Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 novembre 12, 16:10   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 14-11-2011
Messaggi: 1.057
Autonomy: dove poter acquistare motori+riduttori

Salve, mi chiedo se qualcuno può indicarmi un negozio online dove poter acquistare gruppo propulsivo per autonomy, Motore+Riduttore+Elica....?

Ovviamente mi interessa sia la performance che il prezzo, quindi anche venditori asiatici vanno bene.

Grazie per l'aiuto.
Niubbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 12, 17:16   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Ciao, se vuoi risparmiare non so come aiutarti, se vuoi spendere bene i tuoi soldi il riduttore migliore, cioè quello che consuma poco, che non si rompe e che si adatta a tutti i motori in commercio lo trovi da :

Getriebe - Reisenauer Präzisionsantriebe,Reisenauer Getriebe, Planetengetriebe, Micro Edition,Super Chief, Motor Chief,Spinner,Klemmmittelstück,Brushlessmotor,Lip o Akku,Brushless Regler,CFK Propeller,Holzluftschrauben,Luftschraube,RS E Strecker,Scorp

e ti consiglio il micro edition al titanio, pesa 28 gr e sopporta ben piu' della potenza necessaria in autonomy, il consumo a vuoto è veramente bassissimo e non è rumoroso.
Per il rapporto da scegliere dipende dall'elica, dal motore che ti serve e dal modello che devi motorizzare, dal suo peso e velocità di volo .
Insomma devi dire che modello hai a disposizione.
Comunque per spendere bene cercherei fra i motori Hyperion o Scorpion, che non sbagli.

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 12, 17:53   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 14-11-2011
Messaggi: 1.057
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Ciao, se vuoi risparmiare non so come aiutarti, se vuoi spendere bene i tuoi soldi il riduttore migliore, cioè quello che consuma poco, che non si rompe e che si adatta a tutti i motori in commercio lo trovi da :

Getriebe - Reisenauer Präzisionsantriebe,Reisenauer Getriebe, Planetengetriebe, Micro Edition,Super Chief, Motor Chief,Spinner,Klemmmittelstück,Brushlessmotor,Lip o Akku,Brushless Regler,CFK Propeller,Holzluftschrauben,Luftschraube,RS E Strecker,Scorp

e ti consiglio il micro edition al titanio, pesa 28 gr e sopporta ben piu' della potenza necessaria in autonomy, il consumo a vuoto è veramente bassissimo e non è rumoroso.
Per il rapporto da scegliere dipende dall'elica, dal motore che ti serve e dal modello che devi motorizzare, dal suo peso e velocità di volo .
Insomma devi dire che modello hai a disposizione.
Comunque per spendere bene cercherei fra i motori Hyperion o Scorpion, che non sbagli.

Umberto
gentilissimo, quei prezzi non sono affatto male, ho 200€ di budget per l'accoppiata.
Per le eliche invece cosa consigli che siano pieghevoli, efficienti, e di cui possa trovare diametri importanti, tipo 18-20"?
Niubbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 12, 18:08   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Qui trovi tutto, motori, riduttori, eliche etc.

FlyModelComponents

Riduttori anch'io ti consiglio il Reisenauer, con suo portapale ed ogiva.
Ovviamente elica ripieghevole.

Se dai dei dati dell'aliante, sicuramente qualcuno ti consigli ad oc, ti risparmi esperimenti costosi.

Ciao
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 12, 18:24   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio
Qui trovi tutto, motori, riduttori, eliche etc.

FlyModelComponents

Riduttori anch'io ti consiglio il Reisenauer, con suo portapale ed ogiva.
Ovviamente elica ripieghevole se fai un aliante.

Ciao
Ha anche i Kontronic 5,2:1 , sono piu' pesanti ma molto robusti, adatti a sopportare potenze maggiori.

@niubbo: io uso solo aeronaut, perchè con il phon le posso modificare, ma ci sarebbero le Freudentaler che pero' sono molto pesanti per resistere alle potenze degli hotliner ( con i soldi di una Freudentaler compri 3 aeronaut ) .
L'efficienza dell'elica aumenta con le dimensioni, io uso delle 18,5x17-18,5x18 da far girare relativamente piano, altri anche delle 16x10 ma sono piu' bravi a gestire il motore.

Umberto

Ultima modifica di milan : 04 novembre 12 alle ore 18:34
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 12, 18:54   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 14-11-2011
Messaggi: 1.057
Ragazzi, per farla breve, l'aliante in realtà non sarà un aliante ma un enorme tutt'ala da 2.4 metri, con corda alare enorme, utilizzerà energia solare con array da 145W di picco, 90-100W di media.

