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Vecchio 04 gennaio 12, 21:24   #31 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Cinque salvo quanto non sia prescritto da regole superiori come quelle FAI. C'è anche un altro aspetto esplosivo: essendo una gara man-on-man, in un C.I. i punteggi hanno un senso solo se in ogni round in cui c'è un concorrente "classificabile" per il C.I. ce ne sono almeno altri 5 classificabili. I punteggi dei concorrenti non classificabili non possono infatti essere usati per il calcolo dei millesimi.
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Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
io penso che le regole nazionali siano da intendersi come "local rules" e pertanto essere prioritarie rispetto alle regole FAi
il numero di 5 concorrenti minimo per validare il campionato italiano e' una regola correntemente applicata dall'AeCI
e' consentito inoltre ad ogni responsabile di categoria stabilire ulteriori "local rules"
basta dichiararlo prima dell'inizio dl campionato e far approvare per tempo le nuove regole dall'AeCI

g,generali
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Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Mi spiace, secondo la parte generale del codice sportivo, le regole locali possono solo agire in senso restrittivo e non allargare.
Scusate l'intromissione...
Le regole nazionali sono/possono essere avulse dalle regole FAI ( le regole AMA ne sono un esempio lampante) riguardo alle classifiche valide per il campionato nazionale... non esiste nessuna norma che obblighi ad uniformare le regole nazionali alle regole FAI.
Per cui non c'entra il concetto delle "local rules", ma e' valido SOLO quello che e' contemplato nel RSN.. approvato dal NAC ( per noi solo l' AeroClubItalia .... la Romania ne ha 2 ...).

Che poi il nostro RSN sia vecchio, mai aggiornato, non esista una pubblicazione organica ecc. e che noi facciamo, normalmente, riferimento alle regole FAI per comodita'... e' un altro paio di maniche... .... (basterebbe leggere il regolamento F3K.... ) .... non fa giurisprudenza... (....minc....che parolona mi e' scappata... )

Sergio
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Ultima modifica di Sergio_Pers : 04 gennaio 12 alle ore 21:31
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Vecchio 04 gennaio 12, 21:27   #32 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Che poi il nostro RSN sia vecchio, mai aggiornato, non esista una pubblicazione organica ecc. e che noi facciamo, normalmente, riferimento alle regole FAI per comodita'... e' un altro paio di maniche... .... (basterebbe leggere il regolamento F3K.... ) .... non fa giurisprudenza... (....minc....che parolona mi e' scappata... )
Scusa me, ma ricordo che due anni fa AeCI abrogò tutti i regolamenti RSN aeromodellistici in quanto non più aggiornati, dicendo che da quel momento avrebbero fatto fede solo i regolamenti FAI in lingua inglese. Quindi da quel un RSN per l'aeromodellismo (forse limitato al volo veleggiato, non lo so) non c'è più. Ci sono stati sviluppi da allora? io non ne ho visti, ma potrebbero essermi sfuggiti.

Il testo del comunicato, nel caso serva ricordarlo, era questo:

"AERO CLUB D'ITALIA
FEDERAZIONE AERONAUTICA INTERNAZIONALE

REGOLAMENTO SPORTIVO NAZIONALE
CODICE SPORTIVO FAI

E’ stato rilevato che le varie sezioni del Regolamento Sportivo in lingua italiana sono troppo obsolete perché non incorporano le numerose modifiche intervenute nel frattempo.
Per questo motivo le abbiamo eliminate dal sito e consigliamo quindi di prestare attenzione alle versioni tradotte in lingua italiana verificando la loro applicabilità e considerando che fa comunque fede la versione inglese.
A questo scopo abbiamo predisposto un link diretto al sito della FAI dove è possibile scaricare il Regolamento Sportivo in inglese che è quindi l’unico documento valido agli effetti gestionali dei Campionati Italiani ed ovviamente internazionali.
Per eventuali dubbi occorre consultare i rispettivi Responsabili di categoria/Capisquadra."
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Vecchio 04 gennaio 12, 21:28   #33 (permalink)  Top
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Da quanto mi risulta l'Eurotour non e' ufficializzato FAI, ma per la partecipazione viene comunque richiesta la tessera.

