Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 giugno 05, 18:05   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pluto
 
Data registr.: 02-01-2005
Residenza: vicino Verona
Messaggi: 527
Una cosa che mi sono sempre domandato è se la potenza di una termica in pianura(non in pendio) varia con l'altezza,mi spiego meglio,una volta che ho preso una termica dicamo con un modello da quattro metri a 200 metri di altezza la stessa termica a 400 metri sarebbe stata più robusta dal punto di vista ascensionale,cioè all'aumentare dell'altezza si irrobustisce e prende più vigore?Al forum l'ardua sentenza.
__________________
canta che ti passa
pluto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 05, 18:56   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Tutto dipende dalla curva di stato della giornata, e qui chi vola in aliante potrà sicuramente essere più preciso di me. Più la differenza di temperatura tra la bolla e l'aria esterna è alta più la bolla sarà veloce; è vero che salendo l'aria esterna è più fredda ( a volte, vedi appunto la curva di stato) ma viene raffreddata anche l'aria all'interno della bolla. Quindi la velocità di risalita di una bolla non è così facile da stabilire. Monta un variometro nel modello e ti togli lo sfizio...se solo non fossero così costosi.
Spero di non averti confuso troppo le idee.
Qui trovi una spiegazione chiara:
http://www.manualedivololibero.com/meteo/meteo04.asp
Ciao

Lele
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 05, 08:32   #3 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originally posted by pluto@28 giugno 2005, 16:57
Una cosa che mi sono sempre domandato è se la potenza di una termica in pianura(non in pendio) varia con l'altezza,mi spiego meglio,una volta che ho preso una termica dicamo con un modello da quattro metri a 200 metri di altezza la stessa termica a 400 metri sarebbe stata più robusta dal punto di vista ascensionale,cioè all'aumentare dell'altezza si irrobustisce e prende più vigore?Al forum l'ardua sentenza.

difficilmente si trovano buone termiche in piano, specialmente per modelli così grossi.
Un "buon" posto dove volare in genere è caratterizzato da un pendio in quota che sovvrasta un piano o meglio ancora una zona edificata.
L'aria calda che risale dal piano (ancora più calda grazie a tetti e cemento) aumenta la sua velocità man mano che prende quota dato che la densità dell'aria aumenta progressivamente e la bolla "shizza" più in fretta.

Per il piano posso consigliarti dei HLG da lanciare sopra ai tetti, i quali d'estate sono bollenti e malgrado la temperatura ambiente si riesce cmq a stare in aria.

Come determinare se un pendio è valido o meno? se cerchi un pendio per sole termiche guardati attorno, la dove vedi, durante le giornate soleggiate, zone montuose spesso sorvolate da grossi cumuli allora sei nel posto giusto
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 05, 09:08   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 225
Citazione:
Originally posted by lelelodigiani@28 giugno 2005, 17:48
Tutto dipende dalla curva di stato della giornata, e qui chi vola in aliante potrà sicuramente essere più preciso di me. Più la differenza di temperatura tra la bolla e l'aria esterna è alta più la bolla sarà veloce; è vero che salendo l'aria esterna è più fredda ( a volte, vedi appunto la curva di stato) ma viene raffreddata anche l'aria all'interno della bolla. Quindi la velocità di risalita di una bolla non è così facile da stabilire. Monta un variometro nel modello e ti togli lo sfizio...se solo non fossero così costosi.
Spero di non averti confuso troppo le idee.
Qui trovi una spiegazione chiara:
http://www.manualedivololibero.com/meteo/meteo04.asp
Ciao

Lele
E' tutto corretto quello che dici...e aggiungo:

Durante una giornata instabile (diff + 1°C ogni 100 mt) l'aria riscaldata dal sole, sale perchè più leggera di quella che la circonda.
A volte fronte freddo, sale anche oltre la saturazione (ne sono l'esempio i cumuli torreggianti).

Io volo con un Silent di 4 mt e ti assicuro che in pianura si possono trovare termiche importanti. Tornando alla domanda di partenza, possiamo dire che più saliamo di quota, più le termiche sono organizzate (fino al punto di saturazione). Sul mio campo, a causa della vicinanza con Linate, abbiamo l'obbligo di "rispettare" la quota e quindi ci si deve "sganciare" dalla termica proprio quando le stesse comincaiano ad organizzarsi.
alex_fioretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 05, 09:34   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Ciao Alex, grazie per l'integrazione ma soprattutto: non è che ci posteresti una foto del Silent. Me ne sono innamorato quando ho visto quello grande. E' un kit ho lo hai autocostruito ?

