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| User Data registr.: 25-10-2006 Residenza: Piacenza
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| Radian Cup
Ciao a tutti, porto a conoscenza del Forum questa iniziativa. Da qualche tempo stiamo sperimentando questo genere di garette con veleggiatori mono-tipo. Crediamo che sia un modo di gareggiare alla portata di tutti e che consenta di divertirsi ad armi pari e volando in continuazione durante il corso della giornata, tutto l'anno, anche in periodi che normalmente poco si addicono a gare più impegnative. Qualche anno fa si era provato con l'Easyglider, ma a causa dei sistemi propulsivi tutti diversi (si usò anche il decollo con fionda elastica con tutti i problemi connessi all'organizzazione e al mantenimento di questo sistema) e delle differenti prestazioni, la cosa è finita nel dimenticatoio ben presto. Ora con modelli come il Radian si parte tutti con le stesse possibilità e il costo contenuto permette a chiunque di dotarsi di un modello per poter gareggiare. Vi assicuro che ci si può divertire facendo anche 20 lanci in un giorno (cosa abbastanza rara per molte categorie). Vi posto qui sotto il regolamento attuale. ![]() RADIAN CUP (2Metri) - REGOLAMENTO MODELLI I modelli dovranno avere caratteristiche strettamente di scatola: - Apertura alare m. 2,00 (con tolleranza massima 2 % dovuta allinevitabile usura del modello). - Configurazione Rudder, Elevator (ovvero Direzionale ed Elevatore). - Non sono ammessi alettoni. - Non sono ammesse sporgenze sotto fusoliera ed ala, quali carrelli, spuntoni, rostri o similari (ad esclusione dellappendice paracolpi di plastica già presente sul modello). - Peso minimo in ordine di volo non inferiore a 700g. - I modelli dovranno essere equipaggiati con altimetro tipo RC-Altimeter #2 Basic tarato a 120 metri / 30 secondi ; laltezza ed il tempo motore potranno (solo in caso di effettiva necessità) essere variate a discrezione del Direttore di Gara in funzione delle condizioni meteo. Gli organizzatori si impegnano a rendere disponibili alcuni altimetri da prestare a chi ne fosse momentaneamente sprovvisto o a chi volesse provare. - I modelli dovranno essere equipaggiati con il complesso elettrico motore - regolatore rigorosamente di scatola. Non è permesso in alcun modo lutilizzo di motori dotati di riduttori di giri. - E' consentita la sostituzione dellelica con una di diversa marca rispetto a quella originale, con pale commerciali di dimensione massima di 10 x 6 pollici. Le pale standard fornite nella scatola del modello, per motivi di sicurezza, non possono essere modificate nella forma e nelle dimensioni. - Lalimentazione potrà essere al massimo costituita da 3 celle Lipo o 3 celle Li-Fe. I pacchi batteria, di capacità libera, possono essere ricaricati anche durante tutto lo svolgimento della gara (non viene imposta alcun tipo di restrizione sulla capacità del pacco né sulla possibilità di ricarica, perché lo scopo ultimo della gara è il volo in termica, non una gara di batterie). E' ammesso anche l'utilizzo di un pacco batterie supplementare per l'alimentazione separata di ricevente e servocomandi. FORMULA DI GARA La formula si basa su un concetto di equità, cioè si vuole far si che i piloti inizino il loro volo da una quota prefissata, uguale per tutti, fatto salvo le minime tolleranze dellaltimetro. La gara si svolgerà in batterie di più piloti in funzione del numero di partecipanti Saranno consentiti al massimo 2 modelli per ogni concorrente (salvo decisioni del Direttore di gara al momento del breefing pre-gara). Gli organizzatori, nel limite del possibile, si impegnano a mettere a disposizione dei partecipanti, che ne fossero sprovvisti, un modello dotato di altimetro. Il tempo di volo sarà di 6 minuti conteggiati da sirena di start a sirena di stop; il tempo motore sarà compreso nel tempo di volo. Il tempo di volo potrà essere variato in funzione della stagione o delle condizioni meteo del periodo in cui si svolgono le gare (il tempo di volo non potrà comunque essere variato una volta iniziata la gara). Ad esempio potrebbe essere portato a 5 minuti per la stagione invernale (da prove effettuate nel periodo invernale, risulta un tempo medio, inclusa salita, intorno ai 3 minuti e 30 secondi in assenza di condizioni). Il pilota dovrà partire entro 5 secondi dalla sirena di start; in caso di partenza dopo tale limite avrà una penalità di 50 punti ; per partenze oltre i 20 secondi dalla sirena di start, il volo sarà considerato nullo. Il pilota dovrà