Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 febbraio 08, 01:02   #501 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da ask21 Visualizza messaggio
Io ho collaudato circa due o tre settimane fa!

Vabbè e dicci come è andata.....dopo aver letto 490 risposte ce lo devi....:
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 08, 21:15   #502 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sly1373
 
Data registr.: 20-05-2007
Residenza: viterbo
Messaggi: 81
Red face oggi finalmente ho collaudato asw28

dopo molto e tante discusioni oggi abbiamo provato il fatidico asw 28 con il mio amico mirko (anche detto maestrolo.)
Con la solita paura del primo decollo,un bel sospiro, e su a tutto gas.
Premetto che pesa intorno ai 2,370 gr. ecco perchè avevo un po di paura,ma per fortuna con la motorizzazione adottata è salito a circa 45°senza nessun probl.
tutto ok quando ho incominciato a fare delle prove, come rallentarlo fino allo stallo e per ben due volte ho constatato che viene giu' di ala,anche in modo molto brusco.dopo alcuni minuti di volo e adrenalina a palla incomincio la fase di atterraggio (modello a mio parere veloce) portata a buon fine.secondo volo e via per prendere conoscenza del modello e arivia stallo di ala molto brusco
con solita ripresa e ca......ta per una eventuale rottura.dopo qualche minuto ero esausto e mi accingo all'atterraggio ma aime' non mi sono accorto della rete in fondo alla pista e l'ho presa in pieno!!!!!!!! Per fortuna niente di grave ma ....
cappottina disintegrata,ali per lo piu' in condizioni non disastrose,ma aime' rottura della coda nel punto dove inizia il direzionale e il cabra e picchia.
Conclusioni finali:mi posso ritenere soddisfatto del modello per quanto riguarda il volo,ma devo dare una nota negativa sulla qualità dei materiali molto fragili(il botto non è stato poi cosi' duro ci sono stati degli stessi senza riportare conseguenze come il mio) il mio consiglio è di farlo camminare perchè non è un modello farfallone.
sly1373 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 08, 21:19   #503 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da sly1373 Visualizza messaggio
dopo molto e tante discusioni oggi abbiamo provato il fatidico asw 28 con il mio amico mirko (anche detto maestrolo.)
Con la solita paura del primo decollo,un bel sospiro, e su a tutto gas.
Premetto che pesa intorno ai 2,370 gr. ecco perchè avevo un po di paura,ma per fortuna con la motorizzazione adottata è salito a circa 45°senza nessun probl.
tutto ok quando ho incominciato a fare delle prove, come rallentarlo fino allo stallo e per ben due volte ho constatato che viene giu' di ala,anche in modo molto brusco.dopo alcuni minuti di volo e adrenalina a palla incomincio la fase di atterraggio (modello a mio parere veloce) portata a buon fine.secondo volo e via per prendere conoscenza del modello e arivia stallo di ala molto brusco
con solita ripresa e ca......ta per una eventuale rottura.dopo qualche minuto ero esausto e mi accingo all'atterraggio ma aime' non mi sono accorto della rete in fondo alla pista e l'ho presa in pieno!!!!!!!! Per fortuna niente di grave ma ....
cappottina disintegrata,ali per lo piu' in condizioni non disastrose,ma aime' rottura della coda nel punto dove inizia il direzionale e il cabra e picchia.
Conclusioni finali:mi posso ritenere soddisfatto del modello per quanto riguarda il volo,ma devo dare una nota negativa sulla qualità dei materiali molto fragili(il botto non è stato poi cosi' duro ci sono stati degli stessi senza riportare conseguenze come il mio) il mio consiglio è di farlo camminare perchè non è un modello farfallone.
Stessa fine...e sopratutto stesso punto di rottura...le famose interferenze tra i due pali di tor vergata(io non le conoscevo evidentemente!)
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 08, 21:31   #504 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sly1373
 
