Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 gennaio 15, 22:23   #5681 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.794
Citazione:
Originalmente inviato da Gemmis Visualizza messaggio
Quoto e straquoto ! Sono d'accordissimo non ci son storie e non è questione di polemica,assolutamente.-Chi vede polemica in questo è perchè la cerca e non perchè ci sia.-Su questo punto mi son più che abbondantemente pronunciato con vari interventi dove ho sempre difeso a spada tratta questo valore del "vintage" e soprattutto il fatto non di scimmiottare,come giustamente dici tu, oggi questi modelli con applicazione del motore elettrico.-Ecco perchè il glow ! Non perchè sia un arretrato ma perchè il "vinatge" lo esige.-Punto e stop.-
Tutto detto bonariamente,mi raccomando ! Qui c'è troppa gente......sensibile :-)
Quoto e straquoto a dismisura.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato  
Vecchio 17 gennaio 15, 22:58   #5682 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sprint
 
Data registr.: 03-01-2004
Messaggi: 248
Scusate, vi leggo da tanto anche se non partecipo attivamente; ho visto che qualcuno parlava di ASI e Targa Oro riferendosi ad auto e moto d'epoca, argomento che mi è particolarmente caro. Vorrei precisare che è vero che ci sono auto e moto di vario valore e caratura, ma mai e sottolineo MAI nessuno potrebbe omologare ASI o RIAR (registro Alfa Romeo) o Lancia / Fiat e così via per tutte le marche, motori elettrici o diesel o anche motori sempre a benzina ma di altro modello, e neanche trasformazioni a GPL : in qualunque raduno riceverebbero solo sghignazzate se non di peggio. Il principio portante è l'originalità e la conservazione della memoria per le future generazioni, l'orgoglio di tenere in vita qualcosa che tanti riconoscono e ammirano, non il miglioramento prestazionale. E' vero che un pluri elettrico forse, anzi sicuramente, vola meglio e fa loopings e tonneaux perfetti : nessuno lo nega, ma a chi veramente interessa oltre al proprietario gratificato dal miglioramento prestazionale se fa il paragone con quello che usava nelle gare di tanti anni fa? Ai raduni di moto Grand Prix d'epoca si va a vedere Agostini ed altri grandi come lui con le moto che usavano allora, con il motore di allora per godere di quel rumore di quell'odore di quella memoria. Nessuno sta con il cronometro in mano. Se scendessero in pista con moto attuali anche se mooolto più prestazionali ci sarebbero solo loro e neanche i loro parenti a guardare... Nulla contro gli elettrici, ce li ho anche io come quasi tutti, ma in una cornice appropriata; per carità qualcuno ci può pure stare, per quanto mi riguarda solo per pura curiosità.
Tutto questo sproloquio per ringraziare ancora, se pure ce ne fosse bisogno, Pellikano per quello che ha creato ( e se pure non lo ha creato lo ha fatto rivivere con grande energia ).
Inoltre, e chiudo veramente, appoggio incondizionatamente la sua idea di tenere lontano il più possibile ogni competizione; ci si vede per parlare volare e rivivere il passato in amicizia e non per confronti fuori tempo. Mi vergogno un pò di non avere ancora in verità partecipato a nessuno dei suoi raduni, la mia è una difesa d'ufficio.
Mi firmo Pasquale ( modellista fin troppo eclettico scarso di pollici con molte gare di F3A sport all'attivo in cui il migliore piazzamento fu nell'antichità un undicesimo posto; usò Tram 2P, Komet, Kosmo, Akrobat, Steve One ecc., fu organizzatore con Luca ( Barack 61 ) di tante gare di acrobazia F3A e scala F4C sull'aeroporto di Centocelle e a Fiano Ali sul Tevere; è stato amante di vela R/C; pilota abbastanza scarso di modelli slot 1/32 partecipante a molti campionati italiani e anche 24 ore; ora collezionista di trenini Marklin di auto Alfa Romeo e Moto Guzzi e naturalmente di ricordi.
Un saluto senza alcuna polemica a tutti
Pasquale

