Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 novembre 13, 21:09   #171 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zubalic61
 
Data registr.: 26-01-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 426
Intertour 2014

In arrivo un'idea ... invernale. Pazientate un giorno o 2 e tenetevi liberi per domenica 8 dicembre


Come annunciato, vi confermo che la candidatura del BlackDuck per una gara "vera", "internazionale" in seno Intertour 2014 è stata accettata !!!

vedi:

http://www.trnavaf3j.sk/Download/f5j...r_f5j_2014.pdf

mi pare un bel risultato del gruppo F5j triveneto formatosi in questi ultimi mesi !!!
zubalic61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 13, 22:18   #172 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da zubalic61 Visualizza messaggio
In arrivo un'idea ... invernale. Pazientate un giorno o 2 e tenetevi liberi per domenica 8 dicembre


Come annunciato, vi confermo che la candidatura del BlackDuck per una gara "vera", "internazionale" in seno Intertour 2014 è stata accettata !!!

vedi:

http://www.trnavaf3j.sk/Download/f5j...r_f5j_2014.pdf

mi pare un bel risultato del gruppo F5j triveneto formatosi in questi ultimi mesi !!!
Habemus anche noi italiani un Inter Tour....meno male che c'è Marco Zubalic
Grazie Marco

Paolo
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 13, 22:34   #173 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Habemus anche noi italiani un Inter Tour....meno male che c'è Marco Zubalic
Grazie Marco

Paolo
Mi associo, non me la perdero' (da spettatore) !


Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 13, 22:07   #174 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zubalic61
 
Data registr.: 26-01-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 426
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Mi associo, non me la perdero' (da spettatore) !


Umberto
da spettatore non vale!
o gareggi
o aiuti

marco
zubalic61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 13, 22:08   #175 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zubalic61
 
Data registr.: 26-01-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 426
Dopo l'ultima gara siamo rimasti d'accordo di fare ancora qualche garetta F5j Promo durante l'inverno, con formula da definirsi per rendere il più snella possibile la raccolta dei punteggi parziali e finali, senza PC.
Ci sono state varie idee su questo filone a partire dalla Avot, peraltro scartata, Paolo Dapporto ha anche proposto una F5j Winter, definito il regolamento e sollecitato l'organizzazione di una serie di gare (vedi anche il sito f5j.it )

La formula Winter Promo f5j che propongo raccoglie le idee viste e le rimescola come segue, dando per scontato il fair play:

1) si partecipa a coppie, in ogni lancio si alternano pilota e cronometrista, e volano ambedue nel tempo operativo. (In caso di pilota spaiato, può fare due lanci ogni volo oppure si aggrega a una delle coppie esistenti, nel terzetto poi i piloti si alternano nel modo che reputano migliore)
2) prima di iniziare si imposta l'altimetro per lo spegnimento motore a 100m per i 3,5m fibra e via via maggiorata come da tabella corettiva Promo per gli altri alianti in gara. Rimane fisso per tutti il limite dei 30s max. La riaccensione annulla il volo.
3) tutti i piloti lanciano assieme all'inizio del tempo operativo di 15 minuti, il pieno si raggiunge a 6 minuti (360 punti). Appena il primo pilota atterra, il secondo finisce di cronometrare, segna il tempo volato, l'eventuale punteggio di atterraggio e può a sua volta lanciare quando vuole, tenendo presente che se "spende" più di 3 minuti a terra non potrà fare il pieno a sua volta. Dopo ogni lancio vi sono 5 minuti di pausa, così si fanno tre lanci all'ora. Primi di iniziare i lanci si decide assieme quanto continuare in base alle condizioni meteo, culinariche o quant'altro.
4) la precisione di atterraggio è analoga alla f5j con massimo 50 punti di bonus, un volo superiore ai 360 secondi comporta punteggio di atterraggio nullo. La precisione di atterraggio è facoltativa, nel senso che si decide assime prima di iniziare i lanci se mettere giù i centri o meno, in base alle condizioni meteo e dimensioni del campo.
Fine regolamento.