Data registr.: 20-05-2007
Residenza: viterbo
Messaggi: 81
come riparare la coda

come posso intervenire nella riparazione in modo indolore ?
sly1373 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 08, 21:47   #505 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da sly1373 Visualizza messaggio
dopo molto e tante discusioni oggi abbiamo provato il fatidico asw 28 con il mio amico mirko (anche detto maestrolo.)
Con la solita paura del primo decollo,un bel sospiro, e su a tutto gas.
Premetto che pesa intorno ai 2,370 gr. ecco perchè avevo un po di paura,ma per fortuna con la motorizzazione adottata è salito a circa 45°senza nessun probl.
tutto ok quando ho incominciato a fare delle prove, come rallentarlo fino allo stallo e per ben due volte ho constatato che viene giu' di ala,anche in modo molto brusco.dopo alcuni minuti di volo e adrenalina a palla incomincio la fase di atterraggio (modello a mio parere veloce) portata a buon fine.secondo volo e via per prendere conoscenza del modello e arivia stallo di ala molto brusco
con solita ripresa e ca......ta per una eventuale rottura.dopo qualche minuto ero esausto e mi accingo all'atterraggio ma aime' non mi sono accorto della rete in fondo alla pista e l'ho presa in pieno!!!!!!!! Per fortuna niente di grave ma ....
cappottina disintegrata,ali per lo piu' in condizioni non disastrose,ma aime' rottura della coda nel punto dove inizia il direzionale e il cabra e picchia.
Conclusioni finali:mi posso ritenere soddisfatto del modello per quanto riguarda il volo,ma devo dare una nota negativa sulla qualità dei materiali molto fragili(il botto non è stato poi cosi' duro ci sono stati degli stessi senza riportare conseguenze come il mio) il mio consiglio è di farlo camminare perchè non è un modello farfallone.

Questo conferma quel che dicevo molti post più avanti: i modelli JSB hanno un'aerodinamica molto curata e molto amichevole; tu dici che "butta giù un ala in modo brusco", ma sono ben poche le riproduzioni attorno ai tre metri che stallando si limitano a buttar giù un ala senza entrare in vite, specie se sono sovraccarichi come il tuo, che pesa mezzo chilo più di quanto dovrebbe

Il sovrappeso ben al di fuori della tolleranza è la causa dell'atterraggio veloce che noti, e il fatto che sotto motore salga di 45 gradi probabilmente è la causa: un motore esagerato e verosimilmente batterie altrettanto esagerate.

Citazione:
Originalmente inviato da sly1373 Visualizza messaggio
Conclusioni finali:mi posso ritenere soddisfatto del modello per quanto riguarda il volo,ma devo dare una nota negativa sulla qualità dei materiali molto fragili
mah, a me sembra ingeneroso questo commento: un modello robusto è un modello che incassa molti G in volo, non un modello che incassa una rete in atterraggio.

Senza contare che sicuramente avresti avuto molti meno danni con un modello non sopvraccarico. Che ha una planata molto più doce, lenta e in caso di crash ha meno energia da dissipare.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 08, 22:10   #506 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sly1373
 
Data registr.: 20-05-2007
Residenza: viterbo
Messaggi: 81
risposta

innanzitutto chi reputa un modello quanto deve pesare?
tu dici che il mio pesa esageratamente,e ti rispondo nuovamenta,ho dovuto mettere motore e batterie adeguate per bilanciare il modello senza aggiungere un grammo di piombo.ti ridico che se avessi messo mtore e batterie di peso molto e dico molto minore ci dovevo aggiungere piombo e quindi ho reputato opportuno mettere materiale utile.
Rispondo alla tue seconda domanda,robusto significa per me avere un modello come la fuso di hf o reachard (svist che possiedo) molto piu' robusta.
Ultima premessa,il mio modello asw28 nudo pesava intorno 1500 gr. ed adotto baionetta di acciaio,quella in carbonio fletteva molto.
quoto il tuo ultimo commento e grazie ancora per i consigli datomi che adottero' di certo su altri modelli
mi puoi aiutare a risistemare la coda con qualche consiglio di riparazione

Ultima modifica di sly1373 : 24 febbraio 08 alle ore 22:15
sly1373 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 08, 22:45   #507 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da sly1373 Visualizza messaggio
come posso intervenire nella riparazione in modo indolore ?
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ne-sicura.html
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 08, 22:59   #508 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Mazza che palle sto 3D.

