Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 marzo 18, 14:19   #81 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Ciao Paolo,
hai ragione a dire che il giochino dei legnetti richiede pazienza e se si ha allergia al balsa diventa anche spiacevole.

Certo, ci vuole pazienza, però anche a farla come la tua, non è che non si lavora: tu hai acquisito una tecnica rimarchevole e una padronanza oltre che ottimizzazione de processo veramente notevole.

Tutti quei lavori richiedono anche un certo timing e non si pò lasciare, come ho fatto in passato, un'ala rivestita a metà solo su un lato per un mese, altrimenti è facile che diventi svergola dopo aver rivestito l'altro lato ... come mi è successo sul Low Aspect.

Sono convinto che l'uso delle resine richeda abitudine e tante piccole accortezze che, se a prima vista sembrano banali, alla fine fanno grosse differenze.
Sono infatti quasi certo che se mi mettessi a fare le stesse cose che fai tu... al primo tentativo non verrebbero tanto bene e nemmeno paragonabili alle tue.

Con i legnetti, un po' come un puzzle, posso anche fare un pezzettino al giorno dedicando pochi minuti e poi mollare tutto lì.... per ricominciare qualche giorno dopo senza problemi.
Inoltre sono convinto che, nel momento in cui siamo partiti per fare questa cosa, volevamo ottenere un risultato di peso di un certo tipo e, conti alla mano, non credo che sia possibile fare lo stesso con il poli rivestito.
come ho scritto qualche post fa parlando della tua ala in composito:




Quindi, o facevamo in questo modo ... o facevamo in questo modo

Che poi serva o no, questo è da vedere, ma la curiosità è lo stimolo principale di ogni nuovo progetto
nulla da eccepire, tutto vero
La mia ala di 67 dmq pesa 570 (8,5 gr dmq) la tua di 64 dmq 485 (7,7 gr dmq) un abisso di differenza

Ultima modifica di Indoor : 11 marzo 18 alle ore 14:22
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 18, 16:52   #82 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Il prodotto Oracover per incollare i termoretraibili io lo ho letteralmente buttato. Non incollava assolutamente niente e in nessuna maniera.
Per rispondere a Paolo, io nell'80 costruivo i miei F1E quasi completamente in composito, ali in polistirolo - fibra, stampaggi in carbonio ecc. usavo una resina della CIBA che era una meraviglia con una capacità imbibente straordinaria. Pur avendo acquisito una buona tecnica e ottimi risultati, quel tipo di lavorazioni non mi piaceva e sono ripassato alle centine, uso i compositi nel modo che sapete e così riesco a costruire con piacere e buoni risultati.
La tecnica di costruzione si sceglie per tanti motivi non ultimo quello di salute!
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 18, 23:42   #83 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Il prodotto Oracover per incollare i termoretraibili io lo ho letteralmente buttato. Non incollava assolutamente niente e in nessuna maniera.

Edi
Molto buono a sapersi... questa ce la segnamo bene e se anche tu ci confermi il dubbio sulla colla, credo potremo dire di aver trovato il colpevole: Grazie

Per quanto riguarda Paolo...
Ho scritto 630 perchè me lo hai scritto tu... qui
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
come confronto il mio centrale pesa 325 grammi e le tips con servi 152 gr l'una
Direi che siamo sullo stesso peso
La superficie totale è di 67 dmq
Scusami Paolo, ma i pesi me li hai dati tu e ho fatto i conti su quello che mi hai scritto:

325+152+152 = 629 per 67 dm2 che corrisponde a un peso a dm2 di 9,4


Ora mi scrivi:

Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
nulla da eccepire, tutto vero
La mia ala di 67 dmq pesa 570 (8,5 gr dmq) la tua di 64 dmq 485 (7,7 gr dmq) un abisso di differenza
Ne hai già fatto una più leggera? Se è così vedo che la tua progressione continua a ritmo inarrestabile
Comunque la nostra pesa 420 e non 480… quindi 420/64=6,54

Da 8,5 a 6,54 è il 23% in meno, che proprio poco non è: sul nostro modello si traduce in circa 150 grammi in meno.

In ogni caso, questa in legnetti penso di saperla fare, forse non leggera come Eugenio (sono già fuori di circa 10 grammi sui pesi parziali), ma non sono sicuramente capace a farla in polistirolo leggera come te a meno di non farne almeno 5 o 6 di prova prima: il che significherebbe … visti i miei tempi… riparlarne minimo tra 2 o 3 anni.

Credo che sia molto bello veder fiorire modelli anche molto diversi per la nostra Autonomy F5J che penso avranno le medesime possibilità di primeggiare: sarà molto bello quest'anno vedere podi variegati in cui soluzioni diverse si avvicenderanno sui gradini più alti.
Avremo tanti contendenti, tanto per nominarne qualcuno di cui so che ci sono novità in cantiere/arrivo forse già a Pozzolo: il Buon Paolo, il vulcanico Razzi, l'inside plus di Vettorazzo, l'Aliger2 di Rover,l'irresistibile "banda" dei Pistoiesi con almeno 2 supermodelli nuovi...
Ne vedremo delle belle: siamo ben lungi dall'avvicinarci alla formula "monomodello" e c'è tanto spazio per la creatività: da modellisti, più di questo, che desiderare?