PS : tante cose da fare e così poco tempo, non sprechiamolo
sprint non è collegato  
Vecchio 18 gennaio 15, 00:51   #5683 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 376
Citazione:
Originalmente inviato da sprint Visualizza messaggio
Scusate, vi leggo da tanto anche se non partecipo attivamente; ho visto che qualcuno parlava di ASI e Targa Oro riferendosi ad auto e moto d'epoca, argomento che mi è particolarmente caro. Vorrei precisare che è vero che ci sono auto e moto di vario valore e caratura, ma mai e sottolineo MAI nessuno potrebbe omologare ASI o RIAR (registro Alfa Romeo) o Lancia / Fiat e così via per tutte le marche, motori elettrici o diesel o anche motori sempre a benzina ma di altro modello, e neanche trasformazioni a GPL : in qualunque raduno riceverebbero solo sghignazzate se non di peggio. Il principio portante è l'originalità e la conservazione della memoria per le future generazioni, l'orgoglio di tenere in vita qualcosa che tanti riconoscono e ammirano, non il miglioramento prestazionale. E' vero che un pluri elettrico forse, anzi sicuramente, vola meglio e fa loopings e tonneaux perfetti : nessuno lo nega, ma a chi veramente interessa oltre al proprietario gratificato dal miglioramento prestazionale se fa il paragone con quello che usava nelle gare di tanti anni fa? Ai raduni di moto Grand Prix d'epoca si va a vedere Agostini ed altri grandi come lui con le moto che usavano allora, con il motore di allora per godere di quel rumore di quell'odore di quella memoria. Nessuno sta con il cronometro in mano. Se scendessero in pista con moto attuali anche se mooolto più prestazionali ci sarebbero solo loro e neanche i loro parenti a guardare... Nulla contro gli elettrici, ce li ho anche io come quasi tutti, ma in una cornice appropriata; per carità qualcuno ci può pure stare, per quanto mi riguarda solo per pura curiosità.
Tutto questo sproloquio per ringraziare ancora, se pure ce ne fosse bisogno, Pellikano per quello che ha creato ( e se pure non lo ha creato lo ha fatto rivivere con grande energia ).
Inoltre, e chiudo veramente, appoggio incondizionatamente la sua idea di tenere lontano il più possibile ogni competizione; ci si vede per parlare volare e rivivere il passato in amicizia e non per confronti fuori tempo. Mi vergogno un pò di non avere ancora in verità partecipato a nessuno dei suoi raduni, la mia è una difesa d'ufficio.
Mi firmo Pasquale ( modellista fin troppo eclettico scarso di pollici con molte gare di F3A sport all'attivo in cui il migliore piazzamento fu nell'antichità un undicesimo posto; usò Tram 2P, Komet, Kosmo, Akrobat, Steve One ecc., fu organizzatore con Luca ( Barack 61 ) di tante gare di acrobazia F3A e scala F4C sull'aeroporto di Centocelle e a Fiano Ali sul Tevere; è stato amante di vela R/C; pilota abbastanza scarso di modelli slot 1/32 partecipante a molti campionati italiani e anche 24 ore; ora collezionista di trenini Marklin di auto Alfa Romeo e Moto Guzzi e naturalmente di ricordi.
Un saluto senza alcuna polemica a tutti
Pasquale

PS : tante cose da fare e così poco tempo, non sprechiamolo
Non posso che straquotare anche questo intervento ! Grazie Pasquale per aver ricordato cosa vuol dire "far rivivere" il passato pur nei limiti del presente e mi è strapiaciuto il paragone [I]".....mai e sottolineo MAI nessuno potrebbe omologare ASI o RIAR (registro Alfa Romeo) o Lancia / Fiat e così via per tutte le marche, motori elettrici o diesel o anche motori sempre a benzina ma di altro modello, e neanche trasformazioni a GPL : in qualunque raduno riceverebbero solo sghignazzate se non di peggio...."[/I] E cmq in quanto alle gare anche se son d'accordo che non siano il fine ultimo di questo 3d ed anche a me personalmente non è che mi interessino più di tanto posso solo riportare quello che è apparso sul numero di Modellistica di Gennaio di quest'anno a pag 62 dove viene pubblicata la bozza di regolamento del 1° Campionato Italiano F3A/Vintage 2015 e dove all'Art.04 Sistemi di propulsione viene testualmente riportato " Sono ammessi solo motori termici (a scoppio) fino a 10 centimetri cubici ed il limite del rumore è fissato in 98 Db".-
Che dire ? Più chiaro di così !!!!!
Bene bene,mi fa piacere notare che nonostante alcune voci dissonanti più passa il tempo più ci si avvicina allo spirito con cui è nata,anzi rinata,questa famosa quanto nostalgica categoria storica.-Grazie soprattutto al nostro amico Giustozzi.-
E' così che,secondo me ma noto con piacere anche per la maggioranza,deve essere
Gemmis.-
Gemmis non è collegato  
Vecchio 18 gennaio 15, 10:39   #5684 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Vediamo se interpreto bene quell'articolo inerente alla esclusione dei modelli con diversa alimentazione: potrebbe essere che lo stesso modello propulso con motore a scoppio verrebbe penalizzato nella coppia e nel suo inviluppo durante le acrobazie, a favore dell'altro a propulsione elettrica, che al contrario, la coppia ce l'ha sempre li bella pronta e disponibile. Nel clima di accoglienza estesa che regna al Raduno di Gualdo e degli altri, epigoni di quello, non penso che ci sia altra motivazione, tanto che sono accettati in ogni caso anche i "classici riconvertiti a pila", salvo che nella gara vera e propria.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato  
Vecchio 18 gennaio 15, 11:42   #5685 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelfly
 