Bisogna richiarire una volta per tutte ai principianti (mi sembra siano la maggioranza degli acquirenti di sto cinesone):

l'estetica iniziate a guardarla dal 5 aereo/aliante in poi.

Un aliante economico non è un aliante per principianti.
non incassa bene le botte e gli atterraggi duri non è fatto come quelli più costosi. Altrimenti quelli più costosi non costerebbero 5 volte di più solo per avere un metro in più di ala.

Centrare bene un aliante ci vogliono decine di voli. In genere il motoaliante del principiante decede al 10° volo e 9° rattoppo di resina messa dove capita.

Un aliante riproduzione sotto motore si comporta sempre in modo strano.

Farlo leggero è un'arte, quest' arte non è nelle grazie dei principianti.

Il motore non ti salva, anzi, se lo dai quando sei bancato di 90° vicino a terra (magari in virata sx) a terra ti ci sbatte proprio il motore.

Più motore ci metti più pesante e più forte lo sbatti in terra.

Ultimo e dulcis in fundo:Volare a Torvergata è follia. Troppe interferenze, zona a 50 metri di distanza dalla A1 Roma - Napoli, non esiste un cartello frequenze, ci volate ogni domenica in 50 senza controllo.
Il campo di volo costa come un modello. Ma non son soldi buttati.

etc etc..

Robbè

PS: un motoaliante che vola bene e costi poco? guardatevi qualcosa di veramente leggero, magari con ala centinata e che sale con motorizzazioni ridicole ed atterra lento.
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 08, 23:18   #509 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da sly1373 Visualizza messaggio
Conclusioni finali:mi posso ritenere soddisfatto del modello per quanto riguarda il volo,ma devo dare una nota negativa sulla qualità dei materiali molto fragili(il botto non è stato poi cosi' duro ci sono stati degli stessi senza riportare conseguenze come il mio) il mio consiglio è di farlo camminare perchè non è un modello farfallone.
Come non quotarti, io sono scivolato con il discus della jamara nella sacca a tracolla, e mi ci sono quasi sdraiato sopra.
Non ci crederete, ma si è criccata (non rotta) un'ordinata della fuso. Non mi ero neanche accorto, l'ho notato perchè si è fatta una piccola crepa fuori.
Scommetto che se lo prendo a martellate o lo butto nel camino, si rompe.
Mai più modelli economici

Ps post sarcastico, ma è successo davvero.
Pps ho organizzato meglio gli spazi, e ora non ho più lo zaino, e la sacca invece di metterla a tracolla, la metto come uno zaino.
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 08, 09:16   #510 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fraizzo
 
Data registr.: 15-08-2004
Residenza: Padova
Messaggi: 948
Invia un messaggio via MSN a fraizzo
Ragazzi ricontrollate l'incidenza del pianetto rispetto alle ali. I difetti di cui parlate li aveva anche il mio modello prima che mettessi 2,5mm di spessore sulla parte posteriore del pianetto. Mettendo tutto a 0 il modello è diventato docile e lento quanto basta.
__________________
Aerobrigata Bersaglio - Padova
fraizzo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
montaggio t rex. simo.30 Elimodellismo Motore Elettrico 1 16 luglio 07 21:06
Montaggio T-rex XL Fudo78 Elimodellismo Principianti 8 10 giugno 06 16:18
Montaggio T Rex danielone Elimodellismo Principianti 7 19 aprile 06 20:23
Montaggio Vincenzo85 Automodellismo 8 24 maggio 05 15:25
Montaggio t-rex Riccardomus Elimodellismo in Generale 5 15 aprile 05 10:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002