08 novembre 10, 16:56 | #131 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
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| Citazione:
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08 novembre 10, 17:02 | #132 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
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| Chiarezza necessaria
1 CLASS F5J - THERMAL DURATION GLIDERS WITH ELECTRIC MOTOR AND ALTIMETER/MOTOR RUN TIMER Object: To provide a man-on-man contest for competitors- Cut 1.1 General Rules 1.1.1 Definition of a Radio Controlled Glider with Electric Motor A model aircraft which is equipped with an electric motor, as a launching device Cosa è questa gara lo si capisce bene dalle premesse, in sostanza una f3j che usa il motore per il lancio, a me piace e soddisfa l'esigenza di poter gareggiare ed allenarsi ai massimi livelli senza dipendere da fattori esterni. Non è una formula elettrica in pieno, il motore è un ausilio atto a portere in quota il modello. Ci saranno altre formule più "elettriche" ma per me e ripeto per me questa è interessante come strada da percorrere, le motorizzazioni sono economiche e non troppo complesse, avremo un costo quando arriveranno le ogive piantabili oppure gli alberi del riduttore in alluminio da cambiare ad ogni lancio ma ci sarebbero stati comunque, quindi, ancora una volta, avanti che nasce, spingete! |
08 novembre 10, 18:00 | #133 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
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| tempo operativo 10min tempo max di volo 10min si lancia all'inizio del t.o. il tempo di volo parte dal momento di spegn...., no! ho detto una cassata, parte dal momento del rilascio. mi rimangio tutto! qualche critica l'avrei, ma ora devo uscire...
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
08 novembre 10, 18:50 | #136 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
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| Citazione:
In fondo non si vola in f3j per far stirare i muscoli a tre persone o per vederli tagliati da un cavo che si rompe ma per volare in termica e alla fine mezzo mondo usa regolamenti nazionali con traino a verricello ma in FAI non se ne parla...quindi ben venga un parallelismo, o magari se qualcuno si aggiunge meglio ancora. Bene. | |
08 novembre 10, 20:01 | #137 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-02-2009 Residenza: montisi
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| regole
ad oggi le regole proposte dal gruppo di lavoro per l'f5J sono: 10 minuti di volo totali 15 per fly off altimetro atterraggio come da FAI F5J Proposal - F5J wiki per il malus quota viene applicata una penalita di 1(uno) punto per metro di quota il dato verra preso dopo 10 sec dallo spegnimento del motore. nessuna regola di antizoom. Il tempo del motore max 30 sec e compreso nei 10 min Io vedo principalmente un problema: il tempo di lettura del logger da fare a tutti i competitor. Sergio ci puo sicuramente quantificare Bruno |
08 novembre 10, 20:04 | #138 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 26-03-2009 Residenza: Desenzano
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| Citazione:
"nasce parente stretto della f3j come replica del task ma usando il motore" saro d'accordo e partecipo. Solo che parentela dovrebbe esserci di primo grado con somiglianze sicure. tempo di volo, quello che senza cavo-motore. Piu motore usi piu penalita hai. Salita dinamica, dopo lo sgancio-stacco motore alla quota minima... Pero, mi ripeto di nuovo, con mia conoscenza il progetto delle regole, sara un mostro. | |
08 novembre 10, 20:25 | #139 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 26-03-2009 Residenza: Desenzano
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| Citazione:
come sara la gara? 30 sec a motore! allora vado a bassa quota piu lontano possibile dalla giuria. con motorino leggero posso andare contro il vento a 300-500 metri dal punto di lancio. Dopo le 30 sec il HL si spegnia in automatico motore. Pero senza spesa aggiuntiva lo so gia come mantenere la elica in moto ancora per un paio di minuti. Mi continuo ancora andare allontanando, e dopo famosi 10 secondi si cominca la salita. Nessuno potra videre la elica alla distanza di 300-500 metri ad occhio nudo. Nell caso delle riprese con una forte ottica posso dire che freni non andavano. Dopo l'aterragio scaricando i'dati, la quota di partenza sara basissima. Spegnimento di motore sara memorisato dall limiter. Per il resultato verrano applicate decisione subbiettive. Per uno si, per altro no. Lo so gia per chi sara "non abbiamo vista la sua elica girare". Mi ricordo come gli Italiani di squadra rimasti senza il Primo posto al Mondiale F5B (e propio li tutti abbiamo visto di quello che non avevano visto nella giuria.) Cosi sara anche nelle gare con regolamento pubblicato. | |
08 novembre 10, 20:35 | #140 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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| Citazione:
Quindi il cronometrista segna sul cartellino il tempo di volo, la distanza dal centro ( cose che gia' avvengono in F3 ) + la lettura dell'altezza...stop. Il resto dei bonus/malus avverra' automaticamente sul programma di gestione. Sergio
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