Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 maggio 08, 15:23   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mac70
 
Data registr.: 08-06-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 613
Fionda elastica

Ciao a tutti, volevo realizzare una fionda da usare con l'ASW15 Robbe, però ho dei dubbi circa la realizzazione ovvero pensavo di usare l'elastico tipo "Portapacchi" da 4 o 5mm, che si trova nei Brico, ma mi è sembrato troppo "potente" in considerazione del modello completamente in Epp, sbaglio?
Inoltre, quali misure, rapporto elastico-nylon deve avere nel complesso la fionda?

Ciao Maurizio.-
mac70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 08, 22:48   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giangiu
 
Data registr.: 25-08-2005
Residenza: Borgo S. Lorenzo (FI)
Messaggi: 157
toc ... toc, è permesso?

posso entrare?
scusa se approfitto della tua discussione, ma invece di aprirne una nuova posto qui una richiesta di pari tematica

premesso che sono un totale ignorante in materia di pesca e men che zero nel campo dei senza motore, mi sono messo alla ricerca del materiale consigliato per realizzare la fionda.
dopo alcuni tentativi vani di trovare l'elastico adatto per tentare di far volare questo piccolo modello in depron (le uniche cose che ho trovato sono corde elastiche o elastici da portapacchi, di diametro eccessivo al mio scopo), mentro ero in un negozio di pesca (per il cavo di nylon e le girelle) mi casca l'occhio su uno strano rocchetto con elastico da pesca.
per la bella cifra di eurini 9.50 ho preso uno di questi elastici: 13 metri, diametro mm 2.118 e allungamento 1:7

che ne dite potrebbe funzionare per un modellino piccolo e leggero?

grazie

gian luca

PS grazie anche a Mac70 per l'ospitalità
giangiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 08, 22:54   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Tutto dipende da quanto è pesante il modello che vuoi lanciare. Indicativamente, devi prevedere una trazione da 3 a 5 volte il peso del modello, di conseguenza l'elastico deve reggere una simile trazione.
Il miglior materiale in circolazione è quello detto "megarubber" della tedesca EMC-Vega (EMC-Vega - Herzlich Willkommen!), ma è tutt'altro che economico. Io mi ero fatto una fionda per lanciare gli F3J, con 22 metri di elastico e 100 di monofilamento di nylon da 1,15 mm, spesa superiore ai 100 euro purtroppo.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 08, 23:40   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di malfbar
 
Data registr.: 13-02-2006
Messaggi: 172
Invia un messaggio via MSN a malfbar
re

Potreste provare a guardare nei negozi di accessori per la nautica, ci sono delle scotte elastiche di varie dimensioni usate per fare ritenute.
Come dimensioni penso partano da 03/04 mm.
Ciao
Alfonso
malfbar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 08, 00:02   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da giangiu Visualizza messaggio
...
per la bella cifra di eurini 9.50 ho preso uno di questi elastici: 13 metri, diametro mm 2.118 e allungamento 1:7

che ne dite potrebbe funzionare per un modellino piccolo e leggero?

grazie

gian luca

PS grazie anche a Mac70 per l'ospitalità
Quanto leggero? Comunque potrebbe andare; aggiungi 30-40 metri di cavo di nylon da 1mm ed inizia con un allungamento progressivo per vedere... quando iniziano a chiudersi le ali. Parti da 2 volte la lunghezza dell'elastico.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 08, 00:28   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giangiu
 
Data registr.: 25-08-2005
Residenza: Borgo S. Lorenzo (FI)
Messaggi: 157
grazie per le info...

quanto 'leggero'?
non ho ancora finito (stimolato dalla discussione del masali e del suo luton, mi sono distratto un pochino e sto terminando un piccolo modello tutto balsa -ritorno alle origini-).
di struttura e batteria siamo sui 190 gr (anche se prevedo degli alleggerimenti quà e là).
poi aggiungici 3 hs55, una ricevente, il gancio e la ricopertura velina più vinavil.

è il piccolo sailplane (il dxf si trova in giro per la rete e, se non ricordo male, anche su profili)

saluti

gian luca
giangiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 08, 00:41   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giangiu
 
Data registr.: 25-08-2005
Residenza: Borgo S. Lorenzo (FI)
Messaggi: 157
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
[...] inizia con un allungamento progressivo per vedere... quando iniziano a chiudersi le ali. [...]
voglio proprio vedere quando si chiudono... l'ala è si di depron da 3mm (pezzo unico che si chiude sul BU), ma ho raddoppiato il longherone (previsto di depron da 6mm, quindi ben 1.2 cm) e fra i due strati da 6 ci ho messo una fascetta di quelle che chiudono i pacchi di carta da fotopie

gian luca
giangiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 08, 00:57   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Si chiudono, si chiudono! Quanto meno, si flettono abbastanza.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 08, 07:39   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giangiu
 
Data registr.: 25-08-2005
Residenza: Borgo S. Lorenzo (FI)
Messaggi: 157
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Si chiudono, si chiudono! Quanto meno, si flettono abbastanza.
ops...
dall'alto della mia ignoranza del settore fiondamenti devo aver peccato di presunzione ...
onestamente, dopo aver cercato un po' di documentazione prima di imbarcarmi in questa nuova avventura, ho modificato il progetto originale proprio per ridurre al minimo tale problema.
pensavo che per un aluccia di un 1 metro di AA con corda max 128mm e corda min 97 mm (più alettone a striscia di 30 mm) realizzata con depron da 3mm, un longherone a sandiwich con anima in 'reggetta' (posizionata verticale) potesse offrire una discreta resistenza alla chiusura...
comunque, non avendo mai provato niente di simile prima, come da suggerimenti dati pensavo di procedere per gradi

grazie dell'avviso...

gian luca
giangiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 08, 09:36   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da giangiu Visualizza messaggio
...
pensavo che per un aluccia di un 1 metro di AA con corda max 128mm e corda min 97 mm (più alettone a striscia di 30 mm) realizzata con depron da 3mm, un longherone a sandiwich con anima in 'reggetta' (posizionata verticale) potesse offrire una discreta resistenza alla chiusura...

gian luca
La tua ala sembra sicuramente robusta(forse pure troppo) nel normale impiego, consentendoti figure acrobatiche senza problemi.
Diversa è la situazione del lancio con fionda; la forza esercitata dall'elastico è decisamente superiore a qualunque manovra acrobatica tu possa fare con quel modello, se lo tendi più del necessario.
Io ho visto il mio Easy Glider tentare di diventare un ornitottero, quando ho tirato un po' troppo la fionda, molto più potente della tua.
Non so effettivamente quanta potenza possa sviluppare il tuo elastico; procedere per gradi mi sembra la cosa più sensata.
Per avere un'idea di quanto tendere, misura la lunghezza dell'elastico in numero di tuoi passi e poi inizi a tendere contando i tuoi passi.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]

Ultima modifica di CantZ506 : 14 maggio 08 alle ore 09:39
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
fascia elastica giulio_89 Aeromodellismo Volo a Scoppio 11 14 febbraio 08 21:17
fascia elastica! luca bianchessi Elimodellismo in Generale 18 28 settembre 07 21:03
fascia elastica luca bianchessi Elimodellismo in Generale 5 21 aprile 07 21:12
Fascia elastica rotta os 37. Carletto84 Elimodellismo in Generale 6 08 novembre 06 20:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002