Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 novembre 09, 17:41   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Ciao
Ho anche io il fox S2G e vola benissimo, anche se per i miei gusti ha troppo diedro longitudinale per cui va aggiustato un pelino spessorando il BE del piano orizzontale.
Un altro difettuccio da progetto riguarda le viti che fissano appunto il piano orizzontale: non c'è spazio per un cacciavite e inoltre io ho sostituito le viti di scatola con altre a testa svasata (esagono incassato) cosicchè vadano in piano e non interferiscano con il timone verticale.

Riguardo al carico alare io non sono 100% d'accordo: è vero che ha un po' poca inerzia ma si riesce a far volare ugualmente veloce. Inoltre quando le condizioni sono poche riesce a star su quando gli altri arrancano.

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 09, 23:37   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leonardo M.
 
Data registr.: 05-06-2009
Residenza: Firenze
Messaggi: 275
Ho visto che i tonneau non sono proprio rettilinei, forse dipende dal diedro.
Il fox l'hai comprato da un negozio che ha anche l'on-line? Pensi che sia possibile metterci una piccola motorizzazione (di sicurezza...)?
Leonardo M. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 09, 00:26   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
Ciao
Ho anche io il fox S2G e vola benissimo, anche se per i miei gusti ha troppo diedro longitudinale per cui va aggiustato un pelino spessorando il BE del piano orizzontale.
Un altro difettuccio da progetto riguarda le viti che fissano appunto il piano orizzontale: non c'è spazio per un cacciavite e inoltre io ho sostituito le viti di scatola con altre a testa svasata (esagono incassato) cosicchè vadano in piano e non interferiscano con il timone verticale.

Riguardo al carico alare io non sono 100% d'accordo: è vero che ha un po' poca inerzia ma si riesce a far volare ugualmente veloce. Inoltre quando le condizioni sono poche riesce a star su quando gli altri arrancano.

Saluti
Andrea
Ciao, io il DL lo praticamente azzerato, baricentro a circa il 32% e come scritto prima 430 gr di zavorra e così mi diverto, com'era prima era..................lento molto lento.
Scusa come fai a farlo andare ugualmente veloce e cosa intendi per veloce, il fox di un amico va molto più veloce del mio com'è adesso figurati prima...
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 09, 21:08   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geebee
 
Data registr.: 30-10-2003
Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
Messaggi: 2.378
Citazione:
Originalmente inviato da Leonardo M. Visualizza messaggio
... se il fox 2 mt va come questo, lo compro subito ...
http://www.voloinpendio.it/VIDEO/fox%20davidnd.wmv

quel fox del video è un gerasis, quindi un buon prodotto. Il problema è che è mooolto leggero (ma comunque è robusto). Quel giorno le condizioni erano ottime... ma non ditelo a stroncapaperi che ogni volta che viene al Vettore deve rimane da gino a magnà perchè non si vola
__________________
Michele
www.voloinpendio.it
geebee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 09, 22:05   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leonardo M.
 
Data registr.: 05-06-2009
Residenza: Firenze
Messaggi: 275
Grazie per il nome del costruttore, ora sono riuscito a trovarlo anche on-line. Il fatto che sia leggero per me forse è un vantaggio, visto che vengo da un gommolo e non ho poi tutta questa esperienza. Ad appesantirlo c'è sempre tempo... Le ali immagino che si possano smontare. Che servi hai messo? Qualcuno ha provato a motorizzarlo? Tante domande scusate, ma anche molta eccitazione per questo modello.
Leonardo M. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 09, 10:11   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geebee
 
Data registr.: 30-10-2003
Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
Messaggi: 2.378
Citazione:
Originalmente inviato da Leonardo M. Visualizza messaggio
Grazie per il nome del costruttore, ora sono riuscito a trovarlo anche on-line. Il fatto che sia leggero per me forse è un vantaggio, visto che vengo da un gommolo e non ho poi tutta questa esperienza. Ad appesantirlo c'è sempre tempo... Le ali immagino che si possano smontare. Che servi hai messo? Qualcuno ha provato a motorizzarlo? Tante domande scusate, ma anche molta eccitazione per questo modello.
Le ali sono Smontabili, hanno la baionetta tonda.
I servi puoi usare 2 standard in fusoliera, per le ali vanno bene servi delle dimensioni degli hs81, ovviamente meglio mg.
IL MOTORE NO!!!!
__________________
Michele
www.voloinpendio.it
geebee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 09, 10:45   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Il Gerasis è stato il miglior FOX da 2m mai prodotto !!!

