| | #112 (permalink) Top |
| User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
| Visto che nessuno lo fa...
Inviato ieri da Urs a tutta la sua lista e messo anche il lista F5J..... ------ Ciao a tutti, Domenica abbiamo fatto finalmente la gara 0. Per dire il vero non era proprio una competizione vera e propria perchè eravamo solamente in 6. Il cielo era coperto, vento assente, attività termica praticamente zero. Basta vedere una registrazione per accorgersi che si andava in quota e poi si planava alla velocità di dicesa del modello (vedi file allegato). Non proprio entusiasmante. Abbiamo fatto 4 lanci a tre piloti ciascuno e un ultimo lancio tutti insieme. Non trovate classifica allegata perchè non vale la pena farla con così pochi voli e piloti. Però abbiamo visto un po' le difficoltà e le perdite di tempo che si manifestano con questa nuova formula. Cerco di spiegarmi in modo sintetico. Così anche chi non c'era può prepararsi alla prima "vera" il 3 Aprile. Altimetro: la cosa più importante è di ricordarsi dopo l'atterraggio DI NON SPEGNERE l'impianto radio, altrimenti non si ricupera la quota massima raggiunto tra il momento di lancio fino a 10 sec. dopo lo spegnimento del motore. Perchè l'altimetro chiude la registrazione del lancio e alla prossima accensione ne apre un'altra sessione. Ed è impossibile per la direzione di gara (per motivi di tempo) scaricare i dati per ricuperare il dato di quota raggiunta. Lato sicurezza: alle prime ero titubante avvicinarmi ai modelli con l'impianto radio acceso con il pericolo che il motore potesse partire per un motivo qualsiasi. Dopo ho fatto mente locale che lo stesso altimetro impedisce una seconda accensione durante uno stesso lancio! Quindi niente pericolo. Velocità di lettura: il modo migliore per aiutare il cronometrista a leggere la quota è confezionarsi una piccola prolunga a 4 fili con i connettori che si trovano nei negozi di eletronica, passo 2,54mm, vengono venduti a stecche con una decina di contatti. Si taglia una striscia di 4 contatti, maschi e femmine, e si salda un cavo a 4 conduttori. Si collega al logger e si lascia fuor'uscire la femmina dalla fusoliera, in questo modo si perde pochi attimi a leggere il dato. Questo vale in particolare modo per chi ha fusoliere con il muso ad innesto! Perchè collegare il display ad un altimetro fissato nella fusoliera con il velcro sembra una cosa facilissimo quando il modello è sul tavolo di lavoro, ma quando è appoggiato in terra, magari con l'erba fradiccia e vento freddo diventa lungo e frustrante. Provare per credere! Lato positivo della nuova formula: andare oltre 200m non paga, lo scotto dei 3 punti per metro è troppo pesante per permettere andare a quote stratosferiche. Almeno in assenza di termiche i distacchi diventano notevoli perchè facile volare 30 secondi meno del avversario e poi non si arriva neanche a 10 minuti di volo, sabato il miglior volo era qualcosa come 9 min. e spiccioli. Inoltre l'atterraggio conta meno. Quindi il modell, ma ancor più il pilottaggio, è di primaria importanza. Lato organizzativo: mi sembra assai difficile fare sia l'organizzatore della gara, sia volare nella competizione, quindi dovrò o trovare una persona disponibile a fare il direttore o rinunciare a fare da concorrente (la qual cosa non mi attira per niente!). Per quanto riguarda la "contabilità" ho usato il programma GliderScore del australiano Gerry Carter che dopo averlo contatato pochi giorni prima della gara ha anche modificato il programma per le esigenze della F5J. Si tratta di un programma libero (free ware), propongo cmq di riservare 1-2 euro per pilota e gara da versare come donazione alla fine del ciclo. Credo sa il giusto riconoscimento per chi si impegna a sviluppare un programma per la comunità. Termiconi forever, Urs PS: se qualcuno volesse mettere questa mail sul Barone Rosso non guasterebbe, grazie. ------ Sergio
__________________ Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts) Ultima modifica di Sergio_Pers : 16 dicembre 12 alle ore 08:50 |
| | |
| | #113 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
| Citazione:
Ricevuto stamattina, comunque grazie. Umberto | |
| | |
| | #114 (permalink) Top |
| User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
| Sergio
Sergio, scusa non ti ho citato come colui che ha iniziato la vicenda altimetri, prima con K e poi via via scusa. Se puoi dai una mano a far si che la cosa si avvii...nella giusta direzione. |
| | |
| | #115 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-12-2008 Residenza: Prato
| Max quando dico che voglio portare l'F3j a Prato non mi riferisco ad una gara, ma ad un clinic di F3j!! Una manifestazione dove l'organizzazione dell'f3 si sposta a Prato per promuovere la sua categoria, lezione sui modelli e la loro preparazione, lezione sulla formula di gara con dimostrazione, lezione di come si capisce l'aria e quindi sfruttarla anche praticamente e in diretta infine una piccola garetta fra F3 e F5 con altimetro per mettere in pratica alcune perle che verranno fuori e per dare la possibilità oltre che di apprendere anche di sfogarsi in aria... Ovviamente tutto condito da un bel pranzo tutti insieme. Alcuni vantaggi per tutti?: Prato è facilmente raggiungibile dal nord e centro Italia importante per promuovere una categoria prettamente nordista a cui non farebbe dispiacere veder aumentare i suoi possibili seguaci La possibilità di approfondire tematiche e confrontarsi su di esse fra persone che più o meno parlano la stessa lingua (volo in termica) Un giorno di festa del volo semi-silenzioso! Saluti. Giampiero Di Cesare. |
| | |
| | #116 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
| | #117 (permalink) Top | |
| Citazione:
Concentrati su quella, c'è dentro tutto f3j, Autonomy....basta guardarci e cominciare. | |
| | |
| | #119 (permalink) Top | |
| Citazione:
Arezzo dico! | |
| | |
| | #120 (permalink) Top | |
| Clinic...lo volete davvero? Citazione:
Per non parlare di chi dovrebbe poi tenerlo questo corso, nessuno di noi è abbastanza titolato per farlo,non abbiamo le competenze, ce la caviamo e basta. D'altronde si paga per imparare a pilotare un full size, un ultraleggero, un parapendio, andare in barca a vela, per andare in palestra e quindi la logica ci sarebbe, ma non credo che siamo pronti e non ci sono sponsor adeguati ed i costi non sarebbero coperti. Se io volessi fare F3C o F3A e non fare tutta la gavetta un corso avanzato lo farei eccome....pagando e ringraziando. Comunque mi sembra ci sia qualcunio che sta facendo un corso teorico pratico sul volo degli alianti rc, informatevi. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |