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Vecchio 14 maggio 13, 11:33   #21 (permalink)  Top
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Grazie Truffo

quindi di base penso che la maggioranza motorizzi in modo da fare i 200 mt in 30 sec., con batterie piccole da 1 volo, intanto poi le puoi ricaricare, giusto?

Quindi si può partecipare con qualsiasi aliante, dal Supra al centinato da 2 mt, l'importante è fare i 10 minuti.

Non male, anzi.
Piu' o meno hai capito la filosofia.
Ricarichi o cambi pacco batterie senza nessuna limitazione.
L'aliante e' libero, ovviamente le caratteristiche di volo e di pilotaggio guidano la scelta.

La filosofia della categoria e' in sostanza quella di fare il massimo del tempo con il minimo della quota, atterrando sul centro (prima che qualcuno si spaventi preciso che per mettere il modlelo in un cerchio di 2 metri di diametro non e' assolutamente necessario piantarlo, ma lo si fa tranquillamente atterrando dolcemente)

In sostanza e' una F3J dove viene sostituito il verricello dal motore a bordo modello e viene premiato il volo in termica lasciando al motore il suo scopo natirale, ovvero quello di portare in quota il modello, senza richiedere motorizzazioni esoteriche e costose. Quando il motore ti permette di salire a 10 mt/sec ne hai gia' sin troppo (quindi una motorizzazione circa 4 volte quella dell'authonomy, ma senza i problemi di consumo)
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Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
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Vecchio 14 maggio 13, 12:43   #22 (permalink)  Top
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la categoria è molto interessante, unico punto a sfavore i chilometri da fare ogni volta per raggiungere il sito di gara
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Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 14 maggio 13, 12:52   #23 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
la categoria è molto interessante, unico punto a sfavore i chilometri da fare ogni volta per raggiungere il sito di gara
Purtroppo l'Italia e' lunga e quindi, ovunque si facciano le gare, qualcuno deve fare tanta strada.

Sicuramente sara' necessario, per li futuro, cercare di distriubuire piu' equamente gli eventi sul territorio, ma cio' implica comunque che vi sia partecipazione da tutte le regioni.
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Vecchio 14 maggio 13, 13:22   #24 (permalink)  Top
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Siate gentili, dato che la L nell'Autonomy non ha futuro, fatemi capire meglio questo f5J. Oltre alla FAI (magari in secondo momento), e le batterie, quali sono le differenze rispetto all'Autonomy? Spiego:

Motorizzazione, tempo di volo, atterraggio, etc etc.

Grazie
Non ha futuro se non vieni alle gare ! Domenica ci sei a Padova ?
Per ora si sono iscritti solo gli L !!!!
Le batterie per F5J non possono essere cosi' smilze, perchè altrimenti non sparano la corrente elevata richiesta (40-50A) e perchè potresti dover fare due lanci uno di seguito all'altro.
Se vieni a Padova ti do' la dritta per la motorizzazione economica per F5J.

Umberto
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Vecchio 14 maggio 13, 13:36   #25 (permalink)  Top
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Non ha futuro se non vieni alle gare ! Domenica ci sei a Padova ?
Per ora si sono iscritti solo gli L !!!!
Le batterie per F5J non possono essere cosi' smilze, perchè altrimenti non sparano la corrente elevata richiesta (40-50A) e perchè potresti dover fare due lanci uno di seguito all'altro.
Se vieni a Padova ti do' la dritta per la motorizzazione economica per F5J.

Umberto
1300 4S
Assorbiemento 80 A
Salita 20 20/s
400 mA consumati per lancio, quindi tutto il tempo di fare 2 lanci ed il terzo in emergenza ci esce !! (in sostanza meta' gara senza ricaricare). Per di piu' ricarichi in 10/15 minuti.... problemi zero !
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Vecchio 14 maggio 13, 14:58   #26 (permalink)  Top
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Non stare troppo preciso sennò in allenamento sei sempre a caricare, se puoi metti il motore su un'interruttore a 3 vie con lo 0 il mezzo motore e il tutto motore così parti piano e nel frattempo temporeggi e guardi gli altri e l'aria al bisogno dai tutto motore e arrivi in alto sempre rimanendo nel tempo.
Saluti.
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Vecchio 14 maggio 13, 16:35   #27 (permalink)  Top
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1300 4S
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Salita 20 20/s
400 mA consumati per lancio, quindi tutto il tempo di fare 2 lanci ed il terzo in emergenza ci esce !! (in sostanza meta' gara senza ricaricare). Per di piu' ricarichi in 10/15 minuti.... problemi zero !

