Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 febbraio 06, 00:25   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di P.A.N. 84
 
Data registr.: 03-01-2006
Messaggi: 11
modellismo statico (stuccare help)

Ciao a tutti!!!!
Volevo chiedervi cos'è la carta abrasiva ad acqua e dove la posso trovare????
Perchè per carteggiare la plastica, nello statico trovo delle difficoltà nel lisciare lo stucco.
Per ottenere li massimo risultato e facendo in modo che le stuccate non si vedano come è meglio procedere???

Grazie anticipatamente!!!
P.A.N. 84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 06, 09:30   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-09-2004
Residenza: Veroli (FR)
Messaggi: 272
ciao ti rispondo ....
Dunque ti serve della carta vetrata waterproof , con grana 800 , la metti in acqua facendola bagnare bene . Quindi lisci la stuccatura. Ogni tanto immergi la carta in acqua .... Vedrai che otterrai una superficie molto liscia !
__________________
http://www.tuttomodel.it

Nel mio hangar : Yak54 - Tucano - PushyCat - Upstar - Star EP - Rafale
strike76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 06, 10:08   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Possono andare bene anche le spugnette tipo Vileda, quelle gialle e verdi a grana fine, che si adattano anche alle superfici curve e possono essere passate bagnate,puoi trovarle nei brico. Dopo aver carteggiato, lucida la plastica con un dentifricio e ovatta, questa operazione elimina i graffi.

Se usi lo stucco per pastimodellismo, questo si può diluire con l'acetone e stendere a pennello.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 06, 13:30   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
prima di verniciare con il colore finale è preferibile dare una mano leggera ad aerografo di vernice di fondo (primer) per evidenziare meglio eventuali zone stuccate che necessitino di ulteriori "attenzioni"
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 06, 15:17   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di P.A.N. 84
 
Data registr.: 03-01-2006
Messaggi: 11
Grazie per le vostre risposte sono state molto precise ma volevo chiedervi un altra cosa.Sto facendo l'A-6 purtroppo pero' le stampate lasciano molto a desiderare e in certi punti c'è bisogno di stuccare molto e anche di carteggiare molto,succede che alcune pannellature scompaiono e trovo difficolta' nel ripristinarle, o meglio quelle in negativo riesco a rifarle ma non sò come fare ha riprendere quelle in positivo,come posso fare?
Grazie
P.A.N. 84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 06, 15:43   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Citazione:
Originalmente inviato da P.A.N. 84
Grazie per le vostre risposte sono state molto precise ma volevo chiedervi un altra cosa.Sto facendo l'A-6 purtroppo pero' le stampate lasciano molto a desiderare e in certi punti c'è bisogno di stuccare molto e anche di carteggiare molto,succede che alcune pannellature scompaiono e trovo difficolta' nel ripristinarle, o meglio quelle in negativo riesco a rifarle ma non sò come fare ha riprendere quelle in positivo,come posso fare?
Grazie
spiana anche quelle in positivo e rifalle in negativo, io usavo per questo delle maschere in alluminio della verlinden ed un punteruolo
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 06, 17:46   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di P.A.N. 84
 
Data registr.: 03-01-2006
Messaggi: 11
Citazione:
Originalmente inviato da ADSO
spiana anche quelle in positivo e rifalle in negativo, io usavo per questo delle maschere in alluminio della verlinden ed un punteruolo

Ci avevo pensato ma se voglio farle in positivo come posso fare?


Grazie
P.A.N. 84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 06, 18:09   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Citazione:
Originalmente inviato da P.A.N. 84
Ci avevo pensato ma se voglio farle in positivo come posso fare?


Grazie
perchè dovresti farle in positivo scusa visto che nella realtà e soprattutto in un velivolo moderno come il prowler le lamiere di ricopertura sono affiancate e non sovrapposte? solo i vecchi stampi hanno ancora le pannellature in positivo a meno che non si tratti di una riproduzione di un velivolo che adottava proprio quel metodo di costruzione e che io sappia non ce ne sono molti.Che io sappia non esiste un metodo per creare pannellature in positivo a mano anzi è la prima volta che sento una simile necessità visto che anni fa quando tutti i kit le avevano in positivo (per esigenze di costi degli stampi immagino) ci si faceva un bel mazzo a scartavetrarle tutte e reinciderle...ergo se le devi rifare falle in negativo se non te la senti e le hai in positivo lasciale così in tutti gli altri casi trova una via di mezzo
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 06, 11:53   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Sono d'accordo con ADSO. Le pannellature falle in negativo ed elimina quelle in positivo. E' molto più semplice di quanto pensi. Devi avere solo molta calma e pazienza. Utilizza un punteruolo affilato o uno spillo e le mascherine della Verlinder, come ti hanno suggerito e vedrai che bel lavoro otterrai.

Se vuoi un bell'effetto realistico passa della grafite sulle superfici dopo averlo verniciato così avrai le pannellatire evidenziate.


O.T.
Che bello parlare di modellismo statico, o una certa nostalgia.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 06, 22:31   #10 (permalink)  Top
VFR
User
 
L'avatar di VFR
 
Data registr.: 14-03-2005
Residenza: Brescia
Messaggi: 694
io stavo reincidendo le pannellature di un vulcan in 1:72, per adesso sono fermo perchè non ho il posto dove metterli una volta montati, il problema è che ho un centinaio di scatole ancora da costruire tra aerei, elicotteri, auto, astronavi, carri armati, camion, robot, ecc
quello che preferisco è l'XB 70 Valkyrie in 1:72 e per secondo il B1-B in 1:48, naturalmente ancora da fare perchè sono un pò ingombranti

dovrei decidermi a vendere qualcosa, così farei felice anche mia madre
VFR non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
forum modellismo statico gio.pe Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 11 04 gennaio 19 14:39
Modellismo statico areonautico P.A.N. 84 Aeromodellismo Categorie 9 27 dicembre 13 20:49
Stuccare a spruzzo Ciccio80 Modellismo 5 23 agosto 07 14:35
preparazione vele modellismo statico starsky78 Navimodellismo Riproduzioni 2 27 febbraio 07 19:13
Fusoliera micro heli da modellismo statico not103 Elimodellismo Motore Elettrico 5 12 luglio 05 15:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002