Sul fatto che sia FAI o meno, non so esprimermi, ma che ci voglia la FAI e' una certezza (almeno per quanto riguarda l'F3J, mi sembrerebbe strano lo stesso gestore utilizzasse regole diverse per categorie diverse).

Sinceramente comunque non vedo tutta questa difficolta' nel conseguire la FAI.

Non mi si dica il costo (costa come un paio di servo dei nostri modelli).

E' mio opinione che se si vuole gareggiare (e non partecipare alla gare dell'oratorio), un minimo di sforzo deve essere fatto.
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Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
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Vecchio 04 gennaio 12, 21:33   #34 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Scusate l'intromissione...
Le regole nazionali sono/possono essere avulse dalle regole FAI ( le regole AMA ne sono un esempio lampante) riguardo alle classifiche valide per il campionato nazionale... non esiste nessuna norma che obblighi ad uniformare le regole nazionali alle regole FAI.
Per cui non c'entra il concetto delle "local rules", ma e' valido SOLO quello che e' contemplato nel RSN.. approvato dal NAC ( per noi solo l' AeroClubItalia .... la Romania ne ha 2 ...).

Che poi il nostro RSN sia vecchio, mai aggiornato, non esista una pubblicazione organica ecc. e che noi facciamo, normalmente, riferimento alle regole FAI per comodita'... e' un altro paio di maniche... .... (basterebbe leggere il regolamento F3K.... ) .... non fa giurisprudenza... (....minc....che parolona mi e' scappata... )

Sergio
Sarebbe bene ci abituassimo ad utilizzare le regole che poi saranno applicate quando si partecipera' a competizioni quali Europei o Mondiali, tanto cosi' per arrivarci un minimo preparati.

In alcuni casi si fanno delle eccezioni dovute alla quasi impossibilita' di uniformarsi (vedi verricello piuttosto che traino a mano in F3J), ma proprio non vedo la necessita' di farsi i regolamenti in casa ad esclusivo nostro uso e consumo.

Anche l'organizzatore della singola gara ha facolta' di imporre delle "local rules", ma queste devono essere strettamente legate a problemi logistici e non a stravolgere le categorie !
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Vecchio 04 gennaio 12, 21:39   #35 (permalink)  Top
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Scusa me, ma ricordo che due anni fa AeCI abrogò tutti i regolamenti RSN aeromodellistici in quanto non più aggiornati, dicendo che da quel momento avrebbero fatto fede solo i regolamenti FAI in lingua inglese. Quindi da quel un RSN per l'aeromodellismo (forse limitato al volo veleggiato, non lo so) non c'è più. Ci sono stati sviluppi da allora? io non ne ho visti, ma potrebbero essermi sfuggiti.

Il testo del comunicato, nel caso serva ricordarlo, era questo:

"AERO CLUB D'ITALIA
FEDERAZIONE AERONAUTICA INTERNAZIONALE

REGOLAMENTO SPORTIVO NAZIONALE
CODICE SPORTIVO FAI

E’ stato rilevato che le varie sezioni del Regolamento Sportivo in lingua italiana sono troppo obsolete perché non incorporano le numerose modifiche intervenute nel frattempo.
Per questo motivo le abbiamo eliminate dal sito e consigliamo quindi di prestare attenzione alle versioni tradotte in lingua italiana verificando la loro applicabilità e considerando che fa comunque fede la versione inglese.
A questo scopo abbiamo predisposto un link diretto al sito della FAI dove è possibile scaricare il Regolamento Sportivo in inglese che è quindi l’unico documento valido agli effetti gestionali dei Campionati Italiani ed ovviamente internazionali.
Per eventuali dubbi occorre consultare i rispettivi Responsabili di categoria/Capisquadra."
Mi era completamente sfuggito.... per cui "parola torna indietro"...
In base a quanto fai riferimento non posso fare altro che darti ragione...
Sotto sotto la cosa mi fa molto piacere... avere un unico riferimento e' quanto di meglio si possa auspicare

Grazie per la precisazione.

