Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 novembre 06, 14:06   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-07-2006
Messaggi: 37
Fascia elastica rotta os 37.

Ciao a tutti...

Ogggi sono andato in un campo vicino a casa mia ideale per il volo dei nostri beneamati elicotteri, ed ho riscontrato un problema...
Ho fatto un 1/2 serbatoio a terra con il mio nuovo style 30 motorizzato os37 e dopo il raffreddamento dello stesso ho rimesso in moto per volare.
Quando ho acceso l'avviatore si è bloccato e non faceva più girare il motore, allora sono tornato a casa ed ho controllato che il tutto fosse ok (avevo paura di aver sbiellato) xò dopo aver smontato il motore la sorpresa((((

Sfilo il pistone dalla camicia e la fascia elastica era rotta in 4 pezzettini(((Per fortuna la rottura non ha comportato alcun danno ne al pistone ne alla camicia perchè ho controllato bene il motore e non c'era benzina con residui o polvere di "ferro" ne strisci anomali...
Il blocco dell'avviatore era dovuto molto probabilmente al fatto che era molltato il dado che blocca la ventola di raffreddamento...
Vi è mai successa una cosa del genere? Io sinceramente ci sono rimasto male e non capisco la causa...forse il "rodaggio" forse era difettosa forse....mah...

Ora và da sè che devo sostituire la fascia elastica e volevo chiedervi quale metodo/sistema usate per tale operazione.....


Grazie ciao Carletto.
Carletto84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 06, 21:27   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-07-2006
Messaggi: 37
Nessuno sà come fare per sostituirla?
Ciuaz!!!
Carletto84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 06, 22:33   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-09-2006
Residenza: Viterbo
Messaggi: 192
Ciao Carletto.
Personalmente non ho mai cambiato una fascia elastica su un micro motore.
Pero' non vedo difficolta' particolari.
Una volta che hai il pistone in mano levi la vecchia,controlli la sede e se pulita metti quella nuova allargandola il minimo indispensabile per farla entrare ovviamente dal cielo del pistone.
Controlla l'eventuale(quasi sicura)presenza di un fermo nella sede della fascia che ovviamente va posizionata con la parte aperta in corrispondenza di detto fermo.
L'eventuale fermo potrebbe non occupare l'intera sede in spessore...In questi casi molto spesso la fascia elastica termina da entrambe le parti con una smussatura arrotondata la cui osservazione ti suggerira' il verso di montaggio della fascia elastica.
Cas
Castor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 06, 13:32   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-07-2006
Messaggi: 37
An ok grazie...
E come mi consigli di inserire il pistone nella camicia?Ho pensato di metterlo dall'alto e non dal basso perchè sotto c'è una "svasatura" della stesa che mi impedisce la chiusura della fascia...Ho paura di fare ulteriori danni...Consigli???

Mah diventa un mistero come cambiarla...aiutoooooooooo!!

Ciauz!!!
Carletto84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 06, 14:02   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2006
Residenza: Piossasco(TO)
Messaggi: 164
inseriscila dall'alto facendo attenzione a non farla dilatare molto poi una volta dentro la sede, la fai girare fino a quando lo spazio sulla fascia va a coincidere con il fermo presente all'interno della sede.....spero di averti aiutato!ciao
rap78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 06, 21:09   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-07-2006
Messaggi: 37
Grazie ci proverò....con più calma...perchè alla sera quando si è stanchi non è consogliato fare certe cose...
grazie ciauz!!!
Carletto84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 06, 20:07   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Carletto84
Grazie ci proverò....con più calma...perchè alla sera quando si è stanchi non è consogliato fare certe cose...
grazie ciauz!!!
penso che per smontare il pistone dovrai pure levare la camicia, perchè il piede di biella sennò non ha abbastanza spazio per sfilarsi dal bottone di manovella.....almeno sù tutti i motori che ho smontato ho dovuto fare così, se devi fare un'operazione simile.....la camicia è piantata nel carter e quindi per estrarla lo devi scaldare....io immergevo il tutto in acqua bollente, poi una volta che hai il pistone in mano e la fascia nuova infilala delicatamente, facendo attenzione al fermo che c'è sulla gola del pistone, la fascia è di ghisa fragilissima, e poi dulcis in fundo......una volta montato il motore e rimesso in moto....ci devi fare nuovamente un pò di rodaggio...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
fascia elastica! luca bianchessi Elimodellismo in Generale 18 28 settembre 07 21:03
fascia elastica luca bianchessi Elimodellismo in Generale 5 21 aprile 07 21:12
Fascia Elastica Raptor 30 Tt39 GPSfly Elimodellismo in Generale 1 10 aprile 07 17:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002