Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 gennaio 08, 19:54   #111 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danielep
 
Data registr.: 09-12-2004
Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
Citazione:
Originalmente inviato da reni
ho deciso: ho chiamato bettini per lo swift ok!!! me lo prepara tra 2 settimane e' in kit ,c'è qualcuno che mi puo' indicare come preparare una bella cappottina è l'unico pezzo che non mi viene mai bene e se ci sono dei accorgimenti da fare durante la costruzione di questo modello ciao
Alla fine hai preso uno swift che ha lo stesso profilo di quello proposto da mè.
Che Doc dice voli benissimo
e secondo EMME2 non và.

Daniele
__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
danielep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 08, 19:59   #112 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Alt: Mario dice che è un autobus per i SUOI gusti balistici e tutti sappiamo di cosa si parla. E comunque è lo stesso di stroncapaperi che lo stesso Mario ha detto volar discretamente con le opportune regolazioni. Anche io mi sono dovuto sbattere con prove e controprove spostando indietro di molto il CG; lo stesso modello meno caricato accetta un centraggio avanzato ma se lo carichi per farlo volare non seduto devi arretrare di brutto.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 08, 20:14   #113 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danielep
 
Data registr.: 09-12-2004
Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Alt: Mario dice che è un autobus per i SUOI gusti balistici e tutti sappiamo di cosa si parla. E comunque è lo stesso di stroncapaperi che lo stesso Mario ha detto volar discretamente con le opportune regolazioni. Anche io mi sono dovuto sbattere con prove e controprove spostando indietro di molto il CG; lo stesso modello meno caricato accetta un centraggio avanzato ma se lo carichi per farlo volare non seduto devi arretrare di brutto.
All'inizio Reni diceva che il tuo era troppo caricato per il suo pendio.
Io ho proposto quello che ho preso io 3,25 a.a. e 5 Kg carico 60 ca.
con profilo NACA 64.412 per la precisione la versione laminare di questo profilo e caricabile volendo fino a 7Kg
Sono stato massacrato

Alla fine viene fuori che più utenti hanno quello di Bettini stesso profilo
dicendo che và abbastanza bene se non benissimo come dici tu
e discretamente dallo stesso EMME2

Non capisco perchè il mio è stato sminuito in quel modo ed è praticamente lo stesso modello

Se qualcuno mi vuole rispondere?

Daniele
__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
danielep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 08, 20:28   #114 (permalink)  Top
Mario vola più in alto di noi
 
L'avatar di emme2
 
Data registr.: 02-05-2007
Residenza: Florence slope soaring-garc
Messaggi: 969
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Alt: Mario dice che è un autobus per i SUOI gusti balistici e tutti sappiamo di cosa si parla. E comunque è lo stesso di stroncapaperi che lo stesso Mario ha detto volar discretamente con le opportune regolazioni. Anche io mi sono dovuto sbattere con prove e controprove spostando indietro di molto il CG; lo stesso modello meno caricato accetta un centraggio avanzato ma se lo carichi per farlo volare non seduto devi arretrare di brutto.
bah, la differenza che c'e' fra l'autobus e il mio Swift te la puo' dire stoncapaperi. Cmq lui non ha dovuto arretrare il CG, mentre sta portando gradualmente il DL a 0°. Considera che le ns condizioni sono ben piu' potenti di quelle che avete voi e nonostante cio' la velocita' di questo modello non e' quella normale di uno swift degno di questo nome. Anche quello che fa D.Guerra con SD6060 va molto meglio, e se uno deve fare uno swift di 3 m questo e' consigliabile, ma non vi aspettate una grande precisione alare. ......quello B. che poi vidi al vettore con dl normale era proprio indecente....il pilota si dannava perche' era fermo nonostante continuasse a caricarlo con ballast......quanti sapevano che bisogna intervenire sul DL prima che cominciassimo a dirlo? Allora quando si commercializzano certi modelli, bisogna sapere cosa fare, che profili impiegare e almeno quale DL conferire. Se si vuole fare un modello che vada bene per la pianura e per il pendio bisogna almeno consigliare l'acquirente di effettuare certe modifiche (sempre sapendo come si deve agire...)Poi scegliere un profilo di 40 anni fa....meglio il ritz2.....e c'e' qualcuno che dice che l'SD6060 e' vecchio (1988)....
__________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l' etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente.
emme2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 08, 21:35   #115 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da danielep
All'inizio Reni diceva che il tuo era troppo caricato per il suo pendio.
Io ho proposto quello che ho preso io 3,25 a.a. e 5 Kg carico 60 ca.
con profilo NACA 64.412 per la precisione la versione laminare di questo profilo e caricabile volendo fino a 7Kg
Sono stato massacrato

Alla fine viene fuori che più utenti hanno quello di Bettini stesso profilo
dicendo che và abbastanza bene se non benissimo come dici tu
e discretamente dallo stesso EMME2

Non capisco perchè il mio è stato sminuito in quel modo ed è praticamente lo stesso modello

Se qualcuno mi vuole rispondere?