Data registr.: 08-09-2007
Residenza: Cremona
Messaggi: 633
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Vediamo se interpreto bene quell'articolo inerente alla esclusione dei modelli con diversa alimentazione: potrebbe essere che lo stesso modello propulso con motore a scoppio verrebbe penalizzato nella coppia e nel suo inviluppo durante le acrobazie, a favore dell'altro a propulsione elettrica, che al contrario, la coppia ce l'ha sempre li bella pronta e disponibile. Nel clima di accoglienza estesa che regna al Raduno di Gualdo e degli altri, epigoni di quello, non penso che ci sia altra motivazione, tanto che sono accettati in ogni caso anche i "classici riconvertiti a pila", salvo che nella gara vera e propria.
Ormai la propulsione elettrica non è più il futuro del nostro hobby.... è diventato il presente e quindi non ci dobbiamo scandalizzare se molti anche per i Vintage abbandonano il profumo (puzza ?) del glow per dar sfogo agli elettroni. Tanto più che spesso questo atteggiamento ci viene da amici esperti che hanno vissuto come protagonisti in prima persona gli anni gloriosi di quei modelli glow che oggi noi chiamiamo Vintage.

Io vivo il Vintage come una tradizione e non posso immaginare di mettere un motore elettrico sul Kosmo, ma se vedessi sul campo quel modello spinto da un motore elettrico, dopo aver insultato il pilota () , rimarrei a vederlo volare con attenzione e forse ammirazione,se è bravo......povero Kosmo.

Personalmente non mi scandalizzo neppure per un Vintage realizzato come ARF. In alcuni casi, vedi Curare, sarebbe impossibile averne uno senza disporre di disegni o licenza per costruirlo. E allora ben vengano gli ARF se mi permettono di far volare modelli non altrimenti raggiungibili/costruibili.
angelfly non è collegato  
Vecchio 18 gennaio 15, 15:45   #5686 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerio Ceccherini
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: Poggio MIrteto
Messaggi: 954
Intanto proseguo la preparazione per la verniciatura del Mach 1. Rivestita la fusoliera in fibra di vetro da 40 gr. e resina epossidica, carteggiato tutto, fondo spray, carteggiato tutto, stucco carteggiato, fondo spray e poi inizia a piovere. Finita la domenica
Allegato 319400Allegato 319401Allegato 319402

Ultima modifica di Valerio Ceccherini : 27 aprile 22 alle ore 08:16
Valerio Ceccherini non è collegato  
Vecchio 18 gennaio 15, 15:57   #5687 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Valerio Ceccherini Visualizza messaggio
Intanto proseguo la preparazione per la verniciatura del Mach 1. Rivestita la fusoliera in fibra di vetro da 40 gr. e resina epossidica, carteggiato tutto, fondo spray, carteggiato tutto, stucco carteggiato, fondo spray e poi inizia a piovere. Finita la domenica
Allegato 319400Allegato 319401Allegato 319402
un tempo nei giardini si piantava l' insalatina a taglio


Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato  
Vecchio 18 gennaio 15, 16:32   #5688 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Bello Valerio. Come lo motorizzi?

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato  
Vecchio 18 gennaio 15, 18:13   #5689 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2014
Messaggi: 249
Non riesco a trovare i link dei campionati f3a vintage che si svolgono in austria e germania.. ???
daniele
Ita 15646 non è collegato  
Vecchio 18 gennaio 15, 18:19   #5690 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2014
Messaggi: 249
Il mach1 nella prima e terza foto sembra già essere in volo
Ita 15646 non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Raduno F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 1 04 luglio 10 19:09
RADUNO F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 0 23 maggio 10 07:26
World air games Acrobazia Aeromodelli twentynine Modellismo 0 08 giugno 09 12:53
DS Cat ovvero PSS Cat ovvero Pushy Cat Ehstìkatzi Aeromodellismo Alianti 22 01 luglio 08 12:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002