BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Categorie (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-categorie/)
-   -   modellismo statico (stuccare help) (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-categorie/19274-modellismo-statico-stuccare-help.html)

P.A.N. 84 02 febbraio 06 23:25

modellismo statico (stuccare help)
 
Ciao a tutti!!!!
Volevo chiedervi cos'è la carta abrasiva ad acqua e dove la posso trovare????
Perchè per carteggiare la plastica, nello statico trovo delle difficoltà nel lisciare lo stucco.
Per ottenere li massimo risultato e facendo in modo che le stuccate non si vedano come è meglio procedere???

Grazie anticipatamente!!!

strike76 03 febbraio 06 08:30

ciao ti rispondo ....
Dunque ti serve della carta vetrata waterproof , con grana 800 , la metti in acqua facendola bagnare bene . Quindi lisci la stuccatura. Ogni tanto immergi la carta in acqua .... Vedrai che otterrai una superficie molto liscia !

damgiu 03 febbraio 06 09:08

Possono andare bene anche le spugnette tipo Vileda, quelle gialle e verdi a grana fine, che si adattano anche alle superfici curve e possono essere passate bagnate,puoi trovarle nei brico. Dopo aver carteggiato, lucida la plastica con un dentifricio e ovatta, questa operazione elimina i graffi.

Se usi lo stucco per pastimodellismo, questo si può diluire con l'acetone e stendere a pennello.

ADSO 03 febbraio 06 12:30

prima di verniciare con il colore finale è preferibile dare una mano leggera ad aerografo di vernice di fondo (primer) per evidenziare meglio eventuali zone stuccate che necessitino di ulteriori "attenzioni"

P.A.N. 84 05 febbraio 06 14:17

Grazie per le vostre risposte sono state molto precise ma volevo chiedervi un altra cosa.Sto facendo l'A-6 purtroppo pero' le stampate lasciano molto a desiderare e in certi punti c'è bisogno di stuccare molto e anche di carteggiare molto,succede che alcune pannellature scompaiono e trovo difficolta' nel ripristinarle, o meglio quelle in negativo riesco a rifarle ma non sò come fare ha riprendere quelle in positivo,come posso fare?
Grazie:rolleyes:

ADSO 05 febbraio 06 14:43

Citazione:

Originalmente inviato da P.A.N. 84
Grazie per le vostre risposte sono state molto precise ma volevo chiedervi un altra cosa.Sto facendo l'A-6 purtroppo pero' le stampate lasciano molto a desiderare e in certi punti c'è bisogno di stuccare molto e anche di carteggiare molto,succede che alcune pannellature scompaiono e trovo difficolta' nel ripristinarle, o meglio quelle in negativo riesco a rifarle ma non sò come fare ha riprendere quelle in positivo,come posso fare?
Grazie:rolleyes:

spiana anche quelle in positivo :) e rifalle in negativo, io usavo per questo delle maschere in alluminio della verlinden ed un punteruolo

P.A.N. 84 06 febbraio 06 16:46

Citazione:

Originalmente inviato da ADSO
spiana anche quelle in positivo :) e rifalle in negativo, io usavo per questo delle maschere in alluminio della verlinden ed un punteruolo


Ci avevo pensato ma se voglio farle in positivo come posso fare?


Grazie :rolleyes:

ADSO 06 febbraio 06 17:09

Citazione:

Originalmente inviato da P.A.N. 84
Ci avevo pensato ma se voglio farle in positivo come posso fare?


Grazie :rolleyes:

perchè dovresti farle in positivo scusa visto che nella realtà e soprattutto in un velivolo moderno come il prowler le lamiere di ricopertura sono affiancate e non sovrapposte? solo i vecchi stampi hanno ancora le pannellature in positivo a meno che non si tratti di una riproduzione di un velivolo che adottava proprio quel metodo di costruzione e che io sappia non ce ne sono molti.Che io sappia non esiste un metodo per creare pannellature in positivo a mano anzi è la prima volta che sento una simile necessità visto che anni fa quando tutti i kit le avevano in positivo (per esigenze di costi degli stampi immagino) ci si faceva un bel mazzo a scartavetrarle tutte e reinciderle...ergo se le devi rifare falle in negativo se non te la senti e le hai in positivo lasciale così in tutti gli altri casi trova una via di mezzo :)

damgiu 07 febbraio 06 10:53

Sono d'accordo con ADSO. Le pannellature falle in negativo ed elimina quelle in positivo. E' molto più semplice di quanto pensi. Devi avere solo molta calma e pazienza. Utilizza un punteruolo affilato o uno spillo e le mascherine della Verlinder, come ti hanno suggerito e vedrai che bel lavoro otterrai.

Se vuoi un bell'effetto realistico passa della grafite sulle superfici dopo averlo verniciato così avrai le pannellatire evidenziate.


O.T.
Che bello parlare di modellismo statico, o una certa nostalgia.

VFR 08 febbraio 06 21:31

io stavo reincidendo le pannellature di un vulcan in 1:72, per adesso sono fermo perchè non ho il posto dove metterli una volta montati, il problema è che ho un centinaio di scatole ancora da costruire tra aerei, elicotteri, auto, astronavi, carri armati, camion, robot, ecc
quello che preferisco è l'XB 70 Valkyrie in 1:72 e per secondo il B1-B in 1:48, naturalmente ancora da fare perchè sono un pò ingombranti:wink:

dovrei decidermi a vendere qualcosa, così farei felice anche mia madre:P


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:37.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002