| | #11 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Non piò che farmi piacere. ![]() In realtà, temo sempre che alcune mie affermazioni possano essere prese + come critiche-negative, piuttosto che come costruttivo-positive quali vorrebbero essere nelle mie intenzioni di sempre. ![]() E' che scrivensodo sul forum non è affatto facile descrivere ciò che si intende, nell'intento critico-costruttivo-positivo senza il rischio di urtare quelli + suscettibili, permalosi, presuntuosi di cui il modo è pieno. ![]() ![]() ![]() Beh ... dopo tutto sto scrivere, comincio ad avere delle aspettative eehhh ![]() OK è ora di darsi da fare. Da che parte intendi cominciare ? ![]() Dalla fuso, o vai subito di "laparoscopia" sulle ali ? Ciao, Antonio. | |
| | |
| | #12 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 12-03-2008 Residenza: Roma
| Citazione:
.Ovvero per tutti i moldellisti, secondo me, che non vogliono o non possono investire somme importanti per l'acquisto di scatole + professionali. A chi non piacerebbe per esempio, me compreso, comprare da certi artigiani tedeschi i loro pronti al volo??Certo ci sono sempre le vie di mezzo, però.... Dalla S2G... a salire! Ciao | |
| | |
| | #13 (permalink) Top | |
| Citazione:
E no, come si dice dalle mie parti: quanno ce vò, ce vò! ...Lo attaccherò sicuramente dalla fusoliera,...con elmetto, giubbotto anti proiettile e bainonetta in canna!! Tornado serio, mi è tutto chiaro (è la fantasia che è scarsa...), però mi resta un dubbio: una volta che ho sistemato i 2 longheroni nelle ali, la "ferita dell'operazione" in che modo la chiudo? Ovvero, faccio lo scasso nel ventre fino alla fibra/obece del dorso - senza tagliarla - incollo rispettivamente roving di carbonio, longherone in legno (tiglio va bene?), roving di carbonio fino a colmare l'ultimo dislivello. Giusto? Poi, adesso basta mettere un strisciolina di oracover o magari serve ancora una toppetta di fibra? | |
| | |
| | #15 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
ce vò , ce vò........ Longherone ? Si tutto GIUSTO Legno ? Il meglio è l'Abete che si trova nei vari Brico, LeroyMerlin, Castorama..., anche se spesso è difficile trovare un paio di listelli "dritti" e senza nodi , ma anche l'Ayous andrà benone (è un legno moolto comune).Il top del top è l'Abete Douglas, quello con la vena evidente e rossiccia, ma a parte in qualche falegnameria nautica è difficilino trovarlo in lunghezze superiori al metro (da 1m si trova nei negozi di modellismo, ma per il Fox 4m è corto.... ).Chiusura ? L'Oracover è ok per la finitura estetica. In effetti un raccordino in fibra a filo dei roowing non gli farebbe male. Come fare ? Si solleva l'oracover di 3-5cm per ogni lato del 1° taglio del longnerone a tutt'apertura, lo so fissa con scotch da carrozziere verso il dorso (da qui Laparoscopia.. Prese le misure per bene (ad es: in accordo al cassonetto della baionetta, al massimo spessore, ed alle estremità ), si procede col primo taglio di superfice, poi col secondo, ed infine si entre progressivamente col cutter nel poli badando appunto a non tagliare le pelli del dorso (facilita il partire dall'estremità verso il centro proprio perchè + sottile..), infine con un cacciavite o altro attrezzo adatto si procede a lliberare ala scanalatura. Ri-do per scontato che il kit contenesse ancora le controsagome del taglio poli, che ti serviranno per tenerci fissata l'ala con dei pezzetti di biadesivo, in tal modo non si rischia di modificare il profilo originale, in mancanza delle controsagome, è possibile attrezzarsi con listelli di opportuno spessore fissati sul piano di lavoro assieme all'ala ventre all'aria (già fatto e funziona lo stesso, anche se un po' + macchinoso..). Procedere col longherone come dal sito di M2. Perfection ? Per una chiusura "perfetta" con tanto di FDV a chiusura del longherone, bisognerà assottigliare a tampone l'impiallicciatura del ventre fino la superfice della sottostante fdv originarimente messa a contatto col poli. 4 o 5cm a cavallo del longherone saranno sufficenti . Pooooi...., post longheronatura, si laminerà una striscia di fdv da 80 larga appena meno della striscia assottigliata, e poi sopra ci si mettrà una striscia di Obeche leggermente eccedente da ambo il lati, si copre il tutto con una striscia di polietilene (a scopo antiaderente..), si copre il tutto con gobbapiuma da 5-10cm di spessore, sopra ancora una tavola di legno e pesi fino a 700g-1Kg cada dmq (meglio ancora se hai l'impianto del vuoto, sempre dal sitto di M2 ).ad asciugatura basterà tamponare le eccedenze a fil d'opera .... et voilà !!! ![]() Ora è pronto per richiudere l'oracover (la laparoscopia..), mentre al posto dei pinti darà perfetta una strisciolina di oracover aggiuntiva. Ciao, Antonio. PS: è moolto + lungo da descrivere che da fare, provare per credere... eeehhh .. come diceva Woitila : non abbiate paura !!! | |
| | |
| | #16 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
![]() Ciao, Antonio. | |
| | |
| | #18 (permalink) Top | |
| Citazione:
Antò, ma che fai, vivi con il portatile (connesso) sempre al tuo fianco?? Non faccio in tempo a postare 2 righe, che subito mi rispondi!!! Tutto chiaro! Un caro saluto. Ciao | |
| | |
| | #20 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
![]() ....io non ho idea di quanto lo hai pagato e sopratutto PERCHE' lo hai comprato, ma se devi sezionare e praticamente ricostruire delle ali già finite....mi sorge effettivamente il dubbio... ciao Patton | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |