Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 febbraio 08, 13:23   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
I più "anali" preferiscono non usare il combimix ed azionare autonomamente il direzionale con il pollice (ed hanno ragione, anche se sono...."anali").
Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Di solito i "pendolari" sgridano sempre chu usa il mix alettoni/direzionale (dicono che va fatto di pollice) ma in pianura aiuta, in condizioni di volo veloce (in termica è meglo toglierlo).
Evidentemente sono anale.

In pianura, ma anche in pendio, cioè MAI uso il combimix. E' una regolazione valda per una e una sola condizione di velocità/condizione. Non ha senso.
Tanto più visto che serve molto più spesso volare a comandi incrociati alettoni da una lato e direzionale dall'altro.
Questo si fa in termica, traversoni col vento di lato e in atterraggio.

In generale non uso preconfezionamenti e nemmeno riduzioni diverse.
Mi piace avere un modello che ha sempre la stessa velocità di reazione.

sulla evo ho:

1 Lancio: per i DLG (è uguale a velocità ma con un pelo di cabra)
2 Termica: alettoni e flap abbassati, leggera copensazione di cabra. Basta
3 Velocità: alettoni e flap leggermente negativi
4 Normale

Il butterfly o, sui modelli senza flap, gli alettoni abbassati a 45° sono sul pulante a sx della evo che aziono con l'indice (si...tutto o niente). Così ho tutti e due i pollici libero per pilotare.
Una volta regolato bene serve poco poterlo modulare.

A differenza di molti ODIO il flap sul comando del gas, visto che volo in mode 2 e uso tanto il direzionale, c'è il rischio di continuare a sfarfallare per niente i flap. Meglio passare qualche ora a trovare il setup giusto visto che le posizioni utili del flap non sono più di 2.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 08, 13:38   #12 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi Visualizza messaggio
E' disastro assicurato........io soprassiederei....

Ricordati del "megatrim".......
no, dai, questa delle fasi sullo stick del gas mi sembra molto più innocua... (mi sembra...)

Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi Visualizza messaggio
Aneddoto:
Ho ancora in mente del volo vincolato che ho fatto una volta al campo....
Modello acro che ho smantellato in settimana. Motore a testa in giù...., avvio a modello capovolto......, mentre giro il modello, colpo di cinghia della radio sullo stick del gas e motore a tutta.......
Scena successiva.....
Stoncapaperi che gira come una trottola, tenendo il modello (a tutto motore) per un estremità alare (presa al volo), chiamando aiuto (Alberto che era in volo), e che poi con un piede è riuscito a togliere gas....
Da vincita al premio di paperissima, ci abbiamo riso su un sacco, ma tanta paura.....sul momento.
Al campo da noi, un ragazzo si è messo 20 punti su un braccio con uno scherzetto simile....
...'gna stavvi lontani a vo' due, eh... menomale che in pendio non girano eliche...
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 08, 14:09   #13 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
Evidentemente sono anale.
..eheheh... ammetto di esserlo anch'io, spesso... ma poi mi rompo e schiaffo dentro il combimix...ehh, la pigrizia....

Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
In generale non uso preconfezionamenti e nemmeno riduzioni diverse.
...non usi le riduzioni neppure per la termica? Io non ne potri fare a meno, ho una tale differenza di escursione sugli alettoni tra fase acro e termica che mi risulterebbe difficile pilotarlo.

Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
sulla evo ho:

1 Lancio: per i DLG (è uguale a velocità ma con un pelo di cabra)
2 Termica: alettoni e flap abbassati, leggera copensazione di cabra. Basta
3 Velocità: alettoni e flap leggermente negativi
4 Normale
Domanda tecnica sulla radio. Anche la Evo ha una fase "normale" o "standard" che, se non inserita al momento dell'accensione, la radio non trasmette (come avviene sulle Futaba)?
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 08, 14:14   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio

...non usi le riduzioni neppure per la termica? Io non ne potri fare a meno, ho una tale differenza di escursione sugli alettoni tra fase acro e termica che mi risulterebbe difficile pilotarlo.
Nada, questo col tempo ti insegna a sfiorare i comandi e diventi più preciso. Per me avere un modello che reagisce diversamente in diverse situazioni e come cambiare auto tutte le volte.

Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Domanda tecnica sulla radio. Anche la Evo ha una fase "normale" o "standard" che, se non inserita al momento dell'accensione, la radio non trasmette (come avviene sulle Futaba)?
No, la evo non trasmette solo se non c'è il gas a 0, ma ci sono altre situazioni che ho tolto...e non rixordo.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 08, 14:25   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-06-2007
Residenza: villar perosa (to)
Messaggi: 144
Grazie a tutti per i vostri consigli , ho un Silent Dream 2.8 dap della FVK , e appena il tempo lo permette faro' un po' di prove in termica.

