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Vecchio 13 maggio 13, 15:44   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di gianmariamazza
 
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so che siete bravi ma il confronto con altri permette anche di capire lo stato dell'arte...

Lo vedo anche in F5B tutti cercano di capire (dagli italiani in questo caso) le evoluzioni....
e il raffronto permette di capire come e dove sono arrivati gli altri....

Restare chiuso nel proprio cortile non permette mai raffrontarsi......
gianmariamazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 13, 21:17   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di Gene57
 
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il problema del campionato italiano della F5J e' lo stesso della F3J
se e' un campionato italiano "ufficiale" cioe' AeI e' obbligatoria la Fai
ed in una gara "a matrici" (dove il punteggio dei piloti dipende da quello del primo classificato della manche) sono ammessi solo piloti con FAI italiana
dunque : No piloti "non FAi" ; no piloti stranieri

si puo' chiudere un occhio se i "non fai" sono una piccola parte ; come succede in F3J
normalmente siamo in 25-30 piloti Fai e 5-6 non Fai
si gestiscono le matrici in modo che in ogni manche ci siano in volo non meno di 4 piloti FAI (5 sarebbe meglio)
alla fine si fa la premiazione del risultato assoluto della gara e si estrapola la classifica Fai (attraverso delle procedure di "pulizia") per il campionato "ufficiale"
ma se in una gara ci sono anche solo meta' piloti Fai e meta' non Fai il gioco non e' piu' perseguibile

l'unica soluzione che vedo e' :
lasciare perdere l'AeCI
fare un campionato "parallelo" dove possono volare tutti
chi vuole andare a farsi una gara all'estero lo potra' fare solo se ha la tessera Fai
quando fra XX anni (2-3 forse) ci sara' un Campionato continentale o mondiale di categoria allora si ritornera' a fare il campionato AeCI ; in modo da avere i "titoli" per formare una squadra
altrimenti questa storia di gare "miste" di difficile gestione e dove tutti restano alla fine scontenti ... portera' solo alla morte della categoria in breve tempo
all'AeCI gli si fa solo un favore se per 2-3 anni si mette una categoria in "stand-by"
ci vuole solo una persona che si preoccupi di organizzare e gestire in campionato "F5J Italia" ... non guardate me ... io non centro e non voglio neanche centrarci

g.generali
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Vecchio 13 maggio 13, 22:12   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di Indoor
 
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il problema del campionato italiano della F5J e' lo stesso della F3J
se e' un campionato italiano "ufficiale" cioe' AeI e' obbligatoria la Fai
ed in una gara "a matrici" (dove il punteggio dei piloti dipende da quello del primo classificato della manche) sono ammessi solo piloti con FAI italiana
dunque : No piloti "non FAi" ; no piloti stranieri

si puo' chiudere un occhio se i "non fai" sono una piccola parte ; come succede in F3J
normalmente siamo in 25-30 piloti Fai e 5-6 non Fai
si gestiscono le matrici in modo che in ogni manche ci siano in volo non meno di 4 piloti FAI (5 sarebbe meglio)
alla fine si fa la premiazione del risultato assoluto della gara e si estrapola la classifica Fai (attraverso delle procedure di "pulizia") per il campionato "ufficiale"
ma se in una gara ci sono anche solo meta' piloti Fai e meta' non Fai il gioco non e' piu' perseguibile

l'unica soluzione che vedo e' :
lasciare perdere l'AeCI
fare un campionato "parallelo" dove possono volare tutti
chi vuole andare a farsi una gara all'estero lo potra' fare solo se ha la tessera Fai
quando fra XX anni (2-3 forse) ci sara' un Campionato continentale o mondiale di categoria allora si ritornera' a fare il campionato AeCI ; in modo da avere i "titoli" per formare una squadra
altrimenti questa storia di gare "miste" di difficile gestione e dove tutti restano alla fine scontenti ... portera' solo alla morte della categoria in breve tempo
all'AeCI gli si fa solo un favore se per 2-3 anni si mette una categoria in "stand-by"
ci vuole solo una persona che si preoccupi di organizzare e gestire in campionato "F5J Italia" ... non guardate me ... io non centro e non voglio neanche centrarci

g.generali
solo una considerazione. IL 95% e forse più dei non FAI si presentano con modelli che costano più di 1000 €, fanno trasferte costose e non partecipano alla FAI perchè costa 160 €
.....ma siamo sicuri che la loro passione sia uguale a quella che i 160€ li pagano, anche per fare forse solo 3 gare di C.I.

.....ed ora scatenatevi!!