Daniele
Ma il tuo da chi lo hai preso?
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 08, 21:41   #116 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da emme2
bah, la differenza che c'e' fra l'autobus e il mio Swift te la puo' dire stoncapaperi. Cmq lui non ha dovuto arretrare il CG, mentre sta portando gradualmente il DL a 0°. Considera che le ns condizioni sono ben piu' potenti di quelle che avete voi e nonostante cio' la velocita' di questo modello non e' quella normale di uno swift degno di questo nome. Anche quello che fa D.Guerra con SD6060 va molto meglio, e se uno deve fare uno swift di 3 m questo e' consigliabile, ma non vi aspettate una grande precisione alare. ......quello B. che poi vidi al vettore con dl normale era proprio indecente....il pilota si dannava perche' era fermo nonostante continuasse a caricarlo con ballast......quanti sapevano che bisogna intervenire sul DL prima che cominciassimo a dirlo? Allora quando si commercializzano certi modelli, bisogna sapere cosa fare, che profili impiegare e almeno quale DL conferire. Se si vuole fare un modello che vada bene per la pianura e per il pendio bisogna almeno consigliare l'acquirente di effettuare certe modifiche (sempre sapendo come si deve agire...)Poi scegliere un profilo di 40 anni fa....meglio il ritz2.....e c'e' qualcuno che dice che l'SD6060 e' vecchio (1988)....
Ehmmm... non ho detto che l'autobus va come il tuo... ho solo detto che una volta messo a punto lo hai rivalutato. Poi uno se lo fa un po' il modello come crede, c'è chi predilige missili balistici e chi preferisci acrbatici dal volo plastico e più realistico, e come hai detto tanto fa il luogo dove si vola.
Per il fatto di diminuire il DL.... se non arretri il CG mentre diminuisci il DL (cosa che ho fatto io, non ho mai più misurato il DL ma devo essere in negativo, geometrico ovviamente) hai un modello picchiatissimo... e o voli col dito appeso al cabra o hai bisogno di una specie di tempesta dinamica per tenerlo in volo livellato....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 08, 22:26   #117 (permalink)  Top
Mario vola più in alto di noi
 
L'avatar di emme2
 
Data registr.: 02-05-2007
Residenza: Florence slope soaring-garc
Messaggi: 969
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Ehmmm... non ho detto che l'autobus va come il tuo... ho solo detto che una volta messo a punto lo hai rivalutato. Poi uno se lo fa un po' il modello come crede, c'è chi predilige missili balistici e chi preferisci acrbatici dal volo plastico e più realistico, e come hai detto tanto fa il luogo dove si vola.
Per il fatto di diminuire il DL.... se non arretri il CG mentre diminuisci il DL (cosa che ho fatto io, non ho mai più misurato il DL ma devo essere in negativo, geometrico ovviamente) hai un modello picchiatissimo... e o voli col dito appeso al cabra o hai bisognoi una specie di tempesta dinamica per tenerlo in volo livellato....
non sono stato chiaro.. su questo modello potete dire quello che volete, per me rimane un autobus!!! Quel profilo non va e se si sapesse cosa vuol dire profilo laminare la discussione non ci sarebbe neanche... a NR modellistici i laminari Naca vanno peggio di un profilo con strato limite turbolento. Che si voglia far passare una polare teorica per sbagliata e' solo indice di mala fede!!! prendere il profilo originale dello swift e metterlo sul modello e' una cavolata! la prima cosa che ti dissi quando lo comprasti tu, stroncapaperi e alberto fu che che questo modello e' un autobus....lo avevo isto arrancare al Vettore nelle mani di Sdringola. Stroncapaeri e Alberto sono due piloti esperti di pianura, ma in pendio volano solo da un anno e praticamente stanno facendo esperienza. il modello per le loro caratteristiche attuali va bene perche' e' lento in volo e in atterraggio, nonstante sia caricato a 100gdm^2, con un modello tipo il mio, che tanti se ne trovano in Italia perche' la fusliera e' stata copiata a Schroeder da modellisti di Vicenza di Roma e Ascoli rappresenta il miglior sWift in circolazione quando utilizza un S6061, un MM o altri profili semilaminari progettati per NR modellistici di spessore 9%. Questi modelli sono come una macchina di lusso mentre il Bett. e' una fiat... Nelle mani di un buon pilota mantengono una pulizia e una precisione acro decisamente sorprendente, e possono avere un volo plastico invidiabile a tutte le velocita. Del resto provate a dire il contrario osservandoli nei video del monte vettore!! Chiamare questo volo balistico e' un modo molto terra per definire il volo di questo modello, dimenticando che per andare veloce il modello deve possedere delle caratteristiche molto particolari, senza togliere che le sue prestazioni in termica sono buone, anche quando molti se ne stanno a terra dicendo che ci sono poche condizioni. Il fatto che i modelli di stroncapaperi e Alberto ora volino in maniera piu' decente e' dovuto alle prove suggerite dal sottoscritto e se non erro anche tu mi mi hai chiesto molti consigli. io non vendo modelli e non faccio pubblicita' all'amico per cui non mi vergogno a dire che un modello monta un profilo che non va..... non devo fare pubblicita' a nessuno, ma se un modello vola bene come ad esempio
L213A non ho problemi a dirlo. del resto grazie a questa pubblicita' positiva ne sono stati venduti in gran quantita' in tutta Italia, sicilia compresa, e io non prendo assolutamente niente. Credo che da voi ci sia ben poca termica(in Liguria ci sono venuto diverse volte), non e' necessaria la tempesta dinamica per volare con un modello che ha diedro zero...non dimenticare che quel profilo ha una incidenza di portanza nulla di -3° e quindi anche se ha un DL geometrico =O, o -0,5 hai sempre un diedro assoluto positivo!!
__________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l' etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente.
emme2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 08, 22:36   #118 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Mazza che polpettone di risposta... mica ti starai pappagalizzando?
Avevo solo detto che hai rivalutato un po' l'autobus e che i tuoi modelli sono ben più veloci e che a volte non tutti si possono permettersi di pilotarli, sia per questioni di pollici che per mancanza di condizioni decenti.
Per il fatto della tempesta dinamica... a prescindere dal modello dicevo solo che se togli DL senza arretrare il CG, il modello risulterà picchiato e non volerà livellato a meno che non ci sia una forte ascendenza (tempesta dinamica... era una battuta... sai com'è, ai liguri le battute non riescon bene...), non mi riferivo ne a modelli ne a pendii in particolare.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 08, 22:57   #119 (permalink)  Top
Mario vola più in alto di noi
 
