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Vecchio 13 giugno 13, 16:43   #331 (permalink)  Top
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la domanda l'ho fatta io e non Condello

ed ancora la risposta non e' chiara
intendi dire che se il campionato e' a luglio 2014 la squadra la selezioni ad inizio maggio 2014 ?
ho capito bene ?
rispondi con chiarezza "si" o "no" , e poi proseguiamo il discorso

g.generali
Certo, potendo giocare con le riserve, percio' ho elencato sei piloti da candidare...
volettino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 13, 21:06   #332 (permalink)  Top
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L'avatar di lommy1
 
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secondo te, ed anche secondo gli altri praticanti, quando dovrebbero essere dichiarati gli azzurrabili ?
per chiarirci meglio facciamo una previsione per il 2014 : quando dovrebbero essere nominati i componenti della squadra ?

g.generali
x il momento io programmerei così

subito un incontro (domenicale) con primi 15 del CI 2013 x la metà di settembre con la pretesa di una discussione per meglio definire i miei parametri di valutazione e cosi da scremare coloro che nn avrebbero interesse o nn si potessero presentare.
a metà ottobre incontro (domenicale) con i modelli e con la capacità di poter fare il prg nelle opposte direzioni di vento....e forse continuare a scremare...
Incontrarli i primi di gennaio coloro che sanno volare...
e continuare così certamente avere un ampia rosa permette di meglio selezionare...nn avrei bisogno di giudici sul campo visto che il culetto e la faccia sarebbero le mie ed andrei avanti con il rigore,la serietà ed l'onore che mi contraddistingue.
le nomine verrebbero così fuori in maniera naturale

ps:
voglio un contratto di almeno 2 anni....
e se me lo garantite in rete...forse a roma il 20 giugno c vengo io.

discreta conoscenza dell'inglese, dell'italiano e del pugliese e Fai avuta x più di 2 anni nel decennio.
__________________

Ultima modifica di lommy1 : 13 giugno 13 alle ore 21:11
lommy1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 13, 18:10   #333 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
non e' questione di "campagna elettorale"
e' solo questione di "numeri"
secondo te quanti dei 350 titolari di fai si presenteranno a Roma per votare in un giorno infrasettimanale ?
quanto pensi possano essere i candidati ?
e quanti pensi che votino uno piuttosto che un altro ?
...forse non ricordi che chi negli ultimi tempi ha preparato la " campagna elettorale " e' stato allevato da chi portava i propri elettori a Roma con il pullman gran turismo....anche se si trattava di giorni infrasettimanali....
Ri...satiramo
Checco Crozza
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Vecchio 14 giugno 13, 19:31   #334 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da volettino Visualizza messaggio
...forse non ricordi che chi negli ultimi tempi ha preparato la " campagna elettorale " e' stato allevato da chi portava i propri elettori a Roma con il pullman gran turismo....anche se si trattava di giorni infrasettimanali....
Ri...satiramo
Checco Crozza
tutte scuse
nulla vieta che anche tu organizzi un pullman
se e' per il bene della comunita' perche' non farlo
non basta "predicare bene" qui sul forum e poi nascondersi quando si puo' agire
non darei le cose cosi' scontate come le dipingi
ricordiamoci che il voto e' segreto e la differenza la fanno le persone
se tu ritieni di essere nel giusto, di avere le idee per portare avanti dei cambiamenti, non vedo perche' tu non debba farlo
e poi le persone da eleggere sono 3 ; bisogna anche vedere chi sono e quanti sono i candidati
ma ...forse... e' meglio stare all'opposizione a fare casino ... ed a lamentarsi
altrimenti va a finire che se ti eleggono passi il tuo tempo a fare le pulci sui rimborsi delle trasferte delle squadre dimenticando il motivo per cui sei li, cioe' cambiare lo stato delle cose

dopo queste elezioni della STS, se non ti candidi e vieni qui a lamentarti di come stanno le cose proporro' al Barone di bannarti
se invece ti candidi e non vieni eletto perche' non ottieni abbastanza voti ... allora potrai avere l' "onore delle armi" ed avrai tutto il diritto di venire qui a fare "opposizione"

meditaci volettino...meditaci... non limitarti ai soliti "voli pindarici" da tastiera ...cerca di librarti in volo come una novella Fenice che risorge dalle ceneri

