Discussione: Radian Cup
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 gennaio 11, 17:50   #1 (permalink)  Top
Andrea666
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
Radian Cup

Ciao a tutti,
porto a conoscenza del Forum questa iniziativa.

Da qualche tempo stiamo sperimentando questo genere di garette con veleggiatori mono-tipo.
Crediamo che sia un modo di gareggiare alla portata di tutti e che consenta di divertirsi ad armi pari e volando in continuazione durante il corso della giornata, tutto l'anno, anche in periodi che normalmente poco si addicono a gare più impegnative.
Qualche anno fa si era provato con l'Easyglider, ma a causa dei sistemi propulsivi tutti diversi (si usò anche il decollo con fionda elastica con tutti i problemi connessi all'organizzazione e al mantenimento di questo sistema) e delle differenti prestazioni, la cosa è finita nel dimenticatoio ben presto.
Ora con modelli come il Radian si parte tutti con le stesse possibilità e il costo contenuto permette a chiunque di dotarsi di un modello per poter gareggiare.
Vi assicuro che ci si può divertire facendo anche 20 lanci in un giorno (cosa abbastanza rara per molte categorie).

Vi posto qui sotto il regolamento attuale.

Radian Cup-radian001.jpg

RADIAN CUP (2Metri) - REGOLAMENTO


MODELLI

I modelli dovranno avere caratteristiche strettamente di “scatola”:

- Apertura alare m. 2,00 (con tolleranza massima 2 % dovuta all’inevitabile usura del modello).

- Configurazione Rudder, Elevator (ovvero Direzionale ed Elevatore).

- Non sono ammessi alettoni.

- Non sono ammesse sporgenze sotto fusoliera ed ala, quali carrelli, spuntoni, rostri o similari (ad esclusione dell’appendice paracolpi di plastica già presente sul modello).

- Peso minimo in ordine di volo non inferiore a 700g.

- I modelli dovranno essere equipaggiati con altimetro tipo “RC-Altimeter #2 Basic” tarato a 120 metri / 30 secondi ; l’altezza ed il tempo motore potranno (solo in caso di effettiva necessità) essere variate a discrezione del Direttore di Gara in funzione delle condizioni meteo. Gli organizzatori si impegnano a rendere disponibili alcuni altimetri da prestare a chi ne fosse momentaneamente sprovvisto o a chi volesse provare.

- I modelli dovranno essere equipaggiati con il complesso elettrico “motore - regolatore” rigorosamente di scatola. Non è permesso in alcun modo l’utilizzo di motori dotati di riduttori di giri.

- E' consentita la sostituzione dell’elica con una di diversa marca rispetto a quella originale, con pale commerciali di dimensione massima di 10 x 6 pollici. Le pale standard fornite nella scatola del modello, per motivi di sicurezza, non possono essere modificate nella forma e nelle dimensioni.

- L’alimentazione potrà essere al massimo costituita da 3 celle Lipo o 3 celle Li-Fe. I pacchi batteria, di capacità libera, possono essere ricaricati anche durante tutto lo svolgimento della gara (non viene imposta alcun tipo di restrizione sulla capacità del pacco né sulla possibilità di ricarica, perché lo scopo ultimo della gara è il volo in termica, non una gara di batterie).
E' ammesso anche l'utilizzo di un pacco batterie supplementare per l'alimentazione separata di ricevente e servocomandi.


FORMULA DI GARA

La formula si basa su un concetto di equità, cioè si vuole far si che i piloti inizino il loro volo da una quota prefissata, uguale per tutti, fatto salvo le minime tolleranze dell’altimetro.

La gara si svolgerà in batterie di più piloti in funzione del numero di partecipanti

Saranno consentiti al massimo 2 modelli per ogni concorrente (salvo decisioni del Direttore di gara al momento del breefing pre-gara). Gli organizzatori, nel limite del possibile, si impegnano a mettere a disposizione dei partecipanti, che ne fossero sprovvisti, un modello dotato di altimetro.

Il tempo di volo sarà di 6 minuti conteggiati da sirena di start a sirena di stop; il tempo motore sarà compreso nel tempo di volo.

Il tempo di volo potrà essere variato in funzione della stagione o delle condizioni meteo del periodo in cui si svolgono le gare (il tempo di volo non potrà comunque essere variato una volta iniziata la gara). Ad esempio potrebbe essere portato a 5 minuti per la stagione invernale (da prove effettuate nel periodo invernale, risulta un tempo medio, inclusa salita, intorno ai 3 minuti e 30 secondi in assenza di condizioni).