Bhe... che non piova e ci faccia presto qualche bella giornata di primavera
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 18, 12:54   #84 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
......
Tutte le superfici sulle quali va incollato il termoretraibile le tratto preventivamente con una mano di adesivo così composto, colla a contatto Artiglio diluita con il suo diluente, la densità è quella dell'olio d'oliva.
Per l'applicazione del termoretraibile stendo un' ulteriore mano leggera di adesivo.
Troppo adesivo, essendo "plastico" fa scorrere il supporto = grinze
........
Edi
Ciao Edi, rileggendo quanto mi hai scritto, mi è venuto un dubbio.
Non so se ho inteso bene, ma mi dici che dai 2 mani di colla:
la prima viene stesa suppongo con un certo anticipo e la fai asciugare almeno qualche ora;
la seconda, leggera, subito prima di mettere il termoretraibile;

Gli interrogativi che mi vengono sono i seguenti:
- la mano leggera è data più diluita per tirarla meglio, quanto, come?
- dopo averla data, quanto aspetti prima di iniziare? Cioè, aspetti che sia ben asciutta o, appena al tatto sembra asciutta, incominci a stendere il termorestringente?

Grazie in anticipo per i chiarimenti
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 18, 16:07   #85 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
- Tra la prima e la seconda mano il tempo minimo direi una mezza giornata.
- La seconda mano leggera non è data più diluita ma solo più tirata.
- Quanto aspetto prima di applicare il rivestimento? Appena non appiccica più in pratica pochi minuti.
Permettimi di insistere, d'accordo che il materiale si restringe, ma è importante applicarlo ben teso e risvoltarlo per impedire che scivoli.
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 18, 16:21   #86 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Grazie, ora il sistema è ben chiaro nei dettagli
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 18, 00:56   #87 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Negli ultimi giorni ho fatto qualche piccolo progresso:
la prima estremità sta prendendo forma assemblando i pezzi preparati.




Intanto Eugenio, ha rimesso a posto l’ala del suo modello passando a un rivestimento in oralight… che è anche più leggero.
Ecco il risultato finale: 415 grammi (anche se appesantito dall’adesivo del logo AGO rispolverato dopo un tot di anni)



Qualche vista d’insieme con i nuovi colori che sono molto più brillanti: la visibilità dovrebbe trarne giovamento.







Manca di completare veramente pochi dettagli: i comandi in coda, la regolazione delle corse e verifica incidenze.

E per questo anticipo una chicca: come meno di 5 grammi i timoni a V sono dotati di sistema micrometrico di regolazione incidenze.
Un sistemino a vite a passo fine made by Pagliano-Rizzo.

Nella foto si vede … quel poco che si vede a sx nella parte posteriore del timone



Quando avrò altri dettagli... posterò
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 18, 07:59   #88 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
L'ala è molto bella, bravo Eugenio!
Curiosità, quanto pesa l'Oralight? se è quello da 36 gr/mq mi pare leggerino per un modello da 3 metri, occhio ai buchi!
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 18, 22:31   #89 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Negli ultimi giorni ho fatto qualche piccolo progresso:
la prima estremità sta prendendo forma assemblando i pezzi preparati.




Devi andare a letto prima, che foto è questa ?

.................................................. .................................................. ..............
.................................................. ...................
E per questo anticipo una chicca: come meno di 5 grammi i timoni a V sono dotati di sistema micrometrico di regolazione incidenze.
Un sistemino a vite a passo fine made by Pagliano-Rizzo.

Interessante, disegnino ?

Nella foto si vede … quel poco che si vede a sx nella parte posteriore del timone



Quando avrò altri dettagli... posterò
Ciao, vado a letto presto stasera.


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 18, 00:25   #90 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
L'ala è molto bella, bravo Eugenio!
Curiosità, quanto pesa l'Oralight? se è quello da 36 gr/mq mi pare leggerino per un modello da 3 metri, occhio ai buchi!
Edi
E' quello da 36g*m2: in effetti è non proprio robustissimo, ma la scorsa stagionenè con il Pulsar nè con il nuovo nato non ho mai avuto problemi nè riparazioni.
L'unica volta che si è rotto il rivestimento è stata in una piantata verticale da 10m causa backout radio sotto motore: si è danneggiata appena la struttura di cerniera flap e alettone e tagliato il rivestimento in un paio di punti...
A parte i santi che son volati, in meno di 2 ore di lavoro era tornato come prima.

C'è da dire che non li uso tanto, praticamente vado a far volare quei modelli meno di una trentina di volte all'anno (gare comprese): sono veramente superallenato

Oggi assemblaggio globale completato: non serve piombo in punta per il centraggio, anzi, forse si dovrà appena accorciare il muso (cosa molto semplice con il pod dell'Hi Aspect che ha una sezione cilindrica a diametro costante di qualche cm).

[/IMG]


Quindi il peso aggiornato e misurato è 895 grammi odv con batteria da 98g e 884 con quella da 87.




L'obbiettivo iniziale era stare sotto 1Kg e si è riusciti a fare meno di 900: c'è da esserne soddisfatti



Ora attendiamo di fare li ultimi ritocchi e controlli e poi si collauda.
Saluti.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pubblicato il calendari 2018 per l'Autonomy Indoor Aeromodellismo Categorie 1 29 dicembre 17 18:43
Consiglio per Aliante F5J autonomy Cello62 Aeromodellismo Alianti 3 08 giugno 14 21:00
Autonomy F5J -ultima di stagione a Molinella il 14 novembre e programmi 2011 claudio v Aeromodellismo Categorie 129 20 novembre 10 18:51
AUTONOMY F5J per il 2008 e AUTONOMY by E-MAIL (postale) claudio v Aeromodellismo Categorie 17 17 dicembre 07 09:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002