g.generali
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Vecchio 15 giugno 13, 19:56   #335 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
tutte scuse
nulla vieta che anche tu organizzi un pullman
se e' per il bene della comunita' perche' non farlo
non basta "predicare bene" qui sul forum e poi nascondersi quando si puo' agire
non darei le cose cosi' scontate come le dipingi
ricordiamoci che il voto e' segreto e la differenza la fanno le persone
se tu ritieni di essere nel giusto, di avere le idee per portare avanti dei cambiamenti, non vedo perche' tu non debba farlo
e poi le persone da eleggere sono 3 ; bisogna anche vedere chi sono e quanti sono i candidati
ma ...forse... e' meglio stare all'opposizione a fare casino ... ed a lamentarsi
altrimenti va a finire che se ti eleggono passi il tuo tempo a fare le pulci sui rimborsi delle trasferte delle squadre dimenticando il motivo per cui sei li, cioe' cambiare lo stato delle cose dopo queste elezioni della STS, se non ti candidi e vieni qui a lamentarti di come stanno le cose proporro' al Barone di bannarti
se invece ti candidi e non vieni eletto perche' non ottieni abbastanza voti ... allora potrai avere l' "onore delle armi" ed avrai tutto il diritto di venire qui a fare "opposizione"

meditaci volettino...meditaci... non limitarti ai soliti "voli pindarici" da tastiera ...cerca di librarti in volo come una novella Fenice che risorge dalle ceneri

g.generali
" Non condivido neanche una parola di quello che dici , ma mi batterò fino alla morte perchè tu possa continuare a dirlo." Voltaire
Come vedi il diritto a criticare, certamente in modo costruttivo, e' innegabile...
...Spesso dai " voli pindarici " sulla tastiera sono nati cambiamenti epocali...
Non sono abituato ad organizzare Pullman gran turismo ne' ho mai praticato o cercato il " voto di scambio"...
Ri...satiramo
Checco Crozza
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Vecchio 15 giugno 13, 21:55   #336 (permalink)  Top
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...Spesso dai " voli pindarici " sulla tastiera sono nati cambiamenti epocali...
Checco Crozza
a forza di fare il Crozza ti stai immedesimando in uno dei suoi migliori personaggi

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Vecchio 18 giugno 13, 16:22   #337 (permalink)  Top
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...aspettiamo la pubblicazione ufficiale dei risultati riguardanti la prima competizione internazionale di un certo rilievo...
Il nostro Campione Italiano " in pectore " era iscritto...
Per il momento rileggiamo quelli degli anni scorsi...
South-Moravian Cup F3A
Ri...satiramo
Checco Crozza
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Vecchio 18 giugno 13, 18:25   #338 (permalink)  Top
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...tra i primi venti non c'e'...
forse e' il primo anno in cui non si e' presentato?
mistero...
Per fortuna di incontri internazionali ve ne saranno ancora tanti...
Vedremo...
Complimenti a tutti gli Italiani...presenti...in particolare: Marco, Marco, Andrea, Cristian..
Ri...sariramo
Checco Crozza
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Vecchio 18 giugno 13, 19:22   #339 (permalink)  Top
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Ammesso e non concesso che non abbia partecipato (aspetteremo la classifica completa), resta un aspetto negativo nel programma di preparazione per un mondiale, perché un confronto internazionale ad alto livello, soprattutto con una giuria diversa, e' estremamente importante, pochi mesi prima del Sud Africa. E il "caposquadra" che dice ? E i "capisquadra" torinesi e cremonesi, che tanto ti hanno martellato, ora cosa dicono ?
bipes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 13, 01:18   #340 (permalink)  Top
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Il "Caposquadra" , questo sconosciuto

Non esiste purtroppo un “manuale del buon caposquadra”
Lo scorso anno noi della “commissione temporanea” avevamo buttato giu’ una bozza inerente i compiti del caposquadra e la definizione dei criteri di selezione delle squadre nazionali, almeno per la parte che poteva intendersi comune a tutte le categorie
In realta’ il documento e’ rimasto solo come “proposta” ; essendo noi una commissione temporanea il processo di approvazione non ha avuto seguito
Potra’ essere uno dei compiti della futura Commissione tecnica di specialita’ riesumare il documento, modificarlo/integrarlo, e renderlo operativo

