01 luglio 10, 15:31 | #21 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ho visto dalle foto che i diedri sono diversi, ma mi sfugge il ragionamento che c'è dietro. Inoltre non capisco se usa gli alettoni per virare. Mi fai capire meglio? Non che voglia modificare il mio, ma sai, la curiosità è tanta...
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
01 luglio 10, 20:07 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-12-2008 Residenza: Prato
Messaggi: 578
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Io non capisco perchè dovete dare addosso alla f5j, la storia dei razzi modelli a dirla cordialmente ci ha gia rotto il c...o!!!!!!! Nessuno ha mai scritto in modo antipatico nei confronti dell'autonomy, ma quelli che vi partecipano scrivono peste e corna dell' f5j!!!! Se volevamo salire alla velocità della merda usavamo gli speed 400!! ovvia adesso sfogatevi voi, io sono a posto!!! Distinti saluti. |
01 luglio 10, 21:26 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-02-2009 Residenza: montisi
Messaggi: 389
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[QUOTE=claudio v;2131817]Con i parametri regolamentari attuali, questi sono i 2 conti rapidi.. es ai che di solito sono un discreto profeta. modello ottimale: 3 metri x 2 kg (non e` piccolo e nemmeno poco caricato) che possa fare poca resistenza a 200 Km/h mentre sale... motore simil F5B da 5 a 10 sec di tempo motore per almeno 350 metri di quota gara di di freccette sul centro dove 1 metro vale tutto il tempo motore utilizzato o piu` nessun terrorismo, cosi` e` se piace Fine /QUOTE] Strano che nessun partecipante dell'eurocup ci sia arrivato a questi ragionamenti ...devono essere dei "bischeri" Sarebbe forse valido come discorso se il motore costasse 6/7 punti sec come dal sottoscritto proposto insieme a un logger che limiti a 200Watt/min l'energia disponibile allora il tuo modello sarebbe perfetto altrimenti "Perfect" Il max che sono riusito ad ottenere in salita con le regole Eurocup e l'Xplorer da 2450 gr. e di 27 mt/sec forse nei tuoi conteggi ti manca qualche parametro. e tutto cio non conta niente bisogna solo atterrare precisi, solo che il tiro alle frecette e "proibito" dall'albero motore in punta ; finche qualquno non si presenta con un "spingente" e il famoso punto motore e uguale all'F3J meno secondi di traino piu punti. Come gia detto piu volte non esiste il paragone fra Autonomy e F5J sono due cose diverse:una e categoria dove il motore a scarsa importanza L'altra rispetta i canoni dell'F5 dove il modello ha una X importanxa e altrettanto la ricerca sul gruppo Motore-elica- celle, il competitor deve essere bravo nel valutare che strategia usare, se pochissimo motore e punti buoni perche pensa che ci sia la possibilita di ottime termiche o volo balistico e punti persi che se sono piu di 5/sec contano, poi ce l'atterraggio a anche qui ci sarebbe da fare un discorso , cosi non e il max. poi il logger.Anche il livello costi e molto diverso fra le due categorie tecnicamente e un "falso" chiamare F5J l'Autonomy questo almeno seguendo i dettami di chi le sigle le ha messe Bruno |
01 luglio 10, 22:48 | #24 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
Volete salire veloci??? Vedrete che chi ne sarà capace salirà più o meno così: non c'è nessun terrorismo, solo calcolo. E infatti Bruno con quasi 5 etti di troppo e sicuramente un motore + batterie + elica migliorabile va già a 27 m/s. Togliendo solo il peso di troppo si guadagna quasi il 20 % di rapporto peso-potenza e i 30 m/s sono già lì... Per il centro preciso basterà fare dei "riduttori specializzati" al piantamento e magari delle ogive fatte in modo cghe scarichino sull'ordinata anteriore parte del colpo (meccanicamente è pure semplice da fare) e il problema sarà risolto, anche lì, a breve. Daltronde nella F3J hanno fatto le fusoliere da "piantamento" apposta: mica c'erano una volta quando non ce la si giocava sul filo del secondo/metro. Oggi in una gara di eurotur tra il primo e il decimo alle volte ci sono meno di 15 millesimi a lancio, conta il secondo in più o in meno di traino... fanno 9:59 1 metro e talvolta 2 secondi attaccati al cavo e questo non accade una volta ogni tanto, ma i migliori lo fanno con una certa regolarità. Tanti anni fa, quando facevo la F3E (quella che oggi chiamano F5, eravamo un po' "tardi" e certi progressi avvenivano nel corso di qualche anno. Oggi, con le possibilità tecniche attuali, tutto va più veloce e penso che nel giro di una stagione, se qualcuno dei "forti" della F5B ci vuole giocare e trova la collaborazione di qualche costruttore (riduttori, e modelli), penso che certi standard saranno presto raggiunti. Questo non è dire peste e corna, ma è dire: volete il top ... e lo avrete. Ciao p.s. per Pampa, dell'ala di euge ne parliamo altrove domani altrimenti qui è OT.
