Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 aprile 08, 22:36   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 07-02-2008
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 362
aggancio ali

x il mio nuovo Swift-Vector che ho ultimato da qualche giorno e mi appresto a collaudare fra una settimana, ho usato il sistema in foto per l'unione delle ali, infatti in fusoliera non ci passo con la mano, e con un piccolo uncino mi aiuto per tirare il cavetto metallico e poi la fascetta da elettricista che fa forza sul tubo portabaionetta. che ne pensate del sistema? non voglio utlizzare lo scotch perche non è tecnologico, il multilock è duro da fissare se si vuole un unione perfetta, elestici e molle non si riescono a tirare perche la trazione è notevole, roba con sfere o grani nella ali di avvitare non mi sono mai piaciuti e dopo anni di utilizzo in genere sono da rifare.
è un po sfuocata ma meglio di cosi non viene con la macchinetta digitale
Icone allegate
aggancio ali-img_0009.jpg  
Nikita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 08, 11:02   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Ti sei fatto domande e risposte.......

Non conosco l'apertura, ma se dici che la fuso di uno swift è stretta sarà un mini swift......, comunque non sono troppo arretrati gli occhielli??
Non capisco la tua osservazione sui multilock che secondo me sarebbero la miglior soluzione...
Il tuo valido sistema è rigido come due bulloni con una fascetta nera...a me non piace, in caso di urto non cede niente....

Alcuni professionisti, dicono: non esiste aliante senza nastro....
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 08, 14:04   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi Visualizza messaggio
Ti sei fatto domande e risposte.......

Non conosco l'apertura, ma se dici che la fuso di uno swift è stretta sarà un mini swift......, comunque non sono troppo arretrati gli occhielli??
Non capisco la tua osservazione sui multilock che secondo me sarebbero la miglior soluzione...
Il tuo valido sistema è rigido come due bulloni con una fascetta nera...a me non piace, in caso di urto non cede niente....

Alcuni professionisti, dicono: non esiste aliante senza nastro....
...Quoto.
Non è che potresti usare degli elastici lunghi da tirare come fai con il cavetto?
Non ho capito cosa intendi dire il multilock è duro da fissare se si vuole un unione perfetta. Io l'ho messo sul Kirby di Cornia e l'assemblaggio dell'ala non è particolarmente difficile, mentre quando la devi togliere, c'è l'apposito cuneo in dotazione.
Mario
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 08, 08:27   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
...Quoto.
Non è che potresti usare degli elastici lunghi da tirare come fai con il cavetto?
Non ho capito cosa intendi dire il multilock è duro da fissare se si vuole un unione perfetta. Io l'ho messo sul Kirby di Cornia e l'assemblaggio dell'ala non è particolarmente difficile, mentre quando la devi togliere, c'è l'apposito cuneo in dotazione.
Mario
Sbaglierò ma credo che quel "... è duro da fissare" sia riferito più alla fase di montaggio/allineamento dei multilock che al loro utilizzo successivo, non li ho mai usati, quindi non so dire se effettivamente sia difficile allinerali e fissarli in sede durante il montaggio del modello

Ciao
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 08, 09:18   #5 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
ciao miki,
siccome usi la baio tonda, tutto fa brodo. Anche un po' di semplice nastro adesivo sarebbe sufficiente.
Lo swiftino è circa 250cm.
  Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 08, 09:20   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da ilsindaco66 Visualizza messaggio
Sbaglierò ma credo che quel "... è duro da fissare" sia riferito più alla fase di montaggio/allineamento dei multilock che al loro utilizzo successivo, non li ho mai usati, quindi non so dire se effettivamente sia difficile allinerali e fissarli in sede durante il montaggio del modello

Ciao
Il problema più grande che ho riscontrato in fase di costruzione, è stato il pericolo di incollare il Karman all'ala (mi è successo su una), ma è risolvibile mettendo del nastro che faccia da isolante. Il sistema sembra che funzioni bene, ma devo ancora collaudare il modello. Direi anzi, che la tenuta è anche eccessiva per un ala centinata come quella del Kirby.
Ciao
Mario
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 08, 09:22   #7 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da ilsindaco66 Visualizza messaggio
Sbaglierò ma credo che quel "... è duro da fissare" sia riferito più alla fase di montaggio/allineamento dei multilock che al loro utilizzo successivo, non li ho mai usati, quindi non so dire se effettivamente sia difficile allinerali e fissarli in sede durante il montaggio del modello

Ciao
è semplicissimo metterli, ovvio con alcuni accorgimenti e i passaggi giusti, o fai solo un disastro...
Li ho appena montati sul FOX da 2,50... sono parecchio duri a fare lo scatto, ma poi hai una l'ala che accoppia perfettamente senza orridi nastri che sono brutti da vedere, rovinano il rivestimento e sono laboriosi...
  Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 08, 09:23   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
ciao miki,
siccome usi la baio tonda, tutto fa brodo. Anche un po' di semplice nastro adesivo sarebbe sufficiente.
Lo swiftino è circa 250cm.
In fondo, anche se il nastro è poco tecnologico, è pur sempre uno dei mezzi di tenuta più usato!
E' una questione di "gusto" personale...
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 08, 09:55   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
e soprattutto il nastro chiude le fessure !!!! L'aerodinamica spesso e' piu' importante dell'estetica. Chi lo vede il nastro quando il modello vola ??
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 08, 10:27   #10 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
e soprattutto il nastro chiude le fessure !!!! L'aerodinamica spesso e' piu' importante dell'estetica. Chi lo vede il nastro quando il modello vola ??
se l'ala è fatta bene e combacia perfettamente non serve, au contraire l'ala non è perfetta... inoltre credo sia più importante sugli alettoni non avere fesure che non alla radice, ma anche per questi vi sono modei per farli senza uare nastro e senza avere fessure, ad esempio in corpo unico con il rivestimeno, o utilizzando il peelply in costruzione, o a tondino passante...
poi ovviamnete degustibus non disputandum est... ma a me il nastro da la nausea, si vede che 'ho usato troppo sul mio primo modello e mi è andato in odio
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ali freegaudi Aeromodellismo Principianti 28 26 novembre 07 07:34
Aggancio Brushless... Baochan Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 24 11 ottobre 06 14:09
ali U-CAN-DO 46 gigi99 Aeromodellismo Volo 3D 1 14 settembre 06 21:35
Fibrare le ali 41fabio73 Aeromodellismo Alianti 10 08 giugno 05 12:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002