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Vecchio 23 ottobre 09, 11:45   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Gene57
 
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..... Inoltre sotto i tre metri ci sono una marea di modelli fatti in stampo (basta pensare ai vecchi F3J di cinque o sei anni fa) che sono comunque costosi ed impegnativi da pilotare e che ammazzerebbero una classe che è propedeutica al salto nella "L".
modelli da F3J sotto i 3 metri non ce ne sono
difficile trovare modelli in stampo sotto questa misura dedicati al volo in termica ; in genere la taglia 2.00/2.80 e' una classica misura per il modello da pendio
pertanto modelli male adattabili alla formula autonomy
portare l'apertura ad una misura intorno ai 2.80 secondo me escluderebbe di fatto i modelli in stampo (intesi come modelli ad ala "vuota")
quei pochi che ci potrebbero essere (tipo il Whisper di X-model o l'AlexXL di Nan) sarebbero comunque penalizzati dal peso eccessivo
si rimetterebbe in gioco invece i modelli utilizzati fino allo scorso anno, magari con qualche opera di accorciamento dell'ala
permetterebbe inoltre di utilizzare modelli commerciali magari interessanti anche dal punto di vista economico (tipo alcuni modelli di Top Model o di Reichard) che sarebbero esclusi dalla classe 220 e poco adatti alla classe L attuale perche' probabilmente penalizzati rispetto ai modelli di provenienza F3J
g.generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 09, 12:02   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio v
 
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Se la S(short) si chiamerà Standard allora la L(long) si dovrà chiamare Libera!!!
Come nel volo a vela "full size"!!!

Un dubbio: le ali in estruso rivestite in fibra possono essere considerate "ali non stampate in composito"?
Di la verita`... tu hai gia` parlato con qualcuno e sai gia` tutto
O giri con un nik non noto e sei gia` venuto qualche volta alla autonomy in incognito?

Per il dubbio... ora non saprei darti una risposta precisa dato che la formalizzazione delle regole e` sempre la parte piu` difficile perche` siano semplici e inequivocabili: il motivo per cui ho postato qualcosa qui e` proprio per sentire eventuali commenti che aiutino a farne una migliore formalizzazione.

Il principio della Standard e quello di "vietare" l'uso di modelli tuttofibra F3J e derivati piu` piccoli per non ammazzare autocostruzioni e modelli commerciali economici: per gli all plastic ci dovra` essere` la Libera e li` tutti quelli che vogliono i supermodelli possono scegliersi quello che piace di piu`, piccolo o grande che sia.
Ciao

ti direi che se e` una polistirolo rivestito senza stampi e` di sicuro Ok.. Le anime "femmine" in polistirolo usate per tenere in posizione mentre polimerizza la resina non le considererei come stampi.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 09, 12:14   #13 (permalink)  Top
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Di la verita`... tu hai gia` parlato con qualcuno e sai gia` tutto
O giri con un nik non noto e sei gia` venuto qualche volta alla autonomy in incognito?
No, non ho parlato con nessuno. Seguo con attenzione in prospettiva futura.
Ho fatto dei ragionamenti sui 2200 mm per assemblare un modello e venire a gareggiare per l'ultimo posto in classifica ma prima di comprare roba e buttare soldi vorrei essere sicuro delle regole.

Citazione:
Ti direi che se e` una polistirolo rivestito senza stampi e` di sicuro Ok.. Le anime "femmine" in polistirolo usate per tenere in posizione mentre polimerizza la resina non le considererei come stampi.
Benissimo.
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Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 09, 12:19   #14 (permalink)  Top
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Tra tutti siete quasi arrivati a quella che sara` l'Autonomy del prossimo anno, basta fare un piccolo mix delle cose che avete scritto... vediamo se indovinate

Con il "comitato operativo" della Categoria, alias quelli che fin dall'inizio hanno collaborato alla diffusione della categoria e allo svolgimento delle gare, e` gia` un po' che ne parliamo e abbiamo definito una bozza .
La formalizzazione dei dettagli verra` fatta dopo che avremo completato le simulazioni con i risultati di Molinella.
Per ora vi posso anticipare qualcosa cominciando dalla S.

quindi è praticamente già decisa l'eutanasia della S attuale.....

La S (short) si dovrebbe chiamare Standard e sara` riservata ai modelli senza ali stampate in composito, ma con un limite di apertura maggiore dall'attuale.
Questo permettera` ai modelli economici e agli autocostruttori di confrontarsi ad armi pari anche con mezzi un po' piu` soddisfacenti.... che pero` sopporteranno meno un pilotaggio un po' approssimativo e non potranno essere "inchiodati" sul centro quasi senza danni come ho visto fare con modelli da meno di 1 kg...