Qualche precisazione. L'idea di lanciare TUTTI assieme è fantastica, MA crea il problema di avere sufficienti aiutanti per cronometrare e in generale di garantire la sicurezza del volo. Se invece facciamo le coppie risolviamo il tutto! (gli eventuali salami in premio si possono tagliare in due...) Infatti tutti i primi piloti delle coppie lanciano assieme, tutti i secondi quasi assieme, il punteggio del volo è la somma di ambedue, i voli sono tutti fatti nei 15 minuti, quindi condizioni uguali per tutte le coppie in gara . L'impostazione della quota di spegnimento evita il controllo post-decollo e contemporaneamente fa da coefficiente per i diversi modelli. In questo modo si fa unicamente la somma dei tempi (più eventuale bonus atterraggio) e salta fuori la classifica. Ogni coppia mette il modello più radiocomando che non vola a bordo pista, una ventina di metri dal proprio centro, quindi non c'è bisogno di corse, su e giù per il campo. Ogni 3 lanci si fa una pausa per eventuale cambio batterie o si decide assime la modalità in base alle esigenze dei presenti.

Chi ci sta? avete domeniche fattibili in dicembre per provare e farci gli auguri o passaimo a dopo befana?
zubalic61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 13, 07:36   #176 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danielep
 
Data registr.: 09-12-2004
Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
Io ci stò

Daniele
__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
danielep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 13, 13:51   #177 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Mi pare una bellissima iniziativa, e ci partecipo volentieri.
Credo solo che 100m di quota spegnimento su un tempo di 360 secondi di volo sia un pò troppo ambizioso, significherebbe un rateo di discesa 0.27 m/s che anche per un modello da competizione non è semplice raggiungere.
Io opterei per qualcosa vicina al 0.33 - 0.35 che porterebbe la quota di spegnimento a 120 - 125m.
Per le date io l'8/12 non posso.
Potremmo comunque fare prima di fine anno, magari anche il 29/12.

Ps. per la gara internazionale di maggio, contami pure tra gli schiavi per dare una mano.
(sperando solo di non avere gare di aerotraino in sovrapposizione tipo 6 ore con stop, Valdastico o Pelizza, in quel caso vedremo se ne vale la pena oppure no).
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 13, 18:25   #178 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zubalic61
 
Data registr.: 26-01-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 426
Fabio, bisogna essere ambiziosi !
comunque la intertour è il 17/18 maggio, spero che chi di dovere ne tenga conto... dovrebbe essere è più facile coordinarsi in casa che con l'estero

Ok, il meteo per domenica 1. dicembre è propizio. A Occhio la posizione centrale è il pordenonese, contatterò BD, GAST, 250 sq che dicono. Comunque se qualcuno vuole fare da padrone di casa, si faccia avanti...

Chi ci stà?
Zuba+Zuba
Polo+?
...

anche se siamo "solo" 6/8 possiamo divertirci a sperimentare la formula

ciaoooo

ps e vale semtre il motto dela Promo ... insieme per DIVERTIRSI!!!

Ultima modifica di zubalic61 : 28 novembre 13 alle ore 18:29
zubalic61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 13, 18:26   #179 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Si buona soluzione, metro più metro meno.
Fino a oltre metà dicembre niente voli (operazione al tunnel carpale).
Per maggio sono a disposizione. Spero che qualche voletto ci scapperà anche per noi schiavi.
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 13, 18:32   #180 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zubalic61
 
Data registr.: 26-01-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 426
Bruno, allora in tuo onore per festeggiare il tuo tunnel tirato a nuovo, lustrato e lucidato, ne facciamo una il 22 o 29 dicembre, in base al meteo, ok?
zubalic61 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Una nuova categoria dopo Autonomy, F5J, FXJ, F5J con altimetro, 2M Electro J!!! Pampa Aeromodellismo Categorie 29 11 gennaio 14 15:36
gare brushless triveneto 4 novembre? cinghio Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 15 26 ottobre 12 21:35
F5B, F5J, F5J-Autonomy, ALES: Allungate i musi... Pampa Aeromodellismo Categorie 21 10 agosto 12 19:57
calendario triveneto Supercox Incontri Modellistici 1 24 marzo 09 10:00
Manifestazioni Aeromodellistiche Triveneto italo.driussi Aeromodellismo 9 23 gennaio 07 19:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002