Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 settembre 06, 09:34   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da Odi
Basta non usare i digitali
Mica è automatico digitali>centralina. Tutto dipende dall'assorbimento di corrente. Se riantra nei parametri sopportabili dalla ricevente non si usa altrimenti si.I 6 servi che si montano in F3A, anche se digitali non giustificano l'uso di questo accessorio.
Un 'altra ragione per cui si monta è la necessita di avere 2 o più servi su di una stessa superficie. In questo caso la centralina semplifica il lavoro e rende più sicuro il tutto (anche perchè è inevitabile in questo caso avere 10 servi o più)
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 06, 12:46   #12 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
A cosa servono i digitali in fin dei conti?
Per gli alianti sono utili dato che sviluppano grandi ptenze occupando spazi esigui (utile per profili sottili).
Negli acrobatici sono più precisi degli analogici, ma fatto sta che un analogico decente non ha nulla da invidiare a un digitale, e ad ogni modo, ai nostri livelli, non sentiremmo grandi differenze.

In compenso, il digitale, se tenuto sotto sforzo, anche di pochissimo si oppone allo sforzo e se qusto si prolunga per più di 10/15 secondi, il potenziometro si brucia.
Esempi ce ne sono a bizzeffe, vedi alianti da pendio che si poggiano su un ciuffetto d'erba e mettono sotto sforzo la parte mobile, oppure di manovre acrobatiche partiolarmente esigenti (looping a coltello ecc).

Allora,monto il servo digitale, ottengo un risparmio di peso sui servi ed un sensibile miglioramento sulla precisione dei comandi, ricordando che il solo mezzo decimo di mm di sovradimensionamento dei fori sulle squadrette dei servi rende già le qualità dei digitali impercettibili, quindi è del tutto inutile montare digitali se i leveraggi non sono più che precisi!
Ok ora che ho risparmiato qualche grammo di servo,ammettendo che imieileveraggi siano perfetti, mi ritrovo con dei servi (circa 6) che succhiano, durante un volo spinto, circa 800/1000mAh con picchi di assorbimento che sfioranno i 5Ah (limite massimo sopportabile dalle piste delle riceventi). Ecco che quindi devo avere sufficiente riserva di Ah per evitare pericolosi cali di tensione ed ecco che diventano imperative celle ad alta capacità ed interruttori digitali (chi si affida ad un impianto radio con 5/6 digitali messo in funzione con interruttore meccanico non ha idea dei rischi che corre) quindi aumento dei pesi e della spesa.

In definitiva, considero il digitale solo ed esclusivamente quando le forze richieste non possono essere soddisfatte da un analogico per motivi di spazio. Per il resto i digitali sono solo una "griff" del momento.

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 06, 12:51   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.759
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da Odi
A cosa servono i digitali in fin dei conti?
.....
In compenso, il digitale, se tenuto sotto sforzo, anche di pochissimo si oppone allo sforzo e se qusto si prolunga per più di 10/15 secondi, il potenziometro si brucia.
.....
Posso essere daccordo quasi con tutto quello che dici, ma che si bruci il potenzionetro ..... Se mai di cuoce il motore, l'elettronica, ma il potenziometro e' l'inica cosa praticamnete impossibile da bruciare !!
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 06, 12:56   #14 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo
Posso essere daccordo quasi con tutto quello che dici, ma che si bruci il potenzionetro ..... Se mai di cuoce il motore, l'elettronica, ma il potenziometro e' l'inica cosa praticamnete impossibile da bruciare !!
L'ultimo servo digitale che ho montato (ed è anche l'ultimo che ho acquistato) non solo si è bruciato completamente,mi ha anche deformato la scatola servo a causa delle alte temperature.
Il servo è risultato insmontabile dato che il guscio si era saldato assieme. Aperto per mezzo di pinze e sega,motore, elettronica e potenziometro erano abbrustoliti.
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 06, 13:32   #15 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo
Posso essere daccordo quasi con tutto quello che dici, ma che si bruci il potenzionetro ..... Se mai di cuoce il motore, l'elettronica, ma il potenziometro e' l'inica cosa praticamnete impossibile da bruciare !!
Vero, la prima cosa che brucia è l'elettronica. Poi magari friggendo, provoca ulteriori cortocircuiti che ammazzano tutto il resto... Il pot. è un sensore e non un elemento di potenza.... durante il funzionamento assorbira' un milliWatt o giu' di lì, indipendentemente dall'assorbimento del servo, che sia sotto sforzo o meno.