L'avatar di emme2
 
Data registr.: 02-05-2007
Residenza: Florence slope soaring-garc
Messaggi: 969
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Mazza che polpettone di risposta... mica ti starai pappagalizzando?
Avevo solo detto che hai rivalutato un po' l'autobus e che i tuoi modelli sono ben più veloci e che a volte non tutti si possono permettersi di pilotarli, sia per questioni di pollici che per mancanza di condizioni decenti.
Per il fatto della tempesta dinamica... a prescindere dal modello dicevo solo che se togli DL senza arretrare il CG, il modello risulterà picchiato e non volerà livellato a meno che non ci sia una forte ascendenza (tempesta dinamica... era una battuta... sai com'è, ai liguri le battute non riescon bene...), non mi riferivo ne a modelli ne a pendii in particolare.
Pappagallizzando???? Sicuramente...il tempo e' brutto, non tira vento e non si vola.pero' lavoricchio sui modelli.
Il non tutti possono permettersi di pilotarli, ne dubito perche' il modello e' sicuramente piu stabile e meno stallante di quello di Stroncapaperi. Una volta l'ho dato in mano ad un amico poco esperto... c'e' rimasto male perche' il modello a suo dire volava da solo.... La differenza puo' essere nel carico alare che ti puo' creare qualche problema in atterraggio, ma il modello lo scegli tu come caricarlo. Casomai direi che non tutti sono in grado di sfruttare le sue potenzialita' acro ma la velocita' elevata che raggiungiamo al termine della picchiata dipende dalla quota da cui partiamo.... se parti da 100m di quota puoi fare una acrobazia piu' tranquilla mentre per fare un tonneaux a 12t o 4 tonneau di fila e' necessario venire giu' oltre i 200kmh. Il discorso sul Dl va bene, ma non dimentichiamo che rimane positivo e la stabilita' longitudinale del modello e' data proprio dal suo valore. Quando arretri il CG lo fai perche' sia meno picchiato e perche' senta maggiormente il trim, ma riduci il margine statico e nello stesso tempo lo rendi instabile e' piu stallante.... tutto dipende anche a che quota voli, se voli a altitudini elevate a causa della rarefazione dell'aria il NR e' piu' basso il Cpmax e ' inferiore e lo stallo avviene prima. Cmq i modelli che ho, solitamente sono centrati al 30% e ogni volta che ho tentato di arretrare il CG ho poi avuto problemi di stabilita' in picchiata.
__________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l' etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente.
emme2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 08, 23:02   #120 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da emme2
solitamente sono centrati al 30% e ogni volta che ho tentato di arretrare il CG ho poi avuto problemi di stabilita' in picchiata.
Avevo capito da Francesco che giù dalle vostre parti si centra intorno al 40%...

Mo' smetto di pappagallare altrementi col cavolo che domattina sono alle 8 in ufficio...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Swift in kit stroncapaperi Aeromodellismo Alianti 34 18 aprile 07 00:29
Swift S-1 da 3.30 paper Aeromodellismo Alianti 21 04 aprile 07 08:57
Swift 1,25m DoC Aeromodellismo 34 23 marzo 05 16:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002