atterrare entro 30 secondi dalla sirena di stop; in caso di atterraggio dopo tale limite il volo sarà considerato nullo. Punteggio di atterraggio: 0 - 2 m. : 60 punti 2 - 4 m. : 50 punti 4 - 6 m. : 40 punti 6 - 8 m. : 30 punti 8 - 10 m. : 20 punti oltre 10 m. : 0 punti Il punteggio finale sarà calcolato considerando : 1 punto per ogni secondo volato, calcolato al secondo troncato (comprensivo dei 5 secondi della finestra di decollo) + punteggio di atterraggio penalità (eventuale) ; ad esempio il punteggio massimo sarà pertanto di : 6x60 = 360 + 60 = 420 punti I punteggi di ogni batteria verranno rapportati a 1000 per stilare la classifica finale. La classifica finale prenderà in conto i risultati rapportati a 1000 di ogni round, con lo scarto del risultato peggiore se vengono effettuati più di 6 round. Per la gestione di tempi e punteggi di gara si utilizzerà lautocronometraggio; controlli casuali potranno essere predisposti dalla direzione di gara. Il direttore di gara ha la facoltà di decidere, gara per gara, (anche in funzione del numero dei partecipanti) le regole particolari valide in quella giornata. CONSIDERAZIONI FINALI La categoria ha un carattere ludico-promozionale ed è volutamente pensata per modelli e formula di gara semplici, di facile applicazione e che garantiscano par condicio fra i partecipanti. Si è scelto volutamente un regolamento mono-modello per permettere a tutti i partecipanti di gareggiare ad armi pari e con un mezzo facilmente acquistabile da chiunque e ovunque (il costo medio di mercato per modello montato, motore, gruppo elica, regolatore elettronico e servi è di circa 130 euro. Mentre con poco più di 230 euro si può avere anche lo stesso modello completo di radiocomando 2,4Ghz + pacco batterie Lipo + caricabatterie, tutto ovviamente pronto al volo). Lo scopo di questa formula di gara è il volo in termica, non una gara di durata dei pacchi batterie o di razzo-modelli. La motorizzazione standard presente nella scatola del modello garantisce una salita ottimale con rateo di circa 6 m/sec ed ha il solo fine di portare tutti i concorrenti alla stessa quota per veleggiare ad armi pari. Non vengono stressati nè apparati motore, né batterie poiché il consumo medio si assesta sui 15 A/ora con lelica standard. In questo spirito qualunque mezzo o sistema atto ad estremizzare i modelli o la formula di gara potrà generare successive modifiche al regolamento a discrezione dei promotori delliniziativa. Vista la semplicità organizzativa (per gestire la gara basterebbero 1 cronometrista ed un talking timer che scandisca il tempo operativo) si stima di poter effettuare, in funzione dei partecipanti, un numero elevato di lanci di gara, così da potersi divertire e sfruttare lintera giornata di voli. La formula con altimetro permette, inoltre, gare a distanza del tipo Postal Competition tra club anche distanti geograficamente (scaricando i dati del logger-altimetro è possibile ricavare tempi di volo e di utilizzo del motore). Sarà dunque possibile svolgere gare organizzate lo stesso giorno, ma in posti differenti. Se qualcuno fosse interessato a partecipare si potrebbe pensare di organizzare una piccola serie di garette in posti baricentrici (avevamo pensato alla zona di Piacenza, Parma, probabilmente anche Cremona). Per gli interessati c'è una pagina dedicata sul sito del nostro Gruppo Modellistico: Radian Cup. A breve sarà disponibile sullo stesso sito anche una recensione dell'Altimetro RC Altimeter #2 Basic, nonchè una prova del Radian. Per ulteriori informazioni ci potete contattare al seguente indirizzo e-mail: info@gruppo-modellistico-piacenza.it Saluti Andrea Sangermani Ultima modifica di Andrea666 : 04 gennaio 11 alle ore 17:54 |
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__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
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| User Data registr.: 06-09-2005 Residenza: Piacenza
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Si, il modello vola molto bene: per quelli come me che amano il volo "a lampadario" è decisamente azzeccato. C'è da dire che termica anche molto bene e la mancanza degli alettoni non fa proprio sentire! Se riesce a termicare sulla punta dell'ala in queste giornate tipiche da inverno in pianura, non voglio immagire cosa farà quest'estate. Durante gli scorsi giorni mi sono cimentato insiema ad andrea666 in alcune garette e ci siamo divertiti molto! Che dire: da provare!!!! ciao |
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Radian o Radian PRO ??