Grazie

Lele
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 05, 09:41   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 225
Citazione:
Originally posted by lelelodigiani@29 giugno 2005, 08:26
Ciao Alex, grazie per l'integrazione ma soprattutto: non è che ci posteresti una foto del Silent. Me ne sono innamorato quando ho visto quello grande. E' un kit ho lo hai autocostruito ?

Grazie

Lele
Il Silent l'ho costruito partendo dai disegni di quello vero...con un amico ingegnere che ha fatto tutti i calcoli...le foto? Appena riesco le posto!

Vola bene...l'unica cosa è che ti deve piacere il volo lento!
Ha bisogno di un pilotaggio coi guanti...pochi alettoni e tanto direzionale!
alex_fioretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 05, 09:53   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originally posted by alex_fioretti@29 giugno 2005, 08:00
E' tutto corretto quello che dici...e aggiungo:

Sul mio campo, a causa della vicinanza con Linate, abbiamo l'obbligo di "rispettare" la quota e quindi ci si deve "sganciare" dalla termica proprio quando le stesse comincaiano ad organizzarsi.
Stai parlando di Pantigliate ?

Bye
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 05, 10:48   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 225
Citazione:
Originally posted by davide_moretti@29 giugno 2005, 08:45
Stai parlando di Pantigliate ?

Bye
Yes

Di dove sei?
alex_fioretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 05, 11:26   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pluto
 
Data registr.: 02-01-2005
Residenza: vicino Verona
Messaggi: 527
Io volo con un Silent di 4 mt e ti assicuro che in pianura si possono trovare termiche importanti. Tornando alla domanda di partenza, possiamo dire che più saliamo di quota, più le termiche sono organizzate (fino al punto di saturazione). Sul mio campo, a causa della vicinanza con Linate, abbiamo l'obbligo di "rispettare" la quota e quindi ci si deve "sganciare" dalla termica proprio quando le stesse comincaiano ad organizzarsi.
[/quote]

Ecco è quello che volevo leggere,che "più saliamo di quota, più le termiche sono organizzate".Ho la fortuna di andare in un campo di volo sperso in mezzo la pianura padana,lontano da paesi importanti.Pian pianino mi organizzerò per un bel modellone motorizzato solo per pianura,già ora con un due metri mi rilasso assai...
__________________
canta che ti passa
pluto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 05, 11:34   #10 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originally posted by alex_fioretti@29 giugno 2005, 08:00
E' tutto corretto quello che dici...e aggiungo:

Durante una giornata instabile (diff + 1°C ogni 100 mt) l'aria riscaldata dal sole, sale perchè più leggera di quella che la circonda.
A volte fronte freddo, sale anche oltre la saturazione (ne sono l'esempio i cumuli torreggianti).

Io volo con un Silent di 4 mt e ti assicuro che in pianura si possono trovare termiche importanti. Tornando alla domanda di partenza, possiamo dire che più saliamo di quota, più le termiche sono organizzate (fino al punto di saturazione). Sul mio campo, a causa della vicinanza con Linate, abbiamo l'obbligo di "rispettare" la quota e quindi ci si deve "sganciare" dalla termica proprio quando le stesse comincaiano ad organizzarsi.

Domanda, come lo porti in quota? traino? io intendo comportamento come in pendio, massimo si usa la fionda. Non tutti hanno a disposizione dei trainatori
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pianura:la Magia Del Volo In Termica Al Tramonto deepmind Aeromodellismo Alianti 10 15 febbraio 08 23:09
Capacità ? Ehstìkatzi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 17 settembre 07 10:27
Aliante da pianura mattiadifrancesco Aeromodellismo Alianti 20 08 agosto 07 01:53
alianti in pianura fabio1963 Aeromodellismo Alianti 33 30 marzo 07 10:52
MotoAliante da pianura sozi Aeromodellismo Alianti 15 13 marzo 07 08:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002