Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 novembre 18, 13:33   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bart76
 
Data registr.: 20-12-2005
Messaggi: 735
Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Visto che si è mosso qualcosa posto il progetto dell'ultimo Dedalo che ho costruito.
C'è anche la versione 15 da un metro e ottanta.
Accetto critiche e soprattutto buoni consigli.
Gli insulti magari mandatemeli in privato.


PSDa qualche parte in questo sito ci deve essere ancora il regolamento originale di quando si usava motore a spazzole e NiCad

Molto bello, complimenti! Ottimi i profili che funzionano perfettamente anche su taglie inferiori ai 180cm (io a Bari ho usato l' Hot Shot 2 di Horejsi con profili analoghi e si è comportato fantasticamente). Personalmente non amo troppo le code a V anche se capisco qual è l'esigenza di usarle.
__________________
Bart
Bart76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 18, 17:46   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.873
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da Bart76 Visualizza messaggio
Molto bello, complimenti! Ottimi i profili che funzionano perfettamente anche su taglie inferiori ai 180cm (io a Bari ho usato l' Hot Shot 2 di Horejsi con profili analoghi e si è comportato fantasticamente). Personalmente non amo troppo le code a V anche se capisco qual è l'esigenza di usarle.
C'è anche la serie AG 16 17 18 19 che sono un po' più portanti e forse possono andare meglio per un modello più piccolo e più caricato.
La coda a V tutta mobile mi risolve tanti problemi di semplicità costruttiva ed anche di peso in coda. Sull'efficienza non saprei, molti sono contrari ma non so perché.
Ciao presto.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!



Ultima modifica di favonio : 20 novembre 18 alle ore 17:51
favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 18, 18:40   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Approvo le tue scelte. Anche io preferisco il timone tutto mobile. Se devi modificare l'incidenza perché stai affinando il centraggio basta il trim mentre con lo spatolino devi modificare l'attacco del profondità e non è mai facile, a meno di non prevedere un sistema di regolazione fine dell'incidenza. La differenza consiste nella risposta al comando. Lo spatolino è più"violento" al comando, il tutto mobile è più" morbido". È come avere un po' di esponenziale inserito. A me piace.
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 18, 19:06   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.873
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da rovermer Visualizza messaggio
Approvo le tue scelte. Anche io preferisco il timone tutto mobile. Se devi modificare l'incidenza perché stai affinando il centraggio basta il trim mentre con lo spatolino devi modificare l'attacco del profondità e non è mai facile, a meno di non prevedere un sistema di regolazione fine dell'incidenza. La differenza consiste nella risposta al comando. Lo spatolino è più"violento" al comando, il tutto mobile è più" morbido". È come avere un po' di esponenziale inserito. A me piace.
Ciao Rover
Pregi difetti del tutto mobile. E' vero in fase di centraggio è molto utile. Magari poi una volta centrato hai sempre il dubbio se sia al suo posto. Lo "spatolino" lo vedi bene anche ad occhio. Sulla efficienza aerodinamica non lo so proprio. Diciamo che è un problema di fede, almeno per le mie conoscenze.
La V con due superfici indipendenti, è difficile da pareggiare. Uso una livella digitale che però è difficile da poggiare.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 18, 20:09   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Io per non sapere né leggere né scrivere incollo due centine con l'incidenza che credo giusta, così se devo cambiare incidenza ho comunque un riferimento fisso.
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 18, 08:45   #16 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.873
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da rovermer Visualizza messaggio
Io per non sapere né leggere né scrivere incollo due centine con l'incidenza che credo giusta, così se devo cambiare incidenza ho comunque un riferimento fisso.
Dopo aver fatto il centraggio vero?
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 18, 17:18   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Monto tutto, faccio i lanci necessari per centrare dinamicamente il modello e poi incollo le due centine di riferimento.
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 18, 10:54   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.873
Invia un messaggio via MSN a favonio
Descrizone del modello

Innanzitutto un paio di riferimenti ad un vecchio modello gentilmente pubblicato sul sito di Gianmarco Occhibove quando ancora si volava con i motori 400 a spazzole e sette celle e qui sul Barone dove trovate un po’ la storia della Dedalo.
Il regolamento della Dedalo si è evoluto nel tempo rimanendo sempre fedele al concetto di avere modelli totalmente liberi nella geometria e peso con l’unica limitazione di alimentazione (2 celle lipo) e motore a scelta obbligata. Attualmente lo trovate sul sito del GAB di Brezza

Cominciamo con qualche descrizione della fusoliera
Lo stampo è in faggio fresato alla CNC passato a cera. E’ chiuso tranne avanti da dove viene infilata una camera d’aria di bicicletta per far aderire il tessuto. La camera d’aria è cosparsa di sapone liquido come distaccante.
Gli ultimi stampi hanno il musetto separato per una maggior facilità di installazione e cambio motore.
La fusoliera è in carbonio da 200 g con rinforzi e pesa 60g compresa la basetta porta-servi ed il musetto. Altri 9 g per la baionetta con il bullone
La basetta dei servi è un sandwich basa carbonio 200g. Porta un ponticello al quale si avvita la baionetta con un bulloncino da 3. È l’unico aggancio con l’ala che s’incastra davanti sotto un ponticello e dietro viene tenuta in posizione da una aletta sulla fusoliera. In caso di urto le ali si sfilano dalla baionetta, che rimane agganciata al ponticello, in modo che la fusoliera non si apra
Il tubo in carbonio è già descritto in un vecchio articoletto qui sul Barone con la variante di raddoppiare la calza in corrispondenza dell’attacco con la fusoliera per i modelli da 2 m che hanno piani di coda più pesanti e pesa 15 g + attacchi per i piani di coda in tutto 25g.
I comandi dei piani di coda sono in Dyneema da 0.20 a tirare con molla di ritorno.
Icone allegate
Un modello formula Dedalo-dsc00717.jpg   Un modello formula Dedalo-fusoliera-017.jpg  
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 18, 12:55   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TaxiDriver
 
Data registr.: 05-11-2007
Residenza: EX TAXI DRIVER
Messaggi: 1.118
Bellissimo lavoro, complimenti
__________________
SALUTE E SALUTI A TUTTI
TaxiDriver è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 18, 14:01   #20 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.873
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da TaxiDriver Visualizza messaggio
Bellissimo lavoro, complimenti
I complimenti non aiutano a migliorare le cose. Meglio le critiche
Comunque grazie.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Formula DEDALO favonio Aeromodellismo Categorie 36 17 novembre 14 07:50
Formula Dedalo Proposta di modifica favonio Aeromodellismo Categorie 206 08 novembre 12 11:27
Un modello formula DEDALO favonio Aeromodellismo Alianti 19 31 maggio 07 18:24
Formula DEDALO a Rivoli (cronaca) favonio Incontri Modellistici 6 04 maggio 07 19:02
Formula Dedalo sette celle BaroneRosso News 0 16 giugno 05 15:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002