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Vecchio 23 ottobre 09, 18:31   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di pierino
 
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Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
idea geniale. direi che basta anche uno stop di 30 minuti.
I modelli dovrebbero essere depositati in un apposito box con divieto di qualsiasi intervento, anche riparazioni.
Nei 30 minuti si potrebbe dare anche una caricatina alle batterie del Tx (una Fut T 14 non arriva a 2 ore di autonomia) e si aumenterebbe la sicurezza

Paolo
Quotato in pieno.
aggiungo una cosa.Il lanciatore per tutti,il bigliettaio per tutti,oppure per nessuno.Secondo mè scendere come un caccia da un pieno,raccogliere il modello e rispararlo nella termica dove era,anzichè farsi una passeggiata ,per portare il cartellino alla gentilissima sig.ra Pagliano,lo vedo come un vantaggio.
pierino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 09, 19:23   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
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Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Ciao Gene,
vedo che hai recepito al volo la cosa e anche lo spirito della modifica.
Credo anche che la tua definizione di sia la definizione piu` adatta a qualificare il tipo di modelli proprio per rispondere alla giusta obiezione di Frank



Gli Art Hobby saranno anche in stampo come molti altri modelli commerciali in polistirolo rivestito, ma non certo con profili puliti e precisi di un vero full plastic. Basta guardare l'ala a luce radente per accorgersene, specie dopo averla impermeabilizzata e usata qualche volta.

Pero`, dal punto di vosta della disponibilita` sul mercato di modelli stile F3J tra i 2 e i 3 metri di apertura sono convinto che si trovi qualcosa di sicuro.
Ora non trovo piu` il link ma il Max Verardi aveva trovato un bel modelletto da poco meno di 2,5 metri di AA tutto stampato ultralight che era la copia piccola di un F3J: se non ricordo male era tra 1000 e 1300 grammi ODV con l'elettrico dentro.
Il motivo della specifica no stampo no ala full plastic "vuota" e` proprio per evitare la caccia a cose del genere e creare un doppione + piccolo ma uguale alla formula L.

L'altra cosa sara` il "no giavellotti" e relativi "giavellottisti" per mettere tutti, dall'anziano signore all'aitante giovanotto sullo stesso piano alias altezza di lancio a mano.

La Autonomy F5J non e` una gara di lancio a mano... quella e` la F3K
Ora e` gia` vietato espressamente il lancio a disco e verra` introdotta luna postilla tipo:



Poi vedremo di formalizzarla meglio possibile: tutto questo nello spirito in cui la nostra e` una gara tra gentleman e penso che sia sufficiente specificare alcune regole di buon senso per andare avanti.

Alla fine saranno poche cose aggiunte e poche variazioni atte solo a permettere di continuare a portare avanti l'idea di base tenedola al passo con le evoluzioni naturali che i modelli e le gare stanno subendo.
Vedo arrrivare un romagnolo......con un f3j fatto in casa e sta ridendo,come mai?
Vincera' e con merito, non ci si puo' far nulla e' bravo e capace.
Lo si potrebbe demotivare...
Max.

PS Io sono di Bologna la Romagna cominica piu' a sud.
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Vecchio 23 ottobre 09, 19:24   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
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Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
"finestra di volo"
mi pare che domenica scorsa fosse di 3 ore e mezza
ipotizzando un'altra giornata super termicosa ed immaginando che il modello/pilota sia capace di arrivare ai 30 pieni
cio' significa : 6 minuti di volo+1 minuto per recuperare il modello, verificarlo, ripartire ; dunque 30x7 minuti = 210 minuti = alla finestra operativa completa
cio' diventa un grosso stress per persone e materiali
perche' non pensare invece che ad una finesta unica a due finestre ad esempio di due ore ciascuno ? intervallate da una pausa di 1 ora / 1 ora e mezza ?
cio' "spezzerebbe" eventuali particolari condizioni di volo costringendo tutti a ripensare alla tattica di volo nella tranche successiva
una pausa di un ora poi sarebbe utile per il riposo dei "guerrieri" e dei loro cavalli da battaglia (con i modelli posizionati in un apposito spazio per essere sicuri che non ci sia qualcuno che dia un colpetto di ricarica)
renderebbe la gara piu' "umana", con dei tempi piu' rilassati e con anche l'incognita di decidere : mi conviene rischiare di piu' dalle 11 alle 13 o dalle 14 alle 16 ?
alla fine si terminerebbe comunque in un orario ragionevole

g.generali

Gene, ce la puoi fare anche qui.

