Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 luglio 10, 15:31   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
L'Art Mix di eugenio e` un Hi Aspect con un'ala un po' modificata.
saluti
Modificata come?
Ho visto dalle foto che i diedri sono diversi, ma mi sfugge il ragionamento che c'è dietro. Inoltre non capisco se usa gli alettoni per virare.
Mi fai capire meglio?
Non che voglia modificare il mio, ma sai, la curiosità è tanta...
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 10, 20:07   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-12-2008
Residenza: Prato
Messaggi: 578
Io non capisco perchè dovete dare addosso alla f5j, la storia dei razzi modelli a dirla cordialmente ci ha gia rotto il c...o!!!!!!!
Nessuno ha mai scritto in modo antipatico nei confronti dell'autonomy, ma quelli che vi partecipano scrivono peste e corna dell' f5j!!!!
Se volevamo salire alla velocità della merda usavamo gli speed 400!!
ovvia adesso sfogatevi voi, io sono a posto!!!
Distinti saluti.
Giampiero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 10, 21:26   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunodelpoggio
 
Data registr.: 19-02-2009
Residenza: montisi
Messaggi: 389
[QUOTE=claudio v;2131817]Con i parametri regolamentari attuali, questi sono i 2 conti rapidi.. es ai che di solito sono un discreto profeta.
modello ottimale:
3 metri x 2 kg (non e` piccolo e nemmeno poco caricato) che possa fare poca resistenza a 200 Km/h mentre sale...
motore simil F5B
da 5 a 10 sec di tempo motore per almeno 350 metri di quota
gara di di freccette sul centro dove 1 metro vale tutto il tempo motore utilizzato o piu`

nessun terrorismo, cosi` e` se piace
Fine
/QUOTE]

Strano che nessun partecipante dell'eurocup ci sia arrivato a questi ragionamenti ...devono essere dei "bischeri"

Sarebbe forse valido come discorso se il motore costasse 6/7 punti sec come dal sottoscritto proposto insieme a un logger che limiti a 200Watt/min l'energia disponibile allora il tuo modello sarebbe perfetto altrimenti
"Perfect"

Il max che sono riusito ad ottenere in salita con le regole Eurocup e l'Xplorer da 2450 gr. e di 27 mt/sec forse nei tuoi conteggi ti manca qualche parametro.

e tutto cio non conta niente bisogna solo atterrare precisi, solo che il tiro alle frecette e "proibito" dall'albero motore in punta ; finche qualquno non si presenta con un "spingente" e il famoso punto motore e uguale all'F3J meno secondi di traino piu punti.

Come gia detto piu volte non esiste il paragone fra Autonomy e F5J sono due cose diverse:una e categoria dove il motore a scarsa importanza L'altra rispetta i canoni dell'F5 dove il modello ha una X importanxa e altrettanto la ricerca sul gruppo Motore-elica- celle, il competitor deve essere bravo nel valutare che strategia usare, se pochissimo motore e punti buoni perche pensa che ci sia la possibilita di ottime termiche o volo balistico e punti persi che se sono piu di 5/sec contano, poi ce l'atterraggio a anche qui ci sarebbe da fare un discorso , cosi non e il max. poi il logger.Anche il livello costi e molto diverso fra le due categorie

tecnicamente e un "falso" chiamare F5J l'Autonomy questo almeno seguendo i dettami di chi le sigle le ha messe

Bruno
brunodelpoggio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 10, 22:48   #24 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Giampiero Visualizza messaggio
Io non capisco perchè dovete dare addosso alla f5j, la storia dei razzi modelli a dirla cordialmente ci ha gia rotto il c...o!!!!!!!
Nessuno ha mai scritto in modo antipatico nei confronti dell'autonomy, ma quelli che vi partecipano scrivono peste e corna dell' f5j!!!!
Se volevamo salire alla velocità della merda usavamo gli speed 400!!
ovvia adesso sfogatevi voi, io sono a posto!!!
Distinti saluti.
Perchè agitarsi, non capisco. Dire che i migliori saliranno a più di 35 m/s è dare addosso? A me non sembra.
Volete salire veloci??? Vedrete che chi ne sarà capace salirà più o meno così: non c'è nessun terrorismo, solo calcolo.
E infatti Bruno con quasi 5 etti di troppo e sicuramente un motore + batterie + elica migliorabile va già a 27 m/s. Togliendo solo il peso di troppo si guadagna quasi il 20 % di rapporto peso-potenza e i 30 m/s sono già lì...