Inoltre è "quasi" in scala perefetta, maaaa... proprio per questo non lo consiglio come secondo aliante dopo gommoli tipo EG, ma il passaggio non è nulla di impossibile...., basterà imparare in fretta a riparare bene
Ne ho avuti 2 (ma con le riparazioni fatte è come ne avessi avuti 5..), anzi ne ho ancora uno...., e posso dire che se settato "bene", sia di modelo che di radio, e soprattutto di pollici, vola proprio benissimo !!
I tonneaux li fa in ASSE perfetto, anche i più difficili : quelli lenti !!!
...ma mooooltissimo dipende dai pollici.
Il video è stato girato al Vettore, e lascia ben vedere quanto è decisa la "condizione", che tanto più lo è, e tanto la dinamica "sporcherà" le manovre specie quelle più vicine al pendio.

Finchè le ali (versione in poli ricoperto) non subiranno alcuna ammaccatura, almeno in aria andranno bene così, dalla prima riparazione meglio fibrarle alla bisogna, mentre per quelle tuttofibra sono OK già così, semmai non sarà facilissimo ripararle, ma nulla d'impossibile .
In fuso è meglio metterci dei mini servi di qualità, e coi comandi fatti bene (la precisione e l'affidabilità sono determinanti...), il peso che risparmierai, meglio usarlo per i rinforzi che in pendio non sono mai abbastanza (con 50g si rinforza parecchio un modello da 1.3 Kg!!).

Il 2.2m S2G credo che se settato come già han lasciato intendere i siciliani, voli molto bene, ma mooolto dipenderà anche in tal caso dai Pollici.
Non è in scala perfetta, ma le corde d'estremità "maggiorate" aiuteranno di moolto a volare in condizioni deboli.

Anche il 2m di Cuccolo se "a posto" vola benissimo, anch'esso ha le corde d'estremità visibilmente maggiorate, unico difetto è che da scatola c'è parecchio lavoro da fare in quanto non è un RTF , ma per il resto è OK.

Ci sono molti altri kit che puoi trovare in rete, ma "da soli" non voleranno mai, per il volo i pollici ce li devi mettere tu.

Antonio.

PS: se ritieni di metterci un motore, nulla d'impossibile (tranne che dovrai scombussolare radicalmente gli interni...), ma forse il FOX 2m non sarà la scelta mugliore, forse sarebbe meglio uno Svist della Reichard..., più grande, moooolto più tranquillo, decisamente più facile.


Citazione:
Originalmente inviato da geebee Visualizza messaggio
quel fox del video è un gerasis, quindi un buon prodotto. Il problema è che è mooolto leggero (ma comunque è robusto). Quel giorno le condizioni erano ottime... ma non ditelo a stroncapaperi che ogni volta che viene al Vettore deve rimane da gino a magnà perchè non si vola
Citazione:
Originalmente inviato da geebee Visualizza messaggio
Le ali sono Smontabili, hanno la baionetta tonda.
I servi puoi usare 2 standard in fusoliera, per le ali vanno bene servi delle dimensioni degli hs81, ovviamente meglio mg.
IL MOTORE NO!!!!

Ultima modifica di andreis : 07 novembre 09 alle ore 10:52
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 09, 15:46   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leonardo M.
 
Data registr.: 05-06-2009
Residenza: Firenze
Messaggi: 275
.. grazie Andreis per i preziosi consigli, e grazie a tutti gli altri interventi. Come dico sempre, prima ho imparato a riparare e poi a volare
Leonardo M. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 09, 16:03   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geebee
 
Data registr.: 30-10-2003
Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
Messaggi: 2.378
in effetti, come dice andreis, il gerasis ha delle corde d'estremità ridotte ma non farti impaurire, con l'aiuto di qualcuno più esperto soprattutto nei primi voli, potrai divertirti molto.
__________________
Michele
www.voloinpendio.it
geebee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 09, 20:12   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio da ramacca
 
Data registr.: 10-10-2008
Residenza: sicilia
Messaggi: 434
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto Visualizza messaggio
Ciao, io il DL lo praticamente azzerato, baricentro a circa il 32% e come scritto prima 430 gr di zavorra e così mi diverto, com'era prima era..................lento molto lento.
Scusa come fai a farlo andare ugualmente veloce e cosa intendi per veloce, il fox di un amico va molto più veloce del mio com'è adesso figurati prima...
ciao Al....
probabilmente in quello del tuo amico ci sono ali autocostruite.....magari usando profili sottili e performanti...........
e magari è centrato bene.......
..............ma io ho visto volare il tuo e mi è piaciuto....non so quello del tuo amico............
ciao
antonio da ramacca non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruzione Yak 55 3d epp pakizip Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 26 settembre 09 20:40
Costruzione Vale84 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 19 giugno 07 21:00
help costruzione.. Stilo Navimodellismo a Vela 15 14 maggio 07 20:41
Costruzione Agus63 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 10 aprile 07 18:03
P51 in costruzione radicea Aeromodellismo Volo Elettrico 30 17 settembre 04 11:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002