BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Categorie (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-categorie/)
-   -   Come si fa in F3A? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-categorie/32676-come-si-fa-f3a.html)

francolvr 30 agosto 06 20:53

Come si fa in F3A?
 
In questa categoria che notoriamente e' sempre rivolta alla ricerca della soluzione tecnologicamente avanzata ma anche alla praticita' e sicurezza spero di trovare una risposta ad un mio quesito.
Quando si usano 5 o 6 servi digitali con una potenza rilevante suppongo l'assorbimento di corrente richiesto sia notevole allora come collega i servi chi pratica questa disciplina? intendo dire li collega direttamente alla ricevente delegando a questa il compito oltre che di inviare il segnale del comando impartito anche quello di alimentare i servi? se si non si chiede spesso troppo all'elettronica della rx? e se non si fa cosi' come fanno se le centraline sono spesso pesanti e quindi non vengono, credo, di norma utilizzate dal momento che occorre essere il piu' leggeri possibile per rientrare nel peso previsto?Ciaoo

merengue 30 agosto 06 21:38

ti sei dato la risposta da solo: se è sufficiente, si usa la rx come fanno tutti (e di solito lo è, su questa classe di aeroplani) altrimenti... centralina, e amen! :wink:

Marco m&m 31 agosto 06 15:10

Citazione:

Originalmente inviato da francolvr
In questa categoria che notoriamente e' sempre rivolta alla ricerca della soluzione tecnologicamente avanzata ma anche alla praticita' e sicurezza spero di trovare una risposta ad un mio quesito.
Quando si usano 5 o 6 servi digitali con una potenza rilevante suppongo l'assorbimento di corrente richiesto sia notevole allora come collega i servi chi pratica questa disciplina? intendo dire li collega direttamente alla ricevente delegando a questa il compito oltre che di inviare il segnale del comando impartito anche quello di alimentare i servi? se si non si chiede spesso troppo all'elettronica della rx? e se non si fa cosi' come fanno se le centraline sono spesso pesanti e quindi non vengono, credo, di norma utilizzate dal momento che occorre essere il piu' leggeri possibile per rientrare nel peso previsto?Ciaoo

Mai visto un F3A con centralina per i servi...

francolvr 31 agosto 06 17:54

Wow, risposta esaustiva!
:fiu:

Marco m&m 31 agosto 06 18:06

Citazione:

Originalmente inviato da francolvr
Wow, risposta esaustiva!
:fiu:

Le centraline si cominciano ad usare sui maxi dove ci sono ben più di 5 o 6 servi. Le normali futaba 149DP generalmente usate dalla maggiori parte dei piloti di F3A, sono perfettamente in gradi di gestire i 4/5A (di spunto) che i servi di un modello del genere montano. D'altra parte come hai detto tu il peso è primario in questa categoria e vista la non indispensabilità di montare centraline di quel tipo non ci pensano neppure. In definitiva la mia risposta ermetica era giusta e sorprendentemente precisa... Mai visato un F3A con centralina per i servi... poi vuoi che non ci sia qualcuno che l'ha fatto?
:P

Mau89 01 settembre 06 20:33

Citazione:

Originalmente inviato da Marco m&m
Le centraline si cominciano ad usare sui maxi dove ci sono ben più di 5 o 6 servi. Le normali futaba 149DP generalmente usate dalla maggiori parte dei piloti di F3A, sono perfettamente in gradi di gestire i 4/5A (di spunto) che i servi di un modello del genere montano. D'altra parte come hai detto tu il peso è primario in questa categoria e vista la non indispensabilità di montare centraline di quel tipo non ci pensano neppure. In definitiva la mia risposta ermetica era giusta e sorprendentemente precisa... Mai visato un F3A con centralina per i servi... poi vuoi che non ci sia qualcuno che l'ha fatto?
:P

seba non monta la centralina?

davide.pasq 01 settembre 06 22:46

Citazione:

Originalmente inviato da Mau89
seba non monta la centralina?

none.

Odi 03 settembre 06 16:56

Basta non usare i digitali :)

francolvr 04 settembre 06 07:54

Citazione:

Originalmente inviato da Odi
Basta non usare i digitali :)

Da questa come da altre risposte si dovrebbe intuire che dal momento che tutti in F3A usano digitali , tutti dovrebbero usare centraline, cosa che non e' vera, perche' proprio per problemi di peso nessuno le usa.
Grazie per le risposte.
Ne so quanto prima.

francolvr 04 settembre 06 07:55

Cmq grazie a MARCO m&m


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:28.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002