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
01 luglio 10, 23:38 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-02-2009 Residenza: montisi
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@ Claudio <<<E infatti Bruno con quasi 5 etti di troppo e sicuramente un motore + batterie + elica migliorabile va già a 27 m/s. Togliendo solo il peso di troppo si guadagna quasi il 20 % di rapporto peso-potenza e i 30 m/s sono già lì...>> Se tolgo peso devo togliere sul modello che e gia al limite 1400 per 81dm Propulsione migliorabile e da vedere forse, solo l'elica I motori performanti pesano... e vado con 300gr di celle Se ci fossero le condizioni descritte nel post precedente si potrebbe scendere come dici tu; ma nessuno vuol sentir parlare di 6/7 Pt-sec. e meno punti in att. Molto e per la psicosi dei supermotorirazzomodellistici ( Tu hai dato un grosso contributo) Ripeto non sarebbe un tiro a segno e nemmeno una prova balistica, certamente i modelli salirebbero molto veloci questo non significa che a vincere non sara IL PILOTA MIGLIORE ..anzi. E si volerebbe bassi uomo contro uomo Bruno |
01 luglio 10, 23:47 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-02-2009 Residenza: montisi
Messaggi: 389
| Data Internazionale F5J
La scelta della data era obbligata, basta guardare i calendari, non e mia intenzione rompere le uova nel paniere all'Autonomy ma essendo due categorie opposte come concetto espresso in questo Forum dai partecipanti all'Autonomy, ho scelto questa soluzione. Bruno |
05 luglio 10, 19:06 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
| Citazione:
Bruno, il peso della motorizzazione a parte i 300 grammi di batterie quanto fa? Intendo motore,regolatore, elica. Ed il modello quanto? Immagino che ci sia una piletta per la rx, hai usato 5 eneloop da 800 oppure una o due lipo col regolatore? Io nella Autonomy uso dell eneloop da 200 ma ci faccio 4 ore piene, non servono proprio. Capisco bene che saresti favorevole ad un magggiore "peso" dei secondi motore, tipo 1 secondo uguale 10 punti? Diventerebbe complesso il cronometraggio con precisione a meno di usare un accrocco tipo f5b. Sbaglio? | |
05 luglio 10, 19:56 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-02-2009 Residenza: montisi
Messaggi: 389
| Citazione:
Ciao Max 1° ma era l'ultima domanda, si usera lo stesso sistema dell'F5B il crono e preciso, percio devi portare una seconda ricevente che registra i tempi motore 2° ho fatto un modello per me e preparati altri due insieme ad amici niente piline ma bec da 10 A collegato a celle motore (9gr. penso basta anche meno di 10A) 3° motori: i pesi vanno da tipi leggeri 220gr +60 di reg a 330+90 reg le prestazioni ovviamente sono superiori, ma di un niente almeno fino a quando il regolamento prevede 1 pt-sec. motore 4° le celle io uso 5 da 2200 Francesco 4 da 2600 poi molti preferiscono 3 da 3300 o piu, anche qui cambia poco, importante per ora 425gr. se piu di 3 celle e il 2011 300 gr io uso gia 300gr. 5° sono partito da Xplorer 3.8 E a secco 1480 +10 bec+298 bat+382 mot-reg 43 elica +134 servi-fili +16 ric. = 2463+ 3 pezzeti di nastro per fermare tips e cappottina e ogni tanto ci metto l'altimetro di Pers 9gr o il logger 50gr. prestazioni : ora preferisco mantenere un livello basso e mi bastano 130A per una salita da 27mt-sec. Sto facendo il setting e per ora sono a un rateo di discesa alle 6 del mattino di 0,50 mt al sec. ma non conosco le prestazioni possibili per questo modello. Ho messo a punto att. il centro non da problemi per i tempi invece ne ho moltissimi in quanto abituato ad avvicinamenti con il B che e 10 volte piu veloce. Bruno PS non ti preoccupare per il Bec con la batt-mot. lo usiamo in B con le 2600 mA e 380 A di picco | |
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