Paolo Dapporto

....e continuo:

non è esatta la parola "propedeutica" che viene legata ai non FAI....propedeutiche sono le gare di F5J che purtroppo ancora nessuno ha voglia di organizzare, (Gene in realtà con il suo intervento forse intendeva questo) se non Marco Zubalic che ha fatto lo scorso anno una bellissima cosa che poi non è stata ripresa da nessuno, nonostante i logger li mettesse lui gratuitamente a disposizione.

Propedeutica era la AVOT che 30 anni fa ha invogliato tanti ad avvicinarsi alla nuova categoria F3J e che anche oggi fa proselitismo.
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 13, 00:20   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
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il problema del campionato italiano della F5J e' lo stesso della F3J
se e' un campionato italiano "ufficiale" cioe' AeI e' obbligatoria la Fai
ed in una gara "a matrici" (dove il punteggio dei piloti dipende da quello del primo classificato della manche) sono ammessi solo piloti con FAI italiana
dunque : No piloti "non FAi" ; no piloti stranieri

si puo' chiudere un occhio se i "non fai" sono una piccola parte ; come succede in F3J
normalmente siamo in 25-30 piloti Fai e 5-6 non Fai
si gestiscono le matrici in modo che in ogni manche ci siano in volo non meno di 4 piloti FAI (5 sarebbe meglio)
alla fine si fa la premiazione del risultato assoluto della gara e si estrapola la classifica Fai (attraverso delle procedure di "pulizia") per il campionato "ufficiale"
ma se in una gara ci sono anche solo meta' piloti Fai e meta' non Fai il gioco non e' piu' perseguibile

l'unica soluzione che vedo e' :
lasciare perdere l'AeCI
fare un campionato "parallelo" dove possono volare tutti
chi vuole andare a farsi una gara all'estero lo potra' fare solo se ha la tessera Fai
quando fra XX anni (2-3 forse) ci sara' un Campionato continentale o mondiale di categoria allora si ritornera' a fare il campionato AeCI ; in modo da avere i "titoli" per formare una squadra
altrimenti questa storia di gare "miste" di difficile gestione e dove tutti restano alla fine scontenti ... portera' solo alla morte della categoria in breve tempo
all'AeCI gli si fa solo un favore se per 2-3 anni si mette una categoria in "stand-by"
ci vuole solo una persona che si preoccupi di organizzare e gestire in campionato "F5J Italia" ... non guardate me ... io non centro e non voglio neanche centrarci

g.generali

Gene,

innanzi tutto grazie del contributo, i non Fai sono per ora una piccola parte e gestita come dici tu, chiudere un occhio va bene...
Sulla morte prevista.......beh l'anno scorso si e' sentita male, quest'anno sembra stare un po meglio e fare molti lanci livella abbastanza bene gli scontri.
E comunque io non posso pretendere di vincere se non batto quello che vince.......ad Arezzo non ho battuto Sebastian e Thomas....quindi...mi tengo stretto il risultato e bravi loro, la prossima volta mi alleno.
Non credo esista una "unica soluzione", magari...
Un altro modo sarebbe tutte gare a calendario Eurotour o Intertour o World Cup...avremmo gli stranieri ma non gli sport che non avendo la Fai non potrebbero proprio fare altro che guardare....
Forse quello che stiamo praticando e' il miglior compromesso possibile?
Si gioca tutti assieme e si vedono guardando ogni lancio i propri progressi ed errori, non e' poi male.....poi se piace ci si attrezza per l'anno successivo con la Fai?
Meglio 8 o 9 lanci i tutto o 6 il mattino e flyoff il pomeriggio?
Ieri non e' stata una gara dall'esito scontato, chi era li a volare lo sa bene....avanti e grazie ancora a chi si spende per mandare avanti e organizzare le cose.

M
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Vecchio 14 maggio 13, 00:25   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
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solo una considerazione. IL 95% e forse più dei non FAI si presentano con modelli che costano più di 1000 €, fanno trasferte costose e non partecipano alla FAI perchè costa 160 €
.....ma siamo sicuri che la loro passione sia uguale a quella che i 160€ li pagano, anche per fare forse solo 3 gare di C.I.

.....ed ora scatenatevi!!

Paolo Dapporto

....e continuo:

non è esatta la parola "propedeutica" che viene legata ai non FAI....propedeutiche sono le gare di F5J che purtroppo ancora nessuno ha voglia di organizzare, (Gene in realtà con il suo intervento forse intendeva questo) se non Marco Zubalic che ha fatto lo scorso anno una bellissima cosa che poi non è stata ripresa da nessuno, nonostante i logger li mettesse lui gratuitamente a disposizione.

Propedeutica era la AVOT che 30 anni fa ha invogliato tanti ad avvicinarsi alla nuova categoria F3J e che anche oggi fa proselitismo.