A me pare un motorizzazioe eccessiva e difficile da gestire, meglio stare piu' leggeri .

Umberto
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Vecchio 14 maggio 13, 16:38   #28 (permalink)  Top
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A me pare un motorizzazioe eccessiva e difficile da gestire, meglio stare piu' leggeri .

Umberto
Si, e' esagerata. Ha una cella di troppo (ma in certi casi puo' servire).

Era solo per dire che comunque non ci sono problemi ne di batterie, ne di peso.
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Vecchio 14 maggio 13, 17:35   #29 (permalink)  Top
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Motore battterie ecc....

Servono 150/200 w x kg...quindi dagli Hyperion 2218 in diretta, gli Hacker serie 20 con riduttore (ma hanno albero da 4 e potrebbe offendersi in atterraggio..) o Hobbyking 2216 2218 2221 con 6/8 spire insomma motori dai 3000 ai 5000 giri volt e riduttore kontronik o reisenauer.....per il motore e riduttore in totale si "spendono " 85/130 grammi al massimo.
Batterie 3S da 850 a 1300, 45/65 C.
In ogni caso per cominciare a capirci mettete o quello che avete o quello che serve per baricentrare il modello, chi ha i servi in coda meno di 100 grammi di motore e una 1300 3 S non potra' mettere, chi li ha davanti come gli Xplo, alcune versioni di Supra Maxa o altro potrebbe alleggerire un poco.
Io con la 1300 3 S faccio fino a quattro lanci di gara, uso il bec incluso nell'esc Castle Ice Lite e per ora..per ora nessun guaio, in ogni caso preferirei usare una 1800 e non avere la batteria rx separata, i 110 grammi di una eneloop 2000 mi danno fastidio e le 800 mi spaventano...se devo mettere una life o lipo con un bec tanto vale usare un regolatore affidabile e verificare bene il tutto prima e fidarsi poi...le mie motorizzazioni hanno il bollino rosso, sono verificate da Milan e mi fido.
Considerate che spesso i lacni sono in sequenza e o si carica sempre qul poco o vanno sostituite le batterie spesso, non ha senso secondo me usare delle 850 in quanto poi gli devi chiedere 40/50 A e non vedo perche' mettere anelli deboli nel sistema.

Ciao.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 13, 17:39   #30 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Servono 150/200 w x kg...quindi dagli Hyperion 2218 in diretta, gli Hacker serie 20 con riduttore (ma hanno albero da 4 e potrebbe offendersi in atterraggio..) o Hobbyking 2216 2218 2221 con 6/8 spire insomma motori dai 3000 ai 5000 giri volt e riduttore kontronik o reisenauer.....per il motore e riduttore in totale si "spendono " 85/130 grammi al massimo.
Batterie 3S da 850 a 1300, 45/65 C.
In ogni caso per cominciare a capirci mettete o quello che avete o quello che serve per baricentrare il modello, chi ha i servi in coda meno di 100 grammi di motore e una 1300 3 S non potra' mettere, chi li ha davanti come gli Xplo, alcune versioni di Supra Maxa o altro potrebbe alleggerire un poco.
Io con la 1300 3 S faccio fino a quattro lanci di gara, uso il bec incluso nell'esc Castle Ice Lite e per ora..per ora nessun guaio, in ogni caso preferirei usare una 1800 e non avere la batteria rx separata, i 110 grammi di una eneloop 2000 mi danno fastidio e le 800 mi spaventano...se devo mettere una life o lipo con un bec tanto vale usare un regolatore affidabile e verificare bene il tutto prima e fidarsi poi...le mie motorizzazioni hanno il bollino rosso, sono verificate da Milan e mi fido.
Considerate che spesso i lacni sono in sequenza e o si carica sempre qul poco o vanno sostituite le batterie spesso, non ha senso secondo me usare delle 850 in quanto poi gli devi chiedere 40/50 A e non vedo perche' mettere anelli deboli nel sistema.

Ciao.

Si, si puo' limare l'inverosimile, poi si alza il vento e bisogna zavorrare


Umberto
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