Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 dicembre 07, 13:39   #111 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bat1263
 
Data registr.: 13-05-2005
Residenza: Omegna (vb)
Messaggi: 91
Ti ringrazio,pensavo che un programma cosi importante (e caro) come Autocad avesse una funzione cosi semplice che si trova in altri cad minori.<_<

Stasera faccio un po di prove.




ciao...Gianni.
bat1263 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 07, 13:45   #112 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Citazione:
Originalmente inviato da bat1263
Ti ringrazio,pensavo che un programma cosi importante (e caro) come Autocad avesse una funzione cosi semplice che si trova in altri cad minori.<_<
Stasera faccio un po di prove.
ciao...Gianni.
Scusa, a parte winCad, quali sono gli altri che permettono la stampa su più A$ automaticamente??

Io conosco solo quello, pe ri PDF c'e' l'acrobat sennò per le immagini ho trovato un altro programmino che pero' adesso non ricordo il nome. Per questi due ultimi SW bisogna prima salvare nel loro formato, ma per i file di ACAD nient'altro....
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 07, 14:28   #113 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.886
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da bat1263
Ti ringrazio,pensavo che un programma cosi importante (e caro) come Autocad avesse una funzione cosi semplice che si trova in altri cad minori.<_<

Stasera faccio un po di prove.






ciao...Gianni.
Autocad è un motore che consente di fare cose che pochi altri programmi possono fare. Si tratta di usarlo a dovere ed è difficile farlo fino infondo!
Nel caso specifico se vuoi dividere un disegno e stamparlo in tanti A4 puoi costruirti un "attrezzo" apposito per farlo creando un Lisp apposito. Proprio questa grande versatilità è la forza del programma.
Molti di questi applicativi si trovano in rete e si caricano quando li vuoi usare.
Non so se ne esista uno in particolare, può darsi ma ne dubito perchè nessuno che sappia usare Autocad ne sentirebbe mai l'esigenza. Ove mai vi fosse la necessità di stampare in più pezzi lo si può fare benissimo stabilendo la scala, i punti dove vuoi fare le giunzioni e le dimensioni dei singoli fogli. Se poi vuoi affrancarti anche dalla seccatura di dover inviare più volte le zone da stampare ci sono i "Modelli di stampa" che puoi stampare in sequenza.
Sinceramente non mi accontenterei di un programma che per semplificarmi la vita decide per me dove dividere il disegno!
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 07, 19:11   #114 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
stampa su fogli A4

Citazione:
Originalmente inviato da bat1263
Ciao complimenti per il corso molto ben fatto,sto seguendo le lezioni con interesse anche se a volte non è che capisca tutto al volo (oviamente per limiti miei di principiante autodidatta).
Ora che ho imparato a "scalare" i disegni ho qualche problema a stampare.
Io uso Autocad mechanical desktop,per stampare un progetto scala 1:1 in formato A4 da unire poi in seguito devo per forza stampare in finestra un foglio alla volta o c'è qualche comando che mi stampa un disegno ngrande in piu fogli A4 automaticamente?

ciao...Gianni.
Personalmente per stampare su A4, uso un metodo molto semplice, ovvero, mi disegno un rettangolo di misure 201mm x 281, questo sarebbe il foglio A4, poi faccio una seri di COPIE, usando gli SNAP!! fino a che ottengo la lunghezza desiderata, in pratica costruisci una sorta i "griglia".
Ora sposto la "griglia" sul progetto da stampare, potendo così muoverla a mio piacimento, poi stampo finestra per finestra, logicamente la procedura di stampa deve essere ben chiara ovvero: File----Stampa---dimensioni foglio A4----area di stampa finestra---- stampa centrata----scala 1:1----unità di misura mm----orientamento del disegno ( in questo caso) Verticale----
Ora cliccate su finestra e prendete L'intersezione dei due angoli opposti dei rettangoli disegnati, fate un anteprima per vedere il foglio da stampare, e dare OK.
In questo modo se utilizzate sempre L'impostazione della " Stampa precedente" avrete tutto settato nel modo giusto e stamperete tutte le altre finestre rimanenti velocemente, prendendo le intersezioni come spiegato sopra.

Vi allego un file con gli esempi-------

CIAO

GIULIO-----
Files allegati
Tipo file: dwg esempio di stampa.dwg‎ (289,6 KB, 809 visite)
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 07, 23:39   #115 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ponentino
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 340
Citazione:
Originalmente inviato da bat1263
...
Ora che ho imparato a "scalare" i disegni ho qualche problema a stampare.
Io uso Autocad mechanical desktop,per stampare un progetto scala 1:1 in formato A4 da unire poi in seguito devo per forza stampare in finestra un foglio alla volta o c'è qualche comando che mi stampa un disegno ngrande in piu fogli A4 automaticamente?

