Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 novembre 07, 23:09   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ponentino
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 340
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia
Ciao Fabio ,beh guarda Autocad personalmente partendo dal 2000 in poi, sono sempre riuscito a trovarlo gratuito, da amici......... ora uso il 2006 e personalmente mi trovo benissimo, siamo tutti daccordo che ci sono programmi migliori per la progettazione ma, a costo di ripetermi, personalmente tutti i miei progetti (che non sono pochi) li sempre ricavati in 2D.... sono due modi completamente diversi di lavorare , per chi è abituato come il sottoscritto a lavorare in 2D passare al 3D bisognerebbe cambiare "testa" poi con più metti del tuo e con più godi alla fine... Ho visto progetti in 3D veramente notevoli!! persino con le venature della ricopertura in balsa del modello!! Poi te lo ruoti, te lo guardi da sopra a sotto, metti le ombre dove ti pare....e si quasi quasi non importa che poi il modello lo costruisci...tanto ti sembra già di toccarlo con mano.. Peccato però che quando lo devi lanciare.....penso sia un problema..
Ritornando seri, un mio carissimo amico, modellista di Modena, progetta solo esclusivamente in 3D e devo dire che onore al merito, i suoi progetti sono veramente notevoli, però se gli chiedi di fare il disegno tecnico quindi in 2D per poi stamparlo è in difficoltà, ecco riuscire ad abbinare le due cose non sarebbe male..penso.
Giulio, forse mi sono espresso male. Condivido in pieno cio' che hai detto.
Intendevo proprio dire che autocad è molto diffuso e poi puo' anche essere usato grazie alla "cortesia" di amici. Inoltre la tua esperienza è in 2D, e mi pare che proprio i tuoi progetti siano la dimostrazione della validità del 2D, per cui se vuoi condividerla con noi ne sono ben felice.
Ciò che cerco è imparare a padroneggiare le tecniche 2D di autocad.
Con ciò non voglio negare la validità di altri software e della progettazione 3D, ma io sono un fautore dei piccoli passi. Se ho accesso solo ad autocad e le mie poche conoscenze sono in 2D la tua discussione come dire "viene a fagiolo". Del 3D e di altri software me ne occuperò poi se ne avrò l'occasione.
Ciao, Fabio
Ponentino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 07, 23:29   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da Ponentino
Giulio, forse mi sono espresso male. Condivido in pieno cio' che hai detto.
Intendevo proprio dire che autocad è molto diffuso e poi puo' anche essere usato grazie alla "cortesia" di amici. Inoltre la tua esperienza è in 2D, e mi pare che proprio i tuoi progetti siano la dimostrazione della validità del 2D, per cui se vuoi condividerla con noi ne sono ben felice.
Ciò che cerco è imparare a padroneggiare le tecniche 2D di autocad.
Con ciò non voglio negare la validità di altri software e della progettazione 3D, ma io sono un fautore dei piccoli passi. Se ho accesso solo ad autocad e le mie poche conoscenze sono in 2D la tua discussione come dire "viene a fagiolo". Del 3D e di altri software me ne occuperò poi se ne avrò l'occasione.
Ciao, Fabio
Bene, tutto chiaro!! Ascolta hai capito all'incirca come fare per importare il trittico in AUTOCAD ? Conosci le teorie di base per il disegno? Queste sono domande da farti per capire a che livello sei di conoscenza del programma.
Nello specifico, che cosa vuoi sapere per iniziare il tutto?
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 07, 23:39   #13 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da goose77
beh posso aggiungere una cosa...autocad non è un software per la progettazione ma è un software solo per il disegnini in pianta ,non è indicato per la progettazione ..tanto meno per il 3d ..per la progettazione cad
CAD= computer aided design.... quindi fa quello per cui è stato creato... fare "disegnini"... per la modellazione ed analisi di strutture ci sono programmi appositi...
Autocad è il più diffuso ma forse il meno potente...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 07, 23:41   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rage973
 
Data registr.: 27-09-2007
Residenza: Lucca
Messaggi: 571
grazie per le vostre preziose indicazioni,
sono un Autocad-neofita
quindi mi sono utili anche i links postati
per poter muovere i miei primi Auto-passi

