|
Ragazzi, per farla breve, l'aliante in realtà non sarà un aliante ma un enorme tutt'ala da 2.4 metri, con corda alare enorme, utilizzerà energia solare con array da 145W di picco, 90-100W di media.
Ho già utilizzato con successo un MAXXON 4.3:1 su piccolo hacker da 1700kv ,su un aliantino di 2 metri con array solare da 30W, ma quello ce l'ho impegnato.
Il modello sarà controllato in FPV con capacità di volo autonomo, telemetria etc.
Il peso non dovrebbe essere superiore ai 2kg, 2,5kg max.
Questo mi serve per provare che è possibile il volo solare continuo anche su un tutt'ala, grazie alle celle solari moderne, in barba alla peggiore efficienza del tutt'ala rispetto alla piattaforma classica di un veleggiatore puro. Questo sarà possibile grazie alla maggiore rigidità strutturale del tutt'ala e alla maggiore superficie alare, capace di caricare più celle solari.
A pieno regime l'array mi sviluppa 12v per 12A... direi non male, ma non voglio andare OT. Mi interessava soprattutto un'accoppiata super efficiente, soprattutto un'elica che sia molto grande sia di diametro che di passo e che giri molto lentamente, utilizzando pochi Watt.
Immagino una velocità max di passo elica calcolata sui 60 KM/H, e di sfruttare tutti i W in eccesso in spinta statica.
Il calcolatore skorpion è accurato?
|