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Vecchio 09 aprile 08, 12:36   #21 (permalink)  Top
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Altrimenti prendi un combat di panzieri e lo PSSizzi.
Io ho lo sturmovik.
Aaahhhh.... dimenticavo di ricordare che DL e CG dovranno essere "da Aliante", e quindi ricalcolati/rimisurati/risettati .
Lo dico perchè i combat hanno il CG praticamente sul BE, cosa non buona per un PSS...

Antonio.

PS: i Combat della Great Plane opportunamente convertiti in PSS volano STUPENDAEMENTE !!!
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Vecchio 09 aprile 08, 12:45   #22 (permalink)  Top
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Quindi piu o meno come sul sito americano

bisogna ricoprire il tutto con del nastro telato ed eventualmente oracover come dal thread in corso sul p51 mustang di Sloper_marco

i kit americani pero' se non sbaglio hanno anche i rinforzi in carbonio che non e' male !!!

+ o - si... è come quello americano... anche qu hai i rinforzi in carbonio [2 longerons carbone (diam 6 mm)], rotolo di il nastro telato, e giunzioni in PVC.....
ovvio che un pò di lavoro c'è da fare... ma è veramente ridotto al minimo... se guardi l'ultimo link che ti ho postato c'è un pò tutta la fase di montaggio...
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Vecchio 09 aprile 08, 12:53   #23 (permalink)  Top
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Credo che arrivi così:

In pratica il contenuto del Kit è:
1 fuselage en EPP (densité 20 Kg/m3)
1 paire d’aile en EPP (densité 30 kg/m3)
1 stab et une dérive en coroplast©
1 paire d’ailerons en balsa profilé
1 rouleau d’adhésif armé (3m©) de 50m X 5 cm
2 longerons carbone (diam 6 mm)
1 clé d’aile en contreplaqué multiplis
4 guignols en PVC
1 notice de montage
1 planche de déco

Per finire il modello non ci vuole molto.... guarda qui: P-51D Mustang
Belli, divertenti, peccato siano un po' piccolini e senza il direzionale montato

Ma per iniziare vanno + che bene anche questi.

Antonio.
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Vecchio 09 aprile 08, 12:57   #24 (permalink)  Top
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...i kit americani pero' se non sbaglio hanno anche i rinforzi in carbonio che non e' male !!!
..più che "non è male" direi che sono "assolutamente indispensabili" per non ritovarsi una fuso a buccia di prugna cotta e, quel che è peggio, piegata a banana, dopo la prima botta, con conseguente variazione dell'angolo di incidenza causa inerzia della deriva... . ..il chè, non è cosa buona e giusta..

Comunque i rinforzi in carbonio puoi sempre comprarli a parte.
Fai così: affetti la fuso per il lungo con un coltello lungo da cucina a lama liscia (non quello per il pane) ben affilato, tipo quello per affettare il RoastBeef. Ci metti i rinforzi, e magari anche l'hardware, e richiudi il tutto. Lavoro rapido e pulito. Non si verdrà niente.
Se li metti dall'esterno, si vedranno, a meno di non stare ore a lisciare e stuccare la superficie. Meglio affettare la fuso e richiuderla.

Ultima modifica di sloper_marco : 09 aprile 08 alle ore 13:04
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Vecchio 09 aprile 08, 13:12   #25 (permalink)  Top
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Aaahhhh.... dimenticavo di ricordare che DL e CG dovranno essere "da Aliante", e quindi ricalcolati/rimisurati/risettati .
Lo dico perchè i combat hanno il CG praticamente sul BE, cosa non buona per un PSS...

Antonio.

PS: i Combat della Great Plane opportunamente convertiti in PSS volano STUPENDAEMENTE !!!
Certamente
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Vecchio 09 aprile 08, 14:05   #26 (permalink)  Top
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mi accodo a mauro dato che stiamo valutando assieme l'acquisto e ne stiam discutendo a forza di pause Spritz al bar..

il modello è veramente bello e interessante.. diciamo che l'idea di pigliarlo è anche dovuta alla paura di piegare a metà l' easyglider con il quale ci divertiamo un bel po in pendio..

il punto a sfavore ahimè é come sempre il costo.. forse un po eccessivo per 3 pezzi di polistirolo..

una domanda senza andare troppo OT:

Vedo che questi aerei derivano da dei profili che si trovano anche nel omonimo programmino (PROFILI) ... e
Conoscendo un'azienda che si occupa di stampaggio e taglio di pulistrirolo nella nostra zona...
secondo voi è fattibile farseli fare da tale azienda ? come viene effettuato il passaggio dal progetto di profili ai loro pc-macchinari ?
OT-OFF

GRAZIE
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il punto a sfavore ahimè é come sempre il costo.. forse un po eccessivo per 3 pezzi di polistirolo..
eccessivo se fosse polistirolo, ma questo è EPP ed è parecchio più caro del polistirolo.
Considera che un blocco di EPP di 90X60X15cm, appena sufficiente per tagliare un paio di ali (forse mettendo assieme i ritagli riesci a comporre anche una fuso, ma non è detto), costa una 60ina di euro.
E se sbagli a tagliare un'ala, sono dolori...

Per un Mustang come quello che sto facendo io (vedi 3d) sarebbero occorsi un paio di blocchi da 60€ (con un po' di avanzo per un errore di taglio...). Totale 120€. Con 160€ l'ho avuto consegnato sulla porta di casa, con ali tagliate, tubi di carbonio, e tutto il resto...

Ultima modifica di sloper_marco : 09 aprile 08 alle ore 15:16
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Vecchio 09 aprile 08, 15:17   #28 (permalink)  Top
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eccessivo se fosse polistirolo, ma questo è EPP ed è parecchio più caro del polistirolo.
Considera che un blocco di EPP di 90X60X15cm, appena sufficiente per tagliare un paio di ali (forse mettendo assieme i ritagli riesci a comporre anche una fuso, ma non è detto), costa una 60ina di euro.
E se sbagli a tagliare un'ala, sono dolori...
in effetti l'EPP è costoso e rognoso...comunque confesso di averci fatto più di un pensiero sui LEG. Magari il Jart
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Vecchio 09 aprile 08, 15:17   #29 (permalink)  Top
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e poi secondo me una sessantina di euro (dal sito francese) non mi sembra poi così eccessivo..... costa 80 un easy glider che manco è EPP....
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Vecchio 09 aprile 08, 15:24   #30 (permalink)  Top
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..mhh.. rifacendo i conti ne basterebbe 1 di blocchi, sempre che non si commettano errori di taglio (e l'EPP è una bestiaccia da tagliare).. nel qual caso dovete aggredire il 2° blocco da 60€...
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