare gli alettoni. Molto curioso di vedere sta piuma in volo. Non ti spaventare ma purtroppo la mia officina è ridotta così 90Cm x 50. Ecco le foto |
13 febbraio 19, 16:06 | #124 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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Piccola ma compatta... almeno non sarà facile perderci attrezzi e pezzi Per il collaudo penso che con il baricentro indicato e quel carico possa volare bene. Mi lascia scettico solo il piccolo timone orizzontale da scatola che, dai miei conti, fa risultare un K di 0,3 che è bassino anche con quel profilo che non ha un coeff. di momento non molto elevato. Tutti i modeli che ho provato così dimensionati non erano il massimo della piacevolezza e facilità di pilotaggio e, avendo pure aumentato la superficie alare peggiorando ulteriomente la situazione, il mio non ho nemmeno voluto provarlo come da kit Comunque ora bisogna farlo volare e poi si vedrà: anche si dovesse fare un orizzontale più grande "ex novo" non sarebbe un gran lavoro: ti ci sta sul piano del minilaboratorio senza problemi
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13 febbraio 19, 16:14 | #125 (permalink) Top |
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Certo se mai faccio quello che hai postato la foto riducendolo un pò e con la parte mobile normale perchè anche a me non è mai piaciuto troppo il direzionale tutto mobile. Mi metterò daccordo con Luciano e vediamo.Purtroppo gli anni passano e una volta collaudavo io i modelli per gli altri ma purtroppo a causa di piccoli problemi adesso o mi porto la sedia in pista o mi rivolgo a Luciano. Per il laboratorio pensa che sono passato da 40Mq che avevo a poco piu di 1 Mt, ma non mollo
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14 febbraio 19, 11:30 | #126 (permalink) Top | ||
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Per il timone, il mio disegnino costruttivo è allegato a questo post https://www.baronerosso.it/forum/aer...ml#post5124889 Qui i link per scaricarlo direttamente https://www.baronerosso.it/forum/att...one-big-dx.pdf https://www.baronerosso.it/forum/att...one-big-sx.pdf E' già un pianetto fisso con parte mobile di poco più di 4,5 dm2, ma, a meno di aumentargli il braccio di leva, non lo ridurrei di dimensione: con il timone maggiorato come il mio in posizione originale (bl 670 mm circa) potrai contare su un K di circa 0,5 che mi sembra sufficiente, ma non certo eccedente per un volo piacevole (sul mio è K=0,57) Per il fissaggio alla fusoliera non serve molto: nel mio ho messo un balsa da 4 a vena verticale che la attraversa e sporge di circa 20 mm e una piattina di compensato da 1,5 mm su cui si appoggia circa come descritto qui Citazione:
Alla fine, nel mio modello, ho scelto di arretrare ancora un po' il direzionale per evitare di modificarlo: il braccio di leva del mio timone orizzontale è 790 mm, 120 mm più del disegno del kit.
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14 febbraio 19, 11:58 | #127 (permalink) Top |
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Dati finali In ordine di volo con 3 celle 850 660gr è subito risultato ben bilanciato ma c'è spazio per sportare la batteria.Il piu grosso guaio è stato quello di farci stare i servi da 5,6 Gr dato che lo spazio è veramente ridicolo ho dovuto tagliare drasticamente le squadrette e allargare lo spazio ma la corsa è sufficiente la foto parla chiaro,mi piacerebbe sapere come hai fatto sul tuo. Certamente non è un modello per chi è alle prime armi di costruzioni.La cosa piu bella è stata che un servo ottimo con ingranaggi in metallo si sono dimenticati di fare il filetto per la vite della squadretta,solito controllo di qualità zero per la Cina.Avevo un maschio da 2mm per cui risolto. Lunedì andrà al collaudo. Buon lavoro a chi lo stà facendo Alessandro |
14 febbraio 19, 14:38 | #128 (permalink) Top | |
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660 grammi ODV mi sembra un ottimo peso, nonostante il laboratorio piccolo ... hai lavorato molto leggero considerando che il tuo rivestimento è più pesante di quello che sto utilizzando sul mio. Confermo quanto scrivi a propositoi della realizzazione: è un kit curato e con ottimi materiali, ma occorre un minimo di esperienza per assemblarlo; credo che l'Inside e l'Introduction di Hollein siano più facili da realizzare, almeno per la parte "strutturale". Per quanto riguarda servi e parti dall'oriente, visti i costi "cinesi", bisogna anche adattarsi e aspettarsi ogni tanto qualche sorpresa. E' anche per questo motivo che quando posso preferisco acquistare "sotto casa" . Per fortuna qualche negozio in zona Torino lo abbiamo ancora per quano riguarda ai servi, sul mio per ora non ho foto del mio impianto radio montato... perchè devo ancora preparare i comandi e rimetterli: ho fatto le verifiche iniziali e incollato solo la basetta che mi sono "rifatto" quasi identica, ma appena più corta e con gli scassi quadrati più piccoli per inserire miei servi. La mia basetta però era come quella a pag. 31 del manuale del Picares Evo V2 e fatta come in questa foto tratta dal forum tedesco. I servi sono scalati in tandem e quello anteriore ruotato in diagonale. In questo modo non ci sono problemi di lunghezza delle squadrette e si possono tenere i bracci di leva più lunghi con i benefici del caso. Per contro, non credo che la mia RX (FR SKY X6R) entri dietro i servi e ho già previsto di metterla davanti all'ordinata a cui si aggancia il "piolo" dell'ala. Probabilmente nel tuo kit c'era quella versione "glider, che si monta davanti all'ala. Appena realizzo i comandi e rimonto tutto faccio foto dei dettagli, ma credo che tu collauderai prima. In bocca al lupo e poi... fai foto e raccontaci
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18 febbraio 19, 22:59 | #129 (permalink) Top |
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Ciao Claudio oggi abbiamo fatto il collaudo del Picares, è andato tutto ok, il modello vola molto ma molto bene e il luciano che ha fatto il primo volo è rimasto impressionato.Con circa 10 secondi di motore ha preso una termica sulla pista e non veniva piu giù. Devo solo fare alcuni lavoretti ma solo poche cose col baricentro da scatola và molto bene.ho volato con una vecchia 11/8 ancora fatta ancora dal germanico l'assorbimento è 8 Ah e già lo tira sù molto bene. Gran bel modello auguri a chi lo vuole o lo sta facendo posterò qualche foto .Alla prossima Alessandro |
19 febbraio 19, 14:33 | #130 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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Ciao Alesandro Sono molto contento per te, per Luciano e... anche per me che l'ho quasi finito Ora aspettiamo le foto del collaudo, mi raccomando Intanto sono andato un po' avanti con il mio. Ho cercato di risparmiare qualche grammo in coda sostituendo l'interno del bowden originale in acciaio con un tondino di carbonio da 1 mm circa e incollando e legandogli sopra i terminali in filo di acciaio inox da 0,8. Segue qualche immagine esplicativa. Servi montati Comando direzionale Comando profondità Per ora sono a poco meno di 650 grammi con tutti i vari pezzi montati in fusoliera, ma mancano ancora le prolunghe, le astine di comando degli alettoni e qualche fregio qua e là. Se va tutto bene dovrei restare tra 660 e 670 grammi ODV con il modello "allungato".
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