Saluti

Francesco
francedesa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 08, 15:21   #16 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
No, la evo non trasmette solo se non c'è il gas a 0
questa del gas a zero mi sembra una cosa intelligente. E' una sicurezza importante che la Futaba non ha e che ho dovuto creare artificialmente, con i dovuti limiti. In pratica ho fatto in modo che la fase standard (leggi accensione della radio) si inserisca quando il gas è al minimo.
La logica per cui la Futaba voglia essere in fase standard al momento dell'accensione, non l'ho mai capita... e se qualcuno me la spiega mi fa un favore...
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 08, 16:01   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
questa del gas a zero mi sembra una cosa intelligente. E' una sicurezza importante che la Futaba non ha e che ho dovuto creare artificialmente, con i dovuti limiti. In pratica ho fatto in modo che la fase standard (leggi accensione della radio) si inserisca quando il gas è al minimo.
La logica per cui la Futaba voglia essere in fase standard al momento dell'accensione, non l'ho mai capita... e se qualcuno me la spiega mi fa un favore...
sulla evo se vuoi non trasmettere oltre al gas a 0 tieni premuto il tasto service prima di accendere e non trasmette .
Anche io uso butterf o aerofreni sul pulsante dx a alto radio , molto efficace , anche perchè' lo si può programmare in apertura e chiusura in frazioni di secondo.
Come detto prma non uso fasi di volo
attribusico agli switch le varie miscelazioni , tutti gli switch su no mix , così non mi confondo mai , per i flap uso il tre vie , no slide ne comando gas , è sempre difficile rimettere a 0 preciso .
Avvo provato aerofereni su comando gas, tutto su chiusi ( gas al max ) giu aperti ( gas al minimo ) ma mi risultava scomodo in pendio dove hai bisogno di dare inchiodatine e buon controllo su alettoni
__________________
Fabio
Genoa Slope Soaring Team
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 08, 18:22   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
questa del gas a zero mi sembra una cosa intelligente. E' una sicurezza importante che la Futaba non ha e che ho dovuto creare artificialmente, con i dovuti limiti. In pratica ho fatto in modo che la fase standard (leggi accensione della radio) si inserisca quando il gas è al minimo.
La logica per cui la Futaba voglia essere in fase standard al momento dell'accensione, non l'ho mai capita... e se qualcuno me la spiega mi fa un favore...
Citazione:
Originalmente inviato da 41fabio73 Visualizza messaggio
sulla evo se vuoi non trasmettere oltre al gas a 0 tieni premuto il tasto service prima di accendere e non trasmette .
Anche io uso butterf o aerofreni sul pulsante dx a alto radio , molto efficace , anche perchè' lo si può programmare in apertura e chiusura in frazioni di secondo.

Avvo provato aerofereni su comando gas, tutto su chiusi ( gas al max ) giu aperti ( gas al minimo ) ma mi risultava scomodo in pendio dove hai bisogno di dare inchiodatine e buon controllo su alettoni
Scusate ma mi sfugge la grande utilità del non trasmettere con gas non a zero.
Qualsiasi regolatore da potersi chiamare tale se dai tensione con gas non a 0 suona e non da motore....., a scoppio prima di avviare provi tutto......, quindi??

Io essendo in mode due, il butterfly lo tengo sullo stick del gas attivabile da interruttore, in modo da poter tenere in volo lo stick al centro e usare il direzionale con maggiore comodità.
Anche io preferisco mettere le miscelazioni su interuttore, piuttosto che le fasi di volo vere e proprie. I flap su un interruttore a tre posizioni..., riduzione comandi e butterfly. Ho più chiara la situazione in volo. Tutto su niente di attivo, interruttore giù mix attivo....., pezzetto di tubo silicone colorato per riconoscere gli interruttori al volo con un colpo d'occhio....
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 08, 18:25   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da 41fabio73 Visualizza messaggio
Come detto prma non uso fasi di volo
attribusico agli switch le varie miscelazioni , tutti gli switch su no mix , così non mi confondo mai , per i flap uso il tre vie , no slide ne comando gas , è sempre difficile rimettere a 0 preciso.
Per il volo da divertimento non le usavo neppure io...poi a causa delle gare ho fatto di necessità virtù e ho scoperto cose interessanti...tipo il trimmaggio differente a seconda della fase.
Così se ti accorgi che in termica vorresti un po' più di cabra non vai a rompere le scatole al modello quando alzi i flap per correre.
E con il fine-tuning ho scoperto quanto cambia un modello.

C'è da dire che bisogna farci la mano...ma in questo modo ti eviti di dover controllare se hai fuori i flap quando cerchi di tornare a casa...
1 solo interruttore da controllare e mentalmente è più facile, senza guardare, ricordarsi che su= lancio centro=corsa giù=termica.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES

Ultima modifica di twentynine : 29 febbraio 08 alle ore 18:29
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 08, 20:54   #20 (permalink)  Top
Mario vola più in alto di noi
 
L'avatar di emme2
 
Data registr.: 02-05-2007
Residenza: Florence slope soaring-garc
Messaggi: 969
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
io, nel tentativo di facilitarmi la vita ed evitare di tastare alla cieca la radio alla ricerca dell'interruttore delle fasi stando col naso all'insù, avrei messo l'interruttore delle fasi sullo stick del gas (dico avrei, perchè ancora devo sperimentare il tutto col modello in volo ). Nella parte bassa della corsa c'è la fase di termica, mentre nella parte alta c'è quella di velocità/acro. L'attivazione degli spoileroni (o butterfly) avviene con lo switch a 2 posizioni all'estrema sinistra, molto facile da trovare anche al buio.

uno sperimentatore ci vuole...altrimenti come ci divertiamo????

lo stick del motore serve al motore...... o al butterfly......... negli anni passati e' gia' stato sperimentato tutto.......o quasi
__________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l' etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente.
emme2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fasi di volo for dummies V2.0 merafix Categoria F3K 1 01 dicembre 07 11:19
Radio e fasi di Volo Paperinik. Radiocomandi 13 08 ottobre 07 17:07
Fasi di volo e mix vari merafix Categoria F3K 9 20 giugno 07 20:50
Cockpit sx fasi di volo volotanto Radiocomandi 1 29 maggio 07 20:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002