Per il centro preciso basterà fare dei "riduttori specializzati" al piantamento e magari delle ogive fatte in modo cghe scarichino sull'ordinata anteriore parte del colpo (meccanicamente è pure semplice da fare) e il problema sarà risolto, anche lì, a breve.

Daltronde nella F3J hanno fatto le fusoliere da "piantamento" apposta: mica c'erano una volta quando non ce la si giocava sul filo del secondo/metro.
Oggi in una gara di eurotur tra il primo e il decimo alle volte ci sono meno di 15 millesimi a lancio, conta il secondo in più o in meno di traino... fanno 9:59 1 metro e talvolta 2 secondi attaccati al cavo e questo non accade una volta ogni tanto, ma i migliori lo fanno con una certa regolarità.

Tanti anni fa, quando facevo la F3E (quella che oggi chiamano F5, eravamo un po' "tardi" e certi progressi avvenivano nel corso di qualche anno.
Oggi, con le possibilità tecniche attuali, tutto va più veloce e penso che nel giro di una stagione, se qualcuno dei "forti" della F5B ci vuole giocare e trova la collaborazione di qualche costruttore (riduttori, e modelli), penso che certi standard saranno presto raggiunti.
Questo non è dire peste e corna, ma è dire: volete il top ... e lo avrete.
Ciao

p.s. per Pampa, dell'ala di euge ne parliamo altrove domani altrimenti qui è OT.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 10, 23:38   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunodelpoggio
 
Data registr.: 19-02-2009
Residenza: montisi
Messaggi: 389
@ Claudio

<<<E infatti Bruno con quasi 5 etti di troppo e sicuramente un motore + batterie + elica migliorabile va già a 27 m/s. Togliendo solo il peso di troppo si guadagna quasi il 20 % di rapporto peso-potenza e i 30 m/s sono già lì...>>

Se tolgo peso devo togliere sul modello che e gia al limite 1400 per 81dm
Propulsione migliorabile e da vedere forse, solo l'elica


I motori performanti pesano... e vado con 300gr di celle

Se ci fossero le condizioni descritte nel post precedente si potrebbe scendere come dici tu; ma nessuno vuol sentir parlare di 6/7 Pt-sec. e meno punti in att.
Molto e per la psicosi dei supermotorirazzomodellistici ( Tu hai dato un grosso contributo)
Ripeto non sarebbe un tiro a segno e nemmeno una prova balistica, certamente i modelli salirebbero molto veloci questo non significa che a vincere non sara IL PILOTA MIGLIORE ..anzi.
E si volerebbe bassi uomo contro uomo



Bruno
brunodelpoggio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 10, 23:47   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunodelpoggio
 
Data registr.: 19-02-2009
Residenza: montisi
Messaggi: 389
Data Internazionale F5J

La scelta della data era obbligata, basta guardare i calendari, non e mia intenzione rompere le uova nel paniere all'Autonomy ma essendo due categorie opposte come concetto espresso in questo Forum dai partecipanti all'Autonomy, ho scelto questa soluzione.

Bruno
brunodelpoggio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 10, 12:15   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sfoglia
 
Data registr.: 06-02-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 171
Info

Ciao a tutti,

scusate la domanda banale ma non ho capito se nella F5J la batteria si può ricaricare tra i voli o no.

Grazie e a presto, Bruno
sfoglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 10, 14:35   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunodelpoggio
 
Data registr.: 19-02-2009
Residenza: montisi
Messaggi: 389
Citazione:
Originalmente inviato da sfoglia Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

scusate la domanda banale ma non ho capito se nella F5J la batteria si può ricaricare tra i voli o no.

