![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #171 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-01-2010 Residenza: trieste
Messaggi: 426
| Intertour 2014
In arrivo un'idea ... invernale. Pazientate un giorno o 2 e tenetevi liberi per domenica 8 dicembre ![]() ![]() Come annunciato, vi confermo che la candidatura del BlackDuck per una gara "vera", "internazionale" in seno Intertour 2014 è stata accettata !!! vedi: http://www.trnavaf3j.sk/Download/f5j...r_f5j_2014.pdf mi pare un bel risultato del gruppo F5j triveneto formatosi in questi ultimi mesi !!! |
![]() | ![]() |
![]() | #172 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 02-03-2007 Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
| Citazione:
Grazie Marco Paolo | |
![]() | ![]() |
![]() | #175 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-01-2010 Residenza: trieste
Messaggi: 426
|
Dopo l'ultima gara siamo rimasti d'accordo di fare ancora qualche garetta F5j Promo durante l'inverno, con formula da definirsi per rendere il più snella possibile la raccolta dei punteggi parziali e finali, senza PC. Ci sono state varie idee su questo filone a partire dalla Avot, peraltro scartata, Paolo Dapporto ha anche proposto una F5j Winter, definito il regolamento e sollecitato l'organizzazione di una serie di gare (vedi anche il sito f5j.it ) La formula Winter Promo f5j che propongo raccoglie le idee viste e le rimescola come segue, dando per scontato il fair play: 1) si partecipa a coppie, in ogni lancio si alternano pilota e cronometrista, e volano ambedue nel tempo operativo. (In caso di pilota spaiato, può fare due lanci ogni volo oppure si aggrega a una delle coppie esistenti, nel terzetto poi i piloti si alternano nel modo che reputano migliore) 2) prima di iniziare si imposta l'altimetro per lo spegnimento motore a 100m per i 3,5m fibra e via via maggiorata come da tabella corettiva Promo per gli altri alianti in gara. Rimane fisso per tutti il limite dei 30s max. La riaccensione annulla il volo. 3) tutti i piloti lanciano assieme all'inizio del tempo operativo di 15 minuti, il pieno si raggiunge a 6 minuti (360 punti). Appena il primo pilota atterra, il secondo finisce di cronometrare, segna il tempo volato, l'eventuale punteggio di atterraggio e può a sua volta lanciare quando vuole, tenendo presente che se "spende" più di 3 minuti a terra non potrà fare il pieno a sua volta. Dopo ogni lancio vi sono 5 minuti di pausa, così si fanno tre lanci all'ora. Primi di iniziare i lanci si decide assieme quanto continuare in base alle condizioni meteo, culinariche o quant'altro. 4) la precisione di atterraggio è analoga alla f5j con massimo 50 punti di bonus, un volo superiore ai 360 secondi comporta punteggio di atterraggio nullo. La precisione di atterraggio è facoltativa, nel senso che si decide assime prima di iniziare i lanci se mettere giù i centri o meno, in base alle condizioni meteo e dimensioni del campo. Fine regolamento. Qualche precisazione. L'idea di lanciare TUTTI assieme è fantastica, MA crea il problema di avere sufficienti aiutanti per cronometrare e in generale di garantire la sicurezza del volo. Se invece facciamo le coppie risolviamo il tutto! (gli eventuali salami in premio si possono tagliare in due...) Infatti tutti i primi piloti delle coppie lanciano assieme, tutti i secondi quasi assieme, il punteggio del volo è la somma di ambedue, i voli sono tutti fatti nei 15 minuti, quindi condizioni uguali per tutte le coppie in gara . L'impostazione della quota di spegnimento evita il controllo post-decollo e contemporaneamente fa da coefficiente per i diversi modelli. In questo modo si fa unicamente la somma dei tempi (più eventuale bonus atterraggio) e salta fuori la classifica. Ogni coppia mette il modello più radiocomando che non vola a bordo pista, una ventina di metri dal proprio centro, quindi non c'è bisogno di corse, su e giù per il campo. Ogni 3 lanci si fa una pausa per eventuale cambio batterie o si decide assime la modalità in base alle esigenze dei presenti. Chi ci sta? avete domeniche fattibili in dicembre per provare e farci gli auguri o passaimo a dopo befana? |
![]() | ![]() |
![]() | #176 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-12-2004 Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
|
Io ci stò Daniele
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com |
![]() | ![]() |
![]() | #177 (permalink) Top |
User |
Mi pare una bellissima iniziativa, e ci partecipo volentieri. Credo solo che 100m di quota spegnimento su un tempo di 360 secondi di volo sia un pò troppo ambizioso, significherebbe un rateo di discesa 0.27 m/s che anche per un modello da competizione non è semplice raggiungere. Io opterei per qualcosa vicina al 0.33 - 0.35 che porterebbe la quota di spegnimento a 120 - 125m. Per le date io l'8/12 non posso. Potremmo comunque fare prima di fine anno, magari anche il 29/12. Ps. per la gara internazionale di maggio, contami pure tra gli schiavi per dare una mano. ![]() (sperando solo di non avere gare di aerotraino in sovrapposizione tipo 6 ore con stop, Valdastico o Pelizza, in quel caso vedremo se ne vale la pena oppure no).
__________________ Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima f@b.io - FAI 15918 www.f5j.it - @F5JItalia |
![]() | ![]() |
![]() | #178 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-01-2010 Residenza: trieste
Messaggi: 426
|
Fabio, bisogna essere ambiziosi ! ![]() comunque la intertour è il 17/18 maggio, spero che chi di dovere ne tenga conto... dovrebbe essere è più facile coordinarsi in casa che con l'estero ![]() Ok, il meteo per domenica 1. dicembre è propizio. A Occhio la posizione centrale è il pordenonese, contatterò BD, GAST, 250 sq che dicono. Comunque se qualcuno vuole fare da padrone di casa, si faccia avanti... ![]() Chi ci stà? Zuba+Zuba Polo+? ... anche se siamo "solo" 6/8 possiamo divertirci a sperimentare la formula ![]() ciaoooo ps e vale semtre il motto dela Promo ... insieme per DIVERTIRSI!!! ![]() Ultima modifica di zubalic61 : 28 novembre 13 alle ore 18:29 |
![]() | ![]() |
![]() | #179 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2003 Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
|
Si buona soluzione, metro più metro meno. Fino a oltre metà dicembre niente voli (operazione al tunnel carpale). Per maggio sono a disposizione. Spero che qualche voletto ci scapperà anche per noi schiavi. ![]()
__________________ http://aeromodellistipiovesi.jimdo.com |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Una nuova categoria dopo Autonomy, F5J, FXJ, F5J con altimetro, 2M Electro J!!! | Pampa | Aeromodellismo Categorie | 29 | 11 gennaio 14 15:36 |
gare brushless triveneto 4 novembre? | cinghio | Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road | 15 | 26 ottobre 12 21:35 |
F5B, F5J, F5J-Autonomy, ALES: Allungate i musi... | Pampa | Aeromodellismo Categorie | 21 | 10 agosto 12 19:57 |
calendario triveneto | Supercox | Incontri Modellistici | 1 | 24 marzo 09 10:00 |
Manifestazioni Aeromodellistiche Triveneto | italo.driussi | Aeromodellismo | 9 | 23 gennaio 07 19:54 |