Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 gennaio 09, 14:18   #1 (permalink)  Top
Rivenditore - SorvolandoCompositi
 
Data registr.: 30-07-2008
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 478
aerofreni

Ciao ragazzi finalmente ho finito di motorizzare un Flamingo per un amico.Sabato faccio il collaudo volevo per cortesia qualche delucidazione sugli aerofreni dato che non li ho mai usati.Si estraggono solo in atterraggio?Il modello come si comporta quando vengono estratti?Rimane livellato e si ferma o tende a salire??

Grazie per l'aiuto Michele
MICHELE77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 09, 14:39   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2009
Residenza: Helifly Milano
Messaggi: 331
Ciao, per la mia piccola esperienza, il modello, pur rallentando ha la tendenza ad alzare il muso per cui andrebbe sincronizzato con qualche tacca a picchiare. Ti consiglio però di provare gli aereofreni dolcemente e a debita quota e pian piano trovare il giusto mix con l' elevatore.
w-lo-sport non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 09, 14:58   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.016
Immagini: 1
allora gli areofreni sono una vera figata, intanto non fanno alzare il muso ma provocano una diminuzione di quota senza aumentare la velocità di discesa del modello, e poi si usano in svariate occasioni, in atterraggio per lo più, e si mettone ed estraggono a seconda della bisogna, io li ho sul comando motore, esempio mi appresto ad atterrare, sono lungo, tiro fuori i freni, perdo quota, troppa, li tiro dentro nuovamente, in testata pista sono ancora lunghetto li ritiro fuori...è un pò un metti e togli per cercare di calibrare l'atterraggio giusto, in pendio sù spazi risatretti sono indispensabili, e poi io li uso anche sotto traino, se il mio aliante sale troppo oppure è più veloce del trainatore, anche quì è un metti e togli
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 09, 16:48   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - SorvolandoCompositi
 
Data registr.: 30-07-2008
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 478
Grazie mille per le dritte!!

Ciao
MICHELE77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 09, 19:03   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da MICHELE77 Visualizza messaggio
Grazie mille per le dritte!!

Ciao
Concordo con Garbo ed aggiungo, che su quelli 1:1, quando li tiri fuori, l'aliante si tranquillizza.
Aumentando la componente verticale (a scendere) dovuta alla diminuzione di portanza (rotta appunto dai diruttori), aumenta la stabilità dell'aliante, altrimenti sempre pronto a reagire alla benchè minima dinamica atmosferica.

Una mano santa, specie in atterraggio, ma come dice anche garbo, non solo ...

Ottima scelta!
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 09, 19:56   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikysbm
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: dintorni di torino
Messaggi: 797
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
allora gli areofreni sono una vera figata, intanto non fanno alzare il muso ma provocano una diminuzione di quota senza aumentare la velocità di discesa del modello, e poi si usano in svariate occasioni, in atterraggio per lo più, e si mettone ed estraggono a seconda della bisogna, io li ho sul comando motore, esempio mi appresto ad atterrare, sono lungo, tiro fuori i freni, perdo quota, troppa, li tiro dentro nuovamente, in testata pista sono ancora lunghetto li ritiro fuori...è un pò un metti e togli per cercare di calibrare l'atterraggio giusto, in pendio sù spazi risatretti sono indispensabili, e poi io li uso anche sotto traino, se il mio aliante sale troppo oppure è più veloce del trainatore, anche quì è un metti e togli


sei sicuro di essere di Torino??????????
mikysbm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 09, 20:09   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.016
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da mikysbm Visualizza messaggio
sei sicuro di essere di Torino??????????
perchè...??? che c'entra di dove sono con gli aerofreni..???
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 09, 20:22   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di montaviale
 
Data registr.: 29-11-2006
Messaggi: 557
meno usi gli aerofreni più bravo diventi ad atterrare! Io personalmente nn gli ho mai usati.. solo adex negli f3j uso il butterfly! Cmq meno usi gli aerofreni + occhio ti fai ===> diventi bravo ad atterrare in pochi metri!

fede
__________________
montaviale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 09, 00:42   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.016
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da montaviale Visualizza messaggio
meno usi gli aerofreni più bravo diventi ad atterrare! Io personalmente nn gli ho mai usati.. solo adex negli f3j uso il butterfly! Cmq meno usi gli aerofreni + occhio ti fai ===> diventi bravo ad atterrare in pochi metri!

fede
verissimo ma a volte per non usare gli aerofreni magari vai lungo fuoricampo e danneggi il modello, in fondo gli aerofreni servono proprio per centrare l'atterraggio...ci sono...perchè non usarli..??? quello che dici è vero, ma prima che ti fai l'occhio sulla capacità di planata del modello, magari un un campo come dove volo io che in estate è circondato da granoturco alto 3-4 metri ed è come atterrare sù una portaerei..se non hai i freni...come dicevo distruggi più volte il modello..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 09, 19:08   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pompier
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: genova (cogorno)
Messaggi: 652
Immagini: 2
Invia un messaggio via ICQ a pompier
Citazione:
Originalmente inviato da montaviale Visualizza messaggio
meno usi gli aerofreni più bravo diventi ad atterrare! Io personalmente nn gli ho mai usati.. solo adex negli f3j uso il butterfly! Cmq meno usi gli aerofreni + occhio ti fai ===> diventi bravo ad atterrare in pochi metri!

fede
a tutti quelli che usano gli aereofreni verra' sequestrato il modello. tolto gli aereofreni ,messi in castigo , e dovranno scrivere 100 volte sul modello:"non sono capace di atterrare"!!!!:icon_ rofl
pompier non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aerofreni stefanodosurf Aeromodellismo Principianti 10 11 novembre 08 23:45
Aerofreni MighelR/C Aeromodellismo 23 20 dicembre 07 18:42
Aerofreni per EasyStarrrr skyghost Aeromodellismo Principianti 9 27 aprile 07 00:25
Posizionamento aerofreni DoC Aeromodellismo Alianti 38 21 novembre 05 14:08
Montaggio aerofreni DoC Aeromodellismo Alianti 4 10 settembre 05 10:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002