13 giugno 13, 16:43 | #331 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 03-06-2012 Residenza: roma
Messaggi: 141
| Citazione:
| |
13 giugno 13, 21:06 | #332 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-04-2008 Residenza: livorno,pisa
Messaggi: 126
| Citazione:
subito un incontro (domenicale) con primi 15 del CI 2013 x la metà di settembre con la pretesa di una discussione per meglio definire i miei parametri di valutazione e cosi da scremare coloro che nn avrebbero interesse o nn si potessero presentare. a metà ottobre incontro (domenicale) con i modelli e con la capacità di poter fare il prg nelle opposte direzioni di vento....e forse continuare a scremare... Incontrarli i primi di gennaio coloro che sanno volare... e continuare così certamente avere un ampia rosa permette di meglio selezionare...nn avrei bisogno di giudici sul campo visto che il culetto e la faccia sarebbero le mie ed andrei avanti con il rigore,la serietà ed l'onore che mi contraddistingue. le nomine verrebbero così fuori in maniera naturale ps: voglio un contratto di almeno 2 anni.... e se me lo garantite in rete...forse a roma il 20 giugno c vengo io. discreta conoscenza dell'inglese, dell'italiano e del pugliese e Fai avuta x più di 2 anni nel decennio.
__________________ Ultima modifica di lommy1 : 13 giugno 13 alle ore 21:11 | |
14 giugno 13, 18:10 | #333 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 03-06-2012 Residenza: roma
Messaggi: 141
| Citazione:
Ri...satiramo Checco Crozza | |
14 giugno 13, 19:31 | #334 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
| Citazione:
nulla vieta che anche tu organizzi un pullman se e' per il bene della comunita' perche' non farlo non basta "predicare bene" qui sul forum e poi nascondersi quando si puo' agire non darei le cose cosi' scontate come le dipingi ricordiamoci che il voto e' segreto e la differenza la fanno le persone se tu ritieni di essere nel giusto, di avere le idee per portare avanti dei cambiamenti, non vedo perche' tu non debba farlo e poi le persone da eleggere sono 3 ; bisogna anche vedere chi sono e quanti sono i candidati ma ...forse... e' meglio stare all'opposizione a fare casino ... ed a lamentarsi altrimenti va a finire che se ti eleggono passi il tuo tempo a fare le pulci sui rimborsi delle trasferte delle squadre dimenticando il motivo per cui sei li, cioe' cambiare lo stato delle cose dopo queste elezioni della STS, se non ti candidi e vieni qui a lamentarti di come stanno le cose proporro' al Barone di bannarti se invece ti candidi e non vieni eletto perche' non ottieni abbastanza voti ... allora potrai avere l' "onore delle armi" ed avrai tutto il diritto di venire qui a fare "opposizione" meditaci volettino...meditaci... non limitarti ai soliti "voli pindarici" da tastiera ...cerca di librarti in volo come una novella Fenice che risorge dalle ceneri g.generali | |
15 giugno 13, 19:56 | #335 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 03-06-2012 Residenza: roma
Messaggi: 141
| Citazione:
Come vedi il diritto a criticare, certamente in modo costruttivo, e' innegabile... ...Spesso dai " voli pindarici " sulla tastiera sono nati cambiamenti epocali... Non sono abituato ad organizzare Pullman gran turismo ne' ho mai praticato o cercato il " voto di scambio"... Ri...satiramo Checco Crozza | |
18 giugno 13, 16:22 | #337 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 03-06-2012 Residenza: roma
Messaggi: 141
|
...aspettiamo la pubblicazione ufficiale dei risultati riguardanti la prima competizione internazionale di un certo rilievo... Il nostro Campione Italiano " in pectore " era iscritto... Per il momento rileggiamo quelli degli anni scorsi... South-Moravian Cup F3A Ri...satiramo Checco Crozza |
18 giugno 13, 18:25 | #338 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 03-06-2012 Residenza: roma
Messaggi: 141
|
...tra i primi venti non c'e'... forse e' il primo anno in cui non si e' presentato? mistero... Per fortuna di incontri internazionali ve ne saranno ancora tanti... Vedremo... Complimenti a tutti gli Italiani...presenti...in particolare: Marco, Marco, Andrea, Cristian.. Ri...sariramo Checco Crozza |
18 giugno 13, 19:22 | #339 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-04-2011 Residenza: WORLD
Messaggi: 179
|
Ammesso e non concesso che non abbia partecipato (aspetteremo la classifica completa), resta un aspetto negativo nel programma di preparazione per un mondiale, perché un confronto internazionale ad alto livello, soprattutto con una giuria diversa, e' estremamente importante, pochi mesi prima del Sud Africa. E il "caposquadra" che dice ? E i "capisquadra" torinesi e cremonesi, che tanto ti hanno martellato, ora cosa dicono ?