Un fatto: non è che i servi digitali assorbono di piu' perchè digitali, ma perchè piu' potenti. La tecnologia di pilotaggio digitale del motore (tipo PWM) di per se' è molto meglio del vecchio sistema in termini rendimento (una parte maggiore della potenza assorbita viene passata al motore, e non dissipata sotto forma di calore come nei vecchi servi) e precisione (coppia disponibile anche per piccoli spostamenti della squadretta rispetto allo zero). Che poi i produttori costruiscano i servi digitali piu' potenti dei corrispettivi modelli "analogici" è solo una questione di marketing, e di sfruttamento della credenza "digitale=piu' potente". La gente crede sia così, e VUOLE sia così.
  Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 06, 01:05   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierino
 
Data registr.: 28-08-2006
Residenza: Argenta FE
Messaggi: 410
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr
Da questa come da altre risposte si dovrebbe intuire che dal momento che tutti in F3A usano digitali , tutti dovrebbero usare centraline, cosa che non e' vera, perche' proprio per problemi di peso nessuno le usa.
Grazie per le risposte.
Ne so quanto prima.
Da pilota praticante l'f3a ti posso dire che personalmente non vedo la necessita' di usare una centralina per i servi perchè il modello da f3a puro non ha parti mobili enormi da muovere per gistificare grossi assorbimenti e in piu' le manovre violente sono pochissime e le riceventi che noi usiamo riescono a reggere gli ampere che gli inponiamo (per ora !!!) Io da quest'anno ho montato invece una centralina per la gestione di 2 batterie lipo di bordo senza interruttore meccanico.L'argomento cambia se parliamo di modelli da 3D. Parti mobili enormi,servi super potenti , e qui' sicuramente si va' su'con gli ampere .ciao

Ultima modifica di pierino : 05 settembre 06 alle ore 01:14
pierino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 06, 01:22   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Ho smontato dal'extra i servi digitali multiplex, per montare dei normalissimi servi della graupner, ovviamente di buona qualità, ma volo male come prima, non ho notato peggioramenti evidenti, penso che la cosa principale sia affinare il pollice e sopratutto il modello, il centraggio, il posizionamento del motore, la scelta dell'elica, le escursioni dei piani, la percentuale di esponenziale, impostare le fasi di volo (per chi serve), allenarsi con le figure fatte su un piano preciso e non barlin sbarlaf per il cielo, insomma la scelta dei servi, a mio modesto avviso, dovrebbe essere lultimo pensiero, ho un amico che con dei gvs da 20 euro fa cose eccelse, meditate gente meditate.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 06, 10:26   #18 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 06, 13:12   #19 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da ginopilotino
Ho smontato dal'extra i servi digitali multiplex, per montare dei normalissimi servi della graupner, ovviamente di buona qualità, ma volo male come prima, non ho notato peggioramenti evidenti, penso che la cosa principale sia affinare il pollice e sopratutto il modello, il centraggio, il posizionamento del motore, la scelta dell'elica, le escursioni dei piani, la percentuale di esponenziale, impostare le fasi di volo (per chi serve), allenarsi con le figure fatte su un piano preciso e non barlin sbarlaf per il cielo, insomma la scelta dei servi, a mio modesto avviso, dovrebbe essere lultimo pensiero, ho un amico che con dei gvs da 20 euro fa cose eccelse, meditate gente meditate.

Si hai ragione.
Sulla qualita' dei servi mi vengono in mente considerazioni sull'affidabilita', ma quello è un altro discorso.
  Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 06, 22:00   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-07-2006
Messaggi: 2
Talking

Scusate l'intrusione , ma non sono pratico di forum ...sono fresco di registrazione
C'è qualcuno che puo' indicarmi dove posso scaricare un disegno autocad di un f3a x 10 cc...ho un st 75 nuovo che cerca qualche cosa da trainare
pollicelesto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002