Il pilota dovrà partire entro 5 secondi dalla sirena di start; in caso di partenza dopo tale limite avrà una penalità di 50 punti ; per partenze oltre i 20 secondi dalla sirena di start, il volo sarà considerato nullo.

Il pilota dovrà atterrare entro 30 secondi dalla sirena di stop; in caso di atterraggio dopo tale limite il volo sarà considerato nullo.



Punteggio di atterraggio:

0 - 2 m. : 60 punti

2 - 4 m. : 50 punti

4 - 6 m. : 40 punti

6 - 8 m. : 30 punti

8 - 10 m. : 20 punti

oltre 10 m. : 0 punti



Il punteggio finale sarà calcolato considerando : 1 punto per ogni secondo volato, calcolato al secondo troncato (comprensivo dei 5 secondi della “finestra” di decollo) + punteggio di atterraggio – penalità (eventuale) ; ad esempio il punteggio massimo sarà pertanto di : 6x60 = 360 + 60 = 420 punti

I punteggi di ogni batteria verranno rapportati a 1000 per stilare la classifica finale.

La classifica finale prenderà in conto i risultati rapportati a 1000 di ogni round, con lo scarto del risultato peggiore se vengono effettuati più di 6 round.

Per la gestione di tempi e punteggi di gara si utilizzerà l’autocronometraggio; controlli casuali potranno essere predisposti dalla direzione di gara.

Il direttore di gara ha la facoltà di decidere, gara per gara, (anche in funzione del numero dei partecipanti) le regole particolari valide in quella giornata.



CONSIDERAZIONI FINALI

La categoria ha un carattere ludico-promozionale ed è volutamente pensata per modelli e formula di gara semplici, di facile applicazione e che garantiscano “par condicio” fra i partecipanti.

Si è scelto volutamente un regolamento mono-modello per permettere a tutti i partecipanti di gareggiare ad armi pari e con un mezzo facilmente acquistabile da chiunque e ovunque (il costo medio di mercato per modello montato, motore, gruppo elica, regolatore elettronico e servi è di circa 130 euro. Mentre con poco più di 230 euro si può avere anche lo stesso modello completo di radiocomando 2,4Ghz + pacco batterie Lipo + caricabatterie, tutto ovviamente pronto al volo).

Lo scopo di questa formula di gara è il volo in termica, non una gara di durata dei pacchi batterie o di razzo-modelli. La motorizzazione standard presente nella scatola del modello garantisce una salita ottimale con rateo di circa 6 m/sec ed ha il solo fine di portare tutti i concorrenti alla stessa quota per veleggiare ad armi pari.

Non vengono stressati nè apparati motore, né batterie poiché il consumo medio si assesta sui 15 A/ora con l’elica standard.

In questo spirito qualunque mezzo o sistema atto ad estremizzare i modelli o la formula di gara potrà generare successive modifiche al regolamento a discrezione dei promotori dell’iniziativa.

Vista la semplicità organizzativa (per gestire la gara basterebbero 1 cronometrista ed un talking timer che scandisca il tempo operativo) si stima di poter effettuare, in funzione dei partecipanti, un numero elevato di lanci di gara, così da potersi divertire e sfruttare l’intera giornata di voli.

La formula con altimetro permette, inoltre, gare a distanza del tipo Postal Competition tra club anche distanti geograficamente (scaricando i dati del logger-altimetro è possibile ricavare tempi di volo e di utilizzo del motore). Sarà dunque possibile svolgere gare organizzate lo stesso giorno, ma in posti differenti.

Se qualcuno fosse interessato a partecipare si potrebbe pensare di organizzare una piccola serie di garette in posti baricentrici (avevamo pensato alla zona di Piacenza, Parma, probabilmente anche Cremona).

Per gli interessati c'è una pagina dedicata sul sito del nostro Gruppo Modellistico:

Radian Cup.

A breve sarà disponibile sullo stesso sito anche una recensione dell'Altimetro RC Altimeter #2 Basic, nonchè una prova del Radian.


Per ulteriori informazioni ci potete contattare al seguente indirizzo e-mail:

info@gruppo-modellistico-piacenza.it


Saluti
Andrea Sangermani
__________________
Gruppo Modellistico Piacenza - http://www.gruppo-modellistico-piacenza.it


Ultima modifica di Andrea666 : 04 gennaio 11 alle ore 17:54
Andrea666 non è collegato   Rispondi citando