Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 ottobre 08, 14:42   #101 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
grande capo hai visto che quota abbiamo fatto sabato con icio? traino pulitissimo e modelli semplici e centrati... io il trainatore non lo vedevo quasi piu' eppure riuscivamo a salire ancora in modo pulito e composto.
veramente eccezionale,per me erano più di 800 metri.
La classe non è acqua.
Siamo o non siamo
l'Accademia del traino 2 ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 08, 15:13   #102 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
cioè spiegami,

secondo te un aliante o aereo che sia vola in modo differente a seconda della direzione nella quale si muove la massa di aria all'interno della quale tale mezzo sta volando?

800 metri per un traino, bravi, avete begli occhi, io ho misurato una volta la quota di un traino e a 300 metri inziavo ad avere problemi a mantere un assetto corretto con l'aliante e vederlo, capire se era sotto o sopra, 800 metri mi sembrano veramente un enormità!!

Comunque, fosse anche vero, e non lo metto in dubbio, che senso ha un traino a quella quota? Con il traino scendi ancora, abbassi i flap e alzi gli alettoni, la massima velocità non la passi, almeno con il Taurus in questa configurazione puoi scendere in verticale, ma che senso ha avere l'aliante a quella quota?

Io non so voi, la ma parte divertente del volo è con il modello in vista, giusto almeno da capire come è messo, girato, fare un po' di acro, capire se salgo o scendo in termica, oltre i 300 metri tutto questo per me non è possibile.

Una volta ho piegato una baionetta da 20 di un ASW28 da 5 metri per cercare di raddrizzarlo a seguito di una perdita di assetto data dal fatto che l'aliante era troppo alto e non più ben visibile.

Comunque sono curioso sulla storia contro-a favore di vento nel traino, in quanto io ritengo che non cambi nulla, se non la velocità al suolo.
__________________
Glasflugel Club Libelle 1:1
Alexander Schleicher Ka8B 1:1
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 08, 15:20   #103 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da micheletn Visualizza messaggio
800 metri mi sembrano veramente un enormità!!

aliante in scala 1:3 rosso, e trainatore da 2,5m ridotto ad un puntino, condizioni di luce ideali, perfetta conoscenza dei modelli molto centrati, e una certa esperienza nell'aerotraino RC.


Peccato che dimentico sempre a casa il logger GPS...... lo dovrei installare fisso sul trainatore.
  Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 08, 15:22   #104 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da micheletn Visualizza messaggio
ma che senso ha avere l'aliante a quella quota?

che senso ha mandare per aria i nostri modelli? nessuno, se non per chi ne trae godimento.


In una giornata con intensa attivita termica, li avrei fatti sganciare a 200m perchè il divertimento ci sarebbe stato a fare altro genere di volo.
  Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 08, 15:24   #105 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
Bene,

mai avrei pensato si potesse trainare un modello a 800 metri di quota sopra ad un campo!
__________________
Glasflugel Club Libelle 1:1
Alexander Schleicher Ka8B 1:1
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 08, 16:38   #106 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da micheletn Visualizza messaggio
cioè spiegami,

secondo te un aliante o aereo che sia vola in modo differente a seconda della direzione nella quale si muove la massa di aria all'interno della quale tale mezzo sta volando?

..............
certo che no,ma succedono cose strane nelle virate sottovento e qualcosa deve ben essere la causa ,non certo l'impressione che se ne ha a terra.
La componente di velocità dell'aliante aggiunta a quella del vento potrebbe causare qualcosa che nelle virate controvento difficilmente succede.
E' un fatto che ben difficilmente l'aliante si avvicina al trainatore nel secondo caso,mentre nel primo succede spesso.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 08, 17:54   #107 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di redaniel
 
Data registr.: 20-02-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 1.592
Invia un messaggio via MSN a redaniel
Citazione:
Originalmente inviato da akitainu Visualizza messaggio
Ecco spiegata la cosa.... questo si taglia benissimo, e per rifilarlo sul bordo di uscita, prendi il cutter....e via....

E' tremendamente resistente....
Ho usato il Solartex per il Besenstiel e non mi ha sfilacciato. L'ho rifinito anch'io con cutter.

Ciaps, Red
__________________
Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI
http://www.reddaniel.com
BARONEROSSO MUSGER TEAM

redaniel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 08, 18:43   #108 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blanik64
 
Data registr.: 02-07-2008
Residenza: vicenza
Messaggi: 468
Talking complimenti

bellissimo .mi piacerebbe vedere qualche foto del modello in costruzione
quanto grande è ecc. io stò montando l'ask 13 da disegno di cornia.ciao
blanik64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 08, 19:54   #109 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Reste1964
 
Data registr.: 17-07-2006
Residenza: Bergamo
Messaggi: 487
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
certo che no,ma succedono cose strane nelle virate sottovento e qualcosa deve ben essere la causa ,non certo l'impressione che se ne ha a terra.
La componente di velocità dell'aliante aggiunta a quella del vento potrebbe causare qualcosa che nelle virate controvento difficilmente succede.
E' un fatto che ben difficilmente l'aliante si avvicina al trainatore nel secondo caso,mentre nel primo succede spesso.
Durante la virata fila tutto liscio !!!
Solo dopo aver iniziato il rettilineo con vento in coda l'ASK13 inizia ad avvicinarsi, ed io non posso fare piu' nulla: rateo costante e si avvicina, non ho forza sufficiente per aumentare il rateo e se anche rimango livellato per accelerare e riguadagnare la distanza non cambia nulla... il bestione mi si avvicina e poi ...fortunatamente sgancia!!!
Certo la soluzione di Nicola sarebbe la piu' semplice, e anche Claudio Gatto pilota del Patchwork da 3 mt strapotente, mi ha sempre consigliato di trainare con gli 8 naso al vento.
Boh ???

Comunque il Boffelli lo traino senza problemi, tanto in questa stagione difficilmente c'e' il vento estivo che rompe.

Boffi ti aspetto ...se vuoi si puo' fare un Lunedi' mattina che sono chiuso, tu e Simone prendete le ferie e Beppe ...tanto non c'ha un ...beeep... da fare
__________________
----Alberto Restelli----
Gruppo Alisei - Bergamo

L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (G.B. Shaw)
Reste1964 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 08, 21:37   #110 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akitainu
 
Data registr.: 29-09-2004
Residenza: Ludwigsburg (Deutschland)
Messaggi: 3.335
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Citazione:
Originalmente inviato da blanik64 Visualizza messaggio
bellissimo .mi piacerebbe vedere qualche foto del modello in costruzione
quanto grande è ecc. io stò montando l'ask 13 da disegno di cornia.ciao
Bhe se guardi questo post, ci sono una marea di foto......
__________________
No CUTS No PUSSY!!
akitainu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruisco il Turbine akitainu Aeromodellismo Alianti 54 19 maggio 08 15:15
il motore si spegne dopo aver accellerato andreadido90 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 17 30 marzo 08 20:58
dopo aver realizzato un modello in deprom e polistirolo bisogna.... massimo1 Aeromodellismo Volo Elettrico 0 31 gennaio 08 14:58
Dopo aver girato.... ironkarlo Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 20 02 febbraio 07 23:48
sper di non aver rotto la macchina dopo 5 min luca82 Automodellismo 6 17 febbraio 05 14:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002