Purtroppo i "modelli piccoli" hanno dimostrato poco interesse per la Short, in particolare li F3kappari non hanno mai nemmeno provato a partecipare e quindi credo/crediamo che abbia poco senso rimanere a 2200 di apertura max.

forse visto il gradimento che hanno provato i F3Jaari, anche i gli F3kappisti potrebbero essere tentati di provare .....


Peccato: credo che un volo da F3K possa sempre essere molto competitivo e sono convinto che ad esempio domenica scorsa avrebbero fatto piu` pieni degli F3J elettrizzati... tanto le termiche erano basse e vicine e il rilancio, il centro e l'affidabilita` facilitati dalla massa e dalle dimensioni ridotte.

sono assolutamente daccordo

In molti nella L, anche senza impatti eclatanti, abbiamo avuto piccole rotture per atterraggi poco "dolci" che hanno fatto perdere tempo e compromesso il totale voli.

strano, perchè voi con tutte le superfici mobili che avete a disposizione siete molto facilitati nell'avvicinamento rispetto ai piccoli e leggeri due assi.

Ciao
chiaro che subite danni se per stare leggeri incollate con la saliva invece che con l'epoxi...
folletto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 09, 14:32   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di frank
 
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Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
ti direi che se e` una polistirolo rivestito senza stampi e` di sicuro Ok.. Le anime "femmine" in polistirolo usate per tenere in posizione mentre polimerizza la resina non le considererei come stampi.
Se non sbaglio l'impiallicciatura degli Art Hobby è fatta all'interno di stampi...
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Vecchio 23 ottobre 09, 15:17   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio v
 
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Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
modelli da F3J sotto i 3 metri non ce ne sono
difficile trovare modelli in stampo sotto questa misura dedicati al volo in termica ; in genere la taglia 2.00/2.80 e' una classica misura per il modello da pendio
pertanto modelli male adattabili alla formula autonomy
portare l'apertura ad una misura intorno ai 2.80 secondo me escluderebbe di fatto i modelli in stampo (intesi come modelli ad ala "vuota")
quei pochi che ci potrebbero essere (tipo il Whisper di X-model o l'AlexXL di Nan) sarebbero comunque penalizzati dal peso eccessivo
si rimetterebbe in gioco invece i modelli utilizzati fino allo scorso anno, magari con qualche opera di accorciamento dell'ala
permetterebbe inoltre di utilizzare modelli commerciali magari interessanti anche dal punto di vista economico (tipo alcuni modelli di Top Model o di Reichard) che sarebbero esclusi dalla classe 220 e poco adatti alla classe L attuale perche' probabilmente penalizzati rispetto ai modelli di provenienza F3J
g.generali

Ciao Gene,
vedo che hai recepito al volo la cosa e anche lo spirito della modifica.
Credo anche che la tua definizione di
Citazione:
i modelli in stampo (intesi come modelli ad ala "vuota")
sia la definizione piu` adatta a qualificare il tipo di modelli proprio per rispondere alla giusta obiezione di Frank

Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Se non sbaglio l'impiallicciatura degli Art Hobby è fatta all'interno di stampi...
Gli Art Hobby saranno anche in stampo come molti altri modelli commerciali in polistirolo rivestito, ma non certo con profili puliti e precisi di un vero full plastic. Basta guardare l'ala a luce radente per accorgersene, specie dopo averla impermeabilizzata e usata qualche volta.

Pero`, dal punto di vosta della disponibilita` sul mercato di modelli stile F3J tra i 2 e i 3 metri di apertura sono convinto che si trovi qualcosa di sicuro.
Ora non trovo piu` il link ma il Max Verardi aveva trovato un bel modelletto da poco meno di 2,5 metri di AA tutto stampato ultralight che era la copia piccola di un F3J: se non ricordo male era tra 1000 e 1300 grammi ODV con l'elettrico dentro.
Il motivo della specifica no stampo no ala full plastic "vuota" e` proprio per evitare la caccia a cose del genere e creare un doppione + piccolo ma uguale alla formula L.

L'altra cosa sara` il "no giavellotti" e relativi "giavellottisti" per mettere tutti, dall'anziano signore all'aitante giovanotto sullo stesso piano alias altezza di lancio a mano.