In mancanza di un documento di riferimento espongo la mia visione personale sull’argomento

Intanto diciamo che la definizione di “Caposquadra” secondo me e’ impropria
Era piu’ calzante la precedente definizione di “Responsabile di categoria”

Ritengo che vadano tenute distinte due aree di intervento e gestione :
- l’attivita’ di gestione della categoria , dunque il campionato nazionale, le attivita’ collaterali e/o promozionali , le eventuali trasferte collegiali a gare estere
- l’attività della squadra nazionale che dovra’ affrontare il campionato dell’anno (europeo o mondiale)
La prima interessa un certo numero di persone (30, 40 … 50 o piu’)
La seconda interessa un numero limitato di persone ; in linea di massima i 3 piloti selezionati ed i 3-4 accompagnatori
La maggior parte dei praticanti non ha probabilmente “mire” di entrare in squadra , vuole solo divertirsi e gareggiare onestamente e ad armi pari, dunque e’ interessata solo alle gare nazionali
Coloro che possono ambire ad entrare in squadra quanti potranno essere ? tanti quanti le dita di una mano ? o forse di due mani … diciamo 7-8 ?
Pertanto il campionato nazionale non deve essere gestito in “funzione” della squadra ; non deve essere visto come uno strumento a beneficio della squadra
Nel campionato nazionale si e’ tutti uguali , par condicio ; ogni anno si riparte tutti da zero e che vinca il migliore
Quando avro’ selezionato i componenti della squadra sara’ un problema loro, dei loro helpers e del caposquadra, organizzare e gestire il percorso che li porterà in forma al campionato ; con allenamenti collegiali, partecipazione a gare estere o come meglio preferiscono

Fatto questo distinguo , vediamo come selezione i componenti della squadra
Lo si dovrebbe fare con delle regole ben stabilite prima dell’inizio della stagione
Per stagione intendo l’anno precedente l’evento interessato ;
cioe’ stabilisco i criteri per la selezione della squadra 2014 prima dell’inizio della stagione agonistica 2013
in questo modo chi ambisce ad entrare in squadra sa che dovra’ fare un certo percorso per poter avere “numeri e titoli” per poter vestire la maglia nazionale
Che “criterio” potra’ usare il caposquadra ? non ci sono indicazioni al riguardo, si e’ sempre lasciata facolta’ al caposquadra di decidere criteri specifici per la propria categoria
Posso dire come faccio io : somma di 4 risultati : 2 nazionali (su 3 gare di CI) + 2 internazionali (su 3-4 gare scelte ad inizio anno)
Posso dire come farei per la F3A : userei un criterio simile a quello sopra esposto
Anzi direi che per le categorie dove e’ presente un “giudizio umano” (dunque non solo la F3A) renderei obbligatoria la partecipazione ad XX eventi internazionali
Nelle categorie in cui il giudice e’ un cronometro o una velocita’, o un parametro comunque misurabile il problema e’ limitato ; un cronometro non ha ne’ nazionalita’ ne’ parenti … un giudizio umano e’ comunque sempre un giudizio “umorale” ; dunque farsi giudicare da una giuria “esterna” forniremmo un parametro esente da condizionamenti esterni