ciao...Gianni.
Per stampare un progetto di grande formato dividendolo su più fogli A4 si può usare il programma Autodesk Design Review che è scaricabile gratuitamente previo compilazione di un modulo. Lo si trova a questo link www.autodesk.it/designreview.
Il programma legge file in formato DWF (anche jpg e bmp), per ottenere tale tipo di file da Autocad si deve stampare il progetto selezionando la stampante "DWF6 ePlot.pc3" (ricordarsi di selezionare la scala 1:1).
Ottenuto il file con suffisso ".dwf" lo si apre con Autodesk Design Review e si invia alla stampante selezionando prima la scala al 100% (nel Preview si potrà vedere il disegno suddiviso in più fogli).
Comunque ho trovato fastidioso il fatto che non sia possibile stampare una selezione delle pagine in cui viene suddiviso il progetto, ma bensì solo tutti i fogli che compongono il formato originale di stampa (solitamente A0, cioè 16 fogli A4). Quindi se il disegno occupa solo una parte del foglio (per esempio solo la 1° metà) il programma stamperà anche la seconda metà sprecando fogli e tempo (mi scordavo di dire che ogni foglio ai 4 angoli è marcato con una piccola croce utile per l'allineamento durante la fase di unione, inoltre è prevista una piccola sovrapposizione dei fogli, altra cosa che aiuta nella giunzione altrimenti impossibile).

L'unico modo che ho trovato per stampare una porzione a piacere di fogli A4 è un po' arzigogolato.
Ho installato una stampante Postscript da "Aggiungi stampante" selezionandola tra quelle già presenti nell'elenco driver di Windows (ad es. HP Color LaserJet PS).
Da Design Review in fase di stampa seleziono la stampante Postscript marcando il quadratino "Stampa su File" ed in tal modo ottengo un file con suffisso ".prn" (in realtà è un file in formato postscript).
Poi uso GSview (è necessario anche Ghostscript, entrambi gratis e scaricabili rispettivamente da http://pages.cs.wisc.edu/~ghost/gsview/get49.htm e http://sourceforge.net/projects/ghostscript/ .
GSview una volta caricato il file .prn permette di visualizzarlo pagina a pagina ed in fase di stampa permette di fare una libera selezione dei file da inviare alla stampante.
Ah, quasi scordavo di aggiungere che GSview è solo in lingua inglese.

Personalmente giudico fattibile ottenere un disegno con la stampa su più fogli ("Tile print") solo se si giunta una sola fila di fogli, quindi lo consiglio solo per sezioni del progetto, ad es. la sola fusoliera o una semiala.
Unire i vari fogli dell'intero disegno ordinati su più file e colonne diventa un'impresa da certosini e un pò UCAS (ed io nel campo me ne intendo ). Se vicino casa si ha a disposizione una stamperia che fa plottaggi a costi decenti (un A0 in bianco e nero lo dovrebbero fare a meno di 10 €) non vale proprio la pena stare a perdere tempo, a meno che piaccia talmente costruire da non poter fare a meno di costruire anche il progetto . Ma allora perchè non farsi il "proprio" progetto così come ci sta spiegando Giulio?

Spero di essere stato di qualche utilità.
Ciao, Fabio
Ponentino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 08:46   #116 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Vietto
Scusa, a parte winCad, quali sono gli altri che permettono la stampa su più A$ automaticamente??

Io conosco solo quello, pe ri PDF c'e' l'acrobat sennò per le immagini ho trovato un altro programmino che pero' adesso non ricordo il nome. Per questi due ultimi SW bisogna prima salvare nel loro formato, ma per i file di ACAD nient'altro....
Ho riportato WinCAD perché è l'unico che conosco con licenza free, un software simile ma più completo nei formati supportati e nelle funzionalità dovrebbe essere ABViewer che però è un prodotto commerciale, disponibile anche in Italiano.
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 18:31   #117 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.886
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da Ponentino
Per stampare un progetto di grande formato dividendolo su più fogli A4 si può usare il programma Autodesk Design Review che è scaricabile gratuitamente previo compilazione di un modulo. Lo si trova a questo link www.autodesk.it/designreview.
Il programma legge file in formato DWF (anche jpg e bmp), per ottenere tale tipo di file da Autocad si deve stampare il progetto selezionando la stampante "DWF6 ePlot.pc3" (ricordarsi di selezionare la scala 1:1).
Ottenuto il file con suffisso ".dwf" lo si apre con Autodesk Design Review e si invia alla stampante selezionando prima la scala al 100% (nel Preview si potrà vedere il disegno suddiviso in più fogli).
Comunque ho trovato fastidioso il fatto che non sia possibile stampare una selezione delle pagine in cui viene suddiviso il progetto, ma bensì solo tutti i fogli che compongono il formato originale di stampa (solitamente A0, cioè 16 fogli A4). Quindi se il disegno occupa solo una parte del foglio (per esempio solo la 1° metà) il programma stamperà anche la seconda metà sprecando fogli e tempo (mi scordavo di dire che ogni foglio ai 4 angoli è marcato con una piccola croce utile per l'allineamento durante la fase di unione, inoltre è prevista una piccola sovrapposizione dei fogli, altra cosa che aiuta nella giunzione altrimenti impossibile).