Andrea
rage973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 07, 23:43   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
CAD= computer aided design.... quindi fa quello per cui è stato creato... fare "disegnini"... per la modellazione ed analisi di strutture ci sono programmi appositi...
Autocad è il più diffuso ma forse il meno potente...
Bene allora io continuo ad andare avanti con i miei "disegnini"...
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 07, 23:49   #16 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia
Bene allora io continuo ad andare avanti con i miei "disegnini"...
"disegnini"... ci si fanno dei discreti disegni e lo ho visto usare proficuamente anche per il 3D, per modellare strutture industriali... comunque disegnini siano...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 07, 23:59   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ponentino
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 340
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia
Bene, tutto chiaro!! Ascolta hai capito all'incirca come fare per importare il trittico in AUTOCAD ? Conosci le teorie di base per il disegno? Queste sono domande da farti per capire a che livello sei di conoscenza del programma.
Nello specifico, che cosa vuoi sapere per iniziare il tutto?
La tua spiegazione sull'importazione di un file raster è chiarissima e mi era comunque già nota visto che la sto usando per disegnare una pinna motore per l'aliantino in balsa che sto costruendo partendo da una foto scaricata da Internet.
La mia esperienza su autocad è da autodidatta leggendo il manuale e cercando altre informazioni in rete ma in linea di massima mi sembra di avere le conoscenze di base che hai menzionato.
Per il disegno tecnico che ci riguarda ho rimembranze molto lontane delle proiezioni ortogonali di un pezzo, mi vergogno a dire che a suo tempo passai l'esame di disegno industriale, ma tanta acqua è passata sotto i ponti ed il mio alzheimer comincia a mostrare i suoi effetti. Di cosa stavamo parlando?
La linea guida che stai seguendo per me va benissimo. Mi interessa proprio sapere come fare per passare da un disegno in pianta delle 3 viste alla realizzazione della fusoliera mediante il disegno delle sue sezioni e quindi delle ordinate. Naturalmente qualsiasi consiglio tecnico progettuale, come ad esempio hai fatto prima sull'incidenza dell'ala e del quota, sia di natura aerodinamica che strutturale, ad es. dimensionamento longheroni, posizionamento, materiale e dimensione, rinforzi ecc., non nego che mi farebbe piacere.
Scusami mi rendo conto che mi sto "allargando" ma sai l'appetito vien mangiando. .
Ciao, Fabio
Ponentino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 07, 00:07   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
"disegnini"... ci si fanno dei discreti disegni e lo ho visto usare proficuamente anche per il 3D, per modellare strutture industriali... comunque disegnini siano...
Sai , a volte ( anzi sempre) il risultato è quello che conta, non importa come o quando ci si arriva, ma l'importante è arrivarci....chi ci arriva in un modo, chi in un altro, sono giunto a quello che mi ero preposto anni fà , e a me questo per il momento mi basta......cmq per non fermarsi, settimane fà ho preso contatti per installare un programma 3D.. e qui presumo altre lunghe e interminabili notti insonne......mi conosco!!!
CIAO
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 07, 00:19   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ponentino
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 340
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia
Sai , a volte ( anzi sempre) il risultato è quello che conta, non importa come o quando ci si arriva, ma l'importante è arrivarci....chi ci arriva in un modo, chi in un altro, sono giunto a quello che mi ero preposto anni fà , e a me questo per il momento mi basta......cmq per non fermarsi, settimane fà ho preso contatti per installare un programma 3D.. e qui presumo altre lunghe e interminabili notti insonne......mi conosco!!!
CIAO
Secondo me per fare un paragone il discorso è un pò come la CNC da un lato ed il seghetto da traforo ed il taglia balsa dall'altro, è indubbio che la prima è più precisa e più rapida per lavori complessi ma io ho solo traforo, cutter e manina santa e comunque faccio le stesse cose.
Auguri per le notti insonni che ti aspettano, ti ci vorrà una bella caffettiera vicino al computer.
Ciao, Fabio
Ponentino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 07, 00:48   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da Ponentino
La tua spiegazione sull'importazione di un file raster è chiarissima e mi era comunque già nota visto che la sto usando per disegnare una pinna motore per l'aliantino in balsa che sto costruendo partendo da una foto scaricata da Internet.
La mia esperienza su autocad è da autodidatta leggendo il manuale e cercando altre informazioni in rete ma in linea di massima mi sembra di avere le conoscenze di base che hai menzionato.
Per il disegno tecnico che ci riguarda ho rimembranze molto lontane delle proiezioni ortogonali di un pezzo, mi vergogno a dire che a suo tempo passai l'esame di disegno industriale, ma tanta acqua è passata sotto i ponti ed il mio alzheimer comincia a mostrare i suoi effetti. Di cosa stavamo parlando?
La linea guida che stai seguendo per me va benissimo. Mi interessa proprio sapere come fare per passare da un disegno in pianta delle 3 viste alla realizzazione della fusoliera mediante il disegno delle sue sezioni e quindi delle ordinate. Naturalmente qualsiasi consiglio tecnico progettuale, come ad esempio hai fatto prima sull'incidenza dell'ala e del quota, sia di natura aerodinamica che strutturale, ad es. dimensionamento longheroni, posizionamento, materiale e dimensione, rinforzi ecc., non nego che mi farebbe piacere.
Scusami mi rendo conto che mi sto "allargando" ma sai l'appetito vien mangiando. .
Ciao, Fabio
Allora, quando ricalti tutto il trittico, nella vista LATERALE, vedrai che è riportata la centina d'attacco dell'ala, devi tracciare la propria mezzaria di tale centina, in questo modo hai l'inicenza dell'ala, che sarebbe la linea della mezzaria della centina detta. Ora per stabilire l'inicenza del cabra, non devi far altro che copiare quella della centina detta, spostarla nella linea di mezzaria della centina del cabra e poi , se vuoi dare 1° di incienza positiva, dovrai ruotarla di un grado. Così facendo hai le due mezzarie delle centine ala/ cabra con ala a zero gradi e cabra + un grado. Le dimensioni dei lomgheroni vengono poi stabilite quando lavorerai sul progetto dell'ala, andiamo per ordine, dopo ricalcato il trittico, lo sposti sullo schermo, da qui inizi il progetto tuo!! Lo scali come ho spiegato nel post precedente, poi prenendo la vista laterale dell fusoliera, decidi dove posizionare le ORDINATE! Il posizionamento devi saperlo te, generalmente io le metto distanti una dall'altra in un modello di 4 mt. non più di 7/8 cm. Fatto ciò, prendi la vista in pianta della fuso. la metti esattamente parallela sopra a quella laterale, poi con il comando ESTENDI, estendi tutte le linee delle ordinate nella vista in pianta praticamente devi riportare le ordinate anche nella vista in pianta , questo ti servirà a ricavare la sezione delle stesse... ti allego un file per farti / farvi capire meglio..

ciao
Files allegati
Tipo file: dwg PROVA AUTOCAD.dwg‎ (188,7 KB, 651 visite)

Ultima modifica di Cornia : 25 novembre 07 alle ore 00:52
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
settaggi basi t-rex450xl piatto 120° simonece Elimodellismo Principianti 0 07 maggio 06 10:09
autocad akrobaticone Aeromodellismo 12 16 agosto 03 12:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002