Io infatti chiedevo cosa significa Sport.....aspetto ancora..
Ma diamo modo a chi non ha la Fai di valutare ancora un po di tempo e a Marco di continuare il suo programma di sviluppo della base.
A proposito della Avot, purtroppo in pochi elettrici hanno risposto alla disponibilità del Gruppo organizzatore verso i motorizzati, voglio sperare che malgrado la scarsa adesione continuino a lasciare la porta aperta anche il prossimo anno.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 13, 00:31   #16 (permalink)  Top
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so che siete bravi ma il confronto con altri permette anche di capire lo stato dell'arte...

Lo vedo anche in F5B tutti cercano di capire (dagli italiani in questo caso) le evoluzioni....
e il raffronto permette di capire come e dove sono arrivati gli altri....

Restare chiuso nel proprio cortile non permette mai raffrontarsi......

A mia memoria all'estero sono andati per una f5j Meschia, Shaller, Zubalic e hanno tentato (mi sembra gara annullata) Dapporto Ganassi e De Marco, chi mi son dimenticato?
Chi ha dei programmi per muoversi lo dica che magari ci si organizza assieme.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 13, 10:07   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
A mia memoria all'estero sono andati per una f5j Meschia, Shaller, Zubalic e hanno tentato (mi sembra gara annullata) Dapporto Ganassi e De Marco, chi mi son dimenticato?
Chi ha dei programmi per muoversi lo dica che magari ci si organizza assieme.
Non fare il modesto.....tu li hai distrutti alla prima gara di F5J estera che hai partecipato con Meschia e ricordo ancora Max sul podio con una bellissima coppa.....credo la gara fosse in Slovenia: correggimi

Paolo
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Vecchio 14 maggio 13, 10:50   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di bruno
 
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Siate gentili, dato che la L nell'Autonomy non ha futuro, fatemi capire meglio questo f5J. Oltre alla FAI (magari in secondo momento), e le batterie, quali sono le differenze rispetto all'Autonomy? Spiego:

Motorizzazione, tempo di volo, atterraggio, etc etc.

Grazie
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Vecchio 14 maggio 13, 11:11   #19 (permalink)  Top
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Siate gentili, dato che la L nell'Autonomy non ha futuro, fatemi capire meglio questo f5J. Oltre alla FAI (magari in secondo momento), e le batterie, quali sono le differenze rispetto all'Autonomy? Spiego:

Motorizzazione, tempo di volo, atterraggio, etc etc.

Grazie
Cerco di farti un riepilogo veloce.
  • Modello: libero (max 4 mt / max 5 kg / max 150 dm2 / carico alare tra 12 e 75 gdm2)
  • Motorizzazione: Libera
  • Batterie: Libere
  • Richiesto logger a bordo modello
  • Tempo Operativo: 10 minuti
  • Linea di lancio: tipo F3J (minimo 6 concorrenti contemporaneamente)
  • Minimo 4 lanci per validare la gara
  • Lancio: alla partenza del tempo operativo (non prima pena volo nullo)
  • Salita: max. 30 secondi di motore. La quota viene rilevata 10 secondi dopo lo spegnimento del motore che puo' avvenire in ogni momento entro i 30 secondi a discrezione del pilota. Ogni metro di quota sotto i 200 mt genera una penalita' di 0.5 punti. Ogni metro di quota oltre i 200 mt genera una penalita' di 3 punti
  • Atterraggio: Entro e non oltre il 10 minuto. Centro di 10 metri di diametro, suddiviso in cerchi concentrichi di 1 metro con punteggio da 50 punti (entro il primo metro) a scalare di 5 punti ogni metro aggiuntivo. Atterraggio oltre il 10 minuto punteggio zero di atterraggio (se entro il minuto di over-fly) o zero di volo se oltre il minuto di over-fly
  • Possibilita' di riaccensione del motore per emergenza che causa l'annullamento del volo senza possibilita' di re-fly.
  • Punteggi calcolati su valore millesimale all'interno del gruppo di lancio
Spero di non aver dimenticato nulla.


Allego Regolamento ufficiale FAI 2013


Denis
Files allegati
Tipo file: pdf SC4_Vol_F5_Electric_13.pdf‎ (287,8 KB, 73 visite)
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 13, 11:20   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Grazie Truffo

quindi di base penso che la maggioranza motorizzi in modo da fare i 200 mt in 30 sec., con batterie piccole da 1 volo, intanto poi le puoi ricaricare, giusto?

Quindi si può partecipare con qualsiasi aliante, dal Supra al centinato da 2 mt, l'importante è fare i 10 minuti.

Non male, anzi.
bruno non è collegato   Rispondi citando
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