Sergio
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Mi era completamente sfuggito.... per cui "parola torna indietro"...
In base a quanto fai riferimento non posso fare altro che darti ragione...
Sotto sotto la cosa mi fa molto piacere... avere un unico riferimento e' quanto di meglio si possa auspicare

Grazie per la precisazione.
Figurati, è che non so se la cosa sia ancora "attuale" o se siano intervenuti altri atti.
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Da quanto mi risulta l'Eurotour non e' ufficializzato FAI, ma per la partecipazione viene comunque richiesta la tessera.

Sul fatto che sia FAI o meno, non so esprimermi, ma che ci voglia la FAI e' una certezza (almeno per quanto riguarda l'F3J, mi sembrerebbe strano lo stesso gestore utilizzasse regole diverse per categorie diverse).

Sinceramente comunque non vedo tutta questa difficolta' nel conseguire la FAI.

Non mi si dica il costo (costa come un paio di servo dei nostri modelli).

E' mio opinione che se si vuole gareggiare (e non partecipare alla gare dell'oratorio), un minimo di sforzo deve essere fatto.
L'eurotour e' ufficializzato FAI da circa 6-7 anni (posso inviarti i comunicati) e trovi le sue gare inserite nel calendario ufficiale FAI.... quindi giusto che sia necessaria la FAI.
Tanto e' vero che per ogni gara eurotour che fai devi versare alla organizzazione 40 E ( era 35 - costo della iscrizione FAI come gara Open International) + i 3,5 euro a concorrente ( Junior esclusi) .... i 40 E li paghi anche se non fai la gara (vedi ultima di Lestans)....

Per il resto...concordo ( anche se mi "ruga" il sapere che il costo della licenza sia il piu' alto in europa... ma... "vuolsi cosi' cola' dove si puote quel che si vuole"....)

Sergio
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L'eurotour e' ufficializzato FAI da circa 6-7 anni (posso inviarti i comunicati) e trovi le sue gare inserite nel calendario ufficiale FAI.... quindi giusto che sia necessaria la FAI.
Tanto e' vero che per ogni gara eurotour che fai devi versare alla organizzazione 40 E ( era 35 - costo della iscrizione FAI come gara Open International) + i 3,5 euro a concorrente ( Junior esclusi) .... i 40 E li paghi anche se non fai la gara (vedi ultima di Lestans)....

Per il resto...concordo ( anche se mi "ruga" il sapere che il costo della licenza sia il piu' alto in europa... ma... "vuolsi cosi' cola' dove si puote quel che si vuole"....)

Sergio
Li paghi se non la fai ??? A me e' capitato solo in Francia.... e ci ho messo una croce sopra. In tutto il resto d'Europa ho pagato solo e sempre al momento dell'iscrizione sul campo. Se non ci vado ... ciccia !!
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anche se mi "ruga" il sapere che il costo della licenza sia il piu' alto in europa... ma... "vuolsi cosi' cola' dove si puote quel che si vuole"....)

Sergio

Diciamo grazie a chi non si e' mai mosso per far si che tale costo diminuisse ......, anzi ....
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Li paghi se non la fai ??? A me e' capitato solo in Francia.... e ci ho messo una croce sopra. In tutto il resto d'Europa ho pagato solo e sempre al momento dell'iscrizione sul campo. Se non ci vado ... ciccia !!
I "soldini" sono riferiti all'organizzatore, come partecipante paghi la quota che ti viene chiesta e basta... se partecipi o, come fanno all'estero normalmente, se ti iscrivi e devi pagare in anticipo (cosa non del tutto sbagliata)
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Diciamo grazie a chi non si e' mai mosso per far si che tale costo diminuisse ......, anzi ....
....senza parlare di altre amenita' aggiuntive........altrimenti finisco in galera
Ricordo che molto tempo fa il costo base (senza aggiunte...) era stato limitato dall'intervento del Paolo Dapporto, altrimenti era il doppio...

Comunque costa di piu' la trasferta (elemento da non sottovalutare quando ci si chiede perche' i concorrenti diminuiscono )

Sergio
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