Quando “seleziono” la squadra ? in pratica alla fine della stagione agonistica
Se ho stabilito delle regole all’inizio significa che alla fine della stagione ho gia’ il mio giudizio finale definito
Qui potrei scegliere due strade, che devo ovviamente decidere ed indicare ad inizio stagione :
considerare la classifica esaustiva e definitiva e pertanto la squadra e’ quella che esce da quella classifica
oppure considerare che quella classifica definisce una rosa di “papabili” che sottoporro’ ad un giudizio successivo ; cioe’ ad una prova di selezione conclusiva
oppure posso anche far un “mix” fra le due soluzioni : considerare che i primi 2 della classifica sono automaticamente selezionati e per il terzo posto fare una prova di selezione fra i 5-6 piloti che seguono in classifica ; io da 2 anni uso quest’ultimo sistema, mi piace di piu’
tempistiche :
consideriamo molti fattori che possono condizionare la scelta dei piloti componenti la squadra, non solo da parte del Responsabile di Categoria, ma anche da parte dei piloti stessi ; far parte della squadra non e’ solo un onore, ma e’ anche un …onere
dunque deve essere ben chiaro ai piloti che dovranno mettere mano al portafogli per poter partecipare al campionato ; non solo per le proprie attrezzature di gara, ma anche per farsi carico di parte delle spese di trasferta
consideriamo che alcuni potrebbero non esser disponibili per il periodo di svolgimento del campionato ; motivi di lavoro, scuola, esami … ricordiamoci che non e’ un mestiere …e’ pur sempre un gioco ; riuscire a svincolarsi per 10-15 giorni per una piacevole trasferta non e’ cosa cosi’ scontata
detto questo mettiamo in conto che non c’e’ nulla da stupirsi se un pilota selezionato alla fine deve rinunciare
ad esempio, per la mia squadra (F3J) di quest’anno abbiamo avuto moltissime rinunce legate alla data di effettuazione del campionato stesso (12-20 luglio) ; dei primi 7 della classifica … 6 hanno dovuto rinunciare
consideriamo poi che il pilota selezionato dovra’ “attrezzarsi” di conseguenza ; cioe’ avere a disposizione i modelli necessari, con eventuali riserve, averli provati adeguatamente , essere cioe’ pienamente operativo per l’ora X ; questo non si fa in un giorno , non posso pertanto decidere ad aprile-maggio chi andra’ al campionato con il rischio che magari il “selezionato” e’ carente in attrezzature e manca il tempo materiale per potersi procurare il secondo o terzo modello e renderlo operativo
la squadra pertanto, per quanto possibile deve essere formata a fine anno per il campionato dell’anno successivo ; devo cioe’ sapere a fine 2013 chi saranno i piloti della squadra 2014 … potro’ allungarmi di qualche mese …diciamo che posso permettermi il rischio di arrivare fino a marzo, ma non oltre ; e’ anche una forma di rispetto verso i concorrenti stessi ; non posso tenere sulla corda XX persone in attesa di prendere decisioni
il tutto va giostrato anche in base al luogo di effettuazione del campionato
se ho un campionato oltreoceano (Usa, Australia, Sudafrica) non posso selezionare i piloti a maggio se devo partire ad agosto !! chi parte lo deve sapere a fine gennaio
c’e’ tutta una logistica da predisporre in trasferte cosi’ impegnative ; ed e’ una logistica che ha un costo ; vale pertanto la logica che chi prima arriva meglio s’accomoda e meno spende
tenuto conto che l’AeCi copre solo una parte di spese significa che tutto quello che posso risparmiare va a vantaggio dei piloti
e la logistica puo’ essere diversa in funzione delle persone che compongono la squadra
ho una squadra di “fighetti” che non scendono sotto l’Hotel 5 stelle … mi organizzo in un determinato modo ; ho una squadra di “normal people” a cui va bene anche il campeggio o la casa in affitto …allora mi organizzo in un altro modo
faccio un esempio :
lo scorso anno la mia squadra e’ andata, guardacaso, proprio in Sudafrica
a meta’ dicembre avevo definito tutta la squadra : 6 piloti + TM + 4 helpers
a fine dicembre, dopo lunghe ricerche, avevo trovato, prenotato e parzialmente pagato due case in affitto (scelta del team in perfetto stile normal people) ed a fine gennaio prenotati i voli e versati gli acconti per gli stessi ; se avessi comprato i voli ad aprile/maggio sarebbero costati almeno il 50% in piu’ , tutti costi che sarebbero rimasti in capo ai singoli piloti
se ho una trasferta piu’ semplice, ad esempio in un paese europeo, dove presumibilmente vado in macchina, posso cercare di dilatare un po’ di piu’ i tempi ma sempre restando entro i limiti sopra esposti

dunque Volettino, che pensa di selezionare ad inizio maggio la squadra che deve andare Sudafrica … ne deve mangiare ancora di polente prima di diventare un “caposquadra” con una visione completa del problema

Se poi un pilota selezionato nelle prime gare dell’anno non brilla in prestazioni, non significa necessariamente che al campionato fara’ una pessima figura ; mi e’ capitato piu’ volte (parlo della mia categoria) di vedere piloti traballare nelle gare di inizio anno e poi salire sul podio mondiale

giuseppe generali
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