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
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| User Data registr.: 25-10-2006 Residenza: Piacenza
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| Radian versione RE(S) ovvero direzionale e cabra (orfano di spoilers insomma). Non ha proprio niente a che vedere con un 2 assi sordo ai comandi. Vola in maniera molto simile ad un Easyglider come risposta al rollio pur non avendo alettoni. Basta un radiocomando semplice senza nemmeno la necessità di computerino e miscelazioni (per assurdo un radiocomando 3 canali) e volendo con 230 euro scarsi c'è anche già montato comprensivo di radiocomando 2,4Ghz Spektrum, ricevente, batterie e caricabatterie inclusi. Insomma non c'è più la scusa che costa troppo oppure è un modello tuttofibra... Con circa 125 euro hai: - modello (nuovo da usare poi per far scuola se proprio non ti aggrada, ma vola esattamente come un Easyglider te lo assicuro). Se ti stanchi togli regolatore servi e motore e lo regali al tuo club per farci scuola di volo e hai fatto una buona azione per il tuo prossimo. - motore brushless (non cesso come quello a spazzole dell'Easyglider e anzi col nuovo Easyglider paghi 75 euro il solo modello senza nemmeno il motore a spazzole...) - ogiva + elica (non giocattolo). Così com'è è meglio di tante altre ciofeche vendute su altri modelli. - regolatore da 30 ampere che puoi sempre usare su qualsiasi modello. - 2 servi (non da 9 grammi ma con ingranaggi più robusti). Insomma voglia e interesse permettendo (lo so che ci sono una miriade di altre categorie interessanti in questo momento) si può partecipare ad una serie di garette tutti ad armi pari col modello già pronto e senza spendere migliaia di euro. Un modello dura tranquillamente per tutta una stagione di voli. Si ripara facilmente in caso di crash. Si compra al venerdì pomeriggio e al sabato si vola. E' difficile seguire le idee e i gusti dei modellisti italiani , però nel nostro piccolo le possibilità ci sono e vi sono offerte. Si tratta di una serie di garette di base, rivolte anche a chi non ha ambizioni da mondiali o da coppa italia. L'intento è di promozionare il volo in termica di base con mezzi base e con costi che sinceramente più bassi non si possono proprio ottenere. La scelta di lasciare modello e motori liberi avrebbe portato a discussioni come le precendenti proprio su questo Forum. Preferiamo così, noi ci abbiamo messo la faccia pur sapendo che il mono-modello verrà ferocemente criticato ed attaccato. Non vogliamo discussioni su rendimenti differenti e salite a razzo con sfruttamento della velocità per fare quota imbrogliando l'Altimetro. Se tutti i modelli e i motori sono uguali anche barando la differenza di salita si appiattisce per tutti e si capisce che il motore serve solo a portare tutti alla stessa quota. Da lì poi inizia la gara ad armi pari per tutti e si parla di volo in termica dimenticando rendimenti di motori e batterie. Guardando il lato economico della cosa il club che organizza una garetta potrebbe chiedere 10 euro di quota per la gara e usare il 50% per coprire il disturbo dell'uso del campo e il restante 50% coprirebbe l'acquisto di un altimetro che poi a fine gara rimarrebbe comunque di proprietà del club che ha organizzato l'evento. Basterebbero 12-13 iscritti per fare questa cosa. Certo non si fa per soldi nè per guadagno (noi che abbiamo pensato a questa formuletta bene o male abbiamo già altimetri e a breve anche un modello da mettere a disposizione di chi vuol provare e che poi rimarrà a disposizione del nostro gruppo per fare scuola di volo). Dimenticavo: in questi giorni visto che stiamo "giocando" solo in due per svariati motivi, il mio amico Andrea ha iniziato ad accorgersi che anche atterrare nelle vicinanze del centro ha i suoi vantaggi. Prima non ci aveva mai pensato, ma vi assicuro che nello spirito sportivo e da gioco che può avere una formuletta di questo tipo, stà lentamente e progressivamente imparando a posrasi il modello sul centro e capiscxe le strategie che ci possono essere in una gara di volo in termica che per il resto ricalca le più note formule F3J (portare il modello vicino al centro regala l'equivalente di 1 minuto di volo ad esempio e non arrivarci per fare qualche secondo di volato in più risulta penalizzante). Ultima modifica di Andrea666 : 14 gennaio 11 alle ore 18:33 |
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| User | Domanda forse banale. Il peso in ordine di volo del Radian viene indicato in 850 grammi. Visto che dovrebbe rimanere tutto di serie e che bisogna aggiungere il logger/altimetro e la batteria della ricevente, come è possibile scendere a 700 grammi senza tagliarne un pezzo?
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) |
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| UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
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| Citazione:
però effettivamente, se deve essere tutto di serie ed il modello pesa 850 gr, mettere 700gr di peso minimo mi sembra un invito a "scavare" il modello per alleggerirlo
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto Ultima modifica di massimob : 07 gennaio 11 alle ore 12:52 | |
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__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
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