Max.
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Vecchio 23 ottobre 09, 19:30   #24 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pierino Visualizza messaggio
Quotato in pieno.
aggiungo una cosa.Il lanciatore per tutti,il bigliettaio per tutti,oppure per nessuno.Secondo mè scendere come un caccia da un pieno,raccogliere il modello e rispararlo nella termica dove era,anzichè farsi una passeggiata ,per portare il cartellino alla gentilissima sig.ra Pagliano,lo vedo come un vantaggio.
diciamo che messa giu' cosi' non va bene
credo non sia mai stato proibito a nessuno di portarsi appresso un "lanciatore" ed un "portacartellino" personale
probabilmente nessuno ci aveva mai pensato prima
il gruppo degli F3Jisti, essendo abituato a lavorare in squadra, ha previsto anzitempo come organizzare il proprio lavoro sul campo
e' pero' vera l'osservazione fatta che non tutti possono permettersi un lanciatore "professionista" come Thomas e pertanto puo' risultare discriminante per gli altri ; dunque andrebbe stabilito un criterio su come si puo' o non si puo' effettuare il lancio
per la consegna dei cartellini secondo me si puo' anche evitare di farlo alla fine di ogni lancio ; si possono anche tenere in tasca e portarli a 3/4 alla volta
o stabilire la consegna allo scadere di ogni mezz'ora
g.generali
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Vecchio 23 ottobre 09, 19:42   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
diciamo che messa giu' cosi' non va bene
credo non sia mai stato proibito a nessuno di portarsi appresso un "lanciatore" ed un "portacartellino" personale
probabilmente nessuno ci aveva mai pensato prima
il gruppo degli F3Jisti, essendo abituato a lavorare in squadra, ha previsto anzitempo come organizzare il proprio lavoro sul campo
e' pero' vera l'osservazione fatta che non tutti possono permettersi un lanciatore "professionista" come Thomas e pertanto puo' risultare discriminante per gli altri ; dunque andrebbe stabilito un criterio su come si puo' o non si puo' effettuare il lancio
per la consegna dei cartellini secondo me si puo' anche evitare di farlo alla fine di ogni lancio ; si possono anche tenere in tasca e portarli a 3/4 alla volta
o stabilire la consegna allo scadere di ogni mezz'ora
g.generali
Tutto si può fare, ma bisogna vedere se è conforme allo spirito dei "padri fondatori".
A me l'idea dell'Autonomy piace perché nelle intenzioni dovrebbe essere meno stressante di altre formule.
Se deve diventare un clone motorizzato della F3J allora tanto vale fare la F5J con le regole dei motori della F5B. 'Na bella salita ripida, pieno a sei minuti e atterraggio di precisione infilzando il modello sul centro. Costi quel che costi.
Boh, questi ragionamenti mi disorientano, francamente.
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
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Vecchio 23 ottobre 09, 19:50   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da roberto54 Visualizza messaggio
Salve a tutti,secondo me basterebbe lanciare con motore acceso,valido per tutti,non capisco perche'non riparare i modelli nell'eventuale pausa,la categoria S libera come apertura alare,e' chiusa per modelli con ala VUOTA o di stampo,la categoria L libera in tutti i sensi.
semplice: prima la riparazione te la dovevi fare durante le tre ore e mezza della gara e non vedo la motivazione di cambiare la regole.
La sospensione serve per riposarsi un attimo, per fare pipì con calma, per mangiarsi un panino e per fare quattro chiacchere. Perchè stressarci oltre il limite.
...non dimenticate poi che a Molinella vince un Castor!!!
Paolo
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Vecchio 23 ottobre 09, 20:02   #27 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
diciamo che messa giu' cosi' non va bene
credo non sia mai stato proibito a nessuno di portarsi appresso un "lanciatore" ed un "portacartellino" personale
probabilmente nessuno ci aveva mai pensato prima
il gruppo degli F3Jisti, essendo abituato a lavorare in squadra, ha previsto anzitempo come organizzare il proprio lavoro sul campo
e' pero' vera l'osservazione fatta che non tutti possono permettersi un lanciatore "professionista" come Thomas e pertanto puo' risultare discriminante per gli altri ; dunque andrebbe stabilito un criterio su come si puo' o non si puo' effettuare il lancio
per la consegna dei cartellini secondo me si puo' anche evitare di farlo alla fine di ogni lancio ; si possono anche tenere in tasca e portarli a 3/4 alla volta
o stabilire la consegna allo scadere di ogni mezz'ora
g.generali



Ad Argenta stavo ancora bene e ho lanciato da solo, appena posso riprendo, la soluzione Thomas ha momentaneamente risolto un problema di salute, vi mando.....vi mando..... una TAC?

Max
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Vecchio 23 ottobre 09, 20:13   #28 (permalink)  Top
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Nei 30 minuti si potrebbe dare anche una caricatina alle batterie del Tx (una Fut T 14 non arriva a 2 ore di autonomia) e si aumenterebbe la sicurezza

Paolo

Basta allargare la finestra e le termiche aiutano a supplire le differenze tecniche e bisognerebbe aspettare un poco a cambiare tante cose.
Dividere la finestra a me va bene ma divide il gruppo.
Potrebbe essere positivo , ma potrebbe essere anche che chi ha finito le batterie se ne va e si rimane 4 gatti senza condividere le esperienze.
Prova ne sia che spesso mentre si fanno i fly off durant le f3j Eurotour la gente se ne va.


Max.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 09, 20:15   #29 (permalink)  Top
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diciamo che messa giu' cosi' non va bene
credo non sia mai stato proibito a nessuno di portarsi appresso un "lanciatore" ed un "portacartellino" personale
probabilmente nessuno ci aveva mai pensato prima
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e' pero' vera l'osservazione fatta che non tutti possono permettersi un lanciatore "professionista" come Thomas e pertanto puo' risultare discriminante per gli altri ; dunque andrebbe stabilito un criterio su come si puo' o non si puo' effettuare il lancio
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Gene, scusa ma se Thomas lanciasse il SUO modello che si fa?
E Marco lo uccidiamo?
Max.
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Vecchio 23 ottobre 09, 21:02   #30 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Gene, scusa ma se Thomas lanciasse il SUO modello che si fa?
Max.
non sono stato io a segnalare il fatto che avere un "lanciatore" fosse discriminante nei confronti degli altri
il regolamento non lo vieta dunque e' concesso; e lo si poteva fare anche prima
trovo pero' che nello "spirito autonomy" la critica possa essere condivisa
e che si debba decidere a regolamento come si puo' o non si puo' lanciare
se non si scrive nulla al riguardo significa che resta cosi' come e' adesso e cioe' che ognuno si puo' portare un lanciatore di fiducia
se Thomas si lancia il suo modello non ci sarebbe nessun problema, cosi' come non lo e' attualmente se lancia il modello di un altro
se si decide un criterio per il lancio (ad esempio che il modello va lanciato a motore acceso) significa che anche un super lanciatore dovra' usare lo stesso sitema
gene
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