Ho già utilizzato con successo un MAXXON 4.3:1 su piccolo hacker da 1700kv ,su un aliantino di 2 metri con array solare da 30W, ma quello ce l'ho impegnato.

Il modello sarà controllato in FPV con capacità di volo autonomo, telemetria etc.

Il peso non dovrebbe essere superiore ai 2kg, 2,5kg max.

Questo mi serve per provare che è possibile il volo solare continuo anche su un tutt'ala, grazie alle celle solari moderne, in barba alla peggiore efficienza del tutt'ala rispetto alla piattaforma classica di un veleggiatore puro. Questo sarà possibile grazie alla maggiore rigidità strutturale del tutt'ala e alla maggiore superficie alare, capace di caricare più celle solari.

A pieno regime l'array mi sviluppa 12v per 12A... direi non male, ma non voglio andare OT. Mi interessava soprattutto un'accoppiata super efficiente, soprattutto un'elica che sia molto grande sia di diametro che di passo e che giri molto lentamente, utilizzando pochi Watt.

Immagino una velocità max di passo elica calcolata sui 60 KM/H, e di sfruttare tutti i W in eccesso in spinta statica.

Il calcolatore skorpion è accurato?
Niubbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 12, 19:15   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Tieni conto che a dispetto dei dati, anche del programmino Scorpion, per motori fino a 70gr il rendimento effettivo molto difficilmente supera l'80%.
Con i motori Scorpion, Reisenauer fornisce le curve caratteristiche a diverse tensioni, e per motori che il programma prometteva l'85% i fogli allegati mostrano l'80%, rimane comunque uno strumento utile alla scelta.
Prendi il motore piu' pesante che puoi permetterti anche per il centraggio e che abbia il rendimento massimo in corrispondenza della potenza che ti serve, il Kv dovrà essere in funzione dell'elica e riduttore .
Non so se nel calcolo della velocità viene tenuto conto del regresso .
Possibilmente scegli tutto in funzione di una belle elica grande e piu' quadra possibile .

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 12, 19:25   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 14-11-2011
Messaggi: 1.057
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Tieni conto che a dispetto dei dati, anche del programmino Scorpion, per motori fino a 70gr il rendimento effettivo molto difficilmente supera l'80%.
Con i motori Scorpion, Reisenauer fornisce le curve caratteristiche a diverse tensioni, e per motori che il programma prometteva l'85% i fogli allegati mostrano l'80%, rimane comunque uno strumento utile alla scelta.
Prendi il motore piu' pesante che puoi permetterti anche per il centraggio e che abbia il rendimento massimo in corrispondenza della potenza che ti serve, il Kv dovrà essere in funzione dell'elica e riduttore .
Non so se nel calcolo della velocità viene tenuto conto del regresso .
Possibilmente scegli tutto in funzione di una belle elica grande e piu' quadra possibile .

Umberto

Fantastico, sono curioso delle tue 18x18, che rpm riesci pressappoco ad ottenere, e che spinta statica vs velocità vs volt vs Ampere.. ovviamente puoi essere anche non dettagliato visto che ci gareggi, ed ognuno ha qualche piccolo segreto.

Per il resto grazie mille per lo spirito di collaborazione.
Antonio.
Niubbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 12, 19:32   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 14-11-2011
Messaggi: 1.057
Citazione:
Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio
Qui trovi tutto, motori, riduttori, eliche etc.

FlyModelComponents

Riduttori anch'io ti consiglio il Reisenauer, con suo portapale ed ogiva.
Ovviamente elica ripieghevole.

Se dai dei dati dell'aliante, sicuramente qualcuno ti consigli ad oc, ti risparmi esperimenti costosi.

Ciao
grazie per il consiglio, guarderò bene quel sito, c'è tanta roba.
Niubbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 12, 01:28   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: TRAVESIO (PN)
Messaggi: 2.926

indovina come mai sono entrato in questa sezione...
stavo per chiedere le stesse cose.
grazie a milan e bruno anche da parte mia
ELLIOT non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Acquistare motori scorpion....dove? starflyer5 Elimodellismo Motore Elettrico 6 29 luglio 11 08:55
dove poter volare zona firenze ? michefirenze Elimodellismo Principianti 4 12 gennaio 11 14:19
dove acquistare motori yamada gapi68 Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 24 aprile 10 18:32
Ricambi Motori OS, dove acquistare??? Radente Aeromodellismo Volo a Scoppio 7 27 luglio 07 10:47
Dove acquistare ventole intubate e motori??? sandrocacciola Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 20 13 ottobre 05 20:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002