|
19 giugno 13, 01:18 | #340 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
| Il "Caposquadra" , questo sconosciuto
Non esiste purtroppo un manuale del buon caposquadra Lo scorso anno noi della commissione temporanea avevamo buttato giu una bozza inerente i compiti del caposquadra e la definizione dei criteri di selezione delle squadre nazionali, almeno per la parte che poteva intendersi comune a tutte le categorie In realta il documento e rimasto solo come proposta ; essendo noi una commissione temporanea il processo di approvazione non ha avuto seguito Potra essere uno dei compiti della futura Commissione tecnica di specialita riesumare il documento, modificarlo/integrarlo, e renderlo operativo In mancanza di un documento di riferimento espongo la mia visione personale sullargomento Intanto diciamo che la definizione di Caposquadra secondo me e impropria Era piu calzante la precedente definizione di Responsabile di categoria Ritengo che vadano tenute distinte due aree di intervento e gestione : - lattivita di gestione della categoria , dunque il campionato nazionale, le attivita collaterali e/o promozionali , le eventuali trasferte collegiali a gare estere - lattività della squadra nazionale che dovra affrontare il campionato dellanno (europeo o mondiale) La prima interessa un certo numero di persone (30, 40 50 o piu) La seconda interessa un numero limitato di persone ; in linea di massima i 3 piloti selezionati ed i 3-4 accompagnatori La maggior parte dei praticanti non ha probabilmente mire di entrare in squadra , vuole solo divertirsi e gareggiare onestamente e ad armi pari, dunque e interessata solo alle gare nazionali Coloro che possono ambire ad entrare in squadra quanti potranno essere ? tanti quanti le dita di una mano ? o forse di due mani diciamo 7-8 ? Pertanto il campionato nazionale non deve essere gestito in funzione della squadra ; non deve essere visto come uno strumento a beneficio della squadra Nel campionato nazionale si e tutti uguali , par condicio ; ogni anno si riparte tutti da zero e che vinca il migliore Quando avro selezionato i componenti della squadra sara un problema loro, dei loro helpers e del caposquadra, organizzare e gestire il percorso che li porterà in forma al campionato ; con allenamenti collegiali, partecipazione a gare estere o come meglio preferiscono Fatto questo distinguo , vediamo come selezione i componenti della squadra Lo si dovrebbe fare con delle regole ben stabilite prima dellinizio della stagione Per stagione intendo lanno precedente levento interessato ; cioe stabilisco i criteri per la selezione della squadra 2014 prima dellinizio della stagione agonistica 2013 in questo modo chi ambisce ad entrare in squadra sa che dovra fare un certo percorso per poter avere numeri e titoli per poter vestire la maglia nazionale Che criterio potra usare il caposquadra ? non ci sono indicazioni al riguardo, si e sempre lasciata facolta al caposquadra di decidere criteri specifici per la propria categoria Posso dire come faccio io : somma di 4 risultati : 2 nazionali (su 3 gare di CI) + 2 internazionali (su 3-4 gare scelte ad inizio anno) Posso dire come farei per la F3A : userei un criterio simile a quello sopra esposto Anzi direi che per le categorie dove e presente un giudizio umano (dunque non solo la F3A) renderei obbligatoria la partecipazione ad XX eventi internazionali Nelle categorie in cui il giudice e un cronometro o una velocita, o un parametro comunque misurabile il problema e limitato ; un cronometro non ha ne nazionalita ne parenti un giudizio umano e comunque sempre un giudizio umorale ; dunque farsi giudicare da una giuria esterna forniremmo un parametro esente da condizionamenti esterni Quando seleziono la squadra ? in pratica alla fine della stagione agonistica Se ho stabilito delle regole allinizio significa che alla fine della stagione ho gia il mio giudizio finale definito Qui potrei scegliere due strade, che devo ovviamente decidere ed indicare ad inizio stagione : considerare la classifica esaustiva e definitiva e pertanto la squadra e quella che esce da quella classifica oppure considerare che quella classifica definisce una rosa di papabili che sottoporro ad un giudizio successivo ; cioe ad una prova di selezione conclusiva oppure posso anche far un mix fra le due soluzioni : considerare che i primi 2 della classifica sono automaticamente selezionati e per il terzo posto fare una prova di selezione fra i 5-6 piloti che seguono in classifica ; io da 2 anni uso questultimo sistema, mi piace di piu tempistiche : consideriamo molti fattori che possono condizionare la scelta dei piloti componenti la squadra, non solo da parte del Responsabile di Categoria, ma anche da parte dei piloti stessi ; far parte della squadra non e solo un onore, ma e anche un onere dunque deve essere ben chiaro ai piloti che dovranno mettere mano al portafogli per poter partecipare al campionato ; non solo per le proprie attrezzature di gara, ma anche per farsi carico di parte delle spese di trasferta consideriamo che alcuni potrebbero non esser disponibili per il periodo di svolgimento del campionato ; motivi di lavoro, scuola, esami ricordiamoci che non e un mestiere e pur sempre un gioco ; riuscire a svincolarsi per 10-15 giorni per una piacevole trasferta non e cosa cosi scontata detto questo mettiamo in conto che non ce nulla da stupirsi se un pilota selezionato alla fine deve rinunciare ad esempio, per la mia squadra (F3J) di questanno abbiamo avuto moltissime rinunce legate alla data di effettuazione del campionato stesso (12-20 luglio) ; dei primi 7 della classifica 6 hanno dovuto rinunciare consideriamo poi che il pilota selezionato dovra attrezzarsi di conseguenza ; cioe avere a disposizione i modelli necessari, con eventuali riserve, averli provati adeguatamente , essere cioe pienamente operativo per lora X ; questo non si fa in un giorno , non posso pertanto decidere ad aprile-maggio chi andra al campionato con il rischio che magari il selezionato e carente in attrezzature e manca il tempo materiale per potersi procurare il secondo o terzo modello e renderlo operativo la squadra pertanto, per quanto possibile deve essere formata a fine anno per il campionato dellanno successivo ; devo cioe sapere a fine 2013 chi saranno i piloti della squadra 2014 potro allungarmi di qualche mese diciamo che posso permettermi il rischio di arrivare fino a marzo, ma non oltre ; e anche una forma di rispetto verso i concorrenti stessi ; non posso tenere sulla corda XX persone in attesa di prendere decisioni il tutto va giostrato anche in base al luogo di effettuazione del campionato se ho un campionato oltreoceano (Usa, Australia, Sudafrica) non posso selezionare i piloti a maggio se devo partire ad agosto !! chi parte lo deve sapere a fine gennaio ce tutta una logistica da predisporre in trasferte cosi impegnative ; ed e una logistica che ha un costo ; vale pertanto la logica che chi prima arriva meglio saccomoda e meno spende tenuto conto che lAeCi copre solo una parte di spese significa che tutto quello che posso risparmiare va a vantaggio dei piloti e la logistica puo essere diversa in funzione delle persone che compongono la squadra ho una squadra di fighetti che non scendono sotto lHotel 5 stelle mi organizzo in un determinato modo ; ho una squadra di normal people a cui va bene anche il campeggio o la casa in affitto allora mi organizzo in un altro modo faccio un esempio : lo scorso anno la mia squadra e andata, guardacaso, proprio in Sudafrica a meta dicembre avevo definito tutta la squadra : 6 piloti + TM + 4 helpers a fine dicembre, dopo lunghe ricerche, avevo trovato, prenotato e parzialmente pagato due case in affitto (scelta del team in perfetto stile normal people) ed a fine gennaio prenotati i voli e versati gli acconti per gli stessi ; se avessi comprato i voli ad aprile/maggio sarebbero costati almeno il 50% in piu , tutti costi che sarebbero rimasti in capo ai singoli piloti se ho una trasferta piu semplice, ad esempio in un paese europeo, dove presumibilmente vado in macchina, posso cercare di dilatare un po di piu i tempi ma sempre restando entro i limiti sopra esposti dunque Volettino, che pensa di selezionare ad inizio maggio la squadra che deve andare Sudafrica ne deve mangiare ancora di polente prima di diventare un caposquadra con una visione completa del problema Se poi un pilota selezionato nelle prime gare dellanno non brilla in prestazioni, non significa necessariamente che al campionato fara una pessima figura ; mi e capitato piu volte (parlo della mia categoria) di vedere piloti traballare nelle gare di inizio anno e poi salire sul podio mondiale giuseppe generali |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Ultima prova di preselezione squadra Italiana | Paolo88 | Categoria F3K | 79 | 06 ottobre 10 19:18 |
squadra europei 2010 F3A | luca72 | Aeromodellismo Categorie | 32 | 28 giugno 10 17:39 |
Squadra Italiana di F3A Europei 2008 | BaroneRosso | News | 0 | 26 maggio 08 22:41 |
Squadra F3A per i Mondiali 2007 | Maxir | Aeromodellismo Categorie | 22 | 26 giugno 07 19:13 |