La Autonomy F5J non e` una gara di lancio a mano... quella e` la F3K
Ora e` gia` vietato espressamente il lancio a disco e verra` introdotta luna postilla tipo:

Citazione:
Il concorrente dovra` lanciare il modello senza che il lancio possa rappresentare un evidente guadagno di quota. Il lancio sara` considerato idoneo a giudizio del direttore di gara.
Poi vedremo di formalizzarla meglio possibile: tutto questo nello spirito in cui la nostra e` una gara tra gentleman e penso che sia sufficiente specificare alcune regole di buon senso per andare avanti.

Alla fine saranno poche cose aggiunte e poche variazioni atte solo a permettere di continuare a portare avanti l'idea di base tenedola al passo con le evoluzioni naturali che i modelli e le gare stanno subendo.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 09, 15:24   #17 (permalink)  Top
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La Autonomy F5J non e` una gara di lancio a mano... quella e` la F3K
Ora e` gia` vietato espressamente il lancio a disco e verra` introdotta luna postilla tipo...
Giudici di mezzo = casino. Si riesce a trovare una formulazione più semplice?
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Vecchio 23 ottobre 09, 16:12   #18 (permalink)  Top
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Alla fine saranno poche cose aggiunte e poche variazioni atte solo a permettere di continuare a portare avanti l'idea di base tenedola al passo con le evoluzioni naturali che i modelli e le gare stanno subendo.
"finestra di volo"
mi pare che domenica scorsa fosse di 3 ore e mezza
ipotizzando un'altra giornata super termicosa ed immaginando che il modello/pilota sia capace di arrivare ai 30 pieni
cio' significa : 6 minuti di volo+1 minuto per recuperare il modello, verificarlo, ripartire ; dunque 30x7 minuti = 210 minuti = alla finestra operativa completa
cio' diventa un grosso stress per persone e materiali
perche' non pensare invece che ad una finesta unica a due finestre ad esempio di due ore ciascuno ? intervallate da una pausa di 1 ora / 1 ora e mezza ?
cio' "spezzerebbe" eventuali particolari condizioni di volo costringendo tutti a ripensare alla tattica di volo nella tranche successiva
una pausa di un ora poi sarebbe utile per il riposo dei "guerrieri" e dei loro cavalli da battaglia (con i modelli posizionati in un apposito spazio per essere sicuri che non ci sia qualcuno che dia un colpetto di ricarica)
renderebbe la gara piu' "umana", con dei tempi piu' rilassati e con anche l'incognita di decidere : mi conviene rischiare di piu' dalle 11 alle 13 o dalle 14 alle 16 ?
alla fine si terminerebbe comunque in un orario ragionevole

g.generali

Ultima modifica di Gene57 : 23 ottobre 09 alle ore 16:19
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Vecchio 23 ottobre 09, 17:19   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
"finestra di volo"
mi pare che domenica scorsa fosse di 3 ore e mezza
ipotizzando un'altra giornata super termicosa ed immaginando che il modello/pilota sia capace di arrivare ai 30 pieni
cio' significa : 6 minuti di volo+1 minuto per recuperare il modello, verificarlo, ripartire ; dunque 30x7 minuti = 210 minuti = alla finestra operativa completa
cio' diventa un grosso stress per persone e materiali
perche' non pensare invece che ad una finesta unica a due finestre ad esempio di due ore ciascuno ? intervallate da una pausa di 1 ora / 1 ora e mezza ?
cio' "spezzerebbe" eventuali particolari condizioni di volo costringendo tutti a ripensare alla tattica di volo nella tranche successiva
una pausa di un ora poi sarebbe utile per il riposo dei "guerrieri" e dei loro cavalli da battaglia (con i modelli posizionati in un apposito spazio per essere sicuri che non ci sia qualcuno che dia un colpetto di ricarica)
renderebbe la gara piu' "umana", con dei tempi piu' rilassati e con anche l'incognita di decidere : mi conviene rischiare di piu' dalle 11 alle 13 o dalle 14 alle 16 ?
alla fine si terminerebbe comunque in un orario ragionevole

g.generali
idea geniale. direi che basta anche uno stop di 30 minuti.
I modelli dovrebbero essere depositati in un apposito box con divieto di qualsiasi intervento, anche riparazioni.
Nei 30 minuti si potrebbe dare anche una caricatina alle batterie del Tx (una Fut T 14 non arriva a 2 ore di autonomia) e si aumenterebbe la sicurezza

Paolo
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 09, 17:57   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di roberto54
 
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Messaggi: 417
Salve a tutti,secondo me basterebbe lanciare con motore acceso,valido per tutti,non capisco perche'non riparare i modelli nell'eventuale pausa,la categoria S libera come apertura alare,e' chiusa per modelli con ala VUOTA o di stampo,la categoria L libera in tutti i sensi.
roberto54 non è collegato   Rispondi citando
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