L'unico modo che ho trovato per stampare una porzione a piacere di fogli A4 è un po' arzigogolato.
Ho installato una stampante Postscript da "Aggiungi stampante" selezionandola tra quelle già presenti nell'elenco driver di Windows (ad es. HP Color LaserJet PS).
Da Design Review in fase di stampa seleziono la stampante Postscript marcando il quadratino "Stampa su File" ed in tal modo ottengo un file con suffisso ".prn" (in realtà è un file in formato postscript).
Poi uso GSview (è necessario anche Ghostscript, entrambi gratis e scaricabili rispettivamente da http://pages.cs.wisc.edu/~ghost/gsview/get49.htm e http://sourceforge.net/projects/ghostscript/ .
GSview una volta caricato il file .prn permette di visualizzarlo pagina a pagina ed in fase di stampa permette di fare una libera selezione dei file da inviare alla stampante.
Ah, quasi scordavo di aggiungere che GSview è solo in lingua inglese.

Personalmente giudico fattibile ottenere un disegno con la stampa su più fogli ("Tile print") solo se si giunta una sola fila di fogli, quindi lo consiglio solo per sezioni del progetto, ad es. la sola fusoliera o una semiala.
Unire i vari fogli dell'intero disegno ordinati su più file e colonne diventa un'impresa da certosini e un pò UCAS (ed io nel campo me ne intendo ). Se vicino casa si ha a disposizione una stamperia che fa plottaggi a costi decenti (un A0 in bianco e nero lo dovrebbero fare a meno di 10 €) non vale proprio la pena stare a perdere tempo, a meno che piaccia talmente costruire da non poter fare a meno di costruire anche il progetto . Ma allora perchè non farsi il "proprio" progetto così come ci sta spiegando Giulio?

Spero di essere stato di qualche utilità.
Ciao, Fabio
Ma non è più semplice capire come usare Autocad e fare come spiega in modo chiarissimo il nostro tutor Cprnia?
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 22:50   #118 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ponentino
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 340
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Ma non è più semplice capire come usare Autocad e fare come spiega in modo chiarissimo il nostro tutor Cprnia?
Certamente il metodo di Giulio è funzionale allo scopo, non vorrei essere stato frainteso.
Sono un tale "tifoso" di Giulio che anziché perder tempo nel fare il collage del disegno ho proposto di fare come lui e fare un progetto ex novo.

Essendo io una persona curiosa a cui piace sperimentare, per deviazione mentale tendo a pensare che, per pura conoscenza, vie alternative anche se strampalate possano essere di interesse per tutti quanti.
Ho voluto solo raccontare una delle varie vie che ho provato senza l'intenzione di proporla come migliore, anzi mi sembrava di averne espresso i limiti.
Purtroppo Autocad, come auspicato da bat1263, non supporta in modo nativo la funzione di "tile printing", questo forse perché il bacino di utenza prevalentemente professionale si avvale di sistemi di plottaggio e non di stampantine come noi.
In generale i vari metodi che ho provato per la stampa a pezzi del disegno (a parte programmi a pagamento come ABViewer citato da ilsindaco66), pur risultando funzionali mi sono sembrati tutti comunque poco pratici e tali da farmi sentire la mancanza in Autocad di una funzione specifica dedicata allo scopo.

Avendo "stampato e ricomposto" diversi disegni di grande formato desidero (ri)condividere la mia personale conclusione che, a meno della irreperibilità di una stamperia in zona che pratichi prezzi equi, il metodo del "mosaico", a causa della poca semplicità di stampa e dei problemi nell'unione dei fogli, può valer la pena solo per disegni o particolari di dimensioni limitate, in modo da dover stampare ed unire assieme solo pochi fogli.
Ciao, Fabio
Ponentino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 23:38   #119 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bat1263
 
Data registr.: 13-05-2005
Residenza: Omegna (vb)
Messaggi: 91
Ammazza che vespaio ho creato....non era mia intenzione.

Mi scuso con Cornia per avergli "sporcato" il post molto interessante e ben fatto ma, grazie alle molte divagazioni (e questa volta a causa mia),un po difficile da seguire.
Ringrazio comunque tutti per le risposte,ora ho un quadro un po piu preciso della situazione.

Per Vietto... ho scoperto che anche Dev Cad,prodotto a pagamento ma costa poco (dal sito di profili)puo stampare in piu fogli.

Ora chiudo e continuo a leggermi le ottime lezioni di Conia.

ciao...Gianni.
bat1263 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 07, 17:12   #120 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ponentino
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 340
Citazione:
Originalmente inviato da bat1263
Ammazza che vespaio ho creato....non era mia intenzione.

...
Gianni, quale vespaio?
Non mi pare sia sorto alcun problema se non il mio contributo ad aver "sporcato" un po' la discussione di Giulio. .
Effettivamente sarebbe stato meglio se io avessi postato a parte le mie elucubrazioni mentali , per cui mi associo alle tue scuse nei confronti di Giulio e degli altri amici.

Fabio
Ponentino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
settaggi basi t-rex450xl piatto 120° simonece Elimodellismo Principianti 0 07 maggio 06 10:09
autocad akrobaticone Aeromodellismo 12 16 agosto 03 12:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002