Grazie e a presto, Bruno

Si


bruno
brunodelpoggio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 10, 19:06   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da brunodelpoggio Visualizza messaggio
@ Claudio

<<<E infatti Bruno con quasi 5 etti di troppo e sicuramente un motore + batterie + elica migliorabile va già a 27 m/s. Togliendo solo il peso di troppo si guadagna quasi il 20 % di rapporto peso-potenza e i 30 m/s sono già lì...>>

Se tolgo peso devo togliere sul modello che e gia al limite 1400 per 81dm
Propulsione migliorabile e da vedere forse, solo l'elica


I motori performanti pesano... e vado con 300gr di celle

Se ci fossero le condizioni descritte nel post precedente si potrebbe scendere come dici tu; ma nessuno vuol sentir parlare di 6/7 Pt-sec. e meno punti in att.
Molto e per la psicosi dei supermotorirazzomodellistici ( Tu hai dato un grosso contributo)
Ripeto non sarebbe un tiro a segno e nemmeno una prova balistica, certamente i modelli salirebbero molto veloci questo non significa che a vincere non sara IL PILOTA MIGLIORE ..anzi.
E si volerebbe bassi uomo contro uomo



Bruno
La cosa continua ad interessarmi davvero e quindi vorrei qualche info in più.
Bruno, il peso della motorizzazione a parte i 300 grammi di batterie quanto fa?
Intendo motore,regolatore, elica.
Ed il modello quanto?
Immagino che ci sia una piletta per la rx, hai usato 5 eneloop da 800 oppure una o due lipo col regolatore?
Io nella Autonomy uso dell eneloop da 200 ma ci faccio 4 ore piene, non servono proprio.
Capisco bene che saresti favorevole ad un magggiore "peso" dei secondi motore, tipo 1 secondo uguale 10 punti?
Diventerebbe complesso il cronometraggio con precisione a meno di usare un accrocco tipo f5b.
Sbaglio?
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 10, 19:56   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunodelpoggio
 
Data registr.: 19-02-2009
Residenza: montisi
Messaggi: 389
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
La cosa continua ad interessarmi davvero e quindi vorrei qualche info in più.
Bruno, il peso della motorizzazione a parte i 300 grammi di batterie quanto fa?
Intendo motore,regolatore, elica.
Ed il modello quanto?
Immagino che ci sia una piletta per la rx, hai usato 5 eneloop da 800 oppure una o due lipo col regolatore?
Io nella Autonomy uso dell eneloop da 200 ma ci faccio 4 ore piene, non servono proprio.
Capisco bene che saresti favorevole ad un magggiore "peso" dei secondi motore, tipo 1 secondo uguale 10 punti?
Diventerebbe complesso il cronometraggio con precisione a meno di usare un accrocco tipo f5b.
Sbaglio?

Ciao Max

1° ma era l'ultima domanda, si usera lo stesso sistema dell'F5B il crono e preciso, percio devi portare una seconda ricevente che registra i tempi motore

2° ho fatto un modello per me e preparati altri due insieme ad amici niente piline ma bec da 10 A collegato a celle motore (9gr. penso basta anche meno di 10A)

3° motori: i pesi vanno da tipi leggeri 220gr +60 di reg a 330+90 reg le prestazioni ovviamente sono superiori, ma di un niente almeno fino a quando il regolamento prevede 1 pt-sec. motore

4° le celle io uso 5 da 2200 Francesco 4 da 2600 poi molti preferiscono 3 da 3300 o piu, anche qui cambia poco, importante per ora 425gr. se piu di 3 celle e il 2011 300 gr io uso gia 300gr.

5° sono partito da Xplorer 3.8 E a secco 1480 +10 bec+298 bat+382 mot-reg 43 elica +134 servi-fili +16 ric. = 2463+ 3 pezzeti di nastro per fermare tips e cappottina e ogni tanto ci metto l'altimetro di Pers 9gr o il logger 50gr.

prestazioni : ora preferisco mantenere un livello basso e mi bastano 130A per una salita da 27mt-sec.
Sto facendo il setting e per ora sono a un rateo di discesa alle 6 del mattino di 0,50 mt al sec. ma non conosco le prestazioni possibili per questo modello.
Ho messo a punto att. il centro non da problemi per i tempi invece ne ho moltissimi in quanto abituato ad avvicinamenti con il B che e 10 volte piu veloce.

Bruno


PS non ti preoccupare per il Bec con la batt-mot. lo usiamo in B con le 2600 mA e 380 A di picco
brunodelpoggio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Una nuova categoria dopo Autonomy, F5J, FXJ, F5J con altimetro, 2M Electro J!!! Pampa Aeromodellismo Categorie 29 11 gennaio 14 15:36
Piani costruzione/progetti stazza intenazionale veleno30 Navimodellismo a Vela 0 18 giugno 10 00:13
F5j Photomax Aeromodellismo Alianti 15 08 aprile 09 14:12
F5j elettrico Fabri Aeromodellismo Alianti 6 29 aprile 08 09:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002