Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 aprile 08, 22:36   #1 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 07-02-2008
aggancio ali

x il mio nuovo Swift-Vector che ho ultimato da qualche giorno e mi appresto a collaudare fra una settimana, ho usato il sistema in foto per l'unione delle ali, infatti in fusoliera non ci passo con la mano, e con un piccolo uncino mi aiuto per tirare il cavetto metallico e poi la fascetta da elettricista che fa forza sul tubo portabaionetta. che ne pensate del sistema? non voglio utlizzare lo scotch perche non è tecnologico, il multilock è duro da fissare se si vuole un unione perfetta, elestici e molle non si riescono a tirare perche la trazione è notevole, roba con sfere o grani nella ali di avvitare non mi sono mai piaciuti e dopo anni di utilizzo in genere sono da rifare.
è un po sfuocata ma meglio di cosi non viene con la macchinetta digitale
Icone allegate
aggancio ali-img_0009.jpg  
Nikita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 08, 11:02   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di stroncapaperi

Data registr.: 19-03-2006
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Ti sei fatto domande e risposte.......

Non conosco l'apertura, ma se dici che la fuso di uno swift è stretta sarà un mini swift......, comunque non sono troppo arretrati gli occhielli??
Non capisco la tua osservazione sui multilock che secondo me sarebbero la miglior soluzione...
Il tuo valido sistema è rigido come due bulloni con una fascetta nera...a me non piace, in caso di urto non cede niente....

Alcuni professionisti, dicono: non esiste aliante senza nastro....
Vecchio 13 aprile 08, 14:04   #3 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Icaro62

Data registr.: 28-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi Visualizza messaggio
Ti sei fatto domande e risposte.......

Non conosco l'apertura, ma se dici che la fuso di uno swift è stretta sarà un mini swift......, comunque non sono troppo arretrati gli occhielli??
Non capisco la tua osservazione sui multilock che secondo me sarebbero la miglior soluzione...
Il tuo valido sistema è rigido come due bulloni con una fascetta nera...a me non piace, in caso di urto non cede niente....

Alcuni professionisti, dicono: non esiste aliante senza nastro....
...Quoto.
Non è che potresti usare degli elastici lunghi da tirare come fai con il cavetto?
Non ho capito cosa intendi dire il multilock è duro da fissare se si vuole un unione perfetta. Io l'ho messo sul Kirby di Cornia e l'assemblaggio dell'ala non è particolarmente difficile, mentre quando la devi togliere, c'è l'apposito cuneo in dotazione.
Mario

http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 08, 08:27   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di ilsindaco66

Data registr.: 31-12-2003
Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
...Quoto.
Non è che potresti usare degli elastici lunghi da tirare come fai con il cavetto?
Non ho capito cosa intendi dire il multilock è duro da fissare se si vuole un unione perfetta. Io l'ho messo sul Kirby di Cornia e l'assemblaggio dell'ala non è particolarmente difficile, mentre quando la devi togliere, c'è l'apposito cuneo in dotazione.
Mario
Sbaglierò ma credo che quel "... è duro da fissare" sia riferito più alla fase di montaggio/allineamento dei multilock che al loro utilizzo successivo, non li ho mai usati, quindi non so dire se effettivamente sia difficile allinerali e fissarli in sede durante il montaggio del modello

Ciao
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 08, 09:18   #5 (permalink)  Top
simone76
Guest

ciao miki,
siccome usi la baio tonda, tutto fa brodo. Anche un po' di semplice nastro adesivo sarebbe sufficiente.
Lo swiftino è circa 250cm.
Vecchio 14 aprile 08, 09:23   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Icaro62

Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
ciao miki,
siccome usi la baio tonda, tutto fa brodo. Anche un po' di semplice nastro adesivo sarebbe sufficiente.
In fondo, anche se il nastro è poco tecnologico, è pur sempre uno dei mezzi di tenuta più usato!
E' una questione di "gusto" personale...

Vecchio 14 aprile 08, 18:20   #7 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 07-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
ciao miki,
grazie a tutti dei commenti sempre ben accetti. lo swiftino è di 260 cm e purtroppo, o per fortuna è venuto un po "oltre il peso forma". lo scotch non se ne parla mi rovina la vernice della fuso e a lungo andare l'oracover, visto che i modelli fortunatamente mi durano diversi anni, non ho intenzione di doverlo riprendere in mano fra 12 mesi (salvo imprevisti.. sgratt sgratt)
Ho provato a vedere cosa cede in caso di colpi violenti, prima cede la fascetta che viene tagliata dal cordino di acciaio, poi si allargano gli occhielli fissati in ala, quindi mi portero' dietro un po di occhielli da cambiare al volo in caso di emergenza. Elastici e molle purtoppo non hanno trazione sufficiente per chiudere alla perfezione la fessura fra karman e ala.
Nikita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 08, 09:20   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Icaro62

Citazione:
Originalmente inviato da ilsindaco66 Visualizza messaggio
Sbaglierò ma credo che quel "... è duro da fissare" sia riferito più alla fase di montaggio/allineamento dei multilock che al loro utilizzo successivo, non li ho mai usati, quindi non so dire se effettivamente sia difficile allinerali e fissarli in sede durante il montaggio del modello

Ciao
Il problema più grande che ho riscontrato in fase di costruzione, è stato il pericolo di incollare il Karman all'ala (mi è successo su una), ma è risolvibile mettendo del nastro che faccia da isolante. Il sistema sembra che funzioni bene, ma devo ancora collaudare il modello. Direi anzi, che la tenuta è anche eccessiva per un ala centinata come quella del Kirby.
Ciao
Mario

Vecchio 14 aprile 08, 09:22   #9 (permalink)  Top
td_2200
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da ilsindaco66 Visualizza messaggio

Ciao
è semplicissimo metterli, ovvio con alcuni accorgimenti e i passaggi giusti, o fai solo un disastro...
Li ho appena montati sul FOX da 2,50... sono parecchio duri a fare lo scatto, ma poi hai una l'ala che accoppia perfettamente senza orridi nastri che sono brutti da vedere, rovinano il rivestimento e sono